CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricaricare il frigo trivalente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 06/06/2006 alle: 19:13:26
[:I]salve a tutti qualcuno di voi sa dirmi se un frigo trivalente si puo ricaricare del liquido refrigerante?[;)][;)] e magari sapete dirmi anche il costo di tale ricarica?[:D][:D] lo so vi chiedo troppo ma altrimenti a cosa serve questo sito se non ad aiutarsi fra noi!!![:)][:)] magari sapete indicarmi in modena o bologna eventuali personaggi che effettuano tale operazione ??? grazzie a tutti coloro che potranno aiutarmi in questa ricerca!!!! BIAGIO![:D][:D][:D]
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 06/06/2006 alle: 22:11:46
ciao orione,il trivalente non si può ricaricare(contiene ammoniaca),ma bisogna sostituire tutto il circuito,e ti costa come un frigo nuovo.Alllora le mazzate non hanno funzionato??? saluti Leo[:D][:D]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 07/06/2006 alle: 09:00:17
Salute a tutti, tempo fa ho trovato un articolo in cui si parlava molto dettegliatamente dell'argomento frigorifero trivalente e come fare per riattivare (forse) la funzionalità originale. Non trovo più il link, ma ho una copia dell'articolo come documento Word. Non lo allego in linea perchè molto lungo, ma a chi interessa lo posso inviare in allegato. Buoni Km Frank p.s. Ho trovato il link http://www.************* **********.it/files/30%20Autocaravan/30%20autocaravan%20frigo.htm lo metto a disposizione per l'ineresse di tutti.

Modificato da Frank il 07/06/2006 alle 14:22:11
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 07/06/2006 alle: 18:35:08
ciao leo1 purtroppo nn ho avuto abbastanza tempo x riempirlo bene bene di mazzate[:D][:D][:D] ma presto provvedero!!![8D][8D]nel frattempo mi era venuto il dubbio che tale frigo poteva essere ricaricato ecco xhe la mia domanda ! ma prima di arrivare a tanto lo carichero di sicuro di mazzate!![:D][:D] ciao alla prossima volta speriamo bene[?]
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 07/06/2006 alle: 19:31:30
grazie frank ho appena finito di leggere articolo molto interessante[8)][8)] provero anche queste soluzioni consigliate ma mie stato gia d'aiuto per comprendere meglio il funzionamento![:D][:)][:D][:D]
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, tempo fa ho trovato un articolo in cui si parlava molto dettegliatamente dell'argomento frigorifero trivalente e come fare per riattivare (forse) la funzionalità originale. Non trovo più il link, ma ho una copia dell'articolo come documento Word. Non lo allego in linea perchè molto lungo, ma a chi interessa lo posso inviare in allegato. Buoni Km Frank p.s. Ho trovato il link http://www.************* **********.it/files/30%20Autocaravan/30%20autocaravan%20frigo.htm lo metto a disposizione per l'ineresse di tutti. >
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 28/06/2006 alle: 22:07:30
volevo ringraziare tutti x gli ottimi consigli che mi avete dato ma purtroppo il frigo e veramente andato[V][V][V] e ora mi rimane solo la sostituzione[8)][8)] ciao e grazie ancora!! ps se qualcuno avesse un frigo da propormi a un prezzo ragionevole e che soprattutto funzioni me lo faccia sapere!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Bussola2000
Bussola2000
-
Inserito il 28/06/2006 alle: 23:47:51
Ciao Orione, che modello è il frigo che non ti funge più? Io potrei averne uno ma non so se ti va bene con le dimensioni. Fammi sapere il modello Ciao Ciao
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 01/07/2006 alle: 18:52:34
x Bussola2000 il modello del frigo e un eletrolux non ho il modello preciso xche non esiste piu la targetta! comunque le misure sono h82,5 circa conpreso i comandi che sono esterni p47,5 circa e largo48,5 ciao aspetto tue notizie !!
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 02/07/2006 alle: 21:26:57
X VITT mi puoi dare altre informazioni sulla ricarica in quanto mie stato detto che assolutamente non si puo ricaricare tale frigo!!! x quello che ne so io il circuito non e bucato nel caso se la spesa non fosse eccessiva potrei informarmi x l'invio del frigo a napoli per effettuare la ricarica che mi dici che invece puo essere fatta???? aspetto altre informazioni e ti ringrazio gia d'adesso x il tempo che perdi x aiutarmi forse a risolvere questo problema grazie a presto BIAGIO
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 03/07/2006 alle: 09:09:26
Vitt: Ho letto con interesse quanto asserisci e sono in buona parte daccordo, non ho capito invece se la fatidica ricarica verrebbe fatta da te stesso o da un conoscente. Venendo all'aspetto tecnico (premetto che lavoro nel condizionamento e quindi con circuiti a freon) mi sono chiesto più volte perchè la reazione di acqua ed ammoniaca possa alterarsi negli anni, se non c'è perdita perchè ricaricare ? L'unica spiegazione plausibile che ho trovato riguarda la formazione di ossidi all'interno di tubi metallici del sistema il cui distacco o accumulo va ad otturare parzialmente l'orifizio di espansione. Non sono certo che in questo caso la ricarica risani il frigorifero perchè l'eventuale ossidazione è ormai avanzata, inoltre come asportare i residui interni? In questo caso credo sia più efficiente sostituire il gruppo (non tutto il frigo). Ti sarei grato se potessi diffondere le tue esperienze, non si sa mai![:)] Ciao
19
orione
orione
04/06/2006 18
Inserito il 03/07/2006 alle: 10:55:52
quote:Originally posted by vitt
Faccio una piccola premessa. La Elettrolux, per quanto riguarda i frigoriferi trivalenti, agisce quasi in regime di monopolio. Per essa (e per le altre) l’interesse principale è costituito dal vendere un frigo nuovo e non riparare quello vecchio. L’equazione che un frigo non riparato equivale ad uno nuovo venduto, per loro, è un dato di fatto. Quando il frigo non rende più bene, le “Casi produttrici” la soluzione più economica che propongono è la sostituzione di tutto il gruppo frigo, che, però costa quasi quanto il frigo nuovo (infatti, alla fine si sceglie spesso “uno nuovo”). Adesso faccio una domanda a tutti quelli che hanno cambiato il frigo perché non raffreddava: “Avete mai avuto una spiegazione precisa del perchè non funzionasse”? Escludendo quelli a cui si è bucato il circuito (difetto certo) in genere, si hanno solo risposte vaghe poco chiare. Anche i tecnici addetti ai lavori non sono formati -informati dalle casi produttrici e per questo, all’utenza, arrivano informazioni volutamente sbagliate. Anche nel Web sono scritte un bel po’ di cavolate servite con qualche contorno di nozioni tecniche. Adesso rispondo alla tua domanda riguardo se la ricarica può essere fatta: se hai un frigo dell’Elettrolux e non è bucato, la risposta è “certamente SI”. Il problema è invece costituito dal fatto che sono un privato (camperista tra l’altro) è non una ditta a cui puoi commissionare un lavoro. Saluti Vittorio >
> ciao vittorio se ho capito bene la ricarica e possibile? e non puoi ferla tu[V][V] inquanto camperista come me e non riparatore?![:D][:D] sai pero indicarmi chi la fa?[:D] un indirizzo un numero di tel l'email o quantaltro per tentare di contattare chi esegue la ricarica[?][?] ti ringrazzio x tutto l'aiuto che potrai darmi!!!!! BIAGIO
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/07/2006 alle: 18:27:38
quote:pasta dissipatrice>
> Che cosa è la pasta dissipatrice. scusate l'ignoranza ciao Adriana[:)][:D][:)]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/07/2006 alle: 12:50:49
Da noi si chiama "conduttrice",è una pasta solitamente bianca che favorisce lo scambio termico tra due materiali metallici (termostati a bulbo), si usa anche in elettrotecnica collegando componenti che scaldano ai relativi dissipatori in alluminio (da qui "dissipatrice). Nel frigorifero da camper migliora il rendimento del dissipatore interno al frigor. Con gli anni tende a seccare e scende leggermente di volume perdendo di efficenza, non aspettarti grandi risultati dall'utilizzo, se il dissipatore appoggia bene al tubo evaporatore lo scambio è assicurato, altrimenti aiuta. Ciao![:D]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/07/2006 alle: 11:38:33
Grazie delle risposte mi piace informarmi di tutto sopratutto camper e computer. Ciao Adriana[:)][:D][:)]
19
erremme
erremme
12/07/2006 2
Inserito il 12/07/2006 alle: 13:05:18
Ho anch'io un problema del genere sul mio Electrolux e sono a Napoli. Non è che puoi darmi una mano?
Ciao Orione, peccato che Modena e Bologna siano lontani da Napoli, altrimenti la ricarica potevi farla. N.B. La ricarica può essere fatta solo se il circuito Non è bucato. Saluti Vittorio >
>
19
pilgrim
pilgrim
17/05/2006 1
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:17:07
Posso chiederti anch'io una mano? Ho un vecchio elettrolux dell 89 pensi che si possa ricaricare? Grazie Luca
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:35:13
x VITT Giusto per sapere se e quanto ci hanno fregato..... è possibile che un frigo dopo 2 anni e mezzo non raffreddi più a gas (anche dopo aver prima pulito e poi cambiato a prezzi modici il bruciatore) ma a 220V si??? La storia dell'ammoniaca che cristallizza nel circuito e ostruisce parte del circuito è vera??? Lo stratagemma di smontarlo e capovolgerlo (fatto 2 volte) penso sia vera dato che un amico l'ha fatto e funziona ancora adesso!! Le mie purtroppo sono domande accademiche xchè due anni fa il firgo l'abbiamo cambiato, ma sai, nel futuro non si sa mai, e se il tuo servizio di ricarica frigo andrà in porto chissà..... Ciao e grazie Stefano
19
erremme
erremme
12/07/2006 2
Inserito il 18/07/2006 alle: 09:54:11
[:)][:)][:)]Ho appena ritirato il frigo ripristinato da vitt e vi assicuro che è perfettamente efficiente,e dopo una notte in carica con confezione di 6 bottiglie di acqua da 2 litri, le ha rinfrescate tutte (intendiamoci non gelate!) nonostante una temperatura esterna di circa 30 gradi !!! Il metodo individuato da vitt è dunque perfettamente in grado di risolvere il problema della ricarica, lo consiglio a tutti e, ringraziandolo, auguro a vitt di poter avere i migliori successi nella sua nuova attività di "resuscitatore" di frigo trivalenti non più efficienti.
Per erremme Ti comunico che puoi venirti a ritirare il tuo frigo a pozzetto. Ti anticipo i risultati riscontrati 1) Soluzione refrigerante trovata all’ 80 % d’efficienza. 2) Ostruzione del circuito del gas da corpo esterno. 3) Resistenza a 12 v con basso assorbimento. Lavoro svolto 1)Riportato al 100 % la soluzione refrigerante. 2)Pulito il circuito del gas 3)Presumo che la resistenza sia da 24 V anziché da 12 (manca la targhetta con le specifiche, prova a chiedere al precedente proprietario. Era forse un camionista?) 4)Aggiunta ventolina 12 V per migliorare la resa. Efficienza attuale del frigo 100 % . Durata di tal efficienza almeno 5 anni. >
>
19
davrit
davrit
01/08/2006 1
Inserito il 01/08/2006 alle: 11:29:15
caro erremme.....in quale città sei raggiungibile per un contatto.....ho problemi con il mio elettrolux.........mi raffredda solo nel frizeer e neanche tanto........... Funziona in tutte le tre modalità (12v-gas e 220) ma all'interno sembra tale e quale alla temperatura esterna........grazie[:I]
19
arden
arden
14/08/2006 19
Inserito il 15/08/2006 alle: 00:23:53
X VITT Caro Vittorio a serguito di modifiche varie alle resistenze di cui n on ho reperito in alcun modo le originali ho innavertitamente forato il circuto del gas con il flex, avendolo riparato mi necessita una imminente ricaricare; il frigo è un Camping Gaz di oltre 15 anni da 6o litri circa- che usa come fluido 260 grammi di NH3, mica mi puoi aiutare con qualche consiglio ? tipo dove reperire l'NH3 e se prima devo effettuare uno svuotamento del vecchio fluido e effettuare il sottovuto come si fa per quelli al freon ? gentilmente mi aiuti ciao da fulvio (Napoli) ma come faccio a darti il muio indirizzo per contattarmi o come posso avere il tuo ??
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/08/2006 alle: 11:56:04
..io chiederei a VITT qualche info in più sulla chimica: hai ricostruito l'esatta formulazione del fluido presente nel circuito? ci puoi dare qualche dettaglio? un saluto Alberto

Modificato da bigt il 25/08/2006 alle 13:13:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link