CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare una AGM da 150

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:13:22
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi ne sa più di me, magari dal Nicolaldo o da Emme48 ecc... Devo sostituire le BS e optavo ovviamente per 2 AGM da mettere in parallelo, a questo punto il mio dubbio è il seguente, una batteria da 150 ampere, mi da sicuramente molta autonomia, ma avrò dei problemi nel ricaricarla completamente? Ossia, avendone una da 70 ampere, magari con 5 ore di corsa la ricrico completamente, ma avendone una da 150 con 5 ore ne ricarico solo un 60% avendo così sempre una batteria mezza carica, secondo voi può essere una controindicazione sulla ricarica totale avere una batteria così grande? Grazie ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:25:30
Ciao Daniele, secondo me la cosa migliore è 2 batterie da 70ah, ma sicuramente arriveranno pareri più autorevoli del mio . Ciao , anche tu a casa questo we? Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:39:12
Ciao Paolo, grazie per il consiglio, era quello che pensavo anche io, ho paura che una da 150 sia difficile da ricaricare totalmente, e penso che dei cicli di ricarica scarsa possa danneggiarla con il tempo.... A dire il vero, sono appena ritornato da Caorle, venerdì avevo un giorno di ferie, e siamo andati a fare un giro, da qua ad una decina di giorni la ditta dove lavoro avrà un cambio di produzione, da quella estiva a quella invernale, e io avrò più di un mesetto da rimanere a casa[^] di solito abbiao 2 cambi stagionali all'anno, da metà o verso il 20 di Aprile a tutto Maggio e poi da metà Ottobre a fine Novembre.....non male vero[^] Ovviamente ad Agosto 3 settimane di ferie e 15 giorni a Dicembre[:D] Fra una decina di giorni tengo a casa la nana e la porto al mare....
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 06/04/2008 alle: 10:25:17
quote:Originally posted by cielele
Ciao Paolo, grazie per il consiglio, era quello che pensavo anche io, ho paura che una da 150 sia difficile da ricaricare totalmente, e penso che dei cicli di ricarica scarsa possa danneggiarla con il tempo.... A dire il vero, sono appena ritornato da Caorle, venerdì avevo un giorno di ferie, e siamo andati a fare un giro, da qua ad una decina di giorni la ditta dove lavoro avrà un cambio di produzione, da quella estiva a quella invernale, e io avrò più di un mesetto da rimanere a casa[^] di solito abbiao 2 cambi stagionali all'anno, da metà o verso il 20 di Aprile a tutto Maggio e poi da metà Ottobre a fine Novembre.....non male vero[^] Ovviamente ad Agosto 3 settimane di ferie e 15 giorni a Dicembre[:D] Fra una decina di giorni tengo a casa la nana e la porto al mare.... >
> miiii ma vuoi fare invidia a tutti gli sgobboni del col. Se mi trovi un posto di lavoro cosi vengo anche io! ciao ciao marco1971
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/04/2008 alle: 11:16:07
Ciao cielele, non ricordo se hai i pannelli solari, nel qual caso il problema non si pone in quanto durante i periodi in cui il camper sta fermo la batteria viene, seppur lentamente, portata praticamente sempre a piena carica e, durante l'uso del camper, una batteria più grande si scarica più lentamente per cui il quantitativo di Ah da ripristinare è sempre lo stesso che avresti avuto con una batteria più piccola ma avendo scaricato meno la batteria. Se invece non hai i pannelli e non hai la possibilità di caricare periodicamente a fondo la batteria collegandoti alla 220V, la situazione è un poco diversa e molto dipende dal tipo di utilizzo che fai del camper e dai consumi elettrici che hai. Se utilizzerai il camper come lo utilizzavi con una sola batteria ti troverai comunque meglio di prima in quanto è vero che probabilmente avrai meno occasioni di ricaricare a fondo, ma scaricherai anche, percentualmente, la metà di prima, e la ricarica, seppur percentualmente inferiore a quella che avresti con una batteria di capacità minore, porterà nella batteria un maggior quantitativo di energia (Ah) di quella che avrebbe portato con una batteria più piccola grazie alla minore resistenza interna. Se chiedi ad Emme48 ti dirà certamente che la soluzione ideale è aggiungere un Power Service Evolution che limita la corrente agli inizi della carica (esigenza che, con batterie AGM che vengono dichiarate dai costruttori per correnti iniziali di ricarica virtualmente infinite o comunque molto elevate, non vedo come particolarmente pressante) e poi la mantiene sempre piuttosto elevata fino al raggiungimanto di una carica completa, dopo di che passa ad una carica di mantenimento che interromperà quando la batteria scenderà sotto una certa soglia, a causa del carico applicato, per riprendere la carica. Ovviamente ho semplificato la descrizione del ciclo di ricarica offerto dal Power Service Evolution, accessorio che indubbiamente potrebbe offrire dei vantaggi in un uso del camper costituito da molto campeggio libero, senza pannelli e frequenti spostamenti di breve durata, certamente più evoluto e con un ciclo di ricarica più corretto di quello offerto da precedenti versioni di elevatori di tensione che portavano a un carico costantemente elevato per il circuito di ricarica del mezzo e a una carica non corretta delle batterie che rischiavano facilmente di essere danneggiate per carica eccssiva, ma sulla cui convenienza economica ho ancora dei dubbi. Il mio consiglio è di provare come va con 150Ah di batterie senza particolari precauzioni (salco, ovviamente, quelle per un buon montaggio, con collegamenti ben fatti, morsetti serrati, vaselina sui morsetti, etc..) e, se proprio necessario, facendo poi eventuali interventi per migliorare la carica. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/04/2008 alle: 21:18:18
Ciao Paolo, grazie per il consiglio, era quello che pensavo anche io, ho paura che una da 150 sia difficile da ricaricare totalmente, e penso che dei cicli di ricarica scarsa possa danneggiarla con il tempo.... A dire il vero, sono appena ritornato da Caorle, venerdì avevo un giorno di ferie, e siamo andati a fare un giro, da qua ad una decina di giorni la ditta dove lavoro avrà un cambio di produzione, da quella estiva a quella invernale, e io avrò più di un mesetto da rimanere a casa[^] di solito abbiao 2 cambi stagionali all'anno, da metà o verso il 20 di Aprile a tutto Maggio e poi da metà Ottobre a fine Novembre.....non male vero[^] Ovviamente ad Agosto 3 settimane di ferie e 15 giorni a Dicembre[:D] Fra una decina di giorni tengo a casa la nana e la porto al mare.... >
> Ciao , per il ponte del 1 maggio vai da qualche parte? Quasi quasi sono pentito di non essere veramente un calzolaio. Salutoni Paolo
17
nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 06/04/2008 alle: 22:20:46
Agm 120A, pannello solare 120W, frigo compressore 220V 90W classeA+ domestico, inverter onda modificata 1200W, le normali altre utenze, caricatore pc, Tv 12V costantemente acceso o quasi. Questa estate soffrivo maledettamente con tre batterie piombo/acido da 80A, in libero costantemente a secco d'energia, dopo il pannello e la unica agm sono rinato con le medesime utenze, e siamo ancora lontani dall'estate. Ciao da nico.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/04/2008 alle: 23:05:45
Ciao Aldo, grazie per il consiglio, AGM sicuramente, ho un pannello da 100 watt che mi caricano a meraviglia, ma il camper lo parcheggio al coperto quando non lo uso, quindi per una ricarica costante la vedo dura, però è altrettanto vero che ho la possibilità di collegarlo alla 220 un giorno e una notte intera prima di partire, quindi il problema ricarica non sussiste......proverò una da 150 se la recupero, dallo stesso venditore che ti ha venduto quella da 65....... anche io sono contrario ad aventuali power......non so bene il perchè, ma a pelle non mi danno una buona sensazione, magari sono validi...... grazie ancora, ciao Daniele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/04/2008 alle: 23:07:41
quote:Originally posted by paolo 61
> Ciao , per il ponte del 1 maggio vai da qualche parte? Quasi quasi sono pentito di non essere veramente un calzolaio. Salutoni Paolo
>
>Ciao Paolo, per il ponte del 1 avevo pensato di Praga, partivamo il 25 e ritorno il 2, ma sta saltando tutto per una questione di ferie.......a questo punto optavamo per il Perigord, in Francia......cosa dici?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 07/04/2008 alle: 07:40:53
Ciao Aldo, grazie per il consiglio, AGM sicuramente, ho un pannello da 100 watt che mi caricano a meraviglia, ma il camper lo parcheggio al coperto quando non lo uso, quindi per una ricarica costante la vedo dura, però è altrettanto vero che ho la possibilità di collegarlo alla 220 un giorno e una notte intera prima di partire, quindi il problema ricarica non sussiste......proverò una da 150 se la recupero, dallo stesso venditore che ti ha venduto quella da 65....... anche io sono contrario ad aventuali power......non so bene il perchè, ma a pelle non mi danno una buona sensazione, magari sono validi...... grazie ancora, ciao Daniele >
> Mah... io ho l'Energy Power Evolution e ho verificato di persona come si comporta e che resa effettiva ha. Ora sono diventato contrario (molto contrario) al relè parallelatore con il quale gli allestitori risolvono il problema della ricarica delle BS (1 euro di componente). Io non darò mai in pasto le mi BS in AGM all'alternatore/BM in grado di riversarci dentro uno tzunami di corrente senza nessun controllo o limitazione se non quello del cavo che "cede" e che molti erroneamente rinforzano perchè scalda. E' uno schifo di soluzione quella adottata dagli allestitori che secondo me rovina le batterie dei servizi. Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/04/2008 alle: 08:35:15
Ciao Marco, se leggi le caratteristiche di una gran parte delle batterie AGM di buon livello vedi che, fino ad un livello di carica relativamente alto, sopportano tranquillamente correnti di carica elevatissime (qualche produttore arriva a dichiarare correnti iniziali di carica virtualmente illimitate, compatibilmente con la temperatura della batteria) per cui il problema della elevata corrente iniziale di carica, corrente sempre comunque ampiamente inferiore alla massima erogabile dall'alternatore a causa degli altri carichi e limitata nel tempo, non mi sembra un problema così grave. Altro discorso per quanto riguarda la successiva carica che, da parte dell'alternatore, non può essere rapida ed accurata come con il tuo Energy Power Evolution, con il risultato che le tue batterie, dopo essere state utilizzate in sosta, raggiungeranno in marcia un livello di carica certamente superiore a quello che potranno raggiungere le mie nello stesso tempo, ciò nonostante non sono ancora convinto che, avendo anche dei panneli solari che mi fanno partire sempre con tutte le batterie cariche a tappo, mi convenga tale accessorio. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link