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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 03/12/2018 alle: 12:08:27
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 20:50:50

semplicemente perchè quando ti dissi di cambiare i cavi che dalla BM arrivano al parallelatore fino alla BS hai preferito seguire altri sciagurati consigli... 
Laikaone i cavi li ho cambiati se ricordi alla fine...passando da 4 o 6, a 10mmq...
e comunque ho scritto che detta caduta di tensione la vedo anche a motore spento e bm scollegata...quindi con pannello solare! Perché? Non saranno i cavi dell inverter stesso dalla bs allora? Sono da 10 mmq...come prescrive la Victronenergy nel manualesad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 03/12/2018 alle: 12:49:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 12:08:27

Laikaone i cavi li ho cambiati se ricordi alla fine...passando da 4 o 6, a 10mmq... e comunque ho scritto che detta caduta di tensione la vedo anche a motore spento e bm scollegata...quindi con pannello solare! Perché? Non saranno i cavi dell inverter stesso dalla bs allora? Sono da 10 mmq...come prescrive la Victronenergy nel manuale
Allora mi sono perso nel post...
dove vedi la caduta di tensione?

E comunque 10mmq erano e sono pochi....
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2018 alle 12:49:53
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/12/2018 alle: 15:04:31
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2018 alle 12:49:11

Allora mi sono perso nel post... dove vedi la caduta di tensione? E comunque 10mmq erano e sono pochi....
... ovviamente di notte a motore acceso e d'accordo puo essere il cavo bm bs...
poi la vedo sul regolatore a motore spento. Ad esempio: se il regolatore sta erogando al massimo 10/12 amper, accendo il frigo (10 amper di assorbimento), la tensione cala da 14.5 a 13.9...(forse 12 A non é abbastanza  per caricare e mantenere il frigo a tensione costante?)
Se il regolatore invece sta erogando 15/16 amper come quest estate, e accendo il frigo, non avviene la caduta, ma mantiene 14.5 v.
Di notte a motore spento invece se accendo il frigo su inverter la tensione bs passa da ad esempio da 12.7 a 12.5 o 12.4.

Comunque un certo calo di tensione sulla batteria é espressamente contemplato nrl manuale dell inverter, con carichi di 100 e piu watt....per questo mi sorprendeva  e interessava l  utente che non ha caduta di tensione con 32 amper!
Probabilmente ha un alternatore in grado di fornire tanta corrente oltre a un buon cablaggio...?
come sai sono del tutto autodidatta quindi faccio domande...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 03/12/2018 alle: 20:38:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 15:04:31

... ovviamente di notte a motore acceso e d'accordo puo essere il cavo bm bs... poi la vedo sul regolatore a motore spento. Ad esempio: se il regolatore sta erogando al massimo 10/12 amper, accendo il frigo (10 amper di assorbimento),
la tensione cala da 14.5 a 13.9...(forse 12 A non é abbastanza  per caricare e mantenere il frigo a tensione costante?) Se il regolatore invece sta erogando 15/16 amper come quest estate, e accendo il frigo, non avviene la caduta, ma mantiene 14.5 v. Di notte a motore spento invece se accendo il frigo su inverter la tensione bs passa da ad esempio da 12.7 a 12.5 o 12.4. Comunque un certo calo di tensione sulla batteria é espressamente contemplato nrl manuale dell inverter, con carichi di 100 e piu watt....per questo mi sorprendeva  e interessava l  utente che non ha caduta di tensione con 32 amper! Probabilmente ha un alternatore in grado di fornire tanta corrente oltre a un buon cablaggio...? come sai sono del tutto autodidatta quindi faccio domande...
...
la prima analisi da fare è quella di controllare tutte le connessioni e le dimensioni dei cavi. I costruttori NON sono MAI stati abbondanti con le sezioni... dici 10A per il frigo... 120W... sei sicuro? Mi sembrano pochini.

Un minimo di calo di tensione c'è per forza sulla batteria durante il prelievo SE nessuno sta caricando la batteria durante l'assorbimento...
Non avere caduta di tensione con 32A di assorbimento significa fornire alla batteria più di quei 32A mentre li si sta consumando... altrimenti il calo è impossibile che non ci sia...

In nessun mezzo ho mai visti lasciar fare da limitatore di corrente la sezione ridotta dei cavi... come ad esempio nell'impianto che hai tu... cavi che si scaldano durante l'assorbimento dentro a una scatola di cartone qual è un camper! 
Nei cavi DEVE passare tutta la corrente disponibile, sempre, e date le grandi distanze nei nostri mezzi le sezioni devono sempre essere abbondanti... perchè lesinare? per risparmiare 10€ di cavo?
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 02:27:19
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2018 alle 20:38:37

la prima analisi da fare è quella di controllare tutte le connessioni e le dimensioni dei cavi. I costruttori NON sono MAI stati abbondanti con le sezioni... dici 10A per il frigo... 120W... sei sicuro? Mi sembrano pochini.
Un minimo di calo di tensione c'è per forza sulla batteria durante il prelievo SE nessuno sta caricando la batteria durante l'assorbimento... Non avere caduta di tensione con 32A di assorbimento significa fornire alla batteria più di quei 32A mentre li si sta consumando... altrimenti il calo è impossibile che non ci sia... In nessun mezzo ho mai visti lasciar fare da limitatore di corrente la sezione ridotta dei cavi... come ad esempio nell'impianto che hai tu... cavi che si scaldano durante l'assorbimento dentro a una scatola di cartone qual è un camper!  Nei cavi DEVE passare tutta la corrente disponibile, sempre, e date le grandi distanze nei nostri mezzi le sezioni devono sempre essere abbondanti... perchè lesinare? per risparmiare 10€ di cavo?  
...
Sicuro...il frigo electrolux che ho, da libretto ha 100 watt a 12 e 105 w a 220.
Ok grazie, allora solo con batteria il calo é normale.

In ricarica invece ho capito che bisogna fornire piu della corrente necessaria altrimenti ce caduta di tensione, come avevo intuito.

Riguardo all ormai mio famigeratolaugh cavo bm/bs, stai tranquillo che non si scalda...potrei però migliorare ancora qualcosina con un 16 mmq, come dici.

La caduta di tensione che mai mi ha convinto invece é 0.4 v accendendo gli anabbaglianti ee abbagliant a motore acceso...
il colpevole é il cablaggio bm/fari credo io, e non l alternatore solo da 55a...ma non ho esperienza necessaria per smanettare con i cavi del vano motore...ancora non ho studiato come per la cellulawink
Piu avanti devo ripromettermi di dare un occhiata, perché, anche se non mi da nessun problema (alla fine ho 13.7 /13.8 accendendo tutto l accendibile in cabina e cellula che é buono), 0.4 v per i fari é un po' tanto no?
Cmq grazie, non vado oltre OT...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
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Inserito il 04/12/2018 alle: 20:56:38
Io ho due bici elettriche pieghevoli con batterie da 18 ho circa 110 km di autonomia quindi durano un sacco, le ricarico si o no una volta la settimana anche usandole spesso, mi sono fatto mettere una 220 nel gavone e le ricarico quando sono in area sosta o in camping
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 04/12/2018 alle 21:18:48
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/12/2018 alle: 21:43:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 02:27:19

Sicuro...il frigo electrolux che ho, da libretto ha 100 watt a 12 e 105 w a 220. Ok grazie, allora solo con batteria il calo é normale. In ricarica invece ho capito che bisogna fornire piu della corrente necessaria altrimenti
ce caduta di tensione, come avevo intuito. Riguardo all ormai mio famigerato cavo bm/bs, stai tranquillo che non si scalda...potrei però migliorare ancora qualcosina con un 16 mmq, come dici. La caduta di tensione che mai mi ha convinto invece é 0.4 v accendendo gli anabbaglianti ee abbagliant a motore acceso... il colpevole é il cablaggio bm/fari credo io, e non l alternatore solo da 55a...ma non ho esperienza necessaria per smanettare con i cavi del vano motore...ancora non ho studiato come per la cellula Piu avanti devo ripromettermi di dare un occhiata, perché, anche se non mi da nessun problema (alla fine ho 13.7 /13.8 accendendo tutto l accendibile in cabina e cellula che é buono), 0.4 v per i fari é un po' tanto no? Cmq grazie, non vado oltre OT...  
...
io ti dissi un 25mmq... non 16.

Il tuo problema è che data la bassa potenza dell'alternatore non puoi permetterti di perdere nemmeno uno 0.3V. Almeno, io non lo permetterei.
Camper datato... connessioni anche loro... il rame nel tempo deteriora, magari l'isolamento si è fessurato ed entra qualche gocciolina d'acqua... 
In un mezzo come il tuo non è particolarmente complicato cambiare TUTTO il cavo, da alternatore a BM e da BM a BS. Almeno avresti il MASSIMO da quell'impianto. Poi fai come credi ovviamente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 05/12/2018 alle: 01:08:16
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2018 alle 21:43:01

io ti dissi un 25mmq... non 16. Il tuo problema è che data la bassa potenza dell'alternatore non puoi permetterti di perdere nemmeno uno 0.3V. Almeno, io non lo permetterei. Camper datato... connessioni anche loro... il
rame nel tempo deteriora, magari l'isolamento si è fessurato ed entra qualche gocciolina d'acqua...  In un mezzo come il tuo non è particolarmente complicato cambiare TUTTO il cavo, da alternatore a BM e da BM a BS. Almeno avresti il MASSIMO da quell'impianto. Poi fai come credi ovviamente.
...
...forse proverò a farlo...quello che mi interesserebbe di piu é verificare i cablaggi dei fari invece...non so se a tutti abbassano la tensione di 0.4 v.
cmq i cablaggi del mio mezzo non hanno 27 anni... almeno la maggior parte...nel pacco di fatture datemi a corredo ci sono varie voci "revisione impianto elettrico" e i cavi, almeno in cellula sono abbastanza colorati, non sembrano avere tutti quegli anni...nel motore non so...
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