In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2022 alle 16:34:01>>... indubbi minuti da FUORI DI TESTA ...
x recuperare una MISERIA di gas mi metto a TRAVASARE con indubbi minuti da FUORI DI TESTA . se avessi avuto quel problema mi sarei recato presso caserma vigili del fuoco esponendo il problema , loro si sarebbero occupati del problema in maniera professionale e parlato con il gestore impianto altrettanto professionalmente . carlo
In risposta al messaggio di Dash del 19/06/2022 alle 20:52:17Una domanda...ti ricordi se quando hai pesato la bombola esplosiva era estate od inverno?
Stasera al TG Regionale dell Emilia-Romagna (la coppia proveniva dalla Romagna) ne parlavano, e un testimone oculare ha detto che la sera precedente il camper faceva rumore, sostenendo che fosse accesa l'aria condizionata...Però erano parcheggiati in strada, quindi è probabile che il rumore fosse di un generatore (a benzina, pericolosa quanto e più del gas). Il marito, sopravvissuto, sosteneva di stare cucinando, nelle immagini del servizio si vedono due bombole annerite (ma non esplose) In attesa che la dinamica dei fatti sia chiarita dai VVFF, sarà utile ricordarsi che gpl, benzina e metanolo sono tre brutte bestie con cui non si scherza... Per quanto mi riguarda, eviterò come la peste di dotarni di un generatore e della relativa tanica di benzina. Ho due bombole GPL della Beyfin in comodato (con deposito, e assicurazione di 7,5 milioni di €), quando scambio il vuoto per il pieno me ne danno una che scade minimo 6 anni dopo, quindi mi sento abbastanza tranquillo. Però controllo SEMPRE, basta una bilancia pesavaligie per controllare la bombola appena consegnata. Sulle prime era un modo per verificare che non barassero sulla ricarica [sulla bombola c'è scritta la tara di quella bombola, sottraendola dal peso totale trovi quanto gas è stato caricato]. Ebbene, una volta ho ricaricato una bombola da 14 kg (tara: 6,3 kg) e il peso rilevato era; 22,160 kg ! Meno 6,3 = 15,86 kg di gas! La bombola carica al 100% sarebbe stata X=14/80 * 100 ossia 17,5 kg di gas Quella bombola era carica al 16,5/14 * 80 ossia al 94,3% ! Situazione a rischio... Secondo voi cosa avrei dovuto fare? 1) Disperdere il gas incombusto nell'aria fino a raggiungere il fatidico 80% = 14 kg di GPL 2) Travasare il gas in eccesso in altra bombola recandomi in zona deserta e soprattutto lontana dai camper del rimessaggio 3) mettere subito in esercizio la bombola sovracaricata in modo che con il funzionamento del frigo in 3-5 giorni la situazione si normalizzasse 4) Organizzare una mega grigliata sì da consumare i 1860 g di gas in eccesso Ho messo le opzioni in ordine discendente di pericolosità... La più pericolosa è quella del gas incombusto, una miscela di butano+propano è più pesante dell'aria e tende a diffondersi al suolo, se non c'è vento è una miscela esplosiva pronta a esplodere alla prima scintilla di un fumatore o un'auto che passa. Purtroppo le opzioni 3 e 4 non erano praticabili, per l'opzione (3) avrei lasciato sotto il sole per una decina di giorni la bombola strapiena, e per la (4) non c'era nessuno scroccone a mano che volesse aggregarsi alla mega grigliata... Alla fine ho optato per l'opzione 2, mi sono isolato in un piazzale deserto a 100 m dal camper più vicino e ho effettuato il travaso (nessuno mi chieda i dettagli, non voglio avere nessuno sulla coscienza che mi imiti alla membro si segugio). Alla fine il bombolino del BBQ era +1,7 kg e la bombola da 14 kg era (tara compresa) 20,3 kg = -1,8 kg. 100g dispersi nell'ambiente... La prossima volta controllerò subito che il ricaricatore abbia fatto i compiti a casa... Tornando alle ALUGAS, mi sembrano eccessivi i problemi che si vengono a creare ed esagerata la spesa per ricertificare le bombole scadute: mi sembra che quei furbetti di tedeschi ci marcino alla grande con un gioco simile a quello delle tre carte, dove prima ti invogliano con belle promesse e po ti danno una bella mazzata sapendo che ti tengono per il cravattino. Non mi piace farmi tenere per il cravattino (non ho mai messo una cravatta nemmeno al mio matrimonio, figuriamoci!) Sulle ALUGAS passo e ringrazio per la segnalazione dei rischi, casomai mi fosse venuto il voglino... Ciao da Dash

In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/06/2022 alle 20:14:33So la data precisa in cui ho fatto lo scambio bombole, ed è il 15-09-2021...
Una domanda...ti ricordi se quando hai pesato la bombola esplosiva era estate od inverno? Sinceramente avevo saltato il tuo intervento perché...lunghetto, ma il mio dubbio è che tu ti sia preso male per nulla. Vedi tabellaallegata, il GPL è una miscela di Butano, Propano, tracce di Pentano, Esano ecc...questi ultimi due sono quelli che alcuni definiscono l'olio che resta e non gassifica, il Metano che ha un solo atomo di Carbonio liquefa invece a temperature bassissime, più atomi di carbonio e più la molecola diventa pesante e il combustibile passa da gassoso a liquido; il Propano pesa 0.51 kg/l, il Butano 0.58 kg/l: a pari volume, la bombola riempita in estate con solo Butano sarebbe potuta pesare tranquillamente 16.2 kg riempita all' 80%. La dilatazione media del GPL per una differenza di 50° di variazione di temperatura è circa il 10% (0.0002, l'acciaio delle bombole dilata anch'esso ma molto meno, in lineare un centesimo per grado per metro) quindi togliamo circa l'1% ed in conseguenza l'aumento del volume di riempimento della bomba a gas è il 9%, ripeto, se riempita a 0° e portata a 50°, per sicurezza si lascia una camera vuota con volume del 20%, valore che sta dalla parte della ragione, salvo bollire la bombola in acqua.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2022 alle 23:55:37Caro Mario,
Giuliopgn - Dash , probabilmente mi sono perso qualcosa ma in un regolare centro di imbottigliamento non interessa la tara specificata sulla bombola ma interessa la tara attuale pesata sulla loro bilancia e inbase alla tipologia di miscela + capienza bombola sanno dove fermare la carica , potrebbe esserci un errore in + o - di pochi etti ma che non influiscono , mi sto riferendo a regolari centri imbottigliamento e non ai classici piratoni come a volte con il travaso lo è anche il sottoscritto se mi sono perso qualcosa oppure ho capito male mettetemi al muro e fucilatemi
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2022 alle 07:39:53
Caro Mario, mi guardo bene dal fucilarti in quanto perderemmo il tuo preziosissimo e costante apporto, materia sempre più rara da queste parti... Piuttosto ti aggiungo qualche nota di sintesi così non devi rileggere tuttoil malloppone... Le bombole in questione sono le bombole in VR prodotte dalla ditta norvegese Ragasco, con colori diversi vengono utilizzate da numerosi centri imbottigliamento fra cui Beyfin (che è quello dove mi servo io) Il procedimento produttivo è standardizzato, per cui la tara (a parità di capacità) è sempre la stessa, ossia: bombolino da 5 kg - tara 3,7 kg bombola da 10 kg - tara 5,3 kg bombola da 14 kg - tara 6,6 kg La tara viene stampigliata sulla plastica esterna di supporto (in quelle di acciaio c'è targhetta separata in zona rubinetto) Ho notato una certa variabilità nella tara, comunque molta meno che la variabilità in quelle di acciaio, dove ho visto una variabilità fino a 4 kg (da 9,7 a 13,5 kg di tara per una classica bombola da 10 kg di gas) Nella bombola da 14 kg di VR ho osservato tare fra 6,6 kg e 6,9 kg (quella incriminata, da vuota era appunto 6,9 kg) La pesa che uso io è una normale pesavaligie digitale 0-50 kg, ho fatto delle prove con pesi noti (nel mio range di uso 0-20 kg) per vedere l'affidabilità e anche la precisione. Il display arriva a farti vedere differenze di 10 grammi, mi accontento che sia precisa ai 100 grammi! La volta incriminata c'erano 1800 g di gas di troppo (in effetti 1500 g, la tara di quella bombola era 300 g più della tara nominale), comunque sovrariempita di circa +11%, tanto da far scattare il mio allarme personale. Fossero stati 5-600 g in più non mi sarei preoccupato. Ogni tanto mia moglie liquida le mie manie di verifica dicendo ma cosa stai a controllare, l'avranno sicuramente fatto bene..., invece dove c'è di mezzo la sicurezza preferisco non lasciare nulla al caso. Questa volta avevo avuto ragione, tutte le altre volte era sempre corretto. Alla fine NON è stata una perdita di tempo... N.B. faccio così anche quando faccio il cambio gomme estate/inverno, aggiungendo un bel controllo visivo dello stato delle valvole, delle facce nascoste degli pneumatici (dopo averli lavati e prima di stoccarli). Ovviamente uso una dinamomentrica digitale e cric telescopico oleodinamico, dopo centinaia di pneumatici montati e smontati ho imparato bene come fare in emergenza (e ho dietro gli attrezzi correttamente dimensionati per il lavoro da fare). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2022 alle 12:08:38Ma il sistema di fare ,prima del posizionamento in camper:
ok perfetto , ora ho capito meglio , la tara raramente coincide con quella di targa particolarmente per le bombole metalliche causa porcheria decantata sul fondo , bombola metallica o in composito quando il peso da pienatra tara e gpl supera il 5% di quello che dovrebbe essere è meglio non rischiare , fai bene a essere previdente io quando faccio il cambio vuota/piena prima di collegare la piena solitamente non la peso però ho l'abitudine di aprire leggermente il rubinetto e se uscisse gpl in fase liquido o misto liqido/gassoso la spurgo finche esce solo gassoso , durante la stagione invernale sempre prima do collegarla misuro anche la pressione in bombola almeno capisco anche se spannometrico che tipologia di miscela mi hanno venduto
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2022 alle 12:15:05
Ma il sistema di fare ,prima del posizionamento in camper: Capovolgere la bombola (in campo aperto) -lasciarla almeno 6-10 ore capovolta -aprire solo per un attimo il rubinetto ,par fare uscire quanto di sporco vi era sul fondo e che ora è vicino all'uscita. -rimetterla diritta e aspettare prima di usarla Non risolverebbe i problemi di residui/oli o altro ?
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2022 alle 17:31:53Una cosa che chiedo sempre,ma non mi rispondete mai.
noooo quella procedura non fa per mè
In risposta al messaggio di Dash del 20/06/2022 alle 19:42:53quello che ho scritto è x te ma sopratutto x quello che ha riempito la bombola e i vigili del fuoco sanno esattamente come comportarsi , inoltre salvano un gattino sopra un albero e non aiutano una persona che chiede assistenza? .
>>...indubbi minuti da FUORI DI TESTA ... Boh, ero presente (l'UNICO presente) e non ho avuto questa percezione... calmo e rilassato, >> recuperare una MISERIA Non si trattava di recuperare una miseria, madi mettere in sicurezza una bombola, se ci fosse stata un'altra strada l'avrei perseguita, e quella di coinvolgere i VVFF non era sicuramente corta e priva di strascichi. Sono contento di aver operato io, in sicurezza, senza impegnare gli amici VVFF che sicuramente avranno avuto cornazze ben più grosse da lucidare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Paolol del 21/06/2022 alle 17:51:37
Una cosa che chiedo sempre,ma non mi rispondete mai. Perchè l'olio contenuto nelle bombole dovrebbe arrivare ad intasare regolatore o apparecchiature a gpl?L'olio non dovrebbe raccogliersi sul fondo(dal momento che i serviziusano il gas e non il gpl inteso come liquido? Capisco se l'olio c'è appena aperta la bombola(fine riempimento)ma se si fa coma ecostar(Mario)il liquido/olio dovrebbe uscire con la breve apertura del rubinetto.O no? Fatemi capire una volta per tutte. Ciao Paolo.