Inserito il 06/04/2008 alle: 11:16:07
Ciao cielele,
non ricordo se hai i pannelli solari, nel qual caso il problema non si pone in quanto durante i periodi in cui il camper sta fermo la batteria viene, seppur lentamente, portata praticamente sempre a piena carica e, durante l'uso del camper, una batteria più grande si scarica più lentamente per cui il quantitativo di Ah da ripristinare è sempre lo stesso che avresti avuto con una batteria più piccola ma avendo scaricato meno la batteria.
Se invece non hai i pannelli e non hai la possibilità di caricare periodicamente a fondo la batteria collegandoti alla 220V, la situazione è un poco diversa e molto dipende dal tipo di utilizzo che fai del camper e dai consumi elettrici che hai.
Se utilizzerai il camper come lo utilizzavi con una sola batteria ti troverai comunque meglio di prima in quanto è vero che probabilmente avrai meno occasioni di ricaricare a fondo, ma scaricherai anche, percentualmente, la metà di prima, e la ricarica, seppur percentualmente inferiore a quella che avresti con una batteria di capacità minore, porterà nella batteria un maggior quantitativo di energia (Ah) di quella che avrebbe portato con una batteria più piccola grazie alla minore resistenza interna.
Se chiedi ad Emme48 ti dirà certamente che la soluzione ideale è aggiungere un Power Service Evolution che limita la corrente agli inizi della carica (esigenza che, con batterie AGM che vengono dichiarate dai costruttori per correnti iniziali di ricarica virtualmente infinite o comunque molto elevate, non vedo come particolarmente pressante) e poi la mantiene sempre piuttosto elevata fino al raggiungimanto di una carica completa, dopo di che passa ad una carica di mantenimento che interromperà quando la batteria scenderà sotto una certa soglia, a causa del carico applicato, per riprendere la carica.
Ovviamente ho semplificato la descrizione del ciclo di ricarica offerto dal Power Service Evolution, accessorio che indubbiamente potrebbe offrire dei vantaggi in un uso del camper costituito da molto campeggio libero, senza pannelli e frequenti spostamenti di breve durata, certamente più evoluto e con un ciclo di ricarica più corretto di quello offerto da precedenti versioni di elevatori di tensione che portavano a un carico costantemente elevato per il circuito di ricarica del mezzo e a una carica non corretta delle batterie che rischiavano facilmente di essere danneggiate per carica eccssiva, ma sulla cui convenienza economica ho ancora dei dubbi.
Il mio consiglio è di provare come va con 150Ah di batterie senza particolari precauzioni (salco, ovviamente, quelle per un buon montaggio, con collegamenti ben fatti, morsetti serrati, vaselina sui morsetti, etc..) e, se proprio necessario, facendo poi eventuali interventi per migliorare la carica.
Ciao, Aldo