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frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 17/08/2010 alle: 12:25:05
Mi rendo conto che questa richiesta e questo argomento sono triti e ritriti su tanti forum, ma proprio per questo non riesco a trovare dei consigli inivoci. Ognuno dice la sua e spesso i pareri sono contrastanti. In sintesi chiedo, a chi è veramente esperto, un consiglo per migliorare l' autonomia di bordo e specificamente: 1) vale veramente la pena installare un booster tipo Power sevice? 2) le batterie di servizio con parallelo secco SI o parallelo secco NO 3) Dual Switch SI o NO 4) Deviatore stacca batterie SI o NO Il tutto premesso che ho un Kentucky Ektreme5S con centralina ARSILICII AL-C20 e due batterie da 100Ah collegate in parallelo secco di cui una della NDS. Non sono un grande succhiature di energia ma d'inverno mi è capitato, anche per il fatto che si tiene la stufa accesa per molto tempo (WEBASTO 5000), di rimanere a secco con entrambe le batterie. Ritenendo il campo elettrico regolato da leggi matematiche, per le quali non esistono opinioni ma certezze, mi auguro di ricevere qualche consiglio tecnico che possa soddisfare la mia confusione. E' ovvio inoltre che non mi và di spendere soldini inutili. Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere a questo richiamo. Saluti Fabio[:(][:(][:(]
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 17/08/2010 alle: 13:09:02
lascio agli altri dissertare su i vari amennicoli da installare, anche se molto dipende dalle abitudini personali. ognuno usa il camper in modo diverso e quello che è ok per uno non potrebbe funzionare per l'altro. unica cosa che mi sento di dire, mi pare di capire che hai due batterie in parallelo, ma differenti una dall'altra. vero?? per il parallelo secco... devono essere uguali per marca, capacità e anzianità, se no sorgono problemi, nel senso che quella più "forte" si adegua alla più "scarsa" senza contare altri inconvenienti che sarebbe troppo lungo elencare. ciao
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frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 17/08/2010 alle: 13:30:45
Si le batterie purtroppo sono diverse, infatti la prima cosa che farò è sostituire la batteria di serie con un' altra NDS da 100Ah.
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eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 17/08/2010 alle: 13:40:46
Premetto che sono un neofita viaggio in camper da 3 anni ma ho passato 30 anni in tenda in varie situazioni.Questa premessa è doverosa per dirti che molto dipende da come si è abituati.Io ho 2 batterie da e ho montato da subito il booster seguendo i consigli del forum e devo dire che m i trovo bene anche perchè spostandomi spesso non ho mai avuto nessun tipo di problemi.In inverno è un pò diverso ma comunque son riuscito a fare 3 giorni con stufa accesa senza attaccarmi alla 220.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/08/2010 alle: 14:10:05
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 17/08/2010  13:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti muovi spesso, come faccio io, nel senso che non sto in sosta libera per più di due giorni nello stesso posto, non tiserve assolutamente niente, con una sola batteria stai tranquillo per due e anche tre giorni, poi ovviamente dipende da cosa ci attacchi sopra! Un mio compaesano ha messo su tre batterie AGM e già qua , secondo me non è normale, ma a bordo ha pure il generatore...[:D], ma la cosa che mi fa più sorridere è il fatto che lui va solo in camping o alla peggio in AA[:D][:D][:D]. Visto che però ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.... Io sono stato tre anni con una sola BS da 45 ampere, poi quando è morta, l'ho cambiata con una al piombo da 100 A che ho a bordo da quasi 5 anni, non so a cosa possano servire tanti ammennicoli, in AA di tanto in tanto ci vado anch'io![;)]
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frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 17/08/2010 alle: 14:26:00
Sicuramente in quello che chiedo c'è una quota parte di soggettività, infatti la mia richiesta di aiuto punta più a capire qual' è la migliore soluzione tecnica piuttosto che quella pratica. Spesso si sente parlare di soluzioni e/o di apparecchiature che poi all' atto pratico non servono a nulla o quasi.
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 17/08/2010 alle: 15:15:52
sono contrario ad ulteriori apparecchiature, quello che non c'è non si rompe, poi non costa, non ingombra, ecc... e soprattutto spesso non serve. Personlmente mi trovo bene con due batterie: una AGM da 100 Ah, che uso come primaria per i servizi, ed un altra "da avviamento" che lascio sempre carica, da usare come emergenza, sia per i servizi, che in caso di avviamento del camper tramite cavi..., quest'ultima però è quasi sempre staccata. Entrambe hanno lo staccabatteria, che trovo utilissimo, infatti stacco le batterie quando rimetto il camper mi rimangono perfettamente cariche alla partenza (l'autoscarica è veramente irrisoria), e neanche lascio tensioni in giro per il camper. Ho anche un pannellino da 45W, che dopo 3 anni mi sono deciso di montare, ma con 6 anni di camper mai avuta la necessità. Tornando alle batterie, visto il tipo così diverso che ho, mai messe in parallelo, se non qualche volta quando sono a 220 ma esclusivamente per caricarle; poi per l'uso stacco la batteria di tipo avviamento ed uso l'AGM. Non sono un guru, e spesso diffido da chi si definisce tale, ma spero ti sia comunque utile questo messaggio. [;)] ciao da.do

Modificato da Da.do il 17/08/2010 alle 15:19:32
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/08/2010 alle: 20:55:06
nell'altro camper avv montato di tutto di più...ma a che scopo...l'ultima trovata è stata il dualswich...per differenziare le due batterie a lento scaricamento ...risultato ..calo di tensione e neanche lo sclaino saliva più....forse quello che mi è servito è stato il booster di ricarica, almeno quello sì! in questo tutto di serie a parte l'aggiunta di una batteria in più da 100 ah ma esclusivamente da avviamento...si sacarica presto ma si carica anche prima... tanto come ti hanno detto ci si muove ogni due giorni e se di più generatorino Honda e Via...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2010 alle: 21:11:49
Penso personalmente che se non sai da Te armonizzare i consumi, ci vuole un'aiuto, può essere ciò che il mercato offre, dal gruppo elettrogeno, e-foy, pannello, inseguitore solare, GIUSTAMENTE la scelta dipende da una serie di azioni che sono solo personali. Con 2 batterie piombo-acido in parallelo, un pannello con inseguitore, basta e avanza, avendo varie altre scelte al riguardo accessori in aggiunta, tipo webasto, stufa, heberspacher, TV computer, e altri accessori che tutti utilizzano. A me avanza energia, a te può non bastare. Sono scelte e modi completamente diversi, di uso e consumo, pertanto devi scegliere in base ai consumi medi che avrai, facendo una serie di cacoli precisi, sia per l'inverno sia per l'estate. Incomincia con il sostituire i faretti con led, avrai già un guadagno.

Modificato da giuliano49 il 17/08/2010 alle 21:23:06
alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:18:58
I dico solo questo, ho acquistato il camper solo con una bs da 90 ah e in inverno in montagna(con la combi ) ci facevo un giorno solo, poi ho messo in parallelo una da 100 ah e mi bastava per tutto il weekend cercando di tenere le luci piu' spente possibile, ora ho sostituito i 13 faretti alogeni con faretti ha led e di energia ne avanzo. [;)] Dimenticavo, le bs vanno installate all'interno della cellula (al caldo) perche' all'esterno possono rendere fino al 50% in meno.

Modificato da alexpix il 18/08/2010 alle 16:22:24
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/08/2010 alle: 18:57:52
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2010  16:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco!! Con la Combi in inverno la seconda batteria serve sicuramente...ma non a me, che ho la vecchia Truma 3200[;)]
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 22:11:04
Sono diverse le esigenze e e le soluzioni ma l'unica cosa su cui tutti concordano è che il riscaldamento invernale (truma o webasto ) è la croce delle batterie. Nel mio caso ho montato un pannello solare prevalentemente per il mantenimento della carica in rimessaggio e 2 batterie da 100 ah per i weekend invernali. In estate non consumo quasi nulla e per giunta vado quasi sempre in aree o campeggi, mi basterebbe una batteria da 40 ah.[:)]
capello71
capello71
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 10:11:16
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 17/08/2010  12:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho sostituito la BS originale da 90 Hp con una al gel da 120 Hp, premettendo che in qualsiasi condizione sarebbe d'obbligo un uso parsimonioso della corrente, in estate riesco ad essere indipendente per circa una settimana e anche più, se faccio una vacanza stanziale, se invece faccio una vacanza itinerante non ho problemi a resistere all'infinito. in inverno preferisco sistemarmi in campeggio. L'aggiungere tanti accessori secondo me comporta una bella spesa (sia di acquisto sia di manutenzione, se poi si rompe qualcosa !), poi comporta anche un bel po' di peso in più da portarsi dietro, ad esempio preferisco fare a meno di un bel impianto satellitare da €3.000 (con il suo peso e il suo consumo) e vedermi un bel film su dvd che costa meno e consuma meno oltre al fatto che fai contenta tutta la famiglia. Giancarlo
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frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 20/08/2010 alle: 16:50:51
Tutti i messaggi inseriti in quest'argomento sono sicuramente interessanti, ma nessuno ha dato risposta alle mie domande iniziali. Ma non c'è proprio nessuno con l' esperienza necessaria per chiarirmi un pò le idee? Saluti Fabio
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2010 alle: 16:57:39
come ti sei reso conto, devi pensare al tuo uso e trarne le debite conclusioni. io ti posso dire cosa ho fatto io. 1 batteria agm 100 Ah. pannello solare e parallelatore. 1 generatore Honda 1.o nel gavone mai usato. Ciao
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 20/08/2010 alle: 17:32:42
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 20/08/2010  16:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda una regola fissa non esiste. Devi essere tu a sapere cosa ti serve e non gli altri,tutti ti stanno rispondendo per quello che e' la loro esperienza...sta' a te poi valutare se quanto detto da una o piu' persone se rientra nel tuo caso. Poi se vai su FAI DA TE c'e' un vademecum sui consumi elettrici estivi ed invernali,e' una tabella che ti da' delle indicazioni su cui,poi,peter iniziare a ragionare. comunque provo a risponderti 1 se vai sempre in AA o campeggi dove stai attaccato alla 220 non ti conviene.e comunque col Booster ci vuole sempre il tempo per caricarle 2 Io sono dalla parte di quelli che dicono Sì,ovviamente solo quelle di uguale tipogia,AGM e tipo avviamento le puoi mettere in parallelo le Gel solo con le Gel 3 se fai il parallelo non hai bisogno dello switch 4 Staccabatteria sì, e' utile se lasci il mezzo fermo per tanto tempo e puoi considerarlo anche una sicurezza. due considerazioni sulla tua situazione,cosa intendi con " mi è capitato, anche per il fatto che si tiene la stufa accesa per molto tempo (WEBASTO 5000), di rimanere a secco con entrambe le batterie"? un giorno? due? quattro? se non sei piu' preciso e' difficile darti una risposta esaudiente come vuoi tu... "Ritenendo il campo elettrico regolato da leggi matematiche, per le quali non esistono opinioni ma certezze" Vero,ma attenzione che una Batteria da 100 Ampere non ti dara' mai 100 Ampere percio'... Comunque se puoi servirti,normalmente d'inverno i consumi raddoppiano. Sta a te trovare il modo di economizzare il piu' possibile ed evemtualmente reintegrare l'energia nel modo migliore...anche per il portafoglio. Robi

Modificato da RobiAle il 20/08/2010 alle 17:34:10
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 18:34:16
Di mio , e per non aggiungere altre considerazioni, dico solo che:la storia delle batterie uguali ,stessa marca, stesso amperaggio, costruite nello stesso mese nello stesso giorno ,nella stessa ora, è una GRAN bufala per venderVi due batterie[:D]. NON sono un professionista del settore, però sono un camperista di vecchia data[:)], e per esperienza maturata, posso serenamente dire che ciò che gli esperti sostengono sono emerite prese in giro. Personalmente sul mio mezzo uso TRE BS. Una da 80A del 2008 da trazione , una da 100A a scarica lenta del 2003 ed una sempre a scarica lenta di diversa marca ,da 120a del 2005[:D][:D]. Tutta la baracca[:D] è mantenuta viva , dall'alternatore, e da due pannelli fotovoltaici. Uno da 100W del 1997 (traslato dal vecchio camper)monocristallino, ed uno da 80W del 2009 CIS. Ognuno gira con il suo regolatore di tensione. Le batterie son sempre in formissima, anche se non sono uso tirargli il collo[:)]. Per come la vedo io, e per come le uso io, non sento il bisogno di aggiungere ulteriori patacche utili solo a chi le vende. Ovviamente sono in parallelo secco[:)],ritenendo il medesimo il sistema più semplice e sbrigativo per accoppiare tra loro le batterie.Poi, il mercato propone sempre orpelli aggiuntivi, e ognuno di noi è libero di lasciarsi tentare[:D]. Servono?. A chi li vende sicuramente SI. Chi li compra , poi, dice che sono utili[:D]. Ci mancherebbe [:0]. Denigrare il prodotto che si è comprato sarebbe come darsi una zappata sui piedi[:D].L'energia di bordo, è molto simile all acqua . Qualcuno(a parità di equipaggio) con 100litri ci fa 3/4 giorni. Altri dopo due giorni sono a secco[:D]. Per cui una regola che metta tutti daccordo NON esiste. Bisogna valutare caso per caso, e comunque valutare con attenzione il reale apporto che darebbe al sistema l'aggiunta di certi aggeggi.Piuttosto sarebbe utile (specie in inverno)prendere in considerazione la sostituzione delle tradizionali lampade con dei LEd. Con poca spesa si otterrebbe molta resa. Bruno id="size3">id="green">
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 07/09/2010 alle: 15:47:00
up
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:45:36
quote:Risposta al messaggio di frizzitelli inserito in data 17/08/2010  12:25:05 1) vale veramente la pena installare un booster tipo Power sevice? 2) le batterie di servizio con parallelo secco SI o parallelo secco NO 3) Dual Switch SI o NO 4) Deviatore stacca batterie SI o NO>
>1. No; quando sei fermo non fa nulla; aumenta la carica solo viaggiando. 2. Parallelo secco SI; anche con batterie diverse per tipologia, capacità e vetustà. 3. NO; serve solo a strapazzare le batterie. 4. NO; eventualmente solo come dispositivo per la manutenzione ma non ne vale la pena. Consiglio personale: un pannello solare da almeno 80w per le soste estive e mantenimento delle batterie cariche in inverno (diodo+resistenza per la batteria motore) se hai il mezzo rimesso all'aperto; per le soste invernali superiori a due-tre giorni, consiglio un efoy, costoso ma silenzioso. Elio
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:46:15
ciao, non mi occupo per professione di questa specifica argomentazione ma qualche base di elettrotecnica la posso condividere. inizio ad esporre le mie tesi [:D] : il tuo alimentatore riesce ad erogare massimo 20A a 12V e solitamente una batteria ben conservata e perfettamente funzionante esposta ad una temperature di circa 20°C riesce ad assorbire in fase di carica il 20% della sua corrente nominale e quindi nel tuo caso avendole da 100A possimao stimare un assorbimento massimo non superiore a 20A cadauna... guardacaso la corrente max disponibile! credo sia opportuno installare uno swich automatico, il quale permetterà alle due batterie una ricarica ed una scarica compensata fra loro, mettendole in parallelo potresti caricarle entrambe ma dal caricabatteria usciranno sempre 20A sufficienti solo per una alla volta, inoltre qualora una delle due dovesse andare in corto "l'aggeggio" te la isolerà e ti collegherà automaticamente l'altra. altre valutazioni sono da farsi in relazione all'alternatore che hai sulla meccanica, credo da 40A pertanto sufficiente al parallelo fra batt. motore e cellula. Al riguardo posso dirti che la tua elettronica arsilici provvederà a mettere in "corto" la BM con la BS solo se la batteria motore sarà sopra i 13,4V e con motore acceso (il famigerato filo D+) poi nonostante lo stato dell'alternatore, le manterrà parallelate anche con motore spento sino a quando la tensione della BM non sarà inferiore a 12,4V pertanto ti consiglio di acquistare anche un mantenitore di carica da pochi € per mantenere in efficenza la BM durante le lunghe soste sopratutto al freddo o in alternativa te lo fai con la resistenza come ampiamente discusso in altri post visto che il tuo sistema non preclude la funzione. in fine preciserei che il tuo caricabberie non è proprio inteligentissimo (senza offesa) [:D] da qualche anno vi sono in commercio sistemi che tramite la lettura in tempo reale dell'assorbimento(od a tempo) impongono cicli di carica modificati, aumentando subito la tensione per poi mantenerla a volori relativamente bassi allo scopo di "mantenimento" senza "cuocere" le batterie al lungo periodo di esposizione, magari in campeggio o al rimessaggio, dandoti però la possibilità di partire "bello carico" infatti il tuo eroga una tensione costante a 13,8V utile si a non cuocere le batterie, ma sicuramente non troppo efficente in fase di carica veloce. concludo rispondendo brevemente alle tue domande secondo il mio umile punto di vista ed esperienze vissute sul campo: 1) vale veramente la pena installare un booster tipo Power sevice? a mio avviso NO. perchè molte volte aumentando solo la tensione di carica nel breve periodo di esposizione (funzionamento alternatore) si ha una aumento di tensione sui poli delle batt. servizi ma di tipo apparente.. senza carico per capirci.. per poi ritrovarsi scarichi quando inizi ad accendere utilizzatori... magari il webasto di notte in montagna. te lo consiglio (visto che impone anche cicli di carica mirati utilissimi come descritto prima) se nelle tue vacanze ti sposti spesso e per qualche ora alla volta. é importante valutarne il costo però! 2) le batterie di servizio con parallelo secco SI o parallelo secco NO NO. il tuo caricabatterie non è abbastanza potente per riuscire a caricarle a piena potenza simultaneamente (e credo nemmeno l'alternatore visto che entra in gioco anche la BM) 3) Dual Switch SI o NO SI nel tuo caso puo esserti molto utile, anche se l'unico difetto consueto sono le micro cadute di tensione durante la commutazione 4) Deviatore stacca batterie SI o NO Uno stacca batteria e un fusibile per ogni accumulatore è sempre buona norma ed a mio avviso indispensabile. Per il deviatore ti ho già risposto prima consigliandoti la separazione delle due batt. Questa è la mia opinione, sicuramente altri la vedranno diversamente, che dire... parliamone in fondo si può vederla sbagliata e come dice il proverbio... "c'è sempre da imparare" io valuterei la sostituzione del carica batterie se vuoi veramente investire risorse economiche! saluti alberto

Modificato da bigfish il 07/09/2010 alle 16:54:31
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/09/2010 alle: 08:20:30
azz... ed io che pensavo di dover fare a ****otti alle risposte contrarie [:0] frizzitelli, forse l'argomentazione è già stata trattata sin troppo su altri 3d [?] ciao Alberto
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