CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricezione canali tv

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Inserito il 02/05/2015 alle: 07:57:00
Ho da poco acquistato il mio primo camper, abbastanza datato ma funzionale, esiste un impianto interno per la tv , ma uno dei precedenti proprietari si è portato via l'antenna e otturato il foro sul tetto con una piastra metallica.chiaramente non intendo montare un satellitare, anche troppo una semplice antenna per i canali italiani per esaudire le pressanti richieste familiari.Attuamlmente mi servo di una piccola antenna portatile e secondo la posizione in cui mi trovo riesco a vedere i canali mediaset e alcuni canali rai secondari dopo un'estenuante ricerca posizionale. Qualcuno ha un'economica alternativa da proporre ? ciofer
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/05/2015 alle: 10:16:15
Ciao, parti dal presupposto che nessuna antenna ti fa vedere cosa vuoi, o cosa vogliono vedere i tuoi famigliari "con pressanti richieste". L'antenna porta in camper, quindi nel tv, i canali che trova nell'aria che la circonda, non esiste l'antenna che ti fa vedere quello che vuoi dove vuoi. Molti amici del forum e non, con un briciolo di manualità, si sono costruiti questa antenna: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 i costi sono irrisori e funziona come una blasonata. Rispetta scrupolosamente le misure. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Inserito il 02/05/2015 alle: 17:57:53
Ti ringrazio ,era il suggerimento che cercavo sei stato preciso nello schema e nelle spiegazioni,posseggo più o meno tutto ciò che serve , quindi appena l'impegni me lo permetteranno la costruirò e ti saprò dire : Mauro ciofer
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 02/05/2015 alle: 18:54:13
Scusate se mi intrometto nel topic ma sono davvero arrabbiato. Dopo aver letto vari post sull'antenna di Alva e volendo mettere una tv ai bimbi nel letto dietro del camper ho acquistato tutto il materiale per provare a costruirla. Purtroppo ho scoperto che io e il saldatore siamo come il diavolo e l'acquasanta. Ho fatto dei disastri e ho scoperto che proprio non riesco a saldare nulla. Esiste qualche anima pia di Torino che pagando il materiale e anche ovviamente il disturbo mi potrebbe aiutare e costruirmene una ? Lo so che i camperisti dovrebbero saper fare si tutto ma credetemi ho passato l'intera giornata a provare ma non c'è stato verso. [:(] Grazie comunque a tutti Luigi
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 02/05/2015 alle: 19:52:20
x Luigi. Un piccolo suggerimento. Sincerati che il filo che hai "tentato" di saldare abbia la calza in rame e non in alluminio. Se per caso hai fatto i tentativi sulla calza di alluminio prova con quella in rame e vedrai che probabilmente riuscirai a saldare. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/05/2015 alle: 22:23:49
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 02/05/2015  18:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio non ci riesci, potresti anche utilizzare dei comuni connettori per cavi elettrici del tipo "mammouth". Anch'io, quando ci ho provato la prima volta a titolo sperimentale, non sono riuscito a fare le saldature, per cui ho ripiegato su questa soluzione (non è il massimo, ma funziona !), previo... benestare di Alva. In seguito ci ho riprovato ed alla fine sono riuscito a farne una con le saldature ed anche un po' più rifinita.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/05/2015 alle: 23:11:03
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 02/05/2015  18:54:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luigi la calza, in alcuni cavi non di qualità non è in alluminio, risulterebbe difficoltoso assottigliare i singoli fili, ma in acciaio; anche questo non saldabile. Purtroppo sempre più rivenditori compra questi cavi, spesso di produzione cinese, con i guai che si possono incontrare causa le perdite di segnale. Il guadagno a volte fa perdere clienti. @ bottastra: ricordo i tuoi problemi di saldatura, e ricordo anche il consiglio che ti ho dato: di non tenere i "mammouth" come soluzione finale, quella connessione fa decadere il segnale e può ossidare. I due ingredienti sono: 1) cavo di qualità con bassa perdita 2) connessioni saldate _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/05/2015 alle: 23:20:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/05/2015  23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti: sicuramente al mio primo tentativo avrò utilizzato un cavo di bassa qualità e questo ha reso ancora più difficoltosa la saldatura. La seconda volta, invece, ho utilizzato un cavo con la calza in rame e questo mi ha consentito, seppur a fatica, di superare lo scoglio delle saldature.
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 03/05/2015 alle: 19:09:09
Innanzitutto grazie per le varie risposte e per gli incoraggiamenti. La mia totale incompetenza nel saldare è palese ma sentendo i vostri commenti posso affermare che il cavo non aveva la calza in rame e oltretutto la calza era ben diversa da quella vista nelle foto di Alva dove spiegava i passi per costruire l'antenna. Il fatto è che io ho cercato esattamente il cavo RG59 a 75 ohm che citava Alva e dopo averlo cercato per mari e monti sono riuscito a trovarlo solo in un grosso e famoso centro per bricolage. La calza di quel cavo però è formata da un foglio sottilissimo di alluminio (tipo la carta domopack e sotto ci sono pochi fili (credo anch'essi in alluminio ma sicuramente non in rame essendo color argento) ma sottili come capelli e obiettivamente è quasi impossibile da unire insieme per effettuare una saldatura. Chiedo a questo punto provo a chiedere a tutti e ad Alva in particolare se è possibile cercare un altro tipo di cavo da antenna che però abbia una calza in rame bella consistente. Grazie per le vostre risposte Luigi
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/05/2015 alle: 20:41:55
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 03/05/2015  19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente Alva saprà darti delle risposte maggiormente esaurienti, ma la calza non è costituita da quel sottilissimo foglio di alluminio che è presente in tutti i cavi per antenna, bensì proprio dai fili di alluminio di cui tu parli. Una volta spellato il cavo, devi semplicemente attorcigliare quei fili tra loro, in modo da formare una piccola treccia (che è poi la parte da saldare). Più facile a farsi, che a dirsi !
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 03/05/2015 alle: 20:53:26
L'avevo immaginato infatti il foglio di alluminio si stacca come niente ma il fatto è che anche i sottilissimi fili sotto sembrano davvero pochi e finissimi e deboli tanto da non riuscire a fare una treccia come si deve. Inoltre per quanto sia riuscito a fare una treccia...lo stagno sembra proprio non attaccarsi quasi fosse "repellente" a quel materiale. E qui non so più se sono io incapace oppure il materiale che non aiuta. Spero in un intervento chiarificatore di Alva [:)]
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:14:34
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 03/05/2015  20:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per stagnare andrebbe usata anche la pasta tipo questa. Attenzione alla pelle e agli occhi, è corrosivaid="size5">id="red"> Un saluto e buoni KM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/05/2015 alle: 23:18:42
Ciao a Tutti, eccomi tornato dal lavoro...[xx(] Il cavo che ho usato e fotografato era si RG59, ma del tipo professionale a doppia calza più pellicola migrante (il foglio di stagnola. Purtroppo non tutti gli RG 59 sono uguali, dipende da chi li fa... e da quanto rame vuol mettere dentro, il rame costa. E viene sostrituito con altri metalli meno nobili, oppure si fanno calze talmente sottili che diventano quasi impalpabili. Tutto questo per non far lievitare i costi finali: si peggiora il materiale finito. A noi non servono matasse da 100 e più metri, e ia differenza di prezzo tra la qualità (sempre che sia facilmente reperibile) e la non qualità si limita a qualche centesimo di €; chi ne fa commercio compra a poco e vende a molto lucrando assai. Se guardate le foto del mio cavo, questo ha la calza color argento e non rossa come il rame, vi assicuro che è rame stagnato, quindi a prima vista può ingannare. Piccolo consiglio: se avete in casa un vecchio spazzone usato di cavo TV, usate quello, anche se vecchio. Sicuramente avrà i conduttori in rame. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link