CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricertificazione bombole Alugas... con sorpresa!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:09:15
esatto
e può farlo solo se , ci si rivolge a di imbottigliatori fai da te, chi  travasa da una bombola all'altra, da chi se le fa riempire dai distributori
in 15 anni, mai avuto problemi al regolatore ( normale- duo control, ecc) e non ho i filtri
sarà fortuna o perchè mi rivolgo ad imbottigliatori autorizzati?
Silvio
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 16:04:57
Inoltro ulteriore corrispondenza con Eurocollaudi:

buon giorno,
gentilissimo grazie..
ma per ora non avendo per  questo modello richieste di collaudo, siamo fermi
ma terremo conto nel caso si dovesse muovere la situazione
mi viene anche in mente che potrebbe provare alla SICO spa
con cui collaboriamo
se sento le scrivo nell'immediato
buon lavoro un cordiale saluto
Tiziana

Quindi... le fanno, poi non le fanno, poi le farebbero... ma non è possibile avere almeno una certezza??
Prima la motivazione è stata che mancavano gli adattatori, presto risolta con la mia offerta di farli gratis.
Adesso però dicono che non possono farlo perchè non hanno per questo modello abbastanza richieste di collaudo. Come se le mie due (non una) bombole non contassero nulla, porka miseria!
Se qualcuno ha altre bombole da revisionare, provi a scrivere a Tiziana di Eurocollaudi: info@eurocollaudi.it
Magari così decidono di fare questo sforzo disumano per collaudare queste benedette bombole!!
Se non c'è, non si rompe!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 16:22:56

campereggio  , temo che non hanno regolare autorizzazione per quella tipologia di bombole , tutte le altre sono scusanti che non reggono  
Mario
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 18:09:10
Allora, mi ha risposto anche la SICO...
Non fanno revisioni a bombole non di loro produzione. Perfetto. Fine della storia.

A questo punto ne ho pieni i cosiddetti, ne mando a prendere solo UNA nuova per 200 euro + spedizioni (andata e ritorno).
Nel camper userò una seconda bombola standard, così potrò fare sia rifornimento autonomo all'estero che sostituire la bombola standard qui da noi nel Terzo Mondo (dal punto di vista normativo).

Grazie a tutti per i consigli e i contatti... e se mai vi venisse in mente di acquistare una Alugas... rileggetevi questi messaggi!!

Max
Se non c'è, non si rompe!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 18:55:31
In risposta al messaggio di campereggio del 27/06/2022 alle 18:09:10

Allora, mi ha risposto anche la SICO... Non fanno revisioni a bombole non di loro produzione. Perfetto. Fine della storia. A questo punto ne ho pieni i cosiddetti, ne mando a prendere solo UNA nuova per 200 euro + spedizioni
(andata e ritorno). Nel camper userò una seconda bombola standard, così potrò fare sia rifornimento autonomo all'estero che sostituire la bombola standard qui da noi nel Terzo Mondo (dal punto di vista normativo). Grazie a tutti per i consigli e i contatti... e se mai vi venisse in mente di acquistare una Alugas... rileggetevi questi messaggi!! Max
...
Le mie due scadono alla fine del prossimo anno
Una prima volta che vado in Germania passerò da loro
e vedremo il da farsi.
Franco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 23:21:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 18:55:31

Le mie due scadono alla fine del prossimo anno Una prima volta che vado in Germania passerò da loro e vedremo il da farsi.
Io a fine stagione forse riesco a "ricevere in dono" 1 o due Alugas che, a quanto pare hanno un anno di vita. PARE (finché non vedo non credo). In pratica sto tizio ha comprato il camper con sta (o ste non è ben chiaro) Alugas e siccome è "tarato" non ne vuol sapere e le vuole buttare. Tutto ciò l'ho saputo per interposta persona. 
Fatto sta che siamo rimasti d'accordo che appena finiscono le ferie (e svuota la/le bombola/e) me la/le vado a prendere.
Secondo me il fatto di poter far il pieno di gas alla stazione di servizio e non dover smadonnare con mille mila raccordi... non ha prezzo. 
Tra 2 settimane parto per i paesi scandinavi e per pura fortuna son riuscito a svuotare (avanza un dito di gas) una delle 2 beyfin in modo da poter partire con 2 piene... Avessi avuto una Alugas... non avrei avuto alcun pensiero...

Concordo sul fatto che nel belpaese sono da Guinness per rendere complicata anche la cosa più semplice e banale. 

Laika Kreos 5001 SL
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 09:54:04
Ciao
ho seguito tutto il discorso con molto interesse dato che anch'io ho optato per la soluzione
1 Alugas (con apposito filtro separatore dei lubrificanti)+ 1 Beyfin in modo da poter avere entrambe le opportunità
ovviamente la Beyfin è li da circa 2 anni
Mi sento però in dovere di segnalare una questione che a me da molto fastidio
Uso il camper 12 mesi e preferisco il freddo al caldo
In inverno, quando vado a sciare (anche -15°), capita spesso che lo scambiatore (automatico) mi chiuda la Alugas e attinga da Beyfin, ciò significa che comunque il gpl da trazione soffre molto di più il freddo.
Ormai è abitudine uscire la mattina dal camper e riposizionare lo scambiatore, sicuramente attinge da Beyfin poche ore notturne (altrimenti non sarebbe durata 2 anni) ma la cosa è fastidiosa.
Vano bombole più caldo sarà una prerogativa del prossimo camper
P.s. la mia scadrà nel 2023, quindi seguo con attenzione le evoluzioni
grazie
Ciao
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/06/2022 alle 09:54:04

Ciao ho seguito tutto il discorso con molto interesse dato che anch'io ho optato per la soluzione 1 Alugas (con apposito filtro separatore dei lubrificanti)+ 1 Beyfin in modo da poter avere entrambe le opportunità ovviamente
la Beyfin è li da circa 2 anni Mi sento però in dovere di segnalare una questione che a me da molto fastidio Uso il camper 12 mesi e preferisco il freddo al caldo In inverno, quando vado a sciare (anche -15°), capita spesso che lo scambiatore (automatico) mi chiuda la Alugas e attinga da Beyfin, ciò significa che comunque il gpl da trazione soffre molto di più il freddo. Ormai è abitudine uscire la mattina dal camper e riposizionare lo scambiatore, sicuramente attinge da Beyfin poche ore notturne (altrimenti non sarebbe durata 2 anni) ma la cosa è fastidiosa. Vano bombole più caldo sarà una prerogativa del prossimo camper P.s. la mia scadrà nel 2023, quindi seguo con attenzione le evoluzioni grazie Ciao
...
dipende da dove fai gpl e in che periodo se in montagna e d inverno non dovrebbero esserci i problemi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 11:00:11
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2022 alle 10:25:35

dipende da dove fai gpl e in che periodo se in montagna e d inverno non dovrebbero esserci i problemi .
Ciao
eppure ci sono
ormai sono anni che lo faccio
amo Livigno quindi faccio sempre in modo da arrivare su il più scarico possibile (anche perchè ho 120L di gasolio da portare a spasso) e fare il pieno prima di parcheggaire, anche perchè in inverno pieno per fare 2 notti la bombola basta al pelo (con un po di supporto elettrico wink)
...e la questione non cambia, sembra che la fase gassosa non abbia abbastanza pressione per tenere aperto lo scambiatore

N.B.
se dovessi scoprire che è un problema solo mio, magari è imputabile allo scambiatore
Mark74

Modificato da Mark74xx il 28/06/2022 alle 11:01:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 12:16:07
si prova una volta che lo scambiatore ha fatto lo scambio ,escluderlo e ritornare su bombola ric.
e vedere sentire se e come funzionano le utenze stufa, fornello, se fiamma da lumino del cimitero...colpa del gpl che non gasifica.e bombola con anello di brina,ghiaccio parte alta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/06/2022 alle 12:17:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 12:53:39
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/06/2022 alle 09:54:04

Ciao ho seguito tutto il discorso con molto interesse dato che anch'io ho optato per la soluzione 1 Alugas (con apposito filtro separatore dei lubrificanti)+ 1 Beyfin in modo da poter avere entrambe le opportunità ovviamente
la Beyfin è li da circa 2 anni Mi sento però in dovere di segnalare una questione che a me da molto fastidio Uso il camper 12 mesi e preferisco il freddo al caldo In inverno, quando vado a sciare (anche -15°), capita spesso che lo scambiatore (automatico) mi chiuda la Alugas e attinga da Beyfin, ciò significa che comunque il gpl da trazione soffre molto di più il freddo. Ormai è abitudine uscire la mattina dal camper e riposizionare lo scambiatore, sicuramente attinge da Beyfin poche ore notturne (altrimenti non sarebbe durata 2 anni) ma la cosa è fastidiosa. Vano bombole più caldo sarà una prerogativa del prossimo camper P.s. la mia scadrà nel 2023, quindi seguo con attenzione le evoluzioni grazie Ciao
...

anche in alta quota nella stagione invernale capita che il propano nel gpl da trazione potrebbe essere scarso e quando la stufa gira a manetta la gasificazione in bombola scarseggia diventando insufficiente e giocoforza lo scambiatore commuta sulla Beyfin , direi che non è un problema sullo scambiatore ma di miscela gpl scarsa di propano , comunque la soluzione Alugas + classica bombola domestica per l'invernale ma anche per tutti i mesi direi che è la miglior soluzione , soluzione che adotto anch'io
Mario
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 13:06:10
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2022 alle 12:53:39

anche in alta quota nella stagione invernale capita che il propano nel gpl da trazione potrebbe essere scarso e quando la stufa gira a manetta la gasificazione in bombola scarseggia diventando insufficiente e giocoforza
lo scambiatore commuta sulla Beyfin , direi che non è un problema sullo scambiatore ma di miscela gpl scarsa di propano , comunque la soluzione Alugas + classica bombola domestica per l'invernale ma anche per tutti i mesi direi che è la miglior soluzione , soluzione che adotto anch'io
...
Ciao
esatto, infatti si manifestano sempre 2 sintomi
parte la stufa (ultima scaldata prima di andare a letto), poi accelera la combustione e va in allarme per mancanza gas
evidentemente è il momento in cui lo scambiatore commuta
faccio il reset e tutto riparte
durante la notte lascio a 15° e il calorifero a olio fa il gran lavoro
poi alla mattina riposiziono lo scambiatore e di giorno nessun problema
quando faccio la settimana scelgo un campeggio con la rete gas in piazzola o prendo 2 bombole da 20kg (o forse da 15kg ma di certo grandi che non entrano nel vano)
quindi
Grazie Mario, mi hai confermato che è tutto normale
Ciao
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 14:15:14
taratura troppo sensibile dello scambiatore ?, no?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2022 alle 12:53:39

anche in alta quota nella stagione invernale capita che il propano nel gpl da trazione potrebbe essere scarso e quando la stufa gira a manetta la gasificazione in bombola scarseggia diventando insufficiente e giocoforza
lo scambiatore commuta sulla Beyfin , direi che non è un problema sullo scambiatore ma di miscela gpl scarsa di propano , comunque la soluzione Alugas + classica bombola domestica per l'invernale ma anche per tutti i mesi direi che è la miglior soluzione , soluzione che adotto anch'io
...
viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornito mesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 13:58:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 13:44:40

viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornito
mesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.
...
paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante
nelle auto il gpl arriva in fase liquida fino al polmone che lo trasforma in gas , che in inverno è aiutato dal liquido di raffreddamento del motore, mentre nei camper deve passare da liquido a gas nella bombola, ecco perchè a certe temperature il butano contenuto non gasifica più
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 14:47:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 13:58:39

paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante nelle auto il gpl arriva in fase liquida fino al polmone che lo trasforma in gas ,
che in inverno è aiutato dal liquido di raffreddamento del motore, mentre nei camper deve passare da liquido a gas nella bombola, ecco perchè a certe temperature il butano contenuto non gasifica più
...
dimentichi che non c'è una pompa e per arrivare al cofano motore è spinto solo dalla pressione del gpl in fase gassosa.
Sono stato più volte col camper a temperature sotto lo zero, minima raggiunta -14° e mai problemi alla Truma. Sarà che il camper è piccolo e ben coibentato ma una Beyfin da 10 kg mi dura 4-5 giorni e la bilancia Brunner che uso per leggere da dentro il livello della bombola non è mai scesa sotto i -4°
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/06/2022 alle 14:50:56
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 14:58:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 13:58:39

paragonare un impianto di auto con uno da camper è assurdo, sono due sistemi completamente diversi anche se usano il medesimo carburante nelle auto il gpl arriva in fase liquida fino al polmone che lo trasforma in gas ,
che in inverno è aiutato dal liquido di raffreddamento del motore, mentre nei camper deve passare da liquido a gas nella bombola, ecco perchè a certe temperature il butano contenuto non gasifica più
...
Ciao
potrei sbagliare, in questo campo sono un buon utilizzatore ma un pessimo tecnico, ma la mia untima auto a GPL montava un impianto definito  "ad iniezione liquida" aveva un tubo di alta pressione vicino alla testata e 4 iniettori indipendenti,
quindi, stando alla definizione, il GPL andava liquido fino in camera di combustione (nessun polmone o evaporatore che io ricordi)
Infatti anch'io mai avuto problemi ne di quote, ne di temperature

Come dice Salito
alla mattina quando apro il vano per spostare lo scambiatore, la fascia superiore della Alugas è brinata

a conferma de discorso di Mario, il fornello funziona sempre (magari con meno vigore) ma a far satare il banco è la stufa
quando si accende nessun problema, dopo qualche secondo la fiamma dovrebbe aumentare e li va in allarme (presumo per pressione scarsa), tempo di fare il reset da CP Plus e riparte senza problemi (sicuramente è il momento in cui scambia)

ps
la macchina è stata mia per 120.000km
poi venduta ad un amico che ne ha fatti altri 200.000km
alla faccia di chi sostiene che il GPL rovina i motori alla lunga
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 15:09:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/06/2022 alle 14:58:18

Ciao potrei sbagliare, in questo campo sono un buon utilizzatore ma un pessimo tecnico, ma la mia untima auto a GPL montava un impianto definito  ad iniezione liquida aveva un tubo di alta pressione vicino alla testata e
4 iniettori indipendenti, quindi, stando alla definizione, il GPL andava liquido fino in camera di combustione (nessun polmone o evaporatore che io ricordi) Infatti anch'io mai avuto problemi ne di quote, ne di temperature Come dice Salito alla mattina quando apro il vano per spostare lo scambiatore, la fascia superiore della Alugas è brinata a conferma de discorso di Mario, il fornello funziona sempre (magari con meno vigore) ma a far satare il banco è la stufa quando si accende nessun problema, dopo qualche secondo la fiamma dovrebbe aumentare e li va in allarme (presumo per pressione scarsa), tempo di fare il reset da CP Plus e riparte senza problemi (sicuramente è il momento in cui scambia) ps la macchina è stata mia per 120.000km poi venduta ad un amico che ne ha fatti altri 200.000km alla faccia di chi sostiene che il GPL rovina i motori alla lunga
...
non saprei, la macchina di mia moglie anch' essa ha 4 iniettori, ma sempre un polmone
comunque, il mio era solo per chiarire che non si può paragonare un impianto gpl da trazione per veicoli ed uno per servizi da camper
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 15:10:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 14:47:13

dimentichi che non c'è una pompa e per arrivare al cofano motore è spinto solo dalla pressione del gpl in fase gassosa. Sono stato più volte col camper a temperature sotto lo zero, minima raggiunta -14° e mai problemi
alla Truma. Sarà che il camper è piccolo e ben coibentato ma una Beyfin da 10 kg mi dura 4-5 giorni e la bilancia Brunner che uso per leggere da dentro il livello della bombola non è mai scesa sotto i -4°
...
Ciao
probabilmente è anche la posizione del vano a fare la differnza, ho visto camper con le bombole praticamente nel gavone.
Anch'io ho un caper ben coibentato (gli EcoVip mansardati con doppio pavimento erano considerati bestie da freddo), ma ti posso garantire che a Livigno in gennaio ci sono giornate a -10°/-8° e notti a -20°
forse sono io freddoloso (..o forse la moglie wink ), ma una bombola da 10kg non basta per fare Week-end se non con un supporto elettrico (arrivo venerdì sera e partenza domenica chiusura impianti)

Mark74
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 13:44:40

viaggio con auto a GPL da oltre 15 anni, mai avuto problemi in montagna col freddo, da una certa data in poi dovrebbe essere venduto solo GPL invernale a basso contenuto di butano, certo che se si va sottozero con gas rifornito
mesi prima qualche problema potrebbe esserci, ma basta avere il pieno, male che vada a quelle temperature i gas si separano ed il butano resta sul fondo della bombola.
...

si certo ma tutto dipende da quanto gpl estivo c'era nella cisterna del distributore al primo rifornimento invernale , comunque anche se si tratta dello stesso gas combustibile il gpl usato per trazione è tutt'altra faccenda dal gpl per uso domestico 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link