CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricaricare il frigo trivalente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
Touareg1
Touareg1
20/08/2007 12
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:04:49
salve a tutti, quanto da Voi esposto vale anche per frigo trivalente che raffredda poco? Un amico mi ha detto di smontarlo e tenerlo capovolto per 48 ore. ( Sembra che a lui adesso vada molto meglio ) Secondo Voi è vero? Saluti Salin
18
Touareg1
Touareg1
20/08/2007 12
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:10:29
Sono un neo camperista. Ho imbarcato il camper ed ho dimenticato di staccarlo dalla 12V. Dopo 10 ore ho trovato le batterie scariche. Cortesemente potete dirmi come usare ilmio frigo trivalente in sosta senza alimentazione? Devo usare solo l'alimentazione a gas? Oppure Quanto tempo può restare il frigo a 12V senza scaricare le batterie? Grazie saluti
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:23:40
ciao! vedo che hai riesumato un vecchio post, se cerchi ne trovi altri sui frigo! In breve: se l'impianto non è stato manomesso l'alimentazione a 12V va solo con il motore acceso. Per il tuo caso specifico, in traghetto di solito è vietato usare alimentazioni a gas (dovresti chiudere le bombole prima dell'imbarco), mi risultano pochi i traghetti che hanno a disposizione attacchi a 220v, quindi 2 soluzioni: a) non lo usi (banale), b) se la traversata non dura troppo, eviti di aprirlo e lo riempi, oltre che di cibo, anche di tavolette refrigeranti per aiutare a tener bassa la temp. Se il tuo frigo raffredda poco, prirma valuta quanto poco: se fuori ci sono 40 gradi ed il camper è stato tutto il giorno al sole è un conto, se sei in ferie a nordkepp è un'altro! Leggi i post precedenti, per i frigoriferi trovi mille info, fai prove oculate con le singole alimentazioni, almeno con la 220 e il gas, se ad esempio con la 220 non hai problemi, ed i problemi sono ascrivibili al funzionamento a gasm, non serve ribaltarlo, meglio concentrarsi sul controllo del bruciatore, semmai installa ventole aggiuntive per migliorare la circolazione e raffreddare il condensatore. Ciao Alberto
18
Touareg1
Touareg1
20/08/2007 12
Inserito il 21/08/2007 alle: 09:50:12
Per bigt Ciao Alberto, grazie per la Tua cortese rispost e spero possa avere altro tempo per delucidarmi meglio. Quando parlo di poco freddo intendo fresco e nella cella dopo diversi giorni si forma una platina di ghiaccio ( poca a mio modesto parere)e quando succede questo è alimentato a 220V in campeggio. Inoltre come già chiesto, se non ho alimentazione, attaccando alla 12V, dopo quanto tempo dovrebbero andare giù le batterie? Visto che in traghetto sono durate circa 8 ore vorrei capire dalle tue informazioni se devo controllare l'impianto di protezione oppure ho sbagliato qualcosa. Alcuni amici mi dicono che, in campeggio libero, a 12V possono tenerlo per almeno 2 giorni. POSSIBILE? Oppure devo usare solo ed esclusivamente l'alimentazione a gas? Grazie per la Tua disponibilità e saluti. Salvatore
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 21/08/2007 alle: 10:12:57
Hai provato questa soluzione:+Smonta il frigo,capovolgilo e lascialo così qualche ora,poi rimettelo dritto e prova.potrebbe esserci una bolla,in questo modo si dovrebbe togliere,è una soluzione che mi diede un "frigoriferista "a Imperia molti anni fà...ciao
18
Touareg1
Touareg1
20/08/2007 12
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:16:20
Scusate, qualcuno può dirmi, visto che sono un neo camperista, quanto tempo possono reggere le batterie con frigo a 12V in campeggio libero? Oppure mi consigliate di usare l'alimentazione a gas. Ho acquistato un camper usato ma un amico che posside un mezzo più vecchio mi dice che può tenere il frigo a 12V per circa 2 giorni.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 24/08/2007 alle: 14:25:14
Sapendo i W che assorbe penso si possa fare un calcolo in base alla capacità della batteria, ma non capisco perchè usare la batteria quando la stragrande maggioranza usa il gas, ciaoo.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/08/2007 alle: 15:16:20
xSalin 1)è indispensabile sapere che frigo hai, AES o manuale, a compressore o no, ecc. 2)Dalla tua affemazione, vedo che hai un trivalente, quindi non dovrebbe essere a compressore ma potrebbe essere AES, che seleziona automaticamente la fonte energetica di alimentazione! Ripeto: nei normali trivalenti, se l'impianto non è stato manomesso, l'alimentazione a 12V va solo con il motore acceso, cosa che non credo sia avvenuta per le 8 ore del viaggio. Sei sicuro che sia stato il frigo a mandarti KO la batteria servizi? 3)quando hai provato il frigo a 220, qual'era la temp esterna? il veicolo era parcheggiato con la parete del frigo al sole o no? Se ad esempio era fermo al sole, in Sicilia, con 40° esterni, è un risultato onesto, se invece eri in sosta in Norvegia il risultato è meno buono! ciao Alberto
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 24/08/2007 alle: 18:09:50
per Salin Il frigo a 12 volt (se è trivalente) può funzionare solo a motore acceso. Normalmente tutti i camper hanno un rele' che stacca l'alimentazione a batteria a motore spento, proprio per evitare di scaricarla. Evidentemente non hai il rele', fattelo montare. Il frigo trivalente a 12 volt funziona con una grossa resistenza che scaricherebbe la batteria in poche ore.
18
pluto36
pluto36
15/12/2007 27
Inserito il 02/01/2008 alle: 20:57:17
Per Vittorio.... Vittò se non sbaglio mi sembra di aver sentito dire al Papa che vorrebbe beatificarti!!![:D][:D][:D] S.Vittorio Elettrolux da Napoli[:D][:D] Be a dire il vero anch'io avrei bisogno di un miracolo con il mio elettrolux se tu puoi farmelo ..io non disto molto da Napoli (Telese Terme). Fammi sapere come contattarti !!! Ciao S.Vittò!!![:D][;)]
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 16/02/2008 alle: 11:08:50
SE NON VOLETE SPENDERE UN CAPITALE PER CAMBIARE IL FRIGO, A GALLARATE -VA-ESISTE UN CENTRO PER LA RICARICA DEL TRI,CON UN PREZZO RAGIONEVOLE VI TORNA COME NUOVO mau.crespan@tiscali.it

Modificato da wyjkx il 20/05/2008 alle 17:05:23
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/02/2008 alle: 12:26:44
MMMMIIIIIIII tutti i post di vitt spariti nel nulla.... Cosa fanno i soldi e la concorrenza alle case madri ehehhehe[:D][:D][:D][:D]
marzia055
marzia055
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 13:52:05
Visto che l'argomento si è allargato, in più di 30 anni di utilizzo di frigoriferi trivalenti, di buona norma in viaggio 12 volt da fermi a gas e se in strutture attrezzate a 220, anni fa quando ho acquistato la roulotte che ancora adesso viene utilizzata dai figli, il frigorifero che monta funziona solo a 220 cioè è a compressore(e si che la proprietaria della ditta costruttrice era amante del plein-air e a sua volta campeggiatrice) cosa ho fatto ho montato l'invert così ora ho la 220 in auto ma non ho mai avuto problemi con la batteria.Un lampeggio.
19
zaxmax
zaxmax
28/10/2006 1
Inserito il 23/06/2008 alle: 00:16:48
salve vittorio ho anch'io problemi con il mio dometic , premetto che sono di napoli aspetto tuo contatto ciaoo
17
piglet
piglet
28/08/2008 1
Inserito il 28/08/2008 alle: 19:35:45
salve a tutti...sono nuovo del forum x avere informazioni sul frigo, o per parlare cn vittorio in privato cm posso fare?anke io sn di napoli... attendo con ansia una vostra risposta. Grazie di tutto in anticipo
peppe22
peppe22
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 17:16:54
Ciao a tutti sono nuovo del forum e abche camperista ho letto le varie tecniche di risuscitazione frigo, leggo anche di smontaggio ma da dove ci inizio per smontarlo garize
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:14:28
persona seria e corretta per sistemare il frigo si trova a gallarate - MI, a mè ha dato una mano, il frigo non raffreddava, ora non è tornato nuovo ma raffredda sufficientemente evitando di farmi spendere 1000 euro circa, contattare mau.crespan@tiscali.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link