quote:Originally posted by mauring> Quindi lasciare sempre collegato il cavo della 220 mentre il mezzo è in garage non è del tutto corretto... giusto?
Mio suocero, che ferma anche lui il camper per tutto l'inverno, utilizza questo sistema: prima carica completamente la BS, poi collega il caricabatteria da macchina alla BS, e collega un timer (di quelli che compri nei negozi di bricolage) al caricabatteria, facendo si che si attacchi per 10 minuti ogni giorno. La batteria resta perfettamente carica e non viene sollecitata troppo. >
quote:Originally posted by DonGabRic> Scusa la domanda, ma se il camper è all'aperto perchè non un pannello solare ? Ha la carica e la manutenzione della carica gestita dal regolatore. Ciao Alberto
Salve. ho il camper (purtroppo) fermo da un paio di mesi. A suo tempo ho staccato i morsetti della BS, ma ho lasciato in funzione il Solver. Ora la spia del Solver si è spenta e la spia di carica batteria è a metà. Quali problemi posso avere, a lasciare la BS in questo stato (non prevedo di muovere il mezzo entro breve, e non penso che una semplice passeggiata di qualche ora serva a caricare bene la BS)? Per questo, non potendo collegare il camper alla rete 220 di casa, pensavo di comprare un carica batteria da tenere in garage: stacco la BS dal camper e la metto sotto carica a casa, fino alla prossima uscita. Ma ho forti dubbi che i caricabatterie normalmente in commercio possano fare al caso mio, essendo progettati per caricare le batterie delle auto, e quindi non a scarica lenta come la BS. Qualcuno sa darmi delle informazioni in merito? Grazie 1000 anticipatamente. >
quote:Originally posted by DonGabRic> Ce ne sono a miriadi, ecco un esempio: [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0502 Questo costa un quinto, ma dubito della sua reale efficacia. Mi sembra un po' troppo piccolo. [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0454
Pannelli solari pieghevoli?!? Mauring, sai darmi qualche marca o modello: la cosa mi pare interessante... >