[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 02/05/2015 18:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio non ci riesci, potresti anche utilizzare dei comuni connettori per cavi elettrici del tipo "mammouth". Anch'io, quando ci ho provato la prima volta a titolo sperimentale, non sono riuscito a fare le saldature, per cui ho ripiegato su questa soluzione (non è il massimo, ma funziona !), previo... benestare di Alva. In seguito ci ho riprovato ed alla fine sono riuscito a farne una con le saldature ed anche un po' più rifinita.
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 02/05/2015 18:54:13 (> Ciao Luigi la calza, in alcuni cavi non di qualità non è in alluminio, risulterebbe difficoltoso assottigliare i singoli fili, ma in acciaio; anche questo non saldabile. Purtroppo sempre più rivenditori compra questi cavi, spesso di produzione cinese, con i guai che si possono incontrare causa le perdite di segnale. Il guadagno a volte fa perdere clienti. @ bottastra: ricordo i tuoi problemi di saldatura, e ricordo anche il consiglio che ti ho dato: di non tenere i "mammouth" come soluzione finale, quella connessione fa decadere il segnale e può ossidare. I due ingredienti sono: 1) cavo di qualità con bassa perdita 2) connessioni saldate _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/05/2015 23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E infatti: sicuramente al mio primo tentativo avrò utilizzato un cavo di bassa qualità e questo ha reso ancora più difficoltosa la saldatura. La seconda volta, invece, ho utilizzato un cavo con la calza in rame e questo mi ha consentito, seppur a fatica, di superare lo scoglio delle saldature.
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 03/05/2015 19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente Alva saprà darti delle risposte maggiormente esaurienti, ma la calza non è costituita da quel sottilissimo foglio di alluminio che è presente in tutti i cavi per antenna, bensì proprio dai fili di alluminio di cui tu parli. Una volta spellato il cavo, devi semplicemente attorcigliare quei fili tra loro, in modo da formare una piccola treccia (che è poi la parte da saldare). Più facile a farsi, che a dirsi !
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 03/05/2015 20:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per stagnare andrebbe usata anche la pasta tipo questa.
Attenzione alla pelle e agli occhi, è corrosivaid="size5">id="red">
Un saluto e buoni KM
[;)]73 de alvaro IZ2MHT