quote:Originally posted by vitt>
Ciao Piero mi dispiace per i problemi che stai avendo con il frigo. Inizio a dirti che probabilmente il tuo vecchio frigo si è bucato perché dopo averlo utilizzato non hai lasciato lo sportellino della cella e la porta del frigo leggermente aperte. La condensa che si forma innesca un processo di ossidazione del gruppo se non è protetto della pasta termoconduttrice. Per fare la diagnosi sicura dovrei visionarlo. Provo in ogni modo a darti qualche suggerimento. Fai queste prove: Dopo ½ ora che l’hai accesso, con la 220 V verifica se il condensatore (tubo posteriore alettato) è caldo anche dal lato del capillare (dovrebbe essere sui 40 °C). Se è freddo, verifica la resistenza. Se è caldo, dopo un’altra ½ ora verifica se l’assorbitore, in prossimità della boccetta, si è riscaldato (l’assorbitore è quel tubo a zig zag). Se è caldo (40/45 °C) il difetto potrebbe essere il cattivo scambio del gruppo con le piastre di alluminio poste all’interno del frigo (viti di fissaggio allentate pasta termoconduttrice inefficiente). Se invece è freddo vuol dire che non si è innescato il processo frigorifero in questo caso prova a fare l’operazione di capovolgimento del frigo un paio di volte e dopo una ½ ora riaccendilo con la 220 V. Se anche questa volta non funziona è probabile che il gruppo sia difettoso. Saluti Vitt >
http://www.rvcool.com/Rebuildin...
Ciaoquote:Originally posted by vitt>
Mi rendo conto di essere stato poco chiaro e provo, adesso, a chiarire meglio. Non so se esistono tecnici che eseguono operazioni di ricarica. La ricarica l’ho eseguita personalmente sul mio frigo e posso asserire di aver risolto definitivamente il problema di scarso rendimento. Anche il mio frigo presentava l’inconveniente che con il caldo non rendeva o si bloccava addirittura. Dopo aver fatto tutti i tentativi conosciuti, martellate, capovolgimenti, pasta dissipatrice ecc.. ma senza risolvere il problema (e non avendo nessuna voglia di comprarne uno nuovo), l’ho affrontato in modo tecnico la questione, fruttando la possibilità di avere a disposizione un laboratorio di analisi chimiche, ho costatato che il fluido frigorifero aveva perso le caratteristiche iniziali, ho ripristinato le condizioni e come dicevo il frigo ha ripreso a funzionare come quando era nuovo. Ho eseguito un nuovo test su un altro frigo che presentava gli stessi problemi ed anch’esso ha ripreso a funzionare. Caro Biagio, se vuoi (distanza permettendo) sottoporre il tuo frigo a questo tentativo, non ha i che da avvisarmi (visto che lo devi buttare che hai da perdere). P.S. Poiché il sospetto è un tarlo che rode, posso assicurarti che il mio interesse e quello (se mi riesce) di creare in futuro un centro d’assistenza specifica per i frigo ad ammoniaca che possa offrire dei servizi a un prezzo ragionevole e che evitano delle forzature. Saluti Vittorio Ah ! ! dimenticavo FORZA AZZURRI !!!!!!!!!!!!!!! >