CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricertificazione bombole Alugas... con sorpresa!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 21:44:01
adesso non sto a controllare i dati posso dire per averlo visto su un fornello per foryyuna all aperto uscire un getto si proprio un getto come fisse il tubo dell acqua di gas liquido ovvuamente espandendosi impesto'  l aria parecchi metri attorno  creando scompiglio e fuggi fuggi.""l amico "" aveva appena fatto ricaricare il bombolino da un benzinaio e disse che questi guardava a far arrotondare verso l alto la cifra e non si preoccupave minimamente di quanti litri fossero entrati nella bombola da 5kg...ovviamente troppi tanto da non lasciare li spazio per la gassificazione ,da liquido a gas Per fortuna di tutti non c era nessuna fiamma accesa altrimenti si avvrebbe vissuto l effetto lancia fiamme
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/06/2022 alle 21:45:28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 16:34:01
x recuperare una MISERIA di gas mi metto a TRAVASARE con indubbi minuti da FUORI DI TESTA . se avessi avuto quel problema mi sarei recato presso caserma vigili del fuoco esponendo il problema , loro si sarebbero occupati del problema in maniera professionale e parlato con il gestore impianto altrettanto professionalmente .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 18:23:55
...e tutto questo ,sull isola che non c'è o su Atlantide ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/06/2022 alle 18:28:16
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 19:42:53
In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2022 alle 16:34:01

x recuperare una MISERIA di gas mi metto a TRAVASARE con indubbi minuti da FUORI DI TESTA . se avessi avuto quel problema mi sarei recato presso caserma vigili del fuoco esponendo il problema , loro si sarebbero occupati del problema in maniera professionale e parlato con il gestore impianto altrettanto professionalmente . carlo
>>... indubbi minuti da FUORI DI TESTA ...

Boh, ero presente (l'UNICO presente) e non ho avuto questa percezione... calmo e rilassato,

>> recuperare una MISERIA

Non si trattava di recuperare una miseria, ma di mettere in sicurezza una bombola, se ci fosse stata un'altra strada l'avrei perseguita, e quella di coinvolgere i VVFF non era sicuramente corta e priva di strascichi.

Sono contento di aver operato io, in sicurezza, senza impegnare gli amici VVFF che sicuramente avranno avuto cornazze ben più grosse da lucidare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 20:14:33
In risposta al messaggio di Dash del 19/06/2022 alle 20:52:17

Stasera al TG Regionale dell Emilia-Romagna (la coppia proveniva dalla Romagna) ne parlavano, e un testimone oculare ha detto che la sera precedente il camper faceva rumore, sostenendo che fosse accesa l'aria condizionata...
Però erano parcheggiati in strada, quindi è probabile che il rumore fosse di un generatore (a benzina, pericolosa quanto e più del gas). Il marito, sopravvissuto, sosteneva di stare cucinando, nelle immagini del servizio si vedono due bombole annerite (ma non esplose) In attesa che la dinamica dei fatti sia chiarita dai VVFF, sarà utile ricordarsi che gpl, benzina e metanolo sono tre brutte bestie con cui non si scherza... Per quanto mi riguarda, eviterò come la peste di dotarni di un generatore e della relativa tanica di benzina. Ho due bombole GPL della Beyfin in comodato (con deposito, e assicurazione di 7,5 milioni di €), quando scambio il vuoto per il pieno me ne danno una che scade minimo 6 anni dopo, quindi mi sento abbastanza tranquillo. Però controllo SEMPRE, basta una bilancia pesavaligie per controllare la bombola appena consegnata. Sulle prime era un modo per verificare che non barassero sulla ricarica [sulla bombola c'è scritta la tara di quella bombola, sottraendola dal peso totale trovi quanto gas è stato caricato]. Ebbene, una volta ho ricaricato una bombola da 14 kg (tara: 6,3 kg) e il peso rilevato era; 22,160 kg ! Meno 6,3 = 15,86 kg di gas! La bombola carica al 100% sarebbe stata X=14/80 * 100 ossia 17,5 kg di gas Quella bombola era carica al 16,5/14 * 80 ossia al 94,3% ! Situazione a rischio... Secondo voi cosa avrei dovuto fare? 1) Disperdere il gas incombusto nell'aria fino a raggiungere il fatidico 80% = 14 kg di GPL 2) Travasare il gas in eccesso in altra bombola recandomi in zona deserta e soprattutto lontana dai camper del rimessaggio 3) mettere subito in esercizio la bombola sovracaricata in modo che con il funzionamento del frigo in 3-5 giorni la situazione si normalizzasse 4) Organizzare una mega grigliata sì da consumare  i 1860 g di gas in eccesso Ho messo le opzioni in ordine discendente di pericolosità... La più pericolosa è quella del gas incombusto, una miscela di butano+propano è più pesante dell'aria e tende a diffondersi al suolo, se non c'è vento è una miscela esplosiva pronta a esplodere alla prima scintilla di un fumatore o un'auto che passa. Purtroppo le opzioni 3 e 4 non erano praticabili, per l'opzione (3) avrei lasciato sotto il sole per una decina di giorni la bombola strapiena, e per la (4) non c'era nessuno scroccone a mano che volesse aggregarsi alla mega grigliata... Alla fine ho optato per l'opzione 2, mi sono isolato in un piazzale deserto a 100 m dal camper più vicino e ho effettuato il travaso (nessuno mi chieda i dettagli, non voglio avere nessuno sulla coscienza che mi imiti alla membro si segugio). Alla fine il bombolino del BBQ era +1,7 kg e la bombola da 14 kg era (tara compresa) 20,3 kg = -1,8 kg. 100g dispersi nell'ambiente... La prossima volta controllerò subito che il ricaricatore abbia fatto i compiti a casa... Tornando alle ALUGAS, mi sembrano eccessivi i problemi che si vengono a creare ed esagerata la spesa per ricertificare le bombole scadute: mi sembra che quei furbetti di tedeschi ci marcino alla grande con un gioco simile a quello delle tre carte, dove prima ti invogliano con belle promesse e po ti danno una bella mazzata sapendo che ti tengono per il cravattino. Non mi piace farmi tenere per il cravattino (non ho mai messo una cravatta nemmeno al mio matrimonio, figuriamoci!) Sulle ALUGAS passo e ringrazio per la segnalazione dei rischi, casomai mi fosse venuto il voglino... Ciao da Dash  
...
Una domanda...ti ricordi se quando hai pesato la bombola esplosiva era estate od inverno?
Sinceramente avevo saltato il tuo intervento perché...lunghetto, ma il mio dubbio è che tu ti sia preso male per nulla.
Vedi tabella allegata, il GPL è una miscela di Butano, Propano, tracce di Pentano, Esano ecc...questi ultimi due sono quelli che alcuni definiscono l'olio che resta e non gassifica, il Metano che ha un solo atomo di Carbonio liquefa invece a temperature bassissime, più atomi di carbonio e più la molecola diventa pesante e il combustibile passa da gassoso a liquido; il Propano pesa 0.51 kg/l, il Butano 0.58 kg/l: a pari volume, la bombola riempita in estate con solo Butano sarebbe potuta pesare tranquillamente 16.2 kg riempita all' 80%.
La dilatazione media del GPL per una differenza di 50° di variazione di temperatura è circa il 10% (0.0002, l'acciaio delle bombole dilata anch'esso ma molto meno, in lineare un centesimo per grado per metro) quindi togliamo circa l'1% ed in conseguenza l'aumento del volume di riempimento della bomba a gas è il 9%, ripeto, se riempita a 0° e portata a 50°, per sicurezza si lascia una camera vuota con volume del 20%, valore che sta dalla parte della ragione, salvo bollire la bombola in acqua.

GPL.jpg
Giuliopgn
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 21:48:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/06/2022 alle 20:14:33

Una domanda...ti ricordi se quando hai pesato la bombola esplosiva era estate od inverno? Sinceramente avevo saltato il tuo intervento perché...lunghetto, ma il mio dubbio è che tu ti sia preso male per nulla. Vedi tabella
allegata, il GPL è una miscela di Butano, Propano, tracce di Pentano, Esano ecc...questi ultimi due sono quelli che alcuni definiscono l'olio che resta e non gassifica, il Metano che ha un solo atomo di Carbonio liquefa invece a temperature bassissime, più atomi di carbonio e più la molecola diventa pesante e il combustibile passa da gassoso a liquido; il Propano pesa 0.51 kg/l, il Butano 0.58 kg/l: a pari volume, la bombola riempita in estate con solo Butano sarebbe potuta pesare tranquillamente 16.2 kg riempita all' 80%. La dilatazione media del GPL per una differenza di 50° di variazione di temperatura è circa il 10% (0.0002, l'acciaio delle bombole dilata anch'esso ma molto meno, in lineare un centesimo per grado per metro) quindi togliamo circa l'1% ed in conseguenza l'aumento del volume di riempimento della bomba a gas è il 9%, ripeto, se riempita a 0° e portata a 50°, per sicurezza si lascia una camera vuota con volume del 20%, valore che sta dalla parte della ragione, salvo bollire la bombola in acqua.
...
So la data precisa in cui ho fatto lo scambio bombole, ed è il 15-09-2021...

Tutto giusto quello che scrivi, salvo un fatto (a cui ho assistito più volte quando ancora si poteva assistere alla ricarica bombole, adesso bisogna tenersi a distanza e dietro una porta di ferro chiusa): il prodotto delle bombole per uso domestico viene venduto a chili e non a litri come alle pompe automotive, per cui la bombola viene messa su una pesa, viene fatta la tara, e viene riempita fino alla quantità nominale (5 kg oppure 7,5 oppure 10 oppure 14), guardando il display della pesa. Quello che può essere successo è che fosse stata ricaricata una bombola non 100% vuota, quindi l'operatore non ne ha tenuto conto e ha sovrariempito. Un po' di sovrappeso ci sta (ma parliamo di un +1% per non essere accusati di fare la cresta sul peso), è così anche sui pacchi di pasta o sullo zucchero o tutti i prodotti venduti a peso. In questo caso viste le implicazioni sarebbe stato meglio che avessero fatto i compiti, perché sì mi avevano regalato 1800 g di gas che avrei rifiutato volentieri...

Ciao da Dash

N.B. ovviamente quando fanno la tara tengono conto sia della tara della bombola MENO l'eventuale gas già contenuto, PIU' il peso del dispositivo di ricarica...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 22:21:15

Beh, se fosse stata ricaricata, a peso, una bombola non vuota non avrebbero comunque dovuto caricarla più di tanto, indipendentemente da quanto ce ne fosse rimasto dentro al ritiro, perché la caricano direttamente sulla bilancia,  quando caricano a peso, non è la tara quello che conta ma il peso della bombola vuota che è scritto sulla targhetta.
E' da valutare anche la tua corretta pesata, ed ad ogni modo anche se fosse stata riempita di puro propano non saresti stato a rischio perché al 90% e solo con escursione maggiore di 50° con reale "pericolo"; il rischio vero è quando è piena raso di liquido che spara come ha visto Salito.
Il mio intervento, non sapendo come è stata riempita (tu non lo hai specificato), se da distributore stradale o da distributore domestico che lo faccia su pesa, voleva solo sottolineare che il peso non è il parametro più importante, ma lo è bensì il volume.
Non sarai mai quindi in grado di verificare se ha fatto bene i compiti a casa, se non sai che miscela c'è dentro.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/06/2022 alle 22:58:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 23:55:37

Giuliopgn    - Dash    , probabilmente mi sono perso qualcosa ma in un regolare centro di imbottigliamento non interessa la tara specificata sulla bombola ma interessa la tara attuale pesata sulla loro bilancia e in base alla tipologia di miscela + capienza bombola sanno dove fermare la carica , potrebbe esserci un errore in + o - di pochi etti ma che non influiscono , mi sto riferendo a regolari centri imbottigliamento e non ai classici piratoni come a volte con il travaso lo è anche il sottoscritto 
se mi sono perso qualcosa oppure ho capito male mettetemi al muro e fucilatemi winklaugh
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 07:05:03
Le bombole troppo ricaricate sono un problema di quelle in metallo, "occhio non vede", con quelle in composito basta verificare il livello, deve essere un dito sotto il margine superiore trasparente, quello è +/- il livello all'80% della sua capacità, non necessita pesata della bombola vuota,
L'ho adottata come verifica della correttezza dell'imbottigliatore, se invece di un dito è due dita sotto, mi ha fregato un kg di gas in meno,verificato in sua presenza con la bilancia. 
Roberto 
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 07:39:53
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2022 alle 23:55:37

Giuliopgn   - Dash   , probabilmente mi sono perso qualcosa ma in un regolare centro di imbottigliamento non interessa la tara specificata sulla bombola ma interessa la tara attuale pesata sulla loro bilancia e in
base alla tipologia di miscela + capienza bombola sanno dove fermare la carica , potrebbe esserci un errore in + o - di pochi etti ma che non influiscono , mi sto riferendo a regolari centri imbottigliamento e non ai classici piratoni come a volte con il travaso lo è anche il sottoscritto  se mi sono perso qualcosa oppure ho capito male mettetemi al muro e fucilatemi 
...
Caro Mario,
mi guardo bene dal fucilarti in quanto perderemmo il tuo preziosissimo e costante apporto, materia sempre più rara da queste parti...

Piuttosto ti aggiungo qualche nota di sintesi così non devi rileggere tutto il malloppone...

Le bombole in questione sono le bombole in VR prodotte dalla ditta norvegese Ragasco, con colori diversi vengono utilizzate da numerosi centri imbottigliamento fra cui Beyfin (che è quello dove mi servo io)
Il procedimento produttivo è standardizzato, per cui la tara (a parità di capacità) è sempre la stessa, ossia:

bombolino da 5 kg - tara 3,7 kg
bombola da 10 kg - tara 5,3 kg
bombola da 14 kg - tara 6,6 kg

La tara viene stampigliata sulla plastica esterna di supporto (in quelle di acciaio c'è targhetta separata in zona rubinetto)
Ho notato una certa variabilità nella tara, comunque molta meno che la variabilità in quelle di acciaio, dove ho visto una variabilità fino a 4 kg (da 9,7 a 13,5 kg di tara per una classica bombola da 10 kg di gas)
Nella bombola da 14 kg di VR ho osservato tare fra 6,6 kg e 6,9 kg (quella incriminata, da vuota era appunto 6,9 kg)
La pesa che uso io è una normale pesavaligie digitale 0-50 kg, ho fatto delle prove con pesi noti (nel mio range di uso 0-20 kg) per vedere l'affidabilità e anche la precisione. Il display arriva a farti vedere differenze di 10 grammi, mi accontento che sia precisa ai 100 grammi!
La volta incriminata c'erano 1800 g di gas di troppo (in effetti 1500 g, la tara di quella bombola era 300 g più della tara nominale), comunque sovrariempita di circa +11%, tanto da far scattare il mio "allarme" personale. Fossero stati 5-600 g in più non mi sarei preoccupato.

Ogni tanto mia moglie liquida le mie manie di verifica dicendo "ma cosa stai a controllare, l'avranno sicuramente fatto bene...", invece dove c'è di mezzo la sicurezza preferisco non lasciare nulla al caso. Questa volta avevo avuto ragione, tutte le altre volte era sempre corretto. Alla fine NON è stata una perdita di tempo...

N.B. faccio così anche quando faccio il cambio gomme estate/inverno, aggiungendo un bel controllo visivo dello stato delle valvole, delle facce nascoste degli pneumatici (dopo averli lavati e prima di stoccarli). Ovviamente uso una dinamomentrica digitale e cric telescopico oleodinamico, dopo centinaia di pneumatici montati e smontati ho imparato bene come fare in emergenza (e ho dietro gli attrezzi correttamente dimensionati per il lavoro da fare).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/06/2022 alle 07:47:35
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 08:07:15

Se la bombola in questione è quella semitrasparente, come sottolinea Latrofa124, è molto meglio controllarne il livello che il peso, a settembre è possibile fosse ancora solo Butano e visto che non sai come controllano il riempimento (magari lo fanno a livello) si giustificherebbe il peso superiore.
P.S. le bombole in vetroresina dilatano tre volte tanto quelle in acciaio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/06/2022 alle 08:07:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:08:38
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2022 alle 07:39:53

Caro Mario, mi guardo bene dal fucilarti in quanto perderemmo il tuo preziosissimo e costante apporto, materia sempre più rara da queste parti... Piuttosto ti aggiungo qualche nota di sintesi così non devi rileggere tutto
il malloppone... Le bombole in questione sono le bombole in VR prodotte dalla ditta norvegese Ragasco, con colori diversi vengono utilizzate da numerosi centri imbottigliamento fra cui Beyfin (che è quello dove mi servo io) Il procedimento produttivo è standardizzato, per cui la tara (a parità di capacità) è sempre la stessa, ossia: bombolino da 5 kg - tara 3,7 kg bombola da 10 kg - tara 5,3 kg bombola da 14 kg - tara 6,6 kg La tara viene stampigliata sulla plastica esterna di supporto (in quelle di acciaio c'è targhetta separata in zona rubinetto) Ho notato una certa variabilità nella tara, comunque molta meno che la variabilità in quelle di acciaio, dove ho visto una variabilità fino a 4 kg (da 9,7 a 13,5 kg di tara per una classica bombola da 10 kg di gas) Nella bombola da 14 kg di VR ho osservato tare fra 6,6 kg e 6,9 kg (quella incriminata, da vuota era appunto 6,9 kg) La pesa che uso io è una normale pesavaligie digitale 0-50 kg, ho fatto delle prove con pesi noti (nel mio range di uso 0-20 kg) per vedere l'affidabilità e anche la precisione. Il display arriva a farti vedere differenze di 10 grammi, mi accontento che sia precisa ai 100 grammi! La volta incriminata c'erano 1800 g di gas di troppo (in effetti 1500 g, la tara di quella bombola era 300 g più della tara nominale), comunque sovrariempita di circa +11%, tanto da far scattare il mio allarme personale. Fossero stati 5-600 g in più non mi sarei preoccupato. Ogni tanto mia moglie liquida le mie manie di verifica dicendo ma cosa stai a controllare, l'avranno sicuramente fatto bene..., invece dove c'è di mezzo la sicurezza preferisco non lasciare nulla al caso. Questa volta avevo avuto ragione, tutte le altre volte era sempre corretto. Alla fine NON è stata una perdita di tempo... N.B. faccio così anche quando faccio il cambio gomme estate/inverno, aggiungendo un bel controllo visivo dello stato delle valvole, delle facce nascoste degli pneumatici (dopo averli lavati e prima di stoccarli). Ovviamente uso una dinamomentrica digitale e cric telescopico oleodinamico, dopo centinaia di pneumatici montati e smontati ho imparato bene come fare in emergenza (e ho dietro gli attrezzi correttamente dimensionati per il lavoro da fare). Ciao da Dash  
...

ok perfetto , ora ho capito meglio , la tara raramente coincide con quella di targa particolarmente per le bombole metalliche causa porcheria decantata sul fondo  , bombola metallica o in composito quando il peso da piena tra tara e gpl supera il 5% di quello che dovrebbe essere è meglio non rischiare , fai bene a essere previdente 

io quando faccio il cambio vuota/piena prima di collegare la piena solitamente non la peso però ho l'abitudine di aprire leggermente il rubinetto e se uscisse gpl in fase liquido o misto liqido/gassoso la spurgo finche esce solo gassoso , durante la stagione invernale sempre prima do collegarla misuro anche la pressione in bombola almeno capisco anche se spannometrico che tipologia di miscela mi hanno venduto 
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:15:05
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2022 alle 12:08:38

ok perfetto , ora ho capito meglio , la tara raramente coincide con quella di targa particolarmente per le bombole metalliche causa porcheria decantata sul fondo  , bombola metallica o in composito quando il peso da piena
tra tara e gpl supera il 5% di quello che dovrebbe essere è meglio non rischiare , fai bene a essere previdente  io quando faccio il cambio vuota/piena prima di collegare la piena solitamente non la peso però ho l'abitudine di aprire leggermente il rubinetto e se uscisse gpl in fase liquido o misto liqido/gassoso la spurgo finche esce solo gassoso , durante la stagione invernale sempre prima do collegarla misuro anche la pressione in bombola almeno capisco anche se spannometrico che tipologia di miscela mi hanno venduto 
...
Ma il sistema di fare ,prima del posizionamento in camper:

Capovolgere la bombola (in campo aperto)
-lasciarla almeno 6-10 ore capovolta
-aprire solo per un attimo il rubinetto ,par fare uscire
  quanto di sporco vi era sul fondo e che ora è vicino all'uscita.
-rimetterla diritta e aspettare prima di usarla

Non risolverebbe i problemi di residui/oli o altro  ?
Franco
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:07:21
Allora, torniamo a noi. Ho ricevuto la risposta da Tiziana della Eurocollaudi: la incollo qui di seguito.

BUON GIORNO, al momento questo modello non lo facciamo mi spiace...
provi da Siad srl della sua zona.

Dopo giorni di speranzosa attesa... col C...o che è un buongiorno!! Anche perchè nemmeno Siad fa questo servizio. Sono da capo.
Stai a vedere che i tedeschi l'hanno avuta vinta angry
Nessun altro ha nominativi di collaudatori da cui tentare? Vi ringrazio in anticipo.
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:01:05
COLPO DI SCENA!!
Mando una mail un pò secca per avere conferma della risposta ricevuta. Mi rispondono piccati, dicendo che la motivazione è un adattatore che non hanno. Potevano inventare anche una scusa migliore, secondo me... tipo "abbiamo troppo lavoro, non ci rompere con le tue due bombolette!"
Ho risposto che l'adattatore glielo faccio io, gratis, e che lo possono tenere per il futuro (quindi anche per molti di voi).
Stiamo a vedere cosa rispondono... adesso gli diventa difficile dire di no!
Ecco la corrispondenza:

Buongiorno,
ecco, bastava dirlo! Noi abbiamo un centro CNC, ma non credo servirà, perchè le bombole in oggetto sono già provviste di adattatori con attacchi standard in uscita (come per le bombole italiane, filetto SX) ed in entrata c'è un cono standard, filettatura DX. Maggiori dettagli a richiesta.

In ogni caso, fatemi sapere che attacchi/adattatori vi servono, posso realizzarli. E li potrete tenere come attrezzatura per il futuro.

saluti,
Max

Il 21/06/2022 14:19, info@eurocollaudi.it ha scritto:

si noi collaudiamo bombole gpl
e ne abbiamo fatte anche in lega leggera
ma non abbiamo i raccordi per questo modello...da mettere in pressione le bombole
e far fare dal tornitore i blocchetti per due bombole a lei non converrebbe
ho chiesto a colleghi ma neanche loro ecco perchè le ho risposto dopo un po' di tempo

ma tengo la sua mail...
se nel frattempo ho novità la contatto
ma a oggi non riesco...

Il 21/06/2022 14:12, Max ha scritto:

Buongiorno Tiziana, Siad non fa questo servizio.

Piuttosto, mi chiedo come mai mi dice che queste bombole Voi non le facciate... in passato mi risulta che ne abbiate fatte di identiche, come confermano anche oggi alcuni utenti camperisti. Stesso modello.

Potrebbe esserci un errore, è sicura? ... o magari non avete il tempo di farle, lo capirei.

Saluti,
Max
Se non c'è, non si rompe!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:30:35

é inutile insistere non le revisionano , come ti dissi precedentemente in Italia non troverai nessuna azienda che le accetti , tu sei sicuro che in passato ad alcuni camperisti le hanno revisionate  ?
Mario

Modificato da ecostar il 21/06/2022 alle 17:42:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:31:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2022 alle 12:15:05

Ma il sistema di fare ,prima del posizionamento in camper: Capovolgere la bombola (in campo aperto) -lasciarla almeno 6-10 ore capovolta -aprire solo per un attimo il rubinetto ,par fare uscire   quanto di sporco vi era sul fondo e che ora è vicino all'uscita. -rimetterla diritta e aspettare prima di usarla Non risolverebbe i problemi di residui/oli o altro  ?

noooo quella procedura non fa per mè
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:51:37
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2022 alle 17:31:53

noooo quella procedura non fa per mè
Una cosa che chiedo sempre,ma non mi rispondete mai.
Perchè l'olio contenuto nelle bombole dovrebbe arrivare ad intasare regolatore o apparecchiature a gpl?L'olio non dovrebbe raccogliersi sul fondo(dal momento che i servizi usano il gas e non il gpl inteso come liquido?
Capisco se l'olio c'è appena aperta la bombola(fine riempimento)ma se si fa coma ecostar(Mario)il liquido/olio dovrebbe uscire con la breve apertura del rubinetto.O no?
Fatemi capire una volta per tutte.
Ciao Paolo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:54:36
In risposta al messaggio di Dash del 20/06/2022 alle 19:42:53

>>...indubbi minuti da FUORI DI TESTA ... Boh, ero presente (l'UNICO presente) e non ho avuto questa percezione... calmo e rilassato, >> recuperare una MISERIA Non si trattava di recuperare una miseria, ma
di mettere in sicurezza una bombola, se ci fosse stata un'altra strada l'avrei perseguita, e quella di coinvolgere i VVFF non era sicuramente corta e priva di strascichi. Sono contento di aver operato io, in sicurezza, senza impegnare gli amici VVFF che sicuramente avranno avuto cornazze ben più grosse da lucidare... Ciao da Dash  
...
quello che ho scritto è x te ma  sopratutto x quello che ha riempito la bombola e i vigili del fuoco sanno esattamente come comportarsi , inoltre salvano un gattino sopra un albero e non aiutano una persona che chiede assistenza? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:09:04
In risposta al messaggio di Paolol del 21/06/2022 alle 17:51:37

Una cosa che chiedo sempre,ma non mi rispondete mai. Perchè l'olio contenuto nelle bombole dovrebbe arrivare ad intasare regolatore o apparecchiature a gpl?L'olio non dovrebbe raccogliersi sul fondo(dal momento che i servizi
usano il gas e non il gpl inteso come liquido? Capisco se l'olio c'è appena aperta la bombola(fine riempimento)ma se si fa coma ecostar(Mario)il liquido/olio dovrebbe uscire con la breve apertura del rubinetto.O no? Fatemi capire una volta per tutte. Ciao Paolo.
...

Paolo la storiella dell'olio è una diceria che gira su COL , tutto quel che rimane decantato sul fondo la rimane e non transita nell'impianto neanche sotto forma di aerosol , quel che lamentano i camperisti non è olio ma residui del gpl in forma liquida che è peggio dell'olio 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link