CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare la B.S.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
DonGabRic
DonGabRic
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 08:23:24
Salve. ho il camper (purtroppo) fermo da un paio di mesi. A suo tempo ho staccato i morsetti della BS, ma ho lasciato in funzione il Solver. Ora la spia del Solver si è spenta e la spia di carica batteria è a metà. Quali problemi posso avere, a lasciare la BS in questo stato (non prevedo di muovere il mezzo entro breve, e non penso che una semplice passeggiata di qualche ora serva a caricare bene la BS)? Per questo, non potendo collegare il camper alla rete 220 di casa, pensavo di comprare un carica batteria da tenere in garage: stacco la BS dal camper e la metto sotto carica a casa, fino alla prossima uscita. Ma ho forti dubbi che i caricabatterie normalmente in commercio possano fare al caso mio, essendo progettati per caricare le batterie delle auto, e quindi non a scarica lenta come la BS. Qualcuno sa darmi delle informazioni in merito? Grazie 1000 anticipatamente.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2007 alle: 08:32:48
Ciao,io non vedo nessuna controindicazione a ricaricare una bs a scarica lenta con un caricabatteria da casa. Se poi hai questo problema e l'apparecchio lo devi comprare,puoi sceglierne magari una versione che permette i due tipi di ricarica. Meglio che lasciar esurire lentamente sul posta la batteria..... Conosco poco il solver,vista la mia avversione ad accrocchi tipo parallelatori,deviatori e simili..... Ciao Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 10:45:00
Mio suocero, che ferma anche lui il camper per tutto l'inverno, utilizza questo sistema: prima carica completamente la BS, poi collega il caricabatteria da macchina alla BS, e collega un timer (di quelli che compri nei negozi di bricolage) al caricabatteria, facendo si che si attacchi per 10 minuti ogni giorno. La batteria resta perfettamente carica e non viene sollecitata troppo.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/11/2007 alle: 11:45:06
quote:Originally posted by mauring
Mio suocero, che ferma anche lui il camper per tutto l'inverno, utilizza questo sistema: prima carica completamente la BS, poi collega il caricabatteria da macchina alla BS, e collega un timer (di quelli che compri nei negozi di bricolage) al caricabatteria, facendo si che si attacchi per 10 minuti ogni giorno. La batteria resta perfettamente carica e non viene sollecitata troppo. >
> Quindi lasciare sempre collegato il cavo della 220 mentre il mezzo è in garage non è del tutto corretto... giusto?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:18:41
ciao, esatto[:)], a meno di avere un controllo in tensione/corrente adeguato allo stato di carica della batteria. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:30:04
Si, di norma i caricabatteria classici non sono cosi' intelligenti, e se lasciati attaccati per molto tempo danneggiano la batteria. Meglio quindi un timerino da pochi euro che li attacchi solo per pochi minuti al giorno. Se il camper sta fuori, invece, ci sono in commercio dei pannelli solari pieghevoli da pochi euro, che attaccati alla batteria le consentono di mantenere la carica a costo zero.
DonGabRic
DonGabRic
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:58:17
Pannelli solari pieghevoli?!? Mauring, sai darmi qualche marca o modello: la cosa mi pare interessante...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:38:53
ciao, l'idea è buona ma attenzione al voltaggio e alle correnti erogate se attaccati direttamente, oppure da inserire sulla porta del regolatore per un secondo pannello (ovviamente dove disponibile[:D]). c[8D]iao
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:46:03
quote:Originally posted by DonGabRic
Salve. ho il camper (purtroppo) fermo da un paio di mesi. A suo tempo ho staccato i morsetti della BS, ma ho lasciato in funzione il Solver. Ora la spia del Solver si è spenta e la spia di carica batteria è a metà. Quali problemi posso avere, a lasciare la BS in questo stato (non prevedo di muovere il mezzo entro breve, e non penso che una semplice passeggiata di qualche ora serva a caricare bene la BS)? Per questo, non potendo collegare il camper alla rete 220 di casa, pensavo di comprare un carica batteria da tenere in garage: stacco la BS dal camper e la metto sotto carica a casa, fino alla prossima uscita. Ma ho forti dubbi che i caricabatterie normalmente in commercio possano fare al caso mio, essendo progettati per caricare le batterie delle auto, e quindi non a scarica lenta come la BS. Qualcuno sa darmi delle informazioni in merito? Grazie 1000 anticipatamente. >
> Scusa la domanda, ma se il camper è all'aperto perchè non un pannello solare ? Ha la carica e la manutenzione della carica gestita dal regolatore. Ciao Alberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:59:08
quote:Originally posted by DonGabRic
Pannelli solari pieghevoli?!? Mauring, sai darmi qualche marca o modello: la cosa mi pare interessante... >
> Ce ne sono a miriadi, ecco un esempio: [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0502 Questo costa un quinto, ma dubito della sua reale efficacia. Mi sembra un po' troppo piccolo. [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0454

Modificato da mauring il 06/11/2007 alle 16:03:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link