quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 08/07/2011 22:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma l'inverter lo alimenti con una diversa batteria da quella scarica che usi per la TV? Da come descrivi tu la cosa l'inverter va in protezione perchè è collegato ad una batteria scarica, e se è la stesa batteria che devi ricaricare è il serpente che si morde la coda e non funziona. Se invece è un'altra batteria è comunque una cosa sbagliata perchè tu prelevi 12V lo trasformi nell'inverte a 220V per alimentare caricabatterie che ritrasforma a 12V, tra l'altro se il caricabatterie è quello fisso del camper vai a ricare anche la batteria da cui prelevi con l'inverter+caricabattterie. Spiega meglio.
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 09/07/2011 12:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe importante capire quanti ampere consuma quel carica batterie... comunque, ipotizzando un consumo di 150w per il carica batterie la vedo in quetso modo: 150w : 12 = 12,5 ampere +20% perdita inverter2,5 ampere Totale prelievo dalla batteria = 15 ampere in pratica per ricaricare la batteria della tv scarichi l'altra batteria, se invece pensi di ricaricare soltanto quando viaggi allora metti in parallelo le due batterie che così le ricarica l'alternatore senza l'ausilio di un inverter. Il fatto che l'inverter vada in protezione a parte l'aspetto incompatibilità che è tutto da verificare cedo sia da imputare al fatto potrebbe essere "piccolo" per quel carica batteria, poi c'è anche la faccenda onda pura... insomma non finisci più... Un'ultima cosa, parere personale ovviamente, ma non ha senso quello che stai facendo.
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 09/07/2011 18:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già hò detto la ricarica della batteria avviene quando il motore è in marcia e quindi la ricarica avviene attraverso l'alternatore. NO! se la colleghi al caricabatteria è il caricabatteria che carica la batteria appunto, non l'altrenatore.id="red"> Ricaricare la batteria con il caricabatteria si ha una ricarica più completa. Questa è semplicemente una tua e personale deduzione, l'alternatore è in grado di fornire la giusta e nel caso maggior quantità di corrente necessaria alla corretta ricarica, dubito che tu abbia collegato un carica batteria da oltre 15-20A...id="red"> il problema sta nel fatto chel'inverter va in protezione anche in assenza di carico, cioè senza attaccarlo alla batteria e quindi quei assorbimenti non ci sono, vuol dire che è il carica batteria che manda in protezione l'inverter, perchè. Giorgioid="blue"> Mi sembra già di averti risposto nell'altro messaggio. Quando si parla di inverter entra purtroppo in ballo l'aspetto compatibilità, ovvero, quanto è in grado di digerire un'onda modificata il tuo caricabatterie? è possibile che questo non sia in grado di digerirla e appena lo colleghi va in protezione. Seconda possibilità, potrebbe essere un inverter che non riesce a gestire lo spunto del tuo carica batteria, anche senza la batteria collegata. PS: l'inveter è un inveter da 30€ al mercatone? questa è la terza possibilitàid="red">
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 10/07/2011 11:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Firenze c'è un ufficio notoriamente conosciuto col nome di U.C.A.S. Ufficio Complicazioni Affari Semplici.[}:)][:D][:D][:D] Hai una batteria dedicata ad un solo consumo isolata dal resto dell'energia di bordo? Benissimo, diodo+resistenza dalla BS titolare a quella che hai deciso di usare solo per la TV e tutto finisce lì. Meglio ancora un parallelatore commerciale della CBE che eroga anche correnti importanti necessarie a ripianare la BSTV scarica. Marco.