In risposta al messaggio di campereggio del 27/06/2022 alle 18:09:10Le mie due scadono alla fine del prossimo anno
Allora, mi ha risposto anche la SICO... Non fanno revisioni a bombole non di loro produzione. Perfetto. Fine della storia. A questo punto ne ho pieni i cosiddetti, ne mando a prendere solo UNA nuova per 200 euro + spedizioni(andata e ritorno). Nel camper userò una seconda bombola standard, così potrò fare sia rifornimento autonomo all'estero che sostituire la bombola standard qui da noi nel Terzo Mondo (dal punto di vista normativo). Grazie a tutti per i consigli e i contatti... e se mai vi venisse in mente di acquistare una Alugas... rileggetevi questi messaggi!! Max
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 18:55:31Io a fine stagione forse riesco a "ricevere in dono" 1 o due Alugas che, a quanto pare hanno un anno di vita. PARE (finché non vedo non credo). In pratica sto tizio ha comprato il camper con sta (o ste non è ben chiaro) Alugas e siccome è "tarato" non ne vuol sapere e le vuole buttare. Tutto ciò l'ho saputo per interposta persona.
Le mie due scadono alla fine del prossimo anno Una prima volta che vado in Germania passerò da loro e vedremo il da farsi.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/06/2022 alle 09:54:04dipende da dove fai gpl e in che periodo se in montagna e d inverno non dovrebbero esserci i problemi .
Ciao ho seguito tutto il discorso con molto interesse dato che anch'io ho optato per la soluzione 1 Alugas (con apposito filtro separatore dei lubrificanti)+ 1 Beyfin in modo da poter avere entrambe le opportunità ovviamentela Beyfin è li da circa 2 anni Mi sento però in dovere di segnalare una questione che a me da molto fastidio Uso il camper 12 mesi e preferisco il freddo al caldo In inverno, quando vado a sciare (anche -15°), capita spesso che lo scambiatore (automatico) mi chiuda la Alugas e attinga da Beyfin, ciò significa che comunque il gpl da trazione soffre molto di più il freddo. Ormai è abitudine uscire la mattina dal camper e riposizionare lo scambiatore, sicuramente attinge da Beyfin poche ore notturne (altrimenti non sarebbe durata 2 anni) ma la cosa è fastidiosa. Vano bombole più caldo sarà una prerogativa del prossimo camper P.s. la mia scadrà nel 2023, quindi seguo con attenzione le evoluzioni grazie Ciao
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2022 alle 10:25:35Ciao
dipende da dove fai gpl e in che periodo se in montagna e d inverno non dovrebbero esserci i problemi .
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/06/2022 alle 09:54:04
Ciao ho seguito tutto il discorso con molto interesse dato che anch'io ho optato per la soluzione 1 Alugas (con apposito filtro separatore dei lubrificanti)+ 1 Beyfin in modo da poter avere entrambe le opportunità ovviamentela Beyfin è li da circa 2 anni Mi sento però in dovere di segnalare una questione che a me da molto fastidio Uso il camper 12 mesi e preferisco il freddo al caldo In inverno, quando vado a sciare (anche -15°), capita spesso che lo scambiatore (automatico) mi chiuda la Alugas e attinga da Beyfin, ciò significa che comunque il gpl da trazione soffre molto di più il freddo. Ormai è abitudine uscire la mattina dal camper e riposizionare lo scambiatore, sicuramente attinge da Beyfin poche ore notturne (altrimenti non sarebbe durata 2 anni) ma la cosa è fastidiosa. Vano bombole più caldo sarà una prerogativa del prossimo camper P.s. la mia scadrà nel 2023, quindi seguo con attenzione le evoluzioni grazie Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2022 alle 12:53:39Ciao
anche in alta quota nella stagione invernale capita che il propano nel gpl da trazione potrebbe essere scarso e quando la stufa gira a manetta la gasificazione in bombola scarseggia diventando insufficiente e giocoforzalo scambiatore commuta sulla Beyfin , direi che non è un problema sullo scambiatore ma di miscela gpl scarsa di propano , comunque la soluzione Alugas + classica bombola domestica per l'invernale ma anche per tutti i mesi direi che è la miglior soluzione , soluzione che adotto anch'io
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2022 alle 12:53:39viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornito mesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.
anche in alta quota nella stagione invernale capita che il propano nel gpl da trazione potrebbe essere scarso e quando la stufa gira a manetta la gasificazione in bombola scarseggia diventando insufficiente e giocoforzalo scambiatore commuta sulla Beyfin , direi che non è un problema sullo scambiatore ma di miscela gpl scarsa di propano , comunque la soluzione Alugas + classica bombola domestica per l'invernale ma anche per tutti i mesi direi che è la miglior soluzione , soluzione che adotto anch'io
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 13:44:40paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante
viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornitomesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 13:58:39dimentichi che non c'è una pompa e per arrivare al cofano motore è spinto solo dalla pressione del gpl in fase gassosa.
paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante nelle auto il gpl arriva in fase liquida fino al polmone che lo trasforma in gas ,che in inverno è aiutato dal liquido di raffreddamento del motore, mentre nei camper deve passare da liquido a gas nella bombola, ecco perchè a certe temperature il butano contenuto non gasifica più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 13:58:39Ciao
paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante nelle auto il gpl arriva in fase liquida fino al polmone che lo trasforma in gas ,che in inverno è aiutato dal liquido di raffreddamento del motore, mentre nei camper deve passare da liquido a gas nella bombola, ecco perchè a certe temperature il butano contenuto non gasifica più
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/06/2022 alle 14:58:18non saprei, la macchina di mia moglie anch' essa ha 4 iniettori, ma sempre un polmone
Ciao potrei sbagliare, in questo campo sono un buon utilizzatore ma un pessimo tecnico, ma la mia untima auto a GPL montava un impianto definito ad iniezione liquida aveva un tubo di alta pressione vicino alla testata e4 iniettori indipendenti, quindi, stando alla definizione, il GPL andava liquido fino in camera di combustione (nessun polmone o evaporatore che io ricordi) Infatti anch'io mai avuto problemi ne di quote, ne di temperature Come dice Salito alla mattina quando apro il vano per spostare lo scambiatore, la fascia superiore della Alugas è brinata a conferma de discorso di Mario, il fornello funziona sempre (magari con meno vigore) ma a far satare il banco è la stufa quando si accende nessun problema, dopo qualche secondo la fiamma dovrebbe aumentare e li va in allarme (presumo per pressione scarsa), tempo di fare il reset da CP Plus e riparte senza problemi (sicuramente è il momento in cui scambia) ps la macchina è stata mia per 120.000km poi venduta ad un amico che ne ha fatti altri 200.000km alla faccia di chi sostiene che il GPL rovina i motori alla lunga
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 14:47:13Ciao
dimentichi che non c'è una pompa e per arrivare al cofano motore è spinto solo dalla pressione del gpl in fase gassosa. Sono stato più volte col camper a temperature sotto lo zero, minima raggiunta -14° e mai problemialla Truma. Sarà che il camper è piccolo e ben coibentato ma una Beyfin da 10 kg mi dura 4-5 giorni e la bilancia Brunner che uso per leggere da dentro il livello della bombola non è mai scesa sotto i -4°
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 13:44:40
viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornitomesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.