quote:Originally posted by Nicolo45> Scusa il ritardo ma sono rientrato da poco. Ti posso confermare quanto già detto anche e malgrado le perplessità di qualcuno. Ho n. 2 batterie AGM da 120 Alla fine le batterie sono scariche e me la cavo poichè stacco il clima ed utilizzo l'EFOY per continuare a mantenere le "ricariche" delle batterie. L'impianto lo ha fatto il mio Concessioanrio ante consegna del MTH e quindi, avendo poca dimestichezza con "fai da te" posso esserti tecnicamnete di poco aiuto. Ti posso confermare che la distanza fra l'inverter e le batterie non è superiore ad 1 Metro; Il compressore rimane spento in funzione della temperatura interna che voglio mantenere. Per la ricarica non ho booster. Se posso essserti di aiuto chiedi pure. Ciao Dino51
Ho recentemente aperto un post sulla possibilità di mantenere acceso un climatizzatore B1600 utilizzando un inverter adeguato, in sosta, con due batterie da 100Ah e un pannello da 100w, per un massimo di un'ora e mezza e in modo molto saltuario. Dalle risposte e i consigli che pazientemente alcuni colleghi mi hanno dato, ho dedotto che forse un'ora si può fare, con una serie di accorgimenti, ma molto meglio se non si fa. Leggendo sul forum, ho trovato due casi in cui sostieni che riesci a mantenere acceso da 4 a 6 ore lo stesso condizionatore che ho io, con un inverter da 1500w ed un Efoy 1600. Considerando che nelle 4 ore di accensione l'Efoy può fornire, rispetto al consumo del condizionatore, una quantità di corrente relativamente bassa (20A ?) e paragonabile alla resa del mio pannello in pieno sole a mezzogiorno e pure d'estate (correggimi se sbaglio), e che quindi le due situazioni, in quelle quattro ore, si possono considerare simili, i tuoi risultati mi interessano molto. Ti vorrei quindi porre alcune domande: 1- quante batterie hai, di che tipo e con quale potenza? 2- oltre all'Efoy, in sosta hai altri generatori di corrente? 3- che sezione ha il cavo che collega le batterie all'inverter e quanto è lungo? 4- in che condizioni sono le batterie alla fine delle 4 ore? 5- durante le quattro ore, quanto tempo rimane spento il compressore? 6- in movimento, per la ricarica, utilizzi anche un 'booster'? CAR47, scusa l'assalto, ma anche in funzione di quanto risponderai, deciderò se andare avanti nella mia idea, o di lasciar perdere. Ringrazio per il tempo che spenderai nell'eventuale risposta e ti saluto, Nicolò PS. Ci sono altri che hanno esperienze di alti consumi, anche sotto le due ore, in sosta e con risultati accettabili? E SOUNDMACHINE con l'inverterone e il suo phon? >
quote:Originally posted by car47 ........ Scusa il ritardo ma sono rientrato da poco. Ti posso confermare quanto già detto anche e malgrado le perplessità di qualcuno. Ho n. 2 batterie AGM da 120 Alla fine le batterie sono scariche e me la cavo poichè stacco il clima ed utilizzo l'EFOY per continuare a mantenere le "ricariche" delle batterie. L'impianto lo ha fatto il mio Concessioanrio ante consegna del MTH e quindi, avendo poca dimestichezza con "fai da te" posso esserti tecnicamnete di poco aiuto. Ti posso confermare che la distanza fra l'inverter e le batterie non è superiore ad 1 Metro; Il compressore rimane spento in funzione della temperatura interna che voglio mantenere. Per la ricarica non ho booster. Se posso essserti di aiuto chiedi pure. Ciao Dino51 >> Ti ringrazio per le risposte e per la disponibilità. Per quanto riguarda le batterie, la mia situazione è un po' inferiore, perchè ne ho due da 100Ah e al gel. Però, pur non volendole scaricare troppo, la mia esigenza sarebbe di tener acceso il climatizzatore un'ora o poco più, e quindi per un tempo molto inferiore al tuo. E' quindi probabile che prossimamente inizierò il lavoro, tenendo conto di tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere anche su COL. Saluti, Nicolò