CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare bici elettriche in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 148
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:36:00
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/10/2018 alle 19:03:42

e se predisponessi gli impianti per tutti e due i sistemi di ricarica? avrei, in questo modo, l'opportunità di avere una doppia possibilità, sia quando sono in marcia e sia quando starei in sosta! dovrei acquistare il relè
da 180A, predisporre tutto il circuito per la sua attivazione sulla BM e per il collegamento dell'inverter e dall'altro lato, avendo già due BS, predisporre un separatore per disgiuntarle e acquistare un nuovo pannello solare da dedicare solamente alla seconda BS che andrebbe ad alimentare l'inverter. due impianti separati per due opportunità!!  
...
Il camper è tuo, quindi decidi tu. Considera che il pannello od i pannelli solari, non sono in grado di alimentare l'inverter.
Se non hai altre fonti di alimentazione, potrai bilanciare l'energia assorbita solo a motore acceso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:47:54
la notte porta consiglio!
intanto mi rileggo tutto il post e poi rifletterò sul da farsi.
grazie per la collaborazione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 08:47:46

Ho continuato a seguire questa discussione più che altro per curiosità perché non mi risulta ancora chiaro l'aspetto pratico di ciò che si vuole fare. Gli aspetti oggettivi sono due: primo, la BM andrebbe sempre salvaguardata nel suo stato di carica; secondo, la carica della batteria della bici a pedalata assistita comporta un carico abbastanza significativo ed anche per un tempo prolungato, minimo 4 ore.

Aspetto pratico: è naturale, altrimenti sarebbe sciocco, che io parta da casa con la batteria della bici già carica; quindi per raggiungere la mèta non è necessario caricarla. Faccio finta di essere di Milano e voler passare una decina di giorni al mare. Arrivo a Rimini, belle pedalate ma, alla fine del secondo giorno dovrò ricaricare la batteria: che  faccio? Metto in moto il motore per almeno 4 ore quattro? Dalle otto a mezzogiorno o dalle sedici alle venti? Non credo sia fattibile. Allora parto e viaggio per quattro ore e raggiungo la costa abruzzese; qui stessa storia, dopo due giorni, altre quattro ore di viaggio? Oppure devo trovare punti sosta con allaccio elettrico ed a quel punto l'inverter non serve perché ho i 230v diretti dalla rete esterna.

Probabilmente si risponderà: ma io sono itinerante, quindi mi muovo tutti i giorni. Si, itinerante, ma non credo che uno possa fare l'itinerante dodici mesi all'anno; anch'io, vent'anni e più fa ero partito per essere solo itinerante ma già l'anno dopo, un mese, un mese e mezzo itinerante ma gli altri undici mesi? L'estate stanziale al mare, magari una settimana qui ed una là, ma non da muoversi tutti i giorni. Poi itinerante... a meno che uno non stia visitando la Norvegia, in tutte le altre nazioni significa spostarsi da una località all'altra per brevi percorsi, massimo un paio d'ore.

Non vedo pratica la soluzione anche perché se ho i pannelli solari e due batterie servizio in parallelo, da maggio a settembre avrò corrente da vendere per cui mi affiderei solo alle batterie servizio. Magari, spesa per spesa, tra carburante e tempo per muovermi per almeno quattro ore un giorno si ed uno forse pure, sarebbe più economico un Efoy od oggetti simili.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2018 alle 08:47:46

Ho continuato a seguire questa discussione più che altro per curiosità perché non mi risulta ancora chiaro l'aspetto pratico di ciò che si vuole fare. Gli aspetti oggettivi sono due: primo, la BM andrebbe sempre salvaguardata
nel suo stato di carica; secondo, la carica della batteria della bici a pedalata assistita comporta un carico abbastanza significativo ed anche per un tempo prolungato, minimo 4 ore. Aspetto pratico: è naturale, altrimenti sarebbe sciocco, che io parta da casa con la batteria della bici già carica; quindi per raggiungere la mèta non è necessario caricarla. Faccio finta di essere di Milano e voler passare una decina di giorni al mare. Arrivo a Rimini, belle pedalate ma, alla fine del secondo giorno dovrò ricaricare la batteria: che  faccio? Metto in moto il motore per almeno 4 ore quattro? Dalle otto a mezzogiorno o dalle sedici alle venti? Non credo sia fattibile. Allora parto e viaggio per quattro ore e raggiungo la costa abruzzese; qui stessa storia, dopo due giorni, altre quattro ore di viaggio? Oppure devo trovare punti sosta con allaccio elettrico ed a quel punto l'inverter non serve perché ho i 230v diretti dalla rete esterna. Probabilmente si risponderà: ma io sono itinerante, quindi mi muovo tutti i giorni. Si, itinerante, ma non credo che uno possa fare l'itinerante dodici mesi all'anno; anch'io, vent'anni e più fa ero partito per essere solo itinerante ma già l'anno dopo, un mese, un mese e mezzo itinerante ma gli altri undici mesi? L'estate stanziale al mare, magari una settimana qui ed una là, ma non da muoversi tutti i giorni. Poi itinerante... a meno che uno non stia visitando la Norvegia, in tutte le altre nazioni significa spostarsi da una località all'altra per brevi percorsi, massimo un paio d'ore. Non vedo pratica la soluzione anche perché se ho i pannelli solari e due batterie servizio in parallelo, da maggio a settembre avrò corrente da vendere per cui mi affiderei solo alle batterie servizio. Magari, spesa per spesa, tra carburante e tempo per muovermi per almeno quattro ore un giorno si ed uno forse pure, sarebbe più economico un Efoy od oggetti simili. Giovanni
...
Area di sosta o campeggio con colonnine 220V no?
Faccio due rapidi calcoli.
Ho 260W di pannelli solari che mi forniscono indicativamente, se tutto va bene, una corrente media di 15A per circa 6 ore al giorno, pari quindi ad una potenza fornita di 1080 Wh.
Una batteria da 100 Ah è in grado, in teoria, di erogare una potenza di 1200 Wh; due batterie 2400Wh. (il dato è da prendere con le molle, perchè sappiamo bene che potremmo utilizzare  al massimo circa il 50% della potenza nominale).

Nelle bici ho una batteria da 400 Wh ed una da 500Wh, per complessivi 900Wh che, considerato il fatto che vengono ricaricate tramite inverter, vengono aumentati delle perdite stimate dell'80%. Passiamo quindi a 1125Wh.

In teoria, con 260W di pannelli solari riuscirei a ricaricare le batterie. Considerando la corrente elevata prelevata dall'inverter (circa 30A), il sistema preleverà energia parte dai pannelli e parte dalle BS per poi, una volta terminata la carica delle bici, passare alla ricarica delle BS.
Tutto questo IN TEORIA, perchè in pratica io andrei a prelevare 15A per tre ore e mezzo dai pannelli; altri 15A, per lo stesso tempo, dalle batterie. La ricarica delle BS poi sarebbe molto più lenta, poichè sappiamo bene che la corrente assorbita potrebbe essere molto inferiore rispetto a quella potenzialmente prodotta dal solare.
Dobbiamo poi osservare che il calcolo è stato fatto su 260W di pannelli solari, che un cielo un pò offuscato può diminuire la corrente di carica e che, quando il camper è fermo, le bici dovrebbero essere in giro.
In conclusione: preferisco ricaricare le bici solo quando sono in viaggio, considerato anche che frequento molto spesso aree di sosta attrezzate con colonnine 220V.  Non vedo poi perchè, per ricaricare le batterie delle biciclette, si debba aspettare la completa scarica. Io le ricarico giornalmente o, all'occorrenza, con frequenza anche maggiore.
Naturalmente, quello che affermo è su misura per le mie abitudini camperistiche; se le abitudini sono diverse, potrebbero esserci diverse esigenze.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 11:24:54
Ringrazio per l argomento Fino a ieri non ci pensavo minimamente di fare una ricarica tramite inverter (  2 x500w ) con motori Bosch performance .Nei we mai riuscito a scaricare le batterie ( eco/ 160km )
Nelle vacanze lunghe (220v a disposizione ) il problema era la sera del 2giorno ,domani resto a piedi ? Usando il motore solo nei casi impossibili fatto anche il 3°.
pero' ora ci provo anche io... inizio le prove per ricariche parziali con una batteria alla volta.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 11:27:52
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2018 alle 11:24:54

Ringrazio per l argomento Fino a ieri non ci pensavo minimamente di fare una ricarica tramite inverter (  2 x500w ) con motori Bosch performance .Nei we mai riuscito a scaricare le batterie ( eco/ 160km ) Nelle vacanze lunghe
(220v a disposizione ) il problema era la sera del 2giorno ,domani resto a piedi ? Usando il motore solo nei casi impossibili fatto anche il 3°. pero' ora ci provo anche io... inizio le prove per ricariche parziali con una batteria alla volta.
...
ATTENZIONE! Visto il costo dei caricabatterie Bosch, ti sconsiglio prove, se non hai un inverter ad onda sinusoidale pura.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 15:13:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 10:00:12

Area di sosta o campeggio con colonnine 220V no? Faccio due rapidi calcoli. Ho 260W di pannelli solari che mi forniscono indicativamente, se tutto va bene, una corrente media di 15A per circa 6 ore al giorno, pari quindi
ad una potenza fornita di 1080 Wh. Una batteria da 100 Ah è in grado, in teoria, di erogare una potenza di 1200 Wh; due batterie 2400Wh. (il dato è da prendere con le molle, perchè sappiamo bene che potremmo utilizzare  al massimo circa il 50% della potenza nominale). Nelle bici ho una batteria da 400 Wh ed una da 500Wh, per complessivi 900Wh che, considerato il fatto che vengono ricaricate tramite inverter, vengono aumentati delle perdite stimate dell'80%. Passiamo quindi a 1125Wh. In teoria, con 260W di pannelli solari riuscirei a ricaricare le batterie. Considerando la corrente elevata prelevata dall'inverter (circa 30A), il sistema preleverà energia parte dai pannelli e parte dalle BS per poi, una volta terminata la carica delle bici, passare alla ricarica delle BS. Tutto questo IN TEORIA, perchè in pratica io andrei a prelevare 15A per tre ore e mezzo dai pannelli; altri 15A, per lo stesso tempo, dalle batterie. La ricarica delle BS poi sarebbe molto più lenta, poichè sappiamo bene che la corrente assorbita potrebbe essere molto inferiore rispetto a quella potenzialmente prodotta dal solare. Dobbiamo poi osservare che il calcolo è stato fatto su 260W di pannelli solari, che un cielo un pò offuscato può diminuire la corrente di carica e che, quando il camper è fermo, le bici dovrebbero essere in giro. In conclusione: preferisco ricaricare le bici solo quando sono in viaggio, considerato anche che frequento molto spesso aree di sosta attrezzate con colonnine 220V.  Non vedo poi perchè, per ricaricare le batterie delle biciclette, si debba aspettare la completa scarica. Io le ricarico giornalmente o, all'occorrenza, con frequenza anche maggiore. Naturalmente, quello che affermo è su misura per le mie abitudini camperistiche; se le abitudini sono diverse, potrebbero esserci diverse esigenze.  
...
Domandina :le batterie litio sono da 36v? da 10 e 15A?in 2C ? 
Con i 2 pannelli penso che con buona insolazione sei in grado di ricaricarle, tralascio i calcoli  , conta quello che avviene in pratica. 
Considerando che le litio nell'uso non vengono completamente scaricate,quindi necessiti di un tempo minore, procederei a fare un tentativo, utilizzando solo su una delle 2 batterie servizio in parallelo, per esempio :laBS2,  che per l'operazione viene scollegata dalla BS1, pannelli e inverter sono su questa BS2,
ora se l'inverter se non ricevessedai pannelli  tutta la corrente che gli necessita, alla tensione di taglio si spegne, tutto il sistema rimane protetto, con il vantaggio di non aver intaccato la carica della BS1
Roberto 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 15:39:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2018 alle 15:13:24

Domandina :le batterie litio sono da 36v? da 10 e 15A?in 2C ?  Con i 2 pannelli penso che con buona insolazione sei in grado di ricaricarle, tralascio i calcoli  , conta quello che avviene in pratica.  Considerando che
le litio nell'uso non vengono completamente scaricate,quindi necessiti di un tempo minore, procederei a fare un tentativo, utilizzando solo su una delle 2 batterie servizio in parallelo, per esempio :laBS2,  che per l'operazione viene scollegata dalla BS1, pannelli e inverter sono su questa BS2, ora se l'inverter se non ricevessedai pannelli  tutta la corrente che gli necessita, alla tensione di taglio si spegne, tutto il sistema rimane protetto, con il vantaggio di non aver intaccato la carica della BS1 Roberto 
...
la notte ha portato consiglio e dopo aver riletto tutto il post, sono arrivato alla conclusione che tutti e due i sistemi possono essere validi.
il primo che è quello che porta avanti -ik6Amo- (collegato tramite un relè alla BM) è più adatto ad un uso del camper itinerante mentre il tuo, che usa un pannello dedicato collegato alla seconda BS, è indicato quando si sosta.
Ambedue hanno i loro pro e contro ma comunque convengo sono validi quindi, alla luce di queste considerazioni, ho deciso di usarli entrambi, predisponendo i due impianti da usare in base all'esigenza.
alla fine si tratta solo acquistare un secondo pannello e se il caso, un'inverter da 600 onda pura al posto del Dometic da 300 che uso attualmente e un relè da 180A, per usare nell'altro caso la BM.wink
poche modifiche che mi permetteranno di avere una doppia opportunità quando non sono allacciato alla 220. 

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:00:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2018 alle 15:13:24

Domandina :le batterie litio sono da 36v? da 10 e 15A?in 2C ?  Con i 2 pannelli penso che con buona insolazione sei in grado di ricaricarle, tralascio i calcoli  , conta quello che avviene in pratica.  Considerando che
le litio nell'uso non vengono completamente scaricate,quindi necessiti di un tempo minore, procederei a fare un tentativo, utilizzando solo su una delle 2 batterie servizio in parallelo, per esempio :laBS2,  che per l'operazione viene scollegata dalla BS1, pannelli e inverter sono su questa BS2, ora se l'inverter se non ricevessedai pannelli  tutta la corrente che gli necessita, alla tensione di taglio si spegne, tutto il sistema rimane protetto, con il vantaggio di non aver intaccato la carica della BS1 Roberto 
...
Le batterie dovrebbero essere una da 12 e l'altra da 14 Ah, 36V. I caricabatterie erogano 4A e, viene dichiarato, dovrebbero ricaricare la batteria più grande in 3 ore e mezzo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:09:21
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/10/2018 alle 15:39:21

la notte ha portato consiglio e dopo aver riletto tutto il post, sono arrivato alla conclusione che tutti e due i sistemi possono essere validi. il primo che è quello che porta avanti -ik6Amo- (collegato tramite un relè
alla BM) è più adatto ad un uso del camper itinerante mentre il tuo, che usa un pannello dedicato collegato alla seconda BS, è indicato quando si sosta. Ambedue hanno i loro pro e contro ma comunque convengo sono validi quindi, alla luce di queste considerazioni, ho deciso di usarli entrambi, predisponendo i due impianti da usare in base all'esigenza. alla fine si tratta solo acquistare un secondo pannello e se il caso, un'inverter da 600 onda pura al posto del Dometic da 300 che uso attualmente e un relè da 180A, per usare nell'altro caso la BM. poche modifiche che mi permetteranno di avere una doppia opportunità quando non sono allacciato alla 220.   
...
Non c'è bisogno che tu faccia due impianti separati. Basta mettere l'inverter, stavolta collegato alla BS, comandato da un relè opportuno (100-200A) in grado di scattare tramite il D+ od un interruttore a comando manuale per l'alimentazione da pannelli solari.
Unico accorgimento è quello di controllare la sezione del filo parallelatore ed anche la portata del relè collegato a questo filo, perchè a motore in moto qui passa tutto l'assorbimento dell'inverter, più la corrente di carica della batteria, oltre all'assorbimento della cellula. Per disaccoppiare l'alimentazione del relè (non far tornare indietro corrente verso il D+) bastano due diodi.
In alternativa (soluzione che preferirei) puoi usare due relè da almeno 100A separati, per alimentare lo stesso inverter, uno comandato dal D+, l'altro da un interruttore.
In questo caso puoi prelevare la corrente di quello che funziona a motore in moto direttamente dalla BM; l'atro dalla BS, evitando quindi gli inconvenienti della sezione e portata del parallelo di serie del camper.
Considerato che io al momento ho una sola batteria dei servizi, oltretutto una GEL da 80 Ah e che per il momento non avrei intenzione di aggiungere accumulatori, ho evitato il secondo tipo di alimentazione.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:50:35

Benedetta ignoranza! Nel senso di ignorare, è ovvio. Ma se volete proprio fare questa cosa, basta un solo relè alimentato dal D+; l'importante è che abbia il doppio contatto; sul normalmente chiuso (motore spento) si collega la BS, sul normalmente aperto (motore acceso) si collega la BM. Il centrale va all'inverter. Senza altri trucchi e senza altri inganni. Quando il motore è acceso, l'inverter è collegato alla BM, quando il motore è spento, l'inverter è collegato alla BS. Sarà poi cura di chi usa l'inverter accenderlo o spegnerlo secondo le necessità.

Non andate a confondervi anche di più...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 22/10/2018 alle 16:51:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:57:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2018 alle 16:50:35

Benedetta ignoranza! Nel senso di ignorare, è ovvio. Ma se volete proprio fare questa cosa, basta un solo relè alimentato dal D+; l'importante è che abbia il doppio contatto; sul normalmente chiuso (motore spento) si
collega la BS, sul normalmente aperto (motore acceso) si collega la BM. Il centrale va all'inverter. Senza altri trucchi e senza altri inganni. Quando il motore è acceso, l'inverter è collegato alla BM, quando il motore è spento, l'inverter è collegato alla BS. Sarà poi cura di chi usa l'inverter accenderlo o spegnerlo secondo le necessità. Non andate a confondervi anche di più... Giovanni  
...
E' quanto ho suggerito io come prima ipotesi. In questo modo però vai a sovraccaricare, a motore acceso, il sistema di parallelo della BM e BS che in genere è realizzato con filo non proprio robusto di sezione (al max 10 mm2) e con un relè da max una settantina di A.
A motore acceso infatti tutta la corrente assorbita dall'inverter, se collegato alla BS, passerà attraverso il filo ed il relè di parallelo. A questa va ad aggiungersi il carico del frigo, quello di eventuali altri accessori in cellula e, se la tensione risultante sarà sufficiente (ne dubito), la corrente di carica della BS.
Forse sarà il non sapere, ma...

Avevo letto male. Tu proponi un relè ad uno scambio. Ma si trovano da un centinaio di A?

Modificato da ik6Amo il 22/10/2018 alle 16:58:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 20:31:08

Hai letto ancora male. Parlo di relè a doppio contatto: contatto normalmente chiuso e contatto normalmente aperto. 

Giovanni 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:06:16
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 16:00:31

Le batterie dovrebbero essere una da 12 e l'altra da 14 Ah, 36V. I caricabatterie erogano 4A e, viene dichiarato, dovrebbero ricaricare la batteria più grande in 3 ore e mezzo.  
Quindi è un caricatore rapido per dare 4A,va bene se sei collegato alla rete, 
Se non ricordo male ci sono anche caricatori da 2A, forse è il più ideale per giocarci in camper. 
vero, ci metti il doppio ma hai meno complicazioni sui componenti. 
Roberto 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:15:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2018 alle 20:31:08

Hai letto ancora male. Parlo di relè a doppio contatto: contatto normalmente chiuso e contatto normalmente aperto.  Giovanni 
Certo, si tratta di un relè ad uno scambio, praticamente un deviatore comandato dalla bobina. Ho cercato, ma non ne ho trovati commercializzati in rete, da almeno 100A.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:24:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/10/2018 alle 08:15:02

Certo, si tratta di un relè ad uno scambio, praticamente un deviatore comandato dalla bobina. Ho cercato, ma non ne ho trovati commercializzati in rete, da almeno 100A.
Con i caricatori da 2A i tempi di ricarica si raddoppiano.
Facciamo una piccola analisi. Quando usi la bici? Di sicuro quando il camper è parcheggiato da qualche parte. I possibili periodi di ricarica possono quindi essere di norma due: durante la notte o durante il viaggio.
Non è frequente il fatto di stare fermi e poter tenere in carica le bici.
Escludendo le ore notturne, perchè non c'è possibilità di energia (salvo la colonnina 220V), la ricarica con inverter avverrà quasi sempre solo con il camper in movimento.
Da qui la necessità di ricaricare il più velocemente possibile. 
Considerato che l'assorbimento dovrebbe  aggirarsi intorno ai 30A (non l'ho ancora controllato perchè non ho le bici vicino al camper) e che l'alternatore del mezzo dovrebbe agevolmente coprire tale carico, penso che la cosa migliore sia predisporre l'impianto per la ricarica con i dispositivi da 4A (oggi ne è uscito uno più veloce che eroga  ben 6A).
Il mio mezzo è dotato di alternatore da 150A, quindi non dovrebbe aver problemi di sorta; ma anche chi ha il 120A dovrebbe poter ricaricare bene.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:34:09

Se non erro, ripeto, se non erro le batterie delle bici a pedalata assistita dovrebbero essere caricate ognuna con il suo specifico caricabatterie venduto sempre abbinato all'accumulatore stesso. Quindi non si potrebbe usare un caricabatterie diverso da quello prescritto.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:42:14
Dipende, ci sono sistema aperti e sistemi chiusi.
Se la bici ha un motore bosch, shimano, brose, Yamaha, si deve usare il caricabatterie originale, se si tratta di assembrlate con componetistica cinese si usano caricabatterie standard 
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2018 alle 08:34:09

Se non erro, ripeto, se non erro le batterie delle bici a pedalata assistita dovrebbero essere caricate ognuna con il suo specifico caricabatterie venduto sempre abbinato all'accumulatore stesso. Quindi non si potrebbe usare un caricabatterie diverso da quello prescritto. Giovanni
Di Bosch che io so ci sono caricatori a 4 o 2 A, penso vadino bene ambedue, 
​​​​​​La tensione è uguale cambia la corrente ma sarà il BMS a gestire tutto, poi che io sappia le ricariche troppo veloci non fanno mai bene, come non fa mai bene scaricarle completamente, quindi visto che abbiamo il motore di riserva(, le gambe) quando è al 20%,metterle in spalla e via con quelle. 
Ritorno per esperienza alla ricarica con alternatore, dover fare , anche fosse in carica veloce, 3.4, 5h di spostamenti al giorno, mi pare una follia, penso più ad un uso misto alternato, ma prevalente con il fotovoltaico, 
certo le litio costano, ma alla fine dotarsi delle seconde batterie mi sembra opportuno. 
al limite le seconde prenderle di 2a mano. 
Roberto 
​​​​​​
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:15:27
...a questo punto mi chiedo quanto dono sotto la media km giornaliera .Distinguendo se tutti sempre con motore oppure quanti ?
Io per esempio il motore lo risparmio ,normalmente lo uso per il ritorno ,alla andata uso le gambe più che posso se proprio neccessario do pure il motore.La compagna vorrebbe una batteria di scorta ( ha già visto in vendita il suo porta. batt. dedicato ) ho giurato che in caso di necessità le passo la mia ,fino ad ieri tutto OK .Quanti km si fanno in media ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link