Salve a tutti,
sono nuovo e mi scuso subito per le imprecisioni. Sono in possesso di un Rimor Superbrig 687 tc del 2006 su cui ho montato un pannello solare. La centralina del mio mezzo è già predisposta per funzionare da regolatore di tensione e da parallelatore, per cui i cavi del pannello sono allacciati direttamente al pawerhub. Il problema è che il parallello entra solo quando il mezzo è allaggiato al 220, quindi con il pannello non riesco a ricaricare la batteria motore. Risultato, nei periodi di sosta prolungata la batteria motore muore completamente. Come posso ovviare a tale problema? Devo comprare un nuovo parrallelatore e baipassare la mia centralina?
Vi dico la verità... sono un pò ignorante in merito, quindi ringrazzio anticipatamente tutti per i preziosi consigli
Ciao, il tuo Rimor monta centraline Arsilicii (www.arsilicii.com).
Da quel che so io la funzione di parallelatore dovrebbe funzionare anche con carica da pannello...
Potresti provare a contattare direttamente Arsilicii per chiedere conferma o per apurare che non ci sia un problema... sono molto disponibili e ti aiutano ad identificare il problema.
Il parallelatore entra in funzione solo quando la batteria servizi è completamente carica. Quindi in inverno ed in caso di esposizione non ottimale, soprattutto se persiste un certo assorbimento, potrebbe succedere che la BM si scarica perchè il parallelatore non riesce ad entrare in funzione perchè le BS non sono completamente cariche.
Grazie per le risposte! Vi confermo che la centralina è di Arsilicii, per la precisione il modello è AL320X. Purtroppo però la funzione di parallelo fra la batteria dei servizi e la batteria del motore viene implementata soltanto se il mezzo è allacciato alla rete esterna a 220, quindi il pannello solare ricarica soltanto la batteria servizi. Sinceramente mi sembra una cavolata assurda... però è così
ciao...
come ho trovato qui... con l'aiuto di tanti iscritti ed ovviamente il grande EMME48 (Marco)...
io ho risolto mettendo tra le batterie servizi (ne ho 2 in parallelo) e la batteria motore un bel diodo/resistenza...
cerca su COL ... oppure chiedi a EMME48 il link del suo sito
dove è tutto spiegato...
ciao
Edoardo
Ormai ho perso il conto di quelli che hanno realizzato diodo+resistenza per mantenere carica la BM.
http://www.m48.it/diodoresisten...
"mantenere carica", non "ricaricare".
La BM infatti quando ti fermi è perfettamente carica visto che stavi viaggiando quindi il sistema diodo+resistenza deve solo contrastare l'autoscarica sperando che tu in sosta non prelevi nulla dalla BM
Mi riferisco ad autoradio e luce allo spezzhietto che se usi in abbondanza faresti bene ad alimentare dalla BS.
MArco.
ciao ,anche io ho un superbrig ma 678 del 2006, la centralina arsilici ha la funzione parallelatore ma funziona solo quando sei attaccato alla 230, non funziona con i pannelli solari, questo me lo ha detto direttamente un tecnico arsilici.
fai il sistema di Emme48 diodo/resistenza.
ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.