In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 20:50:50Laikaone i cavi li ho cambiati se ricordi alla fine...passando da 4 o 6, a 10mmq...
semplicemente perchè quando ti dissi di cambiare i cavi che dalla BM arrivano al parallelatore fino alla BS hai preferito seguire altri sciagurati consigli...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 12:08:27Allora mi sono perso nel post...
Laikaone i cavi li ho cambiati se ricordi alla fine...passando da 4 o 6, a 10mmq... e comunque ho scritto che detta caduta di tensione la vedo anche a motore spento e bm scollegata...quindi con pannello solare! Perché? Non saranno i cavi dell inverter stesso dalla bs allora? Sono da 10 mmq...come prescrive la Victronenergy nel manuale
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2018 alle 12:49:11... ovviamente di notte a motore acceso e d'accordo puo essere il cavo bm bs...
Allora mi sono perso nel post... dove vedi la caduta di tensione? E comunque 10mmq erano e sono pochi....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 15:04:31la prima analisi da fare è quella di controllare tutte le connessioni e le dimensioni dei cavi. I costruttori NON sono MAI stati abbondanti con le sezioni... dici 10A per il frigo... 120W... sei sicuro? Mi sembrano pochini.
... ovviamente di notte a motore acceso e d'accordo puo essere il cavo bm bs... poi la vedo sul regolatore a motore spento. Ad esempio: se il regolatore sta erogando al massimo 10/12 amper, accendo il frigo (10 amper di assorbimento),la tensione cala da 14.5 a 13.9...(forse 12 A non é abbastanza per caricare e mantenere il frigo a tensione costante?) Se il regolatore invece sta erogando 15/16 amper come quest estate, e accendo il frigo, non avviene la caduta, ma mantiene 14.5 v. Di notte a motore spento invece se accendo il frigo su inverter la tensione bs passa da ad esempio da 12.7 a 12.5 o 12.4. Comunque un certo calo di tensione sulla batteria é espressamente contemplato nrl manuale dell inverter, con carichi di 100 e piu watt....per questo mi sorprendeva e interessava l utente che non ha caduta di tensione con 32 amper! Probabilmente ha un alternatore in grado di fornire tanta corrente oltre a un buon cablaggio...? come sai sono del tutto autodidatta quindi faccio domande...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2018 alle 20:38:37Sicuro...il frigo electrolux che ho, da libretto ha 100 watt a 12 e 105 w a 220.
la prima analisi da fare è quella di controllare tutte le connessioni e le dimensioni dei cavi. I costruttori NON sono MAI stati abbondanti con le sezioni... dici 10A per il frigo... 120W... sei sicuro? Mi sembrano pochini.Un minimo di calo di tensione c'è per forza sulla batteria durante il prelievo SE nessuno sta caricando la batteria durante l'assorbimento... Non avere caduta di tensione con 32A di assorbimento significa fornire alla batteria più di quei 32A mentre li si sta consumando... altrimenti il calo è impossibile che non ci sia... In nessun mezzo ho mai visti lasciar fare da limitatore di corrente la sezione ridotta dei cavi... come ad esempio nell'impianto che hai tu... cavi che si scaldano durante l'assorbimento dentro a una scatola di cartone qual è un camper! Nei cavi DEVE passare tutta la corrente disponibile, sempre, e date le grandi distanze nei nostri mezzi le sezioni devono sempre essere abbondanti... perchè lesinare? per risparmiare 10€ di cavo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 02:27:19io ti dissi un 25mmq... non 16.
Sicuro...il frigo electrolux che ho, da libretto ha 100 watt a 12 e 105 w a 220. Ok grazie, allora solo con batteria il calo é normale. In ricarica invece ho capito che bisogna fornire piu della corrente necessaria altrimentice caduta di tensione, come avevo intuito. Riguardo all ormai mio famigerato cavo bm/bs, stai tranquillo che non si scalda...potrei però migliorare ancora qualcosina con un 16 mmq, come dici. La caduta di tensione che mai mi ha convinto invece é 0.4 v accendendo gli anabbaglianti ee abbagliant a motore acceso... il colpevole é il cablaggio bm/fari credo io, e non l alternatore solo da 55a...ma non ho esperienza necessaria per smanettare con i cavi del vano motore...ancora non ho studiato come per la cellula Piu avanti devo ripromettermi di dare un occhiata, perché, anche se non mi da nessun problema (alla fine ho 13.7 /13.8 accendendo tutto l accendibile in cabina e cellula che é buono), 0.4 v per i fari é un po' tanto no? Cmq grazie, non vado oltre OT...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2018 alle 21:43:01...forse proverò a farlo...quello che mi interesserebbe di piu é verificare i cablaggi dei fari invece...non so se a tutti abbassano la tensione di 0.4 v.
io ti dissi un 25mmq... non 16. Il tuo problema è che data la bassa potenza dell'alternatore non puoi permetterti di perdere nemmeno uno 0.3V. Almeno, io non lo permetterei. Camper datato... connessioni anche loro... ilrame nel tempo deteriora, magari l'isolamento si è fessurato ed entra qualche gocciolina d'acqua... In un mezzo come il tuo non è particolarmente complicato cambiare TUTTO il cavo, da alternatore a BM e da BM a BS. Almeno avresti il MASSIMO da quell'impianto. Poi fai come credi ovviamente.