CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta a CAR47 (e a tutti) su condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 04/10/2008 alle: 10:10:54
Ho recentemente aperto un post sulla possibilità di mantenere acceso un climatizzatore B1600 utilizzando un inverter adeguato, in sosta, con due batterie da 100Ah e un pannello da 100w, per un massimo di un'ora e mezza e in modo molto saltuario. Dalle risposte e i consigli che pazientemente alcuni colleghi mi hanno dato, ho dedotto che forse un'ora si può fare, con una serie di accorgimenti, ma molto meglio se non si fa. Leggendo sul forum, ho trovato due casi in cui sostieni che riesci a mantenere acceso da 4 a 6 ore lo stesso condizionatore che ho io, con un inverter da 1500w ed un Efoy 1600. Considerando che nelle 4 ore di accensione l'Efoy può fornire, rispetto al consumo del condizionatore, una quantità di corrente relativamente bassa (20A ?) e paragonabile alla resa del mio pannello in pieno sole a mezzogiorno e pure d'estate (correggimi se sbaglio), e che quindi le due situazioni, in quelle quattro ore, si possono considerare simili, i tuoi risultati mi interessano molto. Ti vorrei quindi porre alcune domande: 1- quante batterie hai, di che tipo e con quale potenza? 2- oltre all'Efoy, in sosta hai altri generatori di corrente? 3- che sezione ha il cavo che collega le batterie all'inverter e quanto è lungo? 4- in che condizioni sono le batterie alla fine delle 4 ore? 5- durante le quattro ore, quanto tempo rimane spento il compressore? 6- in movimento, per la ricarica, utilizzi anche un 'booster'? CAR47, scusa l'assalto, ma anche in funzione di quanto risponderai, deciderò se andare avanti nella mia idea, o di lasciar perdere. Ringrazio per il tempo che spenderai nell'eventuale risposta e ti saluto, Nicolò PS. Ci sono altri che hanno esperienze di alti consumi, anche sotto le due ore, in sosta e con risultati accettabili? E SOUNDMACHINE con l'inverterone e il suo phon?
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 04/10/2008 alle: 11:02:10
Sul mio mezzo ho l'efoy 1600 che copre a sufficienza le mie esigenze, però arrivare a dire che con l'efoy , una batteria servizi ed un boster si riesca a tenere acceso un Dometic 1600 a me pare proprio na s.......a, scusatemi ma quando si parla di certe cose non posso fare a meno di stare zitto. Pensate che questa estate per un guasto sul mio che funziona anche in movimento con il compressore del motore mi sono arrangiato con il Dometic 1600 con inverter Dometic 1500S, a me un'altro pò neanche riusciva a partire e se partiva dopo massimo 10 minuti si spegneva perchè la batteria (nuova) da 100 non lo reggeva. Non illudete a fare impianti che non stanno ne in cielo ne in terra, se si vuole anche il condizionamento posteriore conviene montare un secondo evaporatore collegato all'impianto della cabina e per la sosta (dipende dalle dimenzioni del mezzo) uno di quelli a tetto tipo Dometic 1600. Questa è l'unica soluzione e a costi contenuti. Eros
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:49:28
up
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 05/10/2008 alle: 14:02:38
e se prendessi in considerazione un clima evaporativo? sembra che consumino molto poco e non c'è bisogno di gruppo
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 05/10/2008 alle: 14:32:54
Ho già il climatizzatore Dometic B1600. E' all'inverter che sto solo pensando, per un uso molto saltuario col climatizzatore, in sosta.
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 05/10/2008 alle: 19:34:54
quote:Originally posted by Nicolo45
Ho recentemente aperto un post sulla possibilità di mantenere acceso un climatizzatore B1600 utilizzando un inverter adeguato, in sosta, con due batterie da 100Ah e un pannello da 100w, per un massimo di un'ora e mezza e in modo molto saltuario. Dalle risposte e i consigli che pazientemente alcuni colleghi mi hanno dato, ho dedotto che forse un'ora si può fare, con una serie di accorgimenti, ma molto meglio se non si fa. Leggendo sul forum, ho trovato due casi in cui sostieni che riesci a mantenere acceso da 4 a 6 ore lo stesso condizionatore che ho io, con un inverter da 1500w ed un Efoy 1600. Considerando che nelle 4 ore di accensione l'Efoy può fornire, rispetto al consumo del condizionatore, una quantità di corrente relativamente bassa (20A ?) e paragonabile alla resa del mio pannello in pieno sole a mezzogiorno e pure d'estate (correggimi se sbaglio), e che quindi le due situazioni, in quelle quattro ore, si possono considerare simili, i tuoi risultati mi interessano molto. Ti vorrei quindi porre alcune domande: 1- quante batterie hai, di che tipo e con quale potenza? 2- oltre all'Efoy, in sosta hai altri generatori di corrente? 3- che sezione ha il cavo che collega le batterie all'inverter e quanto è lungo? 4- in che condizioni sono le batterie alla fine delle 4 ore? 5- durante le quattro ore, quanto tempo rimane spento il compressore? 6- in movimento, per la ricarica, utilizzi anche un 'booster'? CAR47, scusa l'assalto, ma anche in funzione di quanto risponderai, deciderò se andare avanti nella mia idea, o di lasciar perdere. Ringrazio per il tempo che spenderai nell'eventuale risposta e ti saluto, Nicolò PS. Ci sono altri che hanno esperienze di alti consumi, anche sotto le due ore, in sosta e con risultati accettabili? E SOUNDMACHINE con l'inverterone e il suo phon? >
> Scusa il ritardo ma sono rientrato da poco. Ti posso confermare quanto già detto anche e malgrado le perplessità di qualcuno. Ho n. 2 batterie AGM da 120 Alla fine le batterie sono scariche e me la cavo poichè stacco il clima ed utilizzo l'EFOY per continuare a mantenere le "ricariche" delle batterie. L'impianto lo ha fatto il mio Concessioanrio ante consegna del MTH e quindi, avendo poca dimestichezza con "fai da te" posso esserti tecnicamnete di poco aiuto. Ti posso confermare che la distanza fra l'inverter e le batterie non è superiore ad 1 Metro; Il compressore rimane spento in funzione della temperatura interna che voglio mantenere. Per la ricarica non ho booster. Se posso essserti di aiuto chiedi pure. Ciao Dino51
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:57:48
quote:Originally posted by car47 ........ Scusa il ritardo ma sono rientrato da poco. Ti posso confermare quanto già detto anche e malgrado le perplessità di qualcuno. Ho n. 2 batterie AGM da 120 Alla fine le batterie sono scariche e me la cavo poichè stacco il clima ed utilizzo l'EFOY per continuare a mantenere le "ricariche" delle batterie. L'impianto lo ha fatto il mio Concessioanrio ante consegna del MTH e quindi, avendo poca dimestichezza con "fai da te" posso esserti tecnicamnete di poco aiuto. Ti posso confermare che la distanza fra l'inverter e le batterie non è superiore ad 1 Metro; Il compressore rimane spento in funzione della temperatura interna che voglio mantenere. Per la ricarica non ho booster. Se posso essserti di aiuto chiedi pure. Ciao Dino51 >
> Ti ringrazio per le risposte e per la disponibilità. Per quanto riguarda le batterie, la mia situazione è un po' inferiore, perchè ne ho due da 100Ah e al gel. Però, pur non volendole scaricare troppo, la mia esigenza sarebbe di tener acceso il climatizzatore un'ora o poco più, e quindi per un tempo molto inferiore al tuo. E' quindi probabile che prossimamente inizierò il lavoro, tenendo conto di tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere anche su COL. Saluti, Nicolò
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
Ieri alle: 21:05
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Ieri alle: 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Ieri alle: 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Ieri alle: 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Ieri alle: 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
16/05/26 - 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
16/05/26 - 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
16/05/26 - 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
16/05/26 - 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
16/05/26 - 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
16/05/26 - 08:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link