In risposta al messaggio di camperdavide del 15/02/2022 alle 18:00:23ma guarda settata come pb si potrebbe...in pratica da quant ho capito il dc dc serve solo a limitare la corrente e dare 14,4 costanti...con la curva pb hai 14,4 v x 12 h quindi nn sempre ma guidi 12 h di fila?certo cambiarlo sarebbe emglio ma sai se la batteria ha un buon bms...
Ciao, Secondo voi è possibile ricaricare una litio da 100A avendo il booster della nca (energy power evolution) senza cambiare niente? Il cb della 230v ha la curva per la litio, quindi su quel versante direi no problem.Per la ricarica in viaggio volevo capire se fosse possibile ricaricare la litio utilizzando il booster nca senza doverlo sostituire. Il booster in questione non ha la curva specifica per la litio, ma solo per agm e gel. Grazie, Davide Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/02/2022 alle 20:07:12Potresti considerare di mettere un combinatore Cyrix Li-ct 12/24-120 della Victron Energy tra il Power Energy e la batteria risolvendo così in tutta sicurezza.
Grazie per i consigli, Nel libretto di istruzioni non parla di desolfatazione, dice solo che quando la corrente di carica scende sotto ai 2 A passa in fase di mantenimento diminuendo la tensione. La tensione di carica dice che è stabilizzata a 14,6 V e la corrente massima controllata di 35 A.
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/02/2022 alle 20:07:12Io ho QUESTO della Votronic, che ho installato per conto mio, e ha la posizione per Litio.
Grazie per i consigli, Nel libretto di istruzioni non parla di desolfatazione, dice solo che quando la corrente di carica scende sotto ai 2 A passa in fase di mantenimento diminuendo la tensione. La tensione di carica dice che è stabilizzata a 14,6 V e la corrente massima controllata di 35 A.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/02/2022 alle 18:00:23Si fa presto a dire "litio", che litio è?
Ciao, Secondo voi è possibile ricaricare una litio da 100A avendo il booster della nca (energy power evolution) senza cambiare niente? Il cb della 230v ha la curva per la litio, quindi su quel versante direi no problem.Per la ricarica in viaggio volevo capire se fosse possibile ricaricare la litio utilizzando il booster nca senza doverlo sostituire. Il booster in questione non ha la curva specifica per la litio, ma solo per agm e gel. Grazie, Davide Davide
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 00:04:20Con il BMS è possibile bloccare la ricarica in caso di temperature fuori range oltre che fissare la soglia di tensione (es. 14,2V)
Io ho QUESTO della Votronic, che ho installato per conto mio, e ha la posizione per Litio. La carica per litio consiste in un periodo di 0,3 a 1 ora a 14,4v e poi 13,8v Per temperature della battereia al disotto di -20°o al disopra di +50° la carica si interrompe per motivi di sicurezza e comunque al disotto di 0° la corrente di carica viene ridotta. Il tuo forse ha una tensione un po alta e poi non è regolato in temperatura, cosa che sul manuale Votronic dice obbligatorio per motivi di sicurezza. Per una modesta cifra, io lo cambierei per stare sicuro, e poi è anche molto piu piccolo e sicuramente piu moderno. Se i cavi sono gia da 16mm2 (come era da me) vanno bene quelli.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2022 alle 07:48:18Grazie della info, la cosa è interessante.
Con il BMS è possibile bloccare la ricarica in caso di temperature fuori range oltre che fissare la soglia di tensione (es. 14,2V)
www.iz4dji.it
Questo il Link
https://youtu.be/DtSbMUhGgwY
che spiega le tensioni di carica accettate dalle litio.