CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricaricare notebook

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:06:30
cercavo consigli sulla possibilità e in caso cosa acquistare per poter il ricaricare il pc tramite la presa accendisigari.
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:46:53
Il PC in genere, lo ricarico con l'inverter ed il suo caricabatterie, ma dovrebbero esistere uno spinotto per accendisigari che eroga l'amperaggio adatto. Credo però che sia senz'altro più utile un inverter (utile anche per altre cose, che non un alimentatore dedicato al PC). 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:53:20
Ci sono adattatori appositi per laptop che vanno a 12V. Essi consumano molto meno del consumo che si ha usando inverter e trasformatore originale del laptop,a 230V.

con l'adattatore io consumo circa la meta' del consumo inverter-trasformatore originale.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:59:46
Ciao,

da anni uso questo apparecchio:
https://www.nierle.com/it/articolo/16781/Koenig_Universal_adattatore,_150_W,_Collegamento_12V_DC.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/06/2016 alle: 15:03:29
Io uso l'inverter, non esiste un alimentatore originale a 12V per il mio notebook e preferisco non comprare un alimentatore cinese in questo caso e di solito cambio notebook con una frequenza superiore a quella del camper per cui se ogni volta devo cercare un alimentatore... 
Dipende molto anche da quanto si usa il pc e dalla sua autonomia, la questione sul risparmio energetico ha davvero poco senso nel mio caso: ci sono mille modi per ridurre lo spreco anche se si usa l'inverter:
- caricarlo sotto al sole se si ha un pannello
- caricarlo in marcia
- caricarlo in standby così il consumo istantaneo sulla batteria è minore (e sappiamo che meno rapidamente scarichiamo la batteria meglio facciamo).

L'inverter poi... è comodo in mille altre occasioni.

ciao,
Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/06/2016 alle: 17:20:07
Anch'io uso ormai da anni l'adattatore a 12 V che secondo me è la soluzione ideale. Avevo usato l'inverter nel passato (Waeco 500 W) ma con alcuni alimentatori di PC si rifiutava di funzionare.

L'nverter non l'ho neanche caricato sul nuovo camper, rimane in garage insieme a tanti altri piccoli accessori inutilizzati.

Ciao

Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:59:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/06/2016 alle 15:03:29

Io uso l'inverter, non esiste un alimentatore originale a 12V per il mio notebook e preferisco non comprare un alimentatore cinese in questo caso e di solito cambio notebook con una frequenza superiore a quella del camper
per cui se ogni volta devo cercare un alimentatore...  Dipende molto anche da quanto si usa il pc e dalla sua autonomia, la questione sul risparmio energetico ha davvero poco senso nel mio caso: ci sono mille modi per ridurre lo spreco anche se si usa l'inverter: - caricarlo sotto al sole se si ha un pannello - caricarlo in marcia - caricarlo in standby così il consumo istantaneo sulla batteria è minore (e sappiamo che meno rapidamente scarichiamo la batteria meglio facciamo). L'inverter poi... è comodo in mille altre occasioni. ciao, Marco
...

Gli alimentatori come quello di Alva (e ne ho uno anch'io) sono forniti di una serie di spinotti adatti alla maggior parte dei notebook, quindi acquistato una volta poi va bene sempre. Anche la tensione è regolabile su varie posizioni. Ne ho uno anch'io.
Poi, non sono tutti uguali, ci sono da 70 fino a 150W e conviene comperarne uno grosso.  Come marca lo si trova anche marcato con marchi noti, che sia comunque fatto in cina è naturale, ma li vengono fatti anche la maggior parte dei devices elettronici, compreso i notebook piu blasonati.

Io comunque uso piu sesso l'inverter WAECO da 150W onda pura e l'alimentatore di serie del notebook, non so perchè ma miviene piu comodo e penso che la differenza di consumo elettrico poi non sia tanta, penso una differenza al massimo del 10%, ma forse meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/06/2016 alle: 23:32:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 22:59:48

Gli alimentatori come quello di Alva (e ne ho uno anch'io) sono forniti di una serie di spinotti adatti alla maggior parte dei notebook, quindi acquistato una volta poi va bene sempre. Anche la tensione è regolabile su varie
posizioni. Ne ho uno anch'io. Poi, non sono tutti uguali, ci sono da 70 fino a 150W e conviene comperarne uno grosso.  Come marca lo si trova anche marcato con marchi noti, che sia comunque fatto in cina è naturale, ma li vengono fatti anche la maggior parte dei devices elettronici, compreso i notebook piu blasonati. Io comunque uso piu sesso l'inverter WAECO da 150W onda pura e l'alimentatore di serie del notebook, non so perchè ma miviene piu comodo e penso che la differenza di consumo elettrico poi non sia tanta, penso una differenza al massimo del 10%, ma forse meno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

> Gli alimentatori come quello di Alva (e ne ho uno anch'io) sono forniti di una serie di spinotti adatti alla maggior parte dei notebook, quindi acquistato una volta poi va bene sempre. Anche la tensione è regolabile su varie posizioni. Ne ho uno anch'io.

Lo so bene. Controlla sul tuo se, ad esempio, ha il connettore magsafe (o il magsafe2) per i notebook apple. Io dico che non ce l'ha. Ad ogni modo, come dicevo, io prediligo l'alimentatore originale... cosa ci vuoi fare mi sento più sicuro (probabilmente senza motivo).
Non è energeticamente efficiente ma prediligo avere l'inverter. Lo uso con coscienza, sia chiaro. Ovviamente ho i caricabatterie per i cellulari a 12v ma senza inverter non potrei fare... guarda caso la settimana scorsa mi è arrivato il cellulare nuovo e, guarda caso non ha la microusb ma USB-C. Ho immediatamente ordinato un adattatore da USB-C a micro USB ma il caricabatterie originale attiva una ricarica decisamente più veloce che con l'adattatore non avviene... e ovviamente per il weekend immediatamente successivo o 220V o niente.

ciao,
Marco

22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 30/06/2016 alle: 20:46:50
grazie a tutti per le delucidazioni ,così ora o coscienza sulle possibilità che ci sono
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:09:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/06/2016 alle 23:32:45

> Gli alimentatori come quello di Alva (e ne ho uno anch'io) sono forniti di una serie di spinotti adatti alla maggior parte dei notebook, quindi acquistato una volta poi va bene sempre. Anche la tensione è regolabile
su varie posizioni. Ne ho uno anch'io. Lo so bene. Controlla sul tuo se, ad esempio, ha il connettore magsafe (o il magsafe2) per i notebook apple. Io dico che non ce l'ha. Ad ogni modo, come dicevo, io prediligo l'alimentatore originale... cosa ci vuoi fare mi sento più sicuro (probabilmente senza motivo). Non è energeticamente efficiente ma prediligo avere l'inverter. Lo uso con coscienza, sia chiaro. Ovviamente ho i caricabatterie per i cellulari a 12v ma senza inverter non potrei fare... guarda caso la settimana scorsa mi è arrivato il cellulare nuovo e, guarda caso non ha la microusb ma USB-C. Ho immediatamente ordinato un adattatore da USB-C a micro USB ma il caricabatterie originale attiva una ricarica decisamente più veloce che con l'adattatore non avviene... e ovviamente per il weekend immediatamente successivo o 220V o niente. ciao, Marco  
...

Ho comperato un notebook per mia moglie, e ho scelto solo tra quelli con un connettore normale e facilmente reperibile, potrebbe anche essere il migliore del mondo, ma scarto a priori tutto cio che ha connettori strani o proprietari.

Condivido però che un piccolo inverter da 150-300W a bordo sia quasi indispensabile per tanti piccoli utilizzi.

Io ho anche un inverter da 1000W preso anni fa, ma non lo prenderei piu, e non lo uso mai, se non per il comprressore che è 250W e quindi ancora una potenza umana da prelevare, e comunque per tempi brevissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:32:51
A proposti di Inverter … ho messo in vendita (sui siti più famosi) un Waeco MSI412 350W onda pura, mai usato ancora nella scatola originale a 150€ trattabile

Ho vari interessati, però prima di confermare l’ultimo prezzo volevo sapere se 100€ è un prezzo “giusto” ???

Grazie ciao, Cesare
laugh
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:57:13
No... non è il prezzo giusto, anche se l'inverte è Waeco. Ci sono inverter a "5 stelle", a poco meno di 50€ anche con prese USB a doppio amperaggio.  Poi c'è la garanzia di legge di 2 anni.  Vedi Amazon. 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/06/2016 alle: 22:01:24
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/06/2016 alle 21:57:13

No... non è il prezzo giusto, anche se l'inverte è Waeco. Ci sono inverter a 5 stelle, a poco meno di 50€ anche con prese USB a doppio amperaggio.  Poi c'è la garanzia di legge di 2 anni.  Vedi Amazon. 

Ops … grazie cool

Allora lo terrò di sorta yes

Ciao, Cesare
laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 30/06/2016 alle: 22:58:38
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/06/2016 alle 21:57:13

No... non è il prezzo giusto, anche se l'inverte è Waeco. Ci sono inverter a 5 stelle, a poco meno di 50€ anche con prese USB a doppio amperaggio.  Poi c'è la garanzia di legge di 2 anni.  Vedi Amazon. 

Avrei i miei dubbi che con 50 euro si acquista un 350W a onda pura fatto come si deve.

Uno a onda pura gia di suo costa molto piu del doppio di uno a onda modificata.

Quando presi il WAECO 1000W a onda modificata e il WAECO 150W a onda pura, ricordo che tra i due non c'era una gran differenza di prezzo.

La garanzia di due anni vale se si rompe, ma non se si incendia il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 30/06/2016 alle: 23:02:04
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/06/2016 alle 22:01:24

Ops … grazie   Allora lo terrò di sorta   Ciao, Cesare  

Secondo me se lo vendi al 50% di quanto lo hai pagato fai un prezzo piu che onesto e chi lo compera puo baciarsi i gomiti. Vedrai che qualcuno che conosce l'articolo e sa quanto vale c'è di sicuro.
Una domanda curiosa, perchè lo vendi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/07/2016 alle: 08:04:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2016 alle 23:02:04

Secondo me se lo vendi al 50% di quanto lo hai pagato fai un prezzo piu che onesto e chi lo compera puo baciarsi i gomiti. Vedrai che qualcuno che conosce l'articolo e sa quanto vale c'è di sicuro. Una domanda curiosa, perchè lo vendi? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo vendo, perché ho installato un onda pura da 1.500watt yes

Inizialmente non volevo vendere il Waeco, lo volevo utilizzare per caricare il tablet collegandolo all’accendisigari, usandolo SOLO in marcia … poi ho letto che i 350watt sono troppi per la circuteria dell’accendisigari – anche se ...

Venderlo sottocosto non mi interessa cool anche perchè l’ho acquistato a Febbraio 2016, quindi ancora in garanzia yes

Grazie, ciao Cesare
laugh
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 01/07/2016 alle: 09:29:46
però così mi riconfondete le idee- se con 50 o magari anche 80 euro si può acquistare un inverter che ti da altre possibilità e ci vogliono 40 per mandare solo il notebook tramite accendisigari. oltre i costi di acquisto eventualmete montare un inverter è complicato è costoso ? 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2016 alle: 10:07:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 08:04:54

Lo vendo, perché ho installato un onda pura da 1.500watt   Inizialmente non volevo vendere il Waeco, lo volevo utilizzare per caricare il tablet collegandolo all’accendisigari, usandolo SOLO in marcia … poi ho letto
che i 350watt sono troppi per la circuteria dell’accendisigari – anche se ...   Venderlo sottocosto non mi interessa  anche perchè l’ho acquistato a Febbraio 2016, quindi ancora in garanzia   Grazie, ciao Cesare
...

dipende da quanti ampere succhi dalla presa accendisigari. se lo usi solo per carichi modesti va bene anche la presa accendisigari.

il vantaggio di un inverter piccolo è che consuma meno di base che uno grosso con carichi bassi.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/07/2016 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2016 alle 10:07:46

dipende da quanti ampere succhi dalla presa accendisigari. se lo usi solo per carichi modesti va bene anche la presa accendisigari. il vantaggio di un inverter piccolo è che consuma meno di base che uno grosso con carichi bassi.

Adesso non ricordo l’assorbimento del tablet, ma penso che “cicucci” al massimo 10W per 0,5A …

Nel caso, lo terrò per caricare il tablet (solo in marcia via accendisigari) yes

Grazie, ciao Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:38:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 08:04:54

Lo vendo, perché ho installato un onda pura da 1.500watt   Inizialmente non volevo vendere il Waeco, lo volevo utilizzare per caricare il tablet collegandolo all’accendisigari, usandolo SOLO in marcia … poi ho letto
che i 350watt sono troppi per la circuteria dell’accendisigari – anche se ...   Venderlo sottocosto non mi interessa  anche perchè l’ho acquistato a Febbraio 2016, quindi ancora in garanzia   Grazie, ciao Cesare
...

Sulla presa accendisigari si possono prelevare normalmente max 15A (15A X 12v = 180W).
Quindi alla presa accendisigari si puo collegare un inverter fino a 150W prelevando da questo la massima potenza disponibile.
Infatti gli inverter fino a 150W solitamente sono venduti con il cavo gia intestato con spina accendisigari.

Ovviamente si potrebbe collegare anche un inverter da 300W ma prelevare da questo solo 150W, però richiede attenzione e sapere esattamente quanto assorbe il carico collegato. Insomma, non è un azione troppo sicura e a prova di errore.
Vero anche che al massimo salta il fusibile da 15A della presa accendisigari :)

IO, piuttosto che un inverter a onda pura da 1500W, ho preferito prenderne uno groso (1000W) a onda modificata e uno piccolo 150W a onda pura. Così ho speso molto meno che uno solo grosso a onda pura.
Bisogna tenere presente che gli apparecchi di grosso assorbimento solitamente funzionano benissimo anche con l'onda modificata, mentre sono quelli delicati e di piccolo assorbimento che solitamente necessitano dell'onda pura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:43:40
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 10:14:59

Adesso non ricordo l’assorbimento del tablet, ma penso che “cicucci” al massimo 10W per 0,5A …   Nel caso, lo terrò per caricare il tablet (solo in marcia via accendisigari)   Grazie, ciao Cesare

per il tablet io prenderei un adattatore piccolo usb senza passare da inverter.

personalmente dalla presa accendisigari non preleverei più di 50 W in modo continuo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link