quote:Originally posted by genny02> Anch'io il richiamo l'ho effettuato presso un centro Dometic a fine dicembre 2007. Però qualcosa non mi torna: 1) il problema è fondato: ho notizie dirette di almeno un camper come il mio andato a fuoco (la fiancata); 2) il mio è un esemplare compreso nell'elenco dei frigoriferi difettosi, ma l'ho appreso leggendo qua e la e non direttamente dalla casa; 3) ormai ho parecchi dubbi che mi arrivi la lettera (il frigorifero è stato montato nel 2006) peraltro ex post; 4) assolutamente non dove essere necessario chiamare il numero verde: devono provvedere loro; 5) secondo me, non hanno un sistema di rintracciabilità efficace e se è così.... 6) la vicenda Moulinex di fine anni '90 non insegna nulla. Ciao Plinio P.s. MI riferisco alla questione "uso a gas" del frigorifero, se però c'è dell'altro sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Ma la pseudo stampa sponsorizzata (pardon volevo dire specializzata) che ci sta a afre?
Salve ieri ho ricevuto lettera dometic circa il richiamo del frigo congelatore.Io il richiamo gia' l'ho effettuato in un centro Dometic dopo aver contattato il n.verde.Come mai non hanno comunicato alla Dometic l'avvenuto richiamo o si tratta di altro richiamo .A voi e capitato qualcosa simile o dovrei contattare il n. verde per spiegazioni e dargli gli estremi della ricevuta dell'avvenuta assistenza.Saluti >
quote:Originally posted by elisa76e> Ciao,se ti interessa posso mandarti copia della lettera che ho ricevuto da Dometic con i dati e le istruzioni per la verifica dei numeri di serie. Contattami in priv. Ciao Giulio
anche io ho appena ritirato il kea m71 con frigo congelatore dometic!!! Dove posso reperire info sui modelli ritirati - difettosi visto che non ho ricevuto alcuna lettera?????????? >
http://www.dometic.com/it/Europ...
"""" SICUREZZA PREVENTIVA sicurezza preventiva In stretta collaborazione con i produttori e il commercio specializzato, la Dometic invita gli amici del camper e della roulotte ad osservare e seguire una misura di sicurezza preventiva. Sono coinvolti soltanto i proprietari di una combinazione di frigorifero-congelatore a due porte della serie 7 dotati di MES o AES. Si tratta dei seguenti apparecchi : RM 7601, RM 7605, RM 7651, RM 7655. RM 7801, RM 7805. RM 7851, RM 7855, RMT 7651, RMT 7655, RMT 7851 e RMT 7855. Questi apparecchi non devono più essere fatti funzionare a gas fino alla scadenza fissata presso il rivenditore specializzato. Si consiglia di chiudere il rubinetto di arresto del gas dal lato parete del veicolo. Gli apparecchi possono essere utilizzati senza pericoli a 12 e 230 Volt. Perchè questo invito urgente all'ispezione? Le verifiche effettuate hanno dimostrato che la vite nella parte inferiore dell'impianto frigorifero per il flssaggio sull'alloggiamento presenta un probabile difetto nel processo di tempra. Si deve supporre che siano state lavorate, oltre a viti di alta qualità, anche viti di qualità inferiore. Non è perciò escluso che a causa della suddetta scarsa qualità la vite di fissaggio inferiore dell'impianto frigorifero possa allentarsi in seguito alle vibrazioni subite durante il viaggio. Di qui si creano delle forze di vibrazione sul collegamento a vite del gas all'uscita della valvola gas, che possono eventualmente causare dei difetti di tenuta e nel caso peggiore la rottura della conduttura del gas e quindi la fuoriuscita del gas stesso. Non è possibile determinare quali siano gli apparecchi eventualmente coinvolti. La Dometic si vede perciò costretta a chiedere a tutti i proprietari di veicoli di recarsi presso il loro rivenditore specializzato con i suddetti apparecchi per una misura preventiva. Soluzione del problema Dal punto di vista tecnico, nella maggioranza dei casi, il problema può essere facilmente eliminato dall'esterno attraverso la griglia di ventilazione. Naturalmente il servizio del rivenditore specializzato è gratuito per il proprietario del veicolo. In molti casi, la roulotte o il camper è sottoposto in questo periodo ad un controllo autunnale, oppure il veicolo è preparato all'inizio di stagione con l'aiuto del rivenditore specializzato. Utilizzi questo periodo in cui non viaggia per fare eseguire la verifica. Dometic chiede a tutti i proprietari di roulotte e camper, nel loro proprio interesse e per escludere qualsiasi rischio, di segnalare al Servizio Assistenza Dometic i veicoli su cui è installato uno dei suddetti apparecchi. Solo così è possibile assicurare una documentazione completa. Il team del Servizio Assistenza Dometic è a Sua disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle 21:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 18:00 al numero gratuito 0080036638420. Cerca Prodotti Seleziona un prodotto Aspirapolvere Barbeque Casseforti ComfortControl Condizionatori Convertitori Cucine, lavandini, cappe Depuratori d’acqua Finestre Forni Frigoriferi Generatori Inverters Lavastoviglie Luci Piani cottura Porte Sanitari Sistemi di ventilazione Sistemi serbatoi di contenimento """" Stefanohttp://www.dometic.com/it/Europ...
"""" Non è possibile determinare quali siano gli apparecchi eventualmente coinvolti. La Dometic si vede perciò costretta a chiedere a tutti i proprietari di veicoli di recarsi presso il loro rivenditore specializzato con i suddetti apparecchi per una misura preventiva. Appunto. Come scrivevo sopra, tranne che la misura non è assolutamente preventiva, ma correttiva! Aggiungo che non dovrebbe essere obbligatorio avere una connessione internet per comprare un camper e che i concessionari non sono necessariamente centri di assistenza Dometic (sperimentato di persona con conseguente ricerca di centro specializzato). Plinioquote:Originally posted by elisa76e> Perplessità condivisa[V], ma sopreso no. Plinio
io ho chiamato la dometic al numero verde e mi hanno detto che dal modello il mio frigo risulta difettoso ma subito dopo quando ho comunicato anche il numero di serie mi è stato detto che non era riconoscito come difettoso. Buffo vero? Dal modello è difettoso dal num di serie no! Mi hanno detto di aspettare eventualmente di ricevere la lettera. Non so sono rimasta un pò perplessa che ne pensate? >
quote:Originally posted by naiko> Ciao ho chiesto anch'io di poter effettuare la modifica e mi hanno risposto che devono rilasciare una certificazione DA SPEDIRE IN GERMANIA... Credo piuttosto che vogliano una carta firmata con scarichi di responsabilità o comunque che l'intervento è stato fatto in regola. SONO STRAIMBUFALITO [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!], E' DA UN'ANNO E MEZZO CHE GIRO CON UN POSSIBILE ARROSTO! @GIULIO "A mio avviso l'azienda non riesce ad avere una mappatura completa dei prodotti distribuiti e montati, oppure di quelli già visionati. Il passaggio delle informazioni nei sistemi complessi può avere delle carenze, ma in positivo. Mi spiego. Meglio che mi richiamino il frigo 2 volte per errore piuttosto che mi salti in aria il camper. io sono personalmente soddisfatto del servizio post vendita della Dometic. IO PERSONALMENTE NO!!!! NON HANNO CHIAMATO TUTTI, MA SOLO QUALCUNO ANCHE NON SAPENDO QUALI MODELLI HANNO IL DIFETTO, A QUALI E' STATO CORRETTO IN PRE CONSEGNA, E QUALI NON HANNO PROPRIO IL DIFETTO ALL'ORIGINE. NON CREDO CHE QUESTO SIA IL LATO POSITIVO DEI SISTEMI COMPLESSI. ERA MEGLIO UN BELL'ARTICOLO SUI GIORNALI DEL SETTORE. RINNOVO LA MIA RICHIESTA DI UNIRCI E FARE QUALCOSA. CIAO ELIO
ciao ho contattato la dometic e aimè il mio frigo rientra tra quelli difettosi , qualcuno di voi ha già affettuato la modifica (che si tratterebbe esclusivamente di apporre delle fascette in acciaio di sostegno alle viti incriminate come supporto nel caso si dovessero rompere) e gentilmente può inserire una foto . Mi rode , ma mi rode che il centro dometic più vicino a me sia a più di due ore di camper da casa mia , e se si vedesse la modifica la farei io ,(sono nel campo delle caldaie a gas ) . Ma sti concessionari del c...o non controllano un bel niente , sono imbufalito!!!!!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] >
quote:Originally posted by elisa76e> TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI CONTROLLARE DIETRO LA GRIGLIA DI AREAZIONE SE LA STAFFA CHE REGGE IL TUBO NERO INFERIORE E' FISSATA CON UNA VITE O CON UN RIVETTO, QUESTO FA DIFFERENZA! NEL MIO LA STAFFA CHE REGGE IL SUDDETTO TUBO HA CEDUTO LA SALDATURA ADDIRITTURA, PER FORTUNANON HA CEDUTO PRIMA LA VITE!!!
Premettendo che chissà se anche il mio sia difettoso o no,>
quote:Originally posted by elisa76e> GIUSTISSIMO, ma allora perchè io che non ho ricevuto alcuna lettera ho l'appuntamento per sabato mattina (e mi hanno detto che di fila ce n'è molta!) e il tecnico mi ha confermato che l'intervento lo fanno a tutti quelli che ne hanno BISOGNO e devo presentare loro il libretto di circolazione del mezzo, per la comunicazione anzidetta in GERMANIA, quindi DOMETIC si sta ca...do sotto e autorizzano i centri ad effettuare la modifica (20 minuti e poco costo!) senza badare a lettere o modelli!!! Ciao ELio
non sono sicura che i punti assistenza dislocati in italia possano effettuare gratuitamente la riparazione anche su frigoriferi fuori dal range di numero seriale che la ditta Dometic centrale ritiene difettosi e che quindi ha segnalato. I centri assistenza hanno sicuramente da parte della Dometic un rimborso dei lavori svolti, quelli effettuati fuori dal range non dovrebbero avere nessun rimborso. >
quote:Originally posted by naiko> Ti posto il link a una discussione di qualche mese fa con delle foto del lavoro fatto https://www.camperonline.it/for... Ciao Alberto
e gentilmente può inserire una foto.>