quote:Originally posted by frando> forse non ci siamo capiti...[}:)][}:)][}:)] non è che la macchinetta in questione non funziona affatto... ...ogni tanto qualche caffè giusto di densità e schiuma riesce, ma, come detto soprattutto dagli estimatori del trabiccolo, bisogna usare svariate accortezze e anche così non sempre ci si riesce... se si scalda troppo esce acqua scura (immaginate di dover fare qualche caffè in più...), d'altronde se si scalda poco il caffè esce freddo, ma sì, proprio freddo, una vera ciufega[xx(][xx(][xx(] quindi bisogna preriscaldare sempre ma non troppo altrimenti, come già detto, esce acqua colorata (questo non c'è scritto sulle istruzioni o solo in ambienti molto freddi e non è affatto il caso mio...[}:)]) ...poi non bisogna pressare troppo altrimenti esplode la valvola (l'ultima volta mi è volata la tazzina sulla cucina con conseguente incazzatura di mia moglie che ha dovuto ripulire tutto...[:(][:(][:(] ma se si pressa poco il caffè sa di poco...[V][V][V] e poi c'è chi preriscalda col braccetto, chi senza, chi mette il fuoco basso, chi a manetta... e poi metti l'acqua nella vaschetta, ne scende un pò ma non tutta e l'altra rimane lì e non ne vuole sapere di scendere. alla fine quando esce il caffè apri la valvola e l'acqua rimasta nella vaschetta schizza dappertutto...(mi è successo con amici a cena, immaginate le risate generali...[:(!][:(!][:(!]) insomma, non vi sembra il tutto troppo laborioso, empirico e casuale? personalmente l'ho bocciata ormai da tempo[xx(] ciao Marco
se non riuscite a usarla è colpa vostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >
quote:Originally posted by fr71> ...lo so che devo tirare l'anellino ma l'acqua non scende lo stesso [}:)][}:)][}:)] o comunque non tutta. Il perchè ce lo dovrebbero spiegare coloro che la commercializzano... ...il caffè migliore è il Lavazza qualità rossa. Questo è quanto dicono i produttori di Kamira... e non aggiungo altro.
per far scendere tutta l' acqua devi tirare l' anellino che sta sopra la valvola a cilindretto. Il caffè è quello marrone per l' espresso e non quello qualità rossa che è per la moka. Pressa pochissimo. Quando fai il caffè non aspettare che si riempia tutta la tazzina, regolati con la dose che ti danno al bar . Quando spegni il fuoco e la macchina è ancora in pressione non devi togliere il braccetto, altrimenti spari polvere per tutto il camper, ne aprire completamente la levetta della peressione, altrimenti schizzi acqua...ma questo è ovvio,...Che ti devo dire ? la mia kamira funziona. >