quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 08/03/2015 20:50:41 Prelevare corrente dalle batterie quando non sono alimentate può dare brutte sorprese al mattino.>>Se non prelevi corrente da una batteria quando non è in carica, a che serve la batteria? E' un accumulatore e, come dice il termine, serve ad accumulare, immagazzinare energia quando è disponibile una fonte esterna, per poi avere a disposizione dell'energia quando la fonte esterna non c'è. Quindi, niente di male, anzi naturalissimo, caricare le batterie dei cellulari durante la notte; il loro assorbimento, tra l'altro, è irrisorio, come pure la carica delle batterie della macchina fotografica, della cinepresa, del box battery, ecc. Quanto alle box battery alternative, quando ancora non se ne vedevano in Italia nei centri specializzati, ne comprai una su Ebay da 13.2 Ah/5v e, devo dire, pur avendola utilizzata solo molto saltuariamente, permette di utilizzare il cellulare, la dash cam come videocamera ed altro, senza la preoccupazione di vedersi scaricare anzitempo le batterie interne dei singoli dispositivi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/03/2015 10:34:49 (Quindi, niente di male, anzi naturalissimo, caricare le batterie dei cellulari durante la notte; il loro assorbimento, tra l'altro, è irrisorio, come pure la carica delle batterie della macchina fotografica, della cinepresa, del box battery, ecc.)>> quoto, ormai con i figli cresciuti siamo a 4 device a notte sotto carica, e la batteria, di primo equipaggiamento (mezzo del 2003), l'ho sostituita l'anno scorso :-O (Ovviamente dispongo di pannello solare) Di notte non ho mai messo a caricare oggetti più energivori, come il pc portatile ad es. Ciao! Gianluca
non sarebbe possibile utilizzare, ma solo di giorno, l'uscita programmabile del regolatore?
Lo posso programmare con uscita massima e spegnimento per minimo voltaggio in uscita, vale a dire 12,5 volt di utilizzo con spegnimento per esempio a 11,8.
Raimondo & Giovanna