CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricertificazione bombole Alugas... con sorpresa!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 20:47:51
In risposta al messaggio di marob del 15/06/2022 alle 19:00:18

Prova a chiedere qui: 
Condivido, un amico, qualche anno fa, ha fatto ricollaudare una Alugas spendendo una fesseria ed in pochi giorni. Basta portargli la bombola qualche giorno prima della data di collaudo prevista...e il gioco è fatto. (se non è cambiato qualcosa) !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 07:53:43
I camperisti che "si sentono capaci di fare" e che se ne fregano delle normative, e quindi della  sicurezza, sono i più pericolosi. Alla larga, ma molto distanti,  soprattutto se pure danno consigli. Buona giornata. Vittorio.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 08:55:18
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 16/06/2022 alle 20:42:27

E' difficile far capire e descrivere una cosa a persone che non sono capaci di fare  nulla e delegano tutto. Io al contrario non metterei mai sul mio camper quel tipo di bombole in vetroresina, che invece voi con camper da 80.000 euro usare per risparmiare 10Kg di peso.  Io sono arcisicuro delle cose che faccio, quelli pericolosi siete voi.
Vedi, tu hai scritto:

Io sono arcisicuro delle cose che faccio, quelli pericolosi siete voi.

e, personalmente, credo sia proprio questo il problema. 
Ci sono precauzioni che, pur rimanendo nell'illegalità, permettono di attenuare il rischio di una operazione così e, nelle poche parole che hai scritto, appare chiaro che non le adotti per cui non ti stupire se tutto questo spaventa.

Personalmente non l'ho mai fatto e sono in attesa di convincermi a prendere una ricaricabile proprio perché mi sentirei più sicuro.
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 11:41:22
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 16/06/2022 alle 20:42:27

E' difficile far capire e descrivere una cosa a persone che non sono capaci di fare  nulla e delegano tutto. Io al contrario non metterei mai sul mio camper quel tipo di bombole in vetroresina, che invece voi con camper da 80.000 euro usare per risparmiare 10Kg di peso.  Io sono arcisicuro delle cose che faccio, quelli pericolosi siete voi.

e tu per risparmiare 10 euro preferisci andare contro corrente fregandotene altamente di tutto e di tutti ! , ribadisco che in casa tua puoi farti male come meglio credi ma se proprio vuoi farti male fallo in silenzio evitando di coinvolgere altri camperisti , continua pure a provocare ma sappi che la parte sana dei camperisti ti martellerà cercando di farti ragionare indirizzandoti sulla giusta via  
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 12:14:48
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2022 alle 11:41:22

e tu per risparmiare 10 euro preferisci andare contro corrente fregandotene altamente di tutto e di tutti ! , ribadisco che in casa tua puoi farti male come meglio credi ma se proprio vuoi farti male fallo in silenzio evitando
di coinvolgere altri camperisti , continua pure a provocare ma sappi che la parte sana dei camperisti ti martellerà cercando di farti ragionare indirizzandoti sulla giusta via  
...
ciao Mario hai perfettamente ragione. purtroppo le regole in italia soprattutto (ma anche all'estero) sono fatte per essere osservate in base a quello che fa comodo. guarda le revisioni biennali come sono superficiali! parecchi anni fa quando hanno autorizzato le revisioni alle autofficine private un autodemolitore in provincia di milano aveva esposto un cartello gigante con scritto SI NOLEGGIANO GOMME PER REVISIONE. e' uso e costume. passata la revisione sei in regola e tutto torna come prima gomme lisce,gomme di oltre 10 anni.  purtroppo la revisione e' solo un timbro sul libretto!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 13:32:04
In risposta al messaggio di claumas del 17/06/2022 alle 12:14:48

ciao Mario hai perfettamente ragione. purtroppo le regole in italia soprattutto (ma anche all'estero) sono fatte per essere osservate in base a quello che fa comodo. guarda le revisioni biennali come sono superficiali! parecchi
anni fa quando hanno autorizzato le revisioni alle autofficine private un autodemolitore in provincia di milano aveva esposto un cartello gigante con scritto SI NOLEGGIANO GOMME PER REVISIONE. e' uso e costume. passata la revisione sei in regola e tutto torna come prima gomme lisce,gomme di oltre 10 anni.  purtroppo la revisione e' solo un timbro sul libretto!
...

purtroppo gli idioti abbondano particolarmente in questi periodi dai costi sempre in spropositato aumento ma l'idiozia è gratuita , mi sto riferendo a quel autodemolitore e a chi approfitta di quella malsana pubblicità 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 14:01:04
"""...provincia di milano aveva esposto un cartello gigante con scritto SI NOLEGGIANO GOMME PER REVISIONE. e' uso e costume. passata la revisione sei in regola e tutto torna come prima gomme  lisce,gomme di oltre 10 anni  ,fuori misura  ,CV e IC non conformi...""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 16:26:58
Buon pomeriggio ho una alugas dismessa scaduta nell'anno 2019 se qualcuno trova una soluzione economica magari da eurocollaudi potrebbe usare la cortesia di aggiornare qui?

Grazie
Keep ca(L)m..per
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 18:31:47
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/06/2022 alle 16:26:58

Buon pomeriggio ho una alugas dismessa scaduta nell'anno 2019 se qualcuno trova una soluzione economica magari da eurocollaudi potrebbe usare la cortesia di aggiornare qui? Grazie

Se fosse una ricaricabile temo che Eurocollaudi non accetti questa tipologia di bombole , temo anche che sul nostro territorio non ci sia nessuna azienda che le revisioni , la tua sempre se fosse una ricaricabile se vuoi recuperarla dovrai spedirla in Germania , comunque basta contattare Eurocollaudi e otterrai risposta certa
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 21:23:17

Per me state esagerando con Ivano2020, dal punto di vista tecnico quello che fa lui è ineccepibile, dal punto di vista legislativo è chiaro (Giovanni ha postato le famose leggi), che l'unico modo di caricare al distributore è avere il serbatoio fisso trascritto a libretto.
Giuliopgn
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 21:50:04

Giuliopgn  , spiegaci dove e come stiamo esagerando , tra l'altro il tuo intervento e anche abbastanza contraddittorio
Mario
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 07:24:29
Che ricaricare le bombole sia vietato dalla legge italiana non ci piove.
Non capisco che c'entri il buon senso. Negli altri paesi dove e' permesso sono dei pazzi?
Come in mille altre cose ci distinguiamo per la burocrazia a spese dei cittadini, non certo per il buon senso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 08:14:38
In risposta al messaggio di ledzep del 18/06/2022 alle 07:24:29

Che ricaricare le bombole sia vietato dalla legge italiana non ci piove. Non capisco che c'entri il buon senso. Negli altri paesi dove e' permesso sono dei pazzi? Come in mille altre cose ci distinguiamo per la burocrazia a spese dei cittadini, non certo per il buon senso
anche negli altri paesi è  proibito ricaricare bombole senza limitatore del  troppo pieno .
Qui ha dichiarato di auto ricaricarsi le bombole normali andando all autopompa e fermarsi all incirca pressapoco quasi quano li sembra di essere al limite , vorrei incontrasse il benzinaio che si distrae e arrotobnda ad una cifra superiore e dica """...ah dotto' è un po' di più..."""  il salumiere dice ""...che faccio lascio...? '" il benzinaio lascia e kaki suoi...come apre ribinetto vooom esce un bel getto di gas liquido che li gasa tutta la cellula ...
Capito perché in Italia e' proibito ? Perché il primo risparmio è/sarebbe non comprare le bombole con limitatore ( capirai 400/500€...sai quanti pieni mi faccio con ina normale...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/06/2022 alle 08:50:00
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 08:20:42
Per me la questione è semplice, vivo in Italia, e se la normativa del mio paese dice che una cosa è vietata, non la faccio. 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 08:36:17
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2022 alle 11:41:22

e tu per risparmiare 10 euro preferisci andare contro corrente fregandotene altamente di tutto e di tutti ! , ribadisco che in casa tua puoi farti male come meglio credi ma se proprio vuoi farti male fallo in silenzio evitando
di coinvolgere altri camperisti , continua pure a provocare ma sappi che la parte sana dei camperisti ti martellerà cercando di farti ragionare indirizzandoti sulla giusta via  
...
Questo accadeva 4 anni fa. Quando vendetti il mio camper c'era installata una Alugas che scadeva nel 2018. Chi l'ha comprato ha portato la Bombola ad eurocollaudi che gliel'ha restituita collaudata con ulteriore validità di 10 anni (2028) Ha speso meno di 100 euro. Oggi non lo so. ma, per l'appunto, basta telefonare e sentire cosa dicono.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 08:53:58
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2022 alle 08:14:38

anche negli altri paesi è proibito ricaricare bombole senza limitatore del troppo pieno . Qui ha dichiarato di auto ricaricarsi le bombole normali andando all autopompa e fermarsi all incirca pressapoco quasi quano li
sembra di essere al limite , vorrei incontrasse il benzinaio che si distrae e arrotobnda ad una cifra superiore e dica ...ah dotto' è un po' di più...  il salumiere dice ...che faccio lascio...? ' il benzinaio lascia e kaki suoi...come apre ribinetto vooom esce un bel getto di gas liquido che li gasa tutta la cellula ... Capito perché in Italia e' proibito ? Perché il primo risparmio è/sarebbe non comprare le bombole con limitatore ( capirai 400/500€...sai quanti pieni mi faccio con ina normale...  
...
Tutto vero quello che dici, ma in Italia è proibito riempire al distributore anche le ricaricabili.
Giuliopgn
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 10:55:09
Se prendete una Beyfin con carica originale, (15.6kg di cui 10kg gas +5.6 bombola)
Or bene, realizzate dov'è il livello,(a occhio sul limite della zona trasparente superiore), comunque, segnatelo con un pennarello, quello è il limite dei 10kg,ovvero dei 19 litri di gpl se la bombola è completamente vuota,
Siete all'estero o trovate chi ve la ricarica,siete in piena emergenza, tenete bene in mente di NON SUPERARE quel limite segnato con il pennarello, nel caso meglio un dito sotto. 
Roberto 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 17:12:18
bombola da 10kg in ferro che mi basta x un paio di anni , solo eber e cucina . 26 euro bombola piena e col cavolo che spendo tutti quei soldi x avere meno peso . ogni tanto peso la bombola ( e scritto vicino al rubinetto ) e sò esattamente quanto ho . acquistare dette bombole se piace vedere quanto gas c'è è fattore personale ma x ricaricare ? , molto meglio ( x me ) cambiarla anche se non del tutto vuota ( evito oli sporchi ) e x altri due anni sono a posto . 100 euro x rifare collaudo ? con quei soldi ci campo 8 anni circa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 18:41:11
Notizia recente esploso un camper a Rozzano  (MI) morta una donna, feriti gravemente il marito e un passante!.... comunque si potrebbe utilizzare il pennarello usato per segnare il livello del gas per scrivere sulla fiancata IO MI CARICO LE BOMBOLE DA SOLO almeno si avvisano i camperisti che rispettano le regole di stare parecchio lontano! 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 20:52:17
In risposta al messaggio di claumas del 19/06/2022 alle 18:41:11

Notizia recente esploso un camper a Rozzano  (MI) morta una donna, feriti gravemente il marito e un passante!.... comunque si potrebbe utilizzare il pennarello usato per segnare il livello del gas per scrivere sulla fiancata IO MI CARICO LE BOMBOLE DA SOLO almeno si avvisano i camperisti che rispettano le regole di stare parecchio lontano! 
Stasera al TG Regionale dell Emilia-Romagna (la coppia proveniva dalla Romagna) ne parlavano, e un testimone oculare ha detto che la sera precedente il camper " faceva rumore", sostenendo che "fosse accesa l'aria condizionata"... Però erano parcheggiati in strada, quindi è probabile che il rumore fosse di un generatore (a benzina, pericolosa quanto e più del gas).
Il marito, sopravvissuto, sosteneva di " stare cucinando", nelle immagini del servizio si vedono due bombole annerite (ma non esplose)
In attesa che la dinamica dei fatti sia chiarita dai VVFF, sarà utile ricordarsi che gpl, benzina e metanolo sono tre brutte bestie con cui non si scherza... Per quanto mi riguarda, eviterò come la peste di dotarni di un generatore e della relativa tanica di benzina. Ho due bombole GPL della Beyfin in comodato (con deposito, e assicurazione di 7,5 milioni di €), quando scambio il vuoto per il pieno me ne danno una che scade minimo 6 anni dopo, quindi mi sento abbastanza tranquillo. Però controllo SEMPRE, basta una bilancia pesavaligie per controllare la bombola appena consegnata. Sulle prime era un modo per verificare che non barassero sulla ricarica [sulla bombola c'è scritta la tara di quella bombola, sottraendola dal peso totale trovi quanto gas è stato caricato].

Ebbene, una volta ho ricaricato una bombola da 14 kg (tara: 6,3 kg) e il peso rilevato era; 22,160 kg ! Meno 6,3 = 15,86 kg di gas!
La bombola carica al 100% sarebbe stata X=14/80 * 100 ossia 17,5 kg di gas
Quella bombola era carica al 16,5/14 * 80 ossia al 94,3% !
Situazione a rischio... Secondo voi cosa avrei dovuto fare?
1) Disperdere il gas incombusto nell'aria fino a raggiungere il fatidico 80% = 14 kg di GPL
2) Travasare il gas in eccesso in altra bombola recandomi in zona deserta e soprattutto lontana dai camper del rimessaggio
3) mettere subito in esercizio la bombola sovracaricata in modo che con il funzionamento del frigo in 3-5 giorni la situazione si normalizzasse
4) Organizzare una mega grigliata sì da consumare  i 1860 g di gas in eccesso
Ho messo le opzioni in ordine discendente di pericolosità...

La più pericolosa è quella del gas incombusto, una miscela di butano+propano è più pesante dell'aria e tende a diffondersi al suolo, se non c'è vento è una miscela esplosiva pronta a esplodere alla prima scintilla di un fumatore o un'auto che passa.

Purtroppo le opzioni 3 e 4 non erano praticabili, per l'opzione (3) avrei lasciato sotto il sole per una decina di giorni la bombola strapiena, e per la (4) non c'era nessuno scroccone a mano che volesse aggregarsi alla mega grigliata...

Alla fine ho optato per l'opzione 2, mi sono isolato in un piazzale deserto a 100 m dal camper più vicino e ho effettuato il travaso (nessuno mi chieda i dettagli, non voglio avere nessuno sulla coscienza che mi imiti alla membro si segugio). Alla fine il bombolino del BBQ era +1,7 kg e la bombola da 14 kg era (tara compresa) 20,3 kg = -1,8 kg. 100g dispersi nell'ambiente...

La prossima volta controllerò subito che il ricaricatore abbia fatto i compiti a casa...

Tornando alle ALUGAS, mi sembrano eccessivi i problemi che si vengono a creare ed esagerata la spesa per ricertificare le bombole scadute: mi sembra che quei furbetti di tedeschi ci marcino alla grande con un gioco simile a quello delle tre carte, dove prima ti invogliano con belle promesse e po ti danno una bella mazzata sapendo che ti tengono per il cravattino. Non mi piace farmi tenere per il cravattino (non ho mai messo una cravatta nemmeno al mio matrimonio, figuriamoci!) Sulle ALUGAS passo e ringrazio per la segnalazione dei rischi, casomai mi fosse venuto il voglino...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/06/2022 alle 22:48:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link