quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 17/08/2010 13:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti muovi spesso, come faccio io, nel senso che non sto in sosta libera per più di due giorni nello stesso posto, non tiserve assolutamente niente, con una sola batteria stai tranquillo per due e anche tre giorni, poi ovviamente dipende da cosa ci attacchi sopra! Un mio compaesano ha messo su tre batterie AGM e già qua , secondo me non è normale, ma a bordo ha pure il generatore...[:D], ma la cosa che mi fa più sorridere è il fatto che lui va solo in camping o alla peggio in AA[:D][:D][:D]. Visto che però ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.... Io sono stato tre anni con una sola BS da 45 ampere, poi quando è morta, l'ho cambiata con una al piombo da 100 A che ho a bordo da quasi 5 anni, non so a cosa possano servire tanti ammennicoli, in AA di tanto in tanto ci vado anch'io![;)]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2010 16:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco!! Con la Combi in inverno la seconda batteria serve sicuramente...ma non a me, che ho la vecchia Truma 3200[;)]
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 17/08/2010 12:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sostituito la BS originale da 90 Hp con una al gel da 120 Hp, premettendo che in qualsiasi condizione sarebbe d'obbligo un uso parsimonioso della corrente, in estate riesco ad essere indipendente per circa una settimana e anche più, se faccio una vacanza stanziale, se invece faccio una vacanza itinerante non ho problemi a resistere all'infinito. in inverno preferisco sistemarmi in campeggio. L'aggiungere tanti accessori secondo me comporta una bella spesa (sia di acquisto sia di manutenzione, se poi si rompe qualcosa !), poi comporta anche un bel po' di peso in più da portarsi dietro, ad esempio preferisco fare a meno di un bel impianto satellitare da €3.000 (con il suo peso e il suo consumo) e vedermi un bel film su dvd che costa meno e consuma meno oltre al fatto che fai contenta tutta la famiglia. Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 20/08/2010 16:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda una regola fissa non esiste. Devi essere tu a sapere cosa ti serve e non gli altri,tutti ti stanno rispondendo per quello che e' la loro esperienza...sta' a te poi valutare se quanto detto da una o piu' persone se rientra nel tuo caso. Poi se vai su FAI DA TE c'e' un vademecum sui consumi elettrici estivi ed invernali,e' una tabella che ti da' delle indicazioni su cui,poi,peter iniziare a ragionare. comunque provo a risponderti 1 se vai sempre in AA o campeggi dove stai attaccato alla 220 non ti conviene.e comunque col Booster ci vuole sempre il tempo per caricarle 2 Io sono dalla parte di quelli che dicono Sì,ovviamente solo quelle di uguale tipogia,AGM e tipo avviamento le puoi mettere in parallelo le Gel solo con le Gel 3 se fai il parallelo non hai bisogno dello switch 4 Staccabatteria sì, e' utile se lasci il mezzo fermo per tanto tempo e puoi considerarlo anche una sicurezza. due considerazioni sulla tua situazione,cosa intendi con " mi è capitato, anche per il fatto che si tiene la stufa accesa per molto tempo (WEBASTO 5000), di rimanere a secco con entrambe le batterie"? un giorno? due? quattro? se non sei piu' preciso e' difficile darti una risposta esaudiente come vuoi tu... "Ritenendo il campo elettrico regolato da leggi matematiche, per le quali non esistono opinioni ma certezze" Vero,ma attenzione che una Batteria da 100 Ampere non ti dara' mai 100 Ampere percio'... Comunque se puoi servirti,normalmente d'inverno i consumi raddoppiano. Sta a te trovare il modo di economizzare il piu' possibile ed evemtualmente reintegrare l'energia nel modo migliore...anche per il portafoglio. Robi
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 17/08/2010 12:25:05 1) vale veramente la pena installare un booster tipo Power sevice? 2) le batterie di servizio con parallelo secco SI o parallelo secco NO 3) Dual Switch SI o NO 4) Deviatore stacca batterie SI o NO>>1. No; quando sei fermo non fa nulla; aumenta la carica solo viaggiando. 2. Parallelo secco SI; anche con batterie diverse per tipologia, capacità e vetustà. 3. NO; serve solo a strapazzare le batterie. 4. NO; eventualmente solo come dispositivo per la manutenzione ma non ne vale la pena. Consiglio personale: un pannello solare da almeno 80w per le soste estive e mantenimento delle batterie cariche in inverno (diodo+resistenza per la batteria motore) se hai il mezzo rimesso all'aperto; per le soste invernali superiori a due-tre giorni, consiglio un efoy, costoso ma silenzioso. Elio