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Ricaricare bici elettriche in camper

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latrofa124
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Inserito il 23/10/2018 alle: 17:40:32
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2018 alle 16:15:27

...a questo punto mi chiedo quanto dono sotto la media km giornaliera .Distinguendo se tutti sempre con motore oppure quanti ? Io per esempio il motore lo risparmio ,normalmente lo uso per il ritorno ,alla andata uso le gambe
più che posso se proprio neccessario do pure il motore.La compagna vorrebbe una batteria di scorta ( ha già visto in vendita il suo porta. batt. dedicato ) ho giurato che in caso di necessità le passo la mia ,fino ad ieri tutto OK .Quanti km si fanno in media ?
...
Questo è un giusto quesito, purtroppo è come la carica dello smartphone, 
c'è chi non arriva a sera, c'è chi gli dura 2gg.
Se consideriamo l'uso estivo e se le si spreme a fondo , metterei in conto le altre 2 batterie di riserva, in ricarica quando siamo in giro e da portarsi dietro di riserva per un giro impegnativo,  
​​​​Quanto durano e quanti km? , hai le bici con il sensore della pedalata o hai il manettino del gas? ,'hai rimappato la centralina?
Vedi quante varianti! 
Quindi ha ragione la compagna. 
Roberto 
ik6Amo
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Inserito il 23/10/2018 alle: 18:19:52
IMG_20170319_104235.jpgHo dimenticato di dire che ho gia a suo tempo usato il sistema di ricarica delle batterie delle bici  tramite alternatore, molti anni fa. Avevo un Mobilvetta Bussola e due bici elettriche Atala, motorizzate dalla Oxygen di Padova. (motore centrale).
Quelle bici le ho vendute l'anno scorso. Avevano due batterie al piombo in serie, per alimentare il motore 24V. Utilizzavo un inverter da 400W, collegato al D+ per l'accensione.
Non sono mai restato a piedi con il camper, nè ho mai avuto le batterie scariche.
Quelle bici hanno fatto molti Km ed una in particolare, quella di mia moglie che ha problemi motori, ha lavorato praticamente sempre al massimo dell'assistenza.
Poi comperai un Rimor con garage,  lasciai le bici per passare allo scooter.

Ecco la foto di una, prima della vendita.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 23/10/2018 alle 18:25:51
ik6Amo
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Inserito il 24/10/2018 alle: 13:01:07
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2018 alle 21:09:56

bene, bel lavoro. Hai verificato la caduta di tensione (se c'è) sui poli della BM e quindi anche su tutto il resto, nel momento in cui si attiva l'inverter? Questo credo sia importante.
Oggi ho finalmente avuto tempo di sistemare le prese 220V nel camper ed ho fatto le prove di carico e tensione.
Non avendo a portata di mano le bici e relativi caricabatterie, ho collegato un piccolo aspirapolvere.
La tensione, con inverter spento e motore acceso è stata 14,42V. 
All'accensione dell'inverter la tensione è scesa a 14,32V con una caduta quindi di soli 0,1V
Misurato il carico, con amperometro a pinza di buona marca, questo è risultato 32A.
Penso che la caduta di tensione sia più che accettabile e consenta una corretta ricarica della BS.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Laikone
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Inserito il 24/10/2018 alle: 13:36:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2018 alle 13:01:07

Oggi ho finalmente avuto tempo di sistemare le prese 220V nel camper ed ho fatto le prove di carico e tensione. Non avendo a portata di mano le bici e relativi caricabatterie, ho collegato un piccolo aspirapolvere. La tensione,
con inverter spento e motore acceso è stata 14,42V.  All'accensione dell'inverter la tensione è scesa a 14,32V con una caduta quindi di soli 0,1V Misurato il carico, con amperometro a pinza di buona marca, questo è risultato 32A. Penso che la caduta di tensione sia più che accettabile e consenta una corretta ricarica della BS.
...
Come volevasi dimostrare.
molto bene!
A pensarci bene il test andrebbe fatto con anche il frigo e i fari accesi, ovvero in condizione di massimo carico per l'alternatore.

Cautelativamente, farei anche un controllo con tutto acceso e motore al minimo, ovvero nella condizione peggiore, ma non credo ci saranno grosse sorprese...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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ik6Amo
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Inserito il 24/10/2018 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2018 alle 13:36:32

Come volevasi dimostrare. molto bene! A pensarci bene il test andrebbe fatto con anche il frigo e i fari accesi, ovvero in condizione di massimo carico per l'alternatore. Cautelativamente, farei anche un controllo con tutto acceso e motore al minimo, ovvero nella condizione peggiore, ma non credo ci saranno grosse sorprese...
Il testo l'ho fatto con il motore al minimo.
Poichè debbo inserire un fusibile per l'inverter, farò ulteriori prove a giorni.
Purtroppo nella mia zona non sono riuscito a trovare capicorda e fusibili adatti, quindi in via provvisoria ho dovuto collegare il sistema condividendo il fusibile che sta sulla linea di parallelo BM-BS.
Questa è una cosa pericolosa, perchè in caso di rottura di tale fusibile, il relè di parallelo resterebbe impegnato e l'inverter preleverebbe corrente solo dalla BS, che oltretutto non verrebbe ricaricata.
Appena mi arrivano i materiali adatti, procederò al collegamento corretto e farò altre misure.
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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 01/12/2018 alle: 16:01:06
riapro questo post, per comunicarvi che ho acquistato le due bici e che quindi inizierò a predisporre l'impianto per la loro ricarica.
per la cronaca sono una MEG Citylife con motore 250w posteriore e batteria da 36v 13A ed una mtb E-Mootika sempre con motore post.250w e batteria da 48v e 10A 
Ho anche ordinato l'inverter onda pura da 600w che mi è stato consigliato.
per vostra conoscenza, i due caricatori hanno le seguenti caratteristiche:
uno da 36v con uscita 42v e 2A e l'altro da 48v con uscita 54,6 e 2A..quindi diciamo 90w+110w per un totale di 200w, abbondantemente dentro la potenza dell'inverter.
è mia intenzione, se ci riesco, montare l'inverter direttamente nel vano della BM, posto sotto i piedi del guidatore per poter così usare i cavi che sono in dotazione all'apparecchio, e interporre un relè da 180A per comandarne l'accensione solo a motore acceso, usando il D+.
poi, dal vano batteria, uscire all'esterno con il cavo della 220 e passare sotto il pianale per raggiungere il garage posto in coda e dove saranno ubicate le due bici (diciamo circa 6 mt di distanza considerando che il camper è lungo 7.40mt.
domanda: secondo voi per proteggere l'inverter è sufficiente il suo fusibile in dotazione o occorre metterne un altro?
Suggerimenti?..critiche? grazie 

Modificato da tommaso52 il 02/12/2018 alle 01:25:10
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 01/12/2018 alle: 17:46:37
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/12/2018 alle 16:01:06

riapro questo post, per comunicarvi che ho acquistato le due bici e che quindi inizierò a predisporre l'impianto per la loro ricarica. per la cronaca sono una MEG Citylife con motore 250w posteriore e batteria da 36v 13A
ed una mtb E-Mootika sempre con motore post.250w e batteria da 48v e 10A  Ho anche ordinato l'inverter onda pura da 600w che mi è stato consigliato. per vostra conoscenza, i due caricatori hanno le seguenti caratteristiche: uno da 36v con uscita 42v e 2A e l'altro da 48v con uscita 54,6 e 2A..quindi diciamo 90w+110w per un totale di 200w, abbondantemente dentro la potenza dell'inverter. è mia intenzione, se ci riesco, montare l'inverter direttamente nel vano della BM, posto sotto i piedi del guidatore per poter così usare i cavi che sono in dotazione all'apparecchio, e interporre un relè da 180A per comandarne l'accensione solo a motore acceso, usando il D+. poi, dal vano batteria, uscire all'esterno con il cavo della 220 e passare sotto il pianale per raggiungere il garage posto in coda e dove saranno ubicate le due bici (diciamo circa 6 mt di distanza considerando che il camper è lungo 7.40mt. domanda: secondo voi per proteggere l'inverter è sufficiente il suo fusibile in dotazione o occorre metterne un altro? Suggerimenti?..critiche? grazie 
...
Il relais che dovrai montare per permettere l'alimentazione dell'inverter SOLO a motore acceso dovrà essere da almeno 50A, io metterei un 70. Ora mi dirai che a quelle prese attaccherai soltanto le bici, ma è buona norma realizzare l'impianto in modo tale da poter sopportare TUTTA l'energia che l'inverter stesso è in grado di erogare alla massima potenza. 
Ora non so che inverter hai acquistato, ma se è un prodotto di qualità non avrai bisogno di mettere nessun altro fusibile, il quale spesso è fonte malfunzionamenti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 01/12/2018 alle: 19:36:01
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2018 alle 13:01:07

Oggi ho finalmente avuto tempo di sistemare le prese 220V nel camper ed ho fatto le prove di carico e tensione. Non avendo a portata di mano le bici e relativi caricabatterie, ho collegato un piccolo aspirapolvere. La tensione,
con inverter spento e motore acceso è stata 14,42V.  All'accensione dell'inverter la tensione è scesa a 14,32V con una caduta quindi di soli 0,1V Misurato il carico, con amperometro a pinza di buona marca, questo è risultato 32A. Penso che la caduta di tensione sia più che accettabile e consenta una corretta ricarica della BS.
...
Come é possibile che io quando uso l inverter misuro una caduta di 0.3 v, sia con alternatore, sia con pannello, con carichi di "appena" 10/12 amperangry?
L inverter é abbastanza vivino vlla batteria (50cm), con cavi da 10 mmq...con fusibile dentro e fuori...non riesco a capire i collegamenti sono fatti bene...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 01/12/2018 alle: 20:50:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 19:36:01

Come é possibile che io quando uso l inverter misuro una caduta di 0.3 v, sia con alternatore, sia con pannello, con carichi di appena 10/12 amper? L inverter é abbastanza vivino vlla batteria (50cm), con cavi da 10 mmq...con fusibile dentro e fuori...non riesco a capire i collegamenti sono fatti bene...
semplicemente perchè quando ti dissi di cambiare i cavi che dalla BM arrivano al parallelatore fino alla BS hai preferito seguire altri sciagurati consigli... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 02/12/2018 alle: 01:31:00
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 17:46:37

Il relais che dovrai montare per permettere l'alimentazione dell'inverter SOLO a motore acceso dovrà essere da almeno 50A, io metterei un 70. Ora mi dirai che a quelle prese attaccherai soltanto le bici, ma è buona norma
realizzare l'impianto in modo tale da poter sopportare TUTTA l'energia che l'inverter stesso è in grado di erogare alla massima potenza.  Ora non so che inverter hai acquistato, ma se è un prodotto di qualità non avrai bisogno di mettere nessun altro fusibile, il quale spesso è fonte malfunzionamenti.
...
l'inverter è quello che mi è stato consigliato da un utente alcune pagine fa del post

https://www.ebay.it/itm/Power-I...


e lo stesso mi ha consigliato di montare un relè da 180A
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31/03/2004 19191
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Inserito il 02/12/2018 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/12/2018 alle 01:31:00

l'inverter è quello che mi è stato consigliato da un utente alcune pagine fa del post e lo stesso mi ha consigliato di montare un relè da 180A
180A di relais li trovo un po' esagerati, ma non è un problema va benissimo e certamente non avrai alcun problema.

In merito all'inverter consigliato... incrociamo le dita... nel senso, 600W a 98€ quando il suo alterego Dometic ne costa almeno 250, non mi fa credere possa essere poi di chissà quale qualità...ho riletto un attimino e velocemente alcuni commenti... vedo che il consiglio se non ho sbagliato nella lettura è arrivato da IK, che ritengo affidabile in tal senso.

Personalmente e a patto di montare l'inverter nelle immediate vicinanze della batteria, non metterei il fusibile, l'inverter dovrebbe averli... Farei la sostituzione di quei due pomelli rosso/nero con due dadi e rondella spaccata, evitando l'accidentale allentamento.
Per esperienza diretta, io ho avuto la necessità di togliere tensione all'istante, perchè il mio vecchio inverter (cinese 1000W onda quadra da 150€) aveva iniziato a fare fumo dopo essere andato in blocco... e con cavi così grossi e relative crimpature non c'è verso di strappare il tutto in caso di rischio elevato come il mio... lo staccabatteria su cui lo avevo montato è stato una manna dal cielo, oltre al fatto che quando il mezzo è rimessato toglie tensione all'inverter e a tutto il resto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/12/2018 alle 09:55:01
ik6Amo
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Inserito il 02/12/2018 alle: 11:34:11
L'inverter che ho consigliato, l'ho provato ed installato sul mio camper. Anche io, di primo acchitto, l'ho comperato con una certe diffidenza pensando non avere un buon prodotto, visto il prezzo. L'ho provato sia riguardo l'onda sinusoidale che per la potenza e debbo dire invece che risponde alle caratteristiche.
Non l'ho messo all'oscilloscopio, ma ho inserito un paio di ventilatori domestici, confrontandone il funzionamento e la rumorosità con il collegamento di rete, senza trovare apprezzabili differenze. Riguardo la potenza ho provato a collegare un aspirapolvere ed un trapano elettrico, misurando in uscita una corrente di circa 2,2A, quindi prossima alla massima potenza. Ho anche misurato la corrente e la tensione in ingresso, riscontrando un rendimento superiore all'80% medio. Non l'ho ancora provato con i caricabatterie delle bici, perchè non ne ho avuto l'occasione, ma penso che non ci siano problemi.
Riguardo i fusibili, sono sempre del parere di montarne uno il più vicino possibile al positivo di batteria, o magari sul negativo dell'inverter. Non serve a proteggere l'apparecchio, che ha fusibili propri, ma l'impianto da eventuali cortocircuiti.
Se necessita un'interruzione rapida, di può tranquillamente agire sull'alimentazione del relè, che essendo molto grande, ha elevate capacità di interruzione corrente. Io ho messo un interruttore a portata di mano, in modo da poter accendere e spegnere l'accessorio a mio piacimento, fermo restando il fatto che non può attivarsi se non a motore acceso.
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Laikone
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Inserito il 02/12/2018 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 11:34:11

L'inverter che ho consigliato, l'ho provato ed installato sul mio camper. Anche io, di primo acchitto, l'ho comperato con una certe diffidenza pensando non avere un buon prodotto, visto il prezzo. L'ho provato sia riguardo
l'onda sinusoidale che per la potenza e debbo dire invece che risponde alle caratteristiche. Non l'ho messo all'oscilloscopio, ma ho inserito un paio di ventilatori domestici, confrontandone il funzionamento e la rumorosità con il collegamento di rete, senza trovare apprezzabili differenze. Riguardo la potenza ho provato a collegare un aspirapolvere ed un trapano elettrico, misurando in uscita una corrente di circa 2,2A, quindi prossima alla massima potenza. Ho anche misurato la corrente e la tensione in ingresso, riscontrando un rendimento superiore all'80% medio. Non l'ho ancora provato con i caricabatterie delle bici, perchè non ne ho avuto l'occasione, ma penso che non ci siano problemi. Riguardo i fusibili, sono sempre del parere di montarne uno il più vicino possibile al positivo di batteria, o magari sul negativo dell'inverter. Non serve a proteggere l'apparecchio, che ha fusibili propri, ma l'impianto da eventuali cortocircuiti. Se necessita un'interruzione rapida, di può tranquillamente agire sull'alimentazione del relè, che essendo molto grande, ha elevate capacità di interruzione corrente. Io ho messo un interruttore a portata di mano, in modo da poter accendere e spegnere l'accessorio a mio piacimento, fermo restando il fatto che non può attivarsi se non a motore acceso.
...
ben promette laugh
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roberto&donatella
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27/08/2008 694
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Inserito il 02/12/2018 alle: 12:15:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 11:34:11

L'inverter che ho consigliato, l'ho provato ed installato sul mio camper. Anche io, di primo acchitto, l'ho comperato con una certe diffidenza pensando non avere un buon prodotto, visto il prezzo. L'ho provato sia riguardo
l'onda sinusoidale che per la potenza e debbo dire invece che risponde alle caratteristiche. Non l'ho messo all'oscilloscopio, ma ho inserito un paio di ventilatori domestici, confrontandone il funzionamento e la rumorosità con il collegamento di rete, senza trovare apprezzabili differenze. Riguardo la potenza ho provato a collegare un aspirapolvere ed un trapano elettrico, misurando in uscita una corrente di circa 2,2A, quindi prossima alla massima potenza. Ho anche misurato la corrente e la tensione in ingresso, riscontrando un rendimento superiore all'80% medio. Non l'ho ancora provato con i caricabatterie delle bici, perchè non ne ho avuto l'occasione, ma penso che non ci siano problemi. Riguardo i fusibili, sono sempre del parere di montarne uno il più vicino possibile al positivo di batteria, o magari sul negativo dell'inverter. Non serve a proteggere l'apparecchio, che ha fusibili propri, ma l'impianto da eventuali cortocircuiti. Se necessita un'interruzione rapida, di può tranquillamente agire sull'alimentazione del relè, che essendo molto grande, ha elevate capacità di interruzione corrente. Io ho messo un interruttore a portata di mano, in modo da poter accendere e spegnere l'accessorio a mio piacimento, fermo restando il fatto che non può attivarsi se non a motore acceso.
...
Ho lo stesso inverter montato da un paio di anni, io l'avevo pagato ancora meno ai tempi e pensavo visto il costo fosse una cinesata, invece va benissimo, con quello che avevo prima (onda modificata) il motore della macchina da caffe non dava nessun segno di vita, con questo gira come come con la rete 220. Io lo uso per la macchina caffè (solo motore senza resistenza) e per caricare le e- bike. 
21
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31/03/2004 19191
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Inserito il 02/12/2018 alle: 12:51:25
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 02/12/2018 alle 12:15:31

Ho lo stesso inverter montato da un paio di anni, io l'avevo pagato ancora meno ai tempi e pensavo visto il costo fosse una cinesata, invece va benissimo, con quello che avevo prima (onda modificata) il motore della macchina
da caffe non dava nessun segno di vita, con questo gira come come con la rete 220. Io lo uso per la macchina caffè (solo motore senza resistenza) e per caricare le e- bike. 
...
oddio... non è proprio un paragone corretto quello che stai facendo...
onda modificata Vs onda pura è chiaro che l'onda pura è meglio... ci mancherebbe!
Il paragone semmai va fatto a parità di onda, su un prodotto economico Vs uno più costoso... anche se io, per le mie esperienze in rarissimi casi ho trovato oggetti economici che vanno meglio di quelli costosi...

Forse nello specifico, visto che si parla di assorbimenti pari a pochi Watt poco cambia, ma su assorbimenti più importanti, diciamo dai 1000W in su, mi spiace, ma vado sul sicuro...
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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 02/12/2018 alle: 14:33:08
...quindi, riepilogando, l'inverter che ho già acquistato e mi arriva lunedi è ok, 
il relè, questo potrebbe andar bene anche perchè non ha i connettori a faston ma imbullonati

https://www.amazon.it/gp/produc...


e lo alimento con il D+ attraverso un interruttore per attivarlo a piacimento (come l'impianto che ha fatto IK6) e per ultimo, utilizzo i cavi in dotazione perchè l'inverter sarà posizionato nelle immediate vicinanze della BM. (meno di 1mt.)
Un'ultima domanda: il cavo che porterà la 220 dall'inverter alla presa di corrente, sarà un bipolare o un tripolare con il cavo di terra? grazie!
21
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 02/12/2018 alle: 14:50:09
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/12/2018 alle 14:33:08

...quindi, riepilogando, l'inverter che ho già acquistato e mi arriva lunedi è ok,  il relè, questo potrebbe andar bene anche perchè non ha i connettori a faston ma imbullonati ox_sc_act_title_1?smid=A3MWTOW3Y5FBF1&psc=1
e lo alimento con il D+ attraverso un interruttore per attivarlo a piacimento (come l'impianto che ha fatto IK6) e per ultimo, utilizzo i cavi in dotazione perchè l'inverter sarà posizionato nelle immediate vicinanze della BM. (meno di 1mt.) Un'ultima domanda: il cavo che porterà la 220 dall'inverter alla presa di corrente, sarà un bipolare o un tripolare con il cavo di terra? grazie!
...
ok
tripolare 3x2.5, no problem PER SEMPRE.
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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 02/12/2018 alle: 14:51:26
yes..grazie!
ik6Amo
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Inserito il 02/12/2018 alle: 16:07:30
Il relè va benissimo. riguardo l'inverter, ho trovato solo un problema, relativo ai morsetti di attacco del 12V. Infatti la parte filettata risulta un pò corta e quindi non accetta capicorda con l'occhiello di elevato spessore. Io ho usato cavi da 10 mm2 al posto degli originali e sono stato costretto a limare gli occhielli dei capicorda, assottigliandoli, per avere un più corretto serraggio delle viti.
E' l'unico problema che ho rilevato. Tra l'altro penso non sia difficile ovviare, cambiando le viti. In questo caso si deve aprire l'inverter, quindi si perde la garanzia, ma visto il costo...
___________________________________/

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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 02/12/2018 alle: 21:41:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 16:07:30

Il relè va benissimo. riguardo l'inverter, ho trovato solo un problema, relativo ai morsetti di attacco del 12V. Infatti la parte filettata risulta un pò corta e quindi non accetta capicorda con l'occhiello di elevato spessore.
Io ho usato cavi da 10 mm2 al posto degli originali e sono stato costretto a limare gli occhielli dei capicorda, assottigliandoli, per avere un più corretto serraggio delle viti. E' l'unico problema che ho rilevato. Tra l'altro penso non sia difficile ovviare, cambiando le viti. In questo caso si deve aprire l'inverter, quindi si perde la garanzia, ma visto il costo...
...
ti ringrazio per l'informazione. in una maniera o nell'altra sistemerò la questione, al limite mettendo un dado di minor spessore, piuttosto che limare o come ho scritto precedentemente, usare i cavi originali che sicuramente saranno dotati di capicorda con le misure adeguate.
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