In risposta al messaggio di claumas del 19/06/2022 alle 18:41:11
Notizia recente esploso un camper a Rozzano (MI) morta una donna, feriti gravemente il marito e un passante!.... comunque si potrebbe utilizzare il pennarello usato per segnare il livello del gas per scrivere sulla fiancata IO MI CARICO LE BOMBOLE DA SOLO almeno si avvisano i camperisti che rispettano le regole di stare parecchio lontano!
Stasera al TG Regionale dell Emilia-Romagna (la coppia proveniva dalla Romagna) ne parlavano, e un testimone oculare ha detto che la sera precedente il camper "
faceva rumore", sostenendo che
"fosse accesa l'aria condizionata"... Però erano parcheggiati in strada, quindi è probabile che il rumore fosse di un
generatore (a benzina, pericolosa quanto e più del gas).
Il marito, sopravvissuto, sosteneva di "
stare cucinando", nelle immagini del servizio si vedono due bombole annerite (ma non esplose)
In attesa che la dinamica dei fatti sia chiarita dai VVFF, sarà utile ricordarsi che
gpl, benzina e metanolo sono tre brutte bestie con cui non si scherza... Per quanto mi riguarda, eviterò come la peste di dotarni di un generatore e della relativa tanica di benzina. Ho due bombole GPL della Beyfin in comodato (con deposito, e assicurazione di 7,5 milioni di €), quando scambio il vuoto per il pieno me ne danno una che scade minimo 6 anni dopo, quindi mi sento abbastanza tranquillo. Però controllo SEMPRE, basta una
bilancia pesavaligie per controllare la bombola appena consegnata. Sulle prime era un modo per verificare che non barassero sulla ricarica [sulla bombola c'è scritta la tara di quella bombola, sottraendola dal peso totale trovi quanto gas è stato caricato].
Ebbene, una volta ho ricaricato una bombola da 14 kg (tara: 6,3 kg) e il peso rilevato era;
22,160 kg ! Meno 6,3 = 15,86 kg di gas!
La bombola carica al 100% sarebbe stata X=14/80 * 100 ossia 17,5 kg di gas
Quella bombola era carica al 16,5/14 * 80 ossia al
94,3% !
Situazione a rischio... Secondo voi cosa avrei dovuto fare?
1)
Disperdere il gas incombusto nell'aria fino a raggiungere il fatidico 80% = 14 kg di GPL
2)
Travasare il gas in eccesso in altra bombola recandomi in zona deserta e soprattutto lontana dai camper del rimessaggio
3) mettere
subito in esercizio la bombola sovracaricata in modo che con il funzionamento del frigo in 3-5 giorni la situazione si normalizzasse
4)
Organizzare una mega grigliata sì da consumare i 1860 g di gas in eccesso
Ho messo le opzioni in ordine discendente di pericolosità...
La più pericolosa è quella del gas incombusto, una miscela di butano+propano è più pesante dell'aria e tende a diffondersi al suolo, se non c'è vento è una miscela esplosiva pronta a esplodere alla prima scintilla di un fumatore o un'auto che passa.
Purtroppo le opzioni 3 e 4 non erano praticabili, per l'opzione (3) avrei lasciato sotto il sole per una decina di giorni la bombola strapiena, e per la (4) non c'era nessuno scroccone a mano che volesse aggregarsi alla mega grigliata...
Alla fine ho optato per l'opzione 2, mi sono isolato in un piazzale deserto a 100 m dal camper più vicino e ho effettuato il travaso (nessuno mi chieda i dettagli, non voglio avere nessuno sulla coscienza che mi imiti alla membro si segugio). Alla fine il bombolino del BBQ era +1,7 kg e la bombola da 14 kg era (tara compresa) 20,3 kg = -1,8 kg. 100g dispersi nell'ambiente...
La prossima volta controllerò subito che il ricaricatore abbia fatto i compiti a casa...
Tornando alle
ALUGAS, mi sembrano eccessivi i problemi che si vengono a creare ed esagerata la spesa per ricertificare le bombole scadute: mi sembra che quei furbetti di tedeschi ci marcino alla grande con un
gioco simile a quello
delle tre carte, dove prima ti invogliano con belle promesse e po ti danno una bella mazzata sapendo che ti
tengono per il cravattino. Non mi piace farmi tenere per il cravattino (non ho mai messo una cravatta
nemmeno al mio matrimonio, figuriamoci!) Sulle ALUGAS passo e ringrazio per la segnalazione dei rischi, casomai mi fosse venuto il voglino...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 19/06/2022 alle 22:48:55