quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/02/2011 15:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 09/02/2011 16:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 09/02/2011 16:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se e' un Alan 48 i led ci sono. Tra lo strumento e il display del canale ci sono due led rossi: quello superiore (AWI) e' un indicatore di ROS alto, in trasmissione DEVE rimanere spento. L'altro (TX) indica che la radio e' in trasmissione. In pratica, se va tutto bene, il led (AWI) non si deve mai accendere. La posizione dell'antenna e' ottima, se funziona... [;)]alvaro
http://www.elettronicazetabi.it...
GRaziequote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/02/2011 16:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco intendevo questo >>>Per ora non parlo di ROS, che è solo in trasmissione, si deve ricevere bene anche con un'antenna completamente starata.<<<<
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 10/02/2011 08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sopra ho elencato i più comuni "guai" in ricezione. Riguardo allo strumento, in ricezione si assesta a 5 (più o meno metà scala) con segnali forti, diminuendo in caso di segnali più deboli; in trasmissione è normale che vada a fondo scala. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 10/02/2011 12:00:57 (>Per me non ci sono problemi... se vuoi fare più di 600 Km... vivo in provincia di Milano. Se hai dubbi scrivimi in privato, così non sovraccarichiamo il forum. [;)]alvaroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 10/02/2011 17:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La distanza dipende da molti fattori: la stagionalità, la propagazione, il numero delle, macchie solari... In primavera/estate si va più lontani che in autunno/inverno, in quella banda; la propagazione è legata alla ionizzazione dell'aria, più è ionizzata più si va lontano; l'alto numero delle macchie solari porta ad un'estrema ionizzazione, le onde elettromagnetiche rimbalzano sullo strato ionizzato e fanno salti giganteschi. Quindi non si ha mai una distanza fissa, in certe situazioni non senti chi ti è vicino ma senti chiaramente chi è dall'altra parte dell'oceano (Stati Uniti, Brasile...). I due chilometri in campo libero non possono essere un dato fisso. Puoi comunicare, facendo un balzo sulla ionosfera, con chi è dietro una montagna. Tutto questo per dire che la radio è tutto e il contrario di tutto. Con 20 watt ho comunicato con la Nuova Zelanda, più lontano di li non si può, 19.500 km in linea d'aria. Non disperare per tutto ciò, in colonna il baracchino CB va bene, e fino a qualche chilometro vi sentite (squelch tutto a sinistra mi raccomando). [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 10/02/2011 17:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Proprio questa mattina ho sostituito la mia antenna con una più vecchia per fare una prova. Una volta rosmetrata ho fatto una chiamata per avere un controllo dal rimessaggio sulla Casilina e mi hanno risposto da Via R. Malatesta dicendomi che mi ricevevano al massimo e molto chiaro. Da ciò ti puoi regolare che anche in città, con canale libero, qualche centinaio di metri potrebbe essere poco. Claudio