CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta info su sospensioni pneumatiche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 14:18:08
Buongiorno a tutti,
volendo fornirmi di sospensioni  pneumatiche, magari a doppia balza, perché mi dite essere più morbide,vorrei chiedere se ci sono marche migliori e più affidabili di altre o se più o meno si equivalgono tutte?
Un altro dubbio e se  rischia di forzare  il fine corsa dell'ammortizzatore gonfiando troppo?

Grazie in anticipo
Pegaso Torino

Modificato da pegaso_torino il 29/09/2019 alle 23:54:43
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 14:53:27
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/09/2019 alle 14:18:08

Buongiorno a tutti, volendo fornirmi di sospensioni  pneumatiche, magari a doppia balza, perché mi dite essere più morbide,vorrei chiedere se ci sono marche migliori e più affidabili di altre o se più o meno si equivalgono
tutte? Un altro dubbio e se  rischia di forzare  il fine corsa dell'ammortizzatore gonfiando troppo? Grazie in anticipo Pegaso Torino
...
Aspetta che arriva Tommaso...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 16:59:31

Buongiorno a tutti, volendo fornirmi di sospensioni  pneumatiche, magari a doppia balza, perché mi dite essere più morbide,vorrei chiedere se ci sono marche migliori e più affidabili di altre o se più o meno si equivalgono
tutte? Un altro dubbio e se  rischia di forzare  il fine corsa dell'ammortizzatore gonfiando troppo? Grazie in anticipo Pegaso Torino
...
Eccomi!

Prima dell estate ho montato sospensioni pneumatiche aggiuntive posteriori:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

e poi anche sostituiti gli ammortizzatori posteriori:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Anch'io ho cercato di orientarmi a lungo prima di scegliere cosa fare, perchè non avevo le idee chiare sul tipo di lavoro e sulle marche.
Unica cosa su cui avevo certezza era di evitare i soffietti ALKO a singola balza, che avevo avuto in passato su un Ducato, e era diventato troppo rigido, veramente tanto, da fare fatica a girare se la strada non era proprio liscia.

Poi mi è capitato di parlare con alcuni Tedeschi e un Norvegese, con camper uguale al mio che avevano le VB e me ne hanno parlato molto bene e quindi mi sono deciso.

Il mio camper anche da nuovo e anche da vuoto ha sempre avuto un assetto di qualche cm piu basso dietro che davanti, quindi in passato feci aggiungere due spessori per sollevare di qualche cm ma era insufficente. Poi, le sospensioni molto morbide facevano si che in caso di avvallamenti o dossi marcati la sospensione affondava anche di 15cm e quindi lo sbalzo scendeva molto. Da qui la scelta dei soffietti.
Come dicevo volevo unicamente dei doppia balza che mi era stato detto rimanere molto piu morbidi anche sollevando abbastanza il camper e in effetti così è.
Dopo alcune prove Ho trovato una giusta pressione che mi ha permesso di alzarlo di circa 10cm e che non permette eccessivo affondamento della sospensione per esempio sui passaggi pedonali rialzati se per disattenzione si prendono velocemente.

Una volta messi i soffietti ho fatto qualche misura e ho visto che dalla posizione di riposo l ammortizzatore di serie aveva ancora solo 3 o 4 cm di allungamento prima di arrivare alla massima estensione, poi in ogni caso erano ammortizzatori scarsi e con piu di 4 anni e quindi fatti fare ammortizzatori nuovi su misura e piu lunghi.

Sono molto contento del risultato che è quello che volevo.

Speso 950 euro dei soffietti installati e 500 euro degli ammortizzatori installati.

Parlando con un amico camperista che tra l altro è dirigente di una officina Iveco, tempo addietro mi aveva parlato bene anche dei soffietti Top Drive , sempre a doppia balza e che dovrebbero costare meno, ma di piu non so.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 17:07:10

...
La prima domanda che viene e perché vuoi mettere le sospensioni ?
che problema lamenti? Nn tutti i problemi hanno le medesima soluzione 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 18:11:26
In risposta al messaggio di turbinello del 29/09/2019 alle 17:07:10

La prima domanda che viene e perché vuoi mettere le sospensioni ? che problema lamenti? Nn tutti i problemi hanno le medesima soluzione 

yes.....domanda perfetta! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:19:22
Si,... dunque...dopo aver fatto impazzire il balestraio con metti foglio , togli foglio , aggiungi spessori , metti foglio piu sottile...ecc..sono giunto ad una situazione confortevole, che mi soddisfa,in cui il mezzo è molto morbido sia in assenza di scooter che con la moto caricata sul portamoto esterno.

In alcune occasioni,pero, di salita rampe di traghetti o simili , mi farebbe comodo da comando interno gonfiare delle sospensioni pneumatiche, in modo da alzare il retro di quei 5 cm per poi tornare ad una situazione di sospensioni pneumatiche praticamente assentiI
Il balestraio mi dice che ho un margine di 4-5 cm come massima estensione dell'ammortizzare , che non vorrei cambiare in quanto mi soddisfa, ma mi pongo anche il problema di come non esagerare nel gonfiare troppo i soffietti per non forzare il fine corsa della sospensione.

Il concessionario mi propone di montare dei Firestone a doppia balza con compressore a comando interno, senza quindi dover scendere dal mezzo.
Allego una foto del mezzo a pieno carico in modo da rendere l'dea di cosa stiamo parlando.

Ringrazio tutti in anticipo.

Ringrazio tutti in anticipo.
camper(8).jpg

Modificato da pegaso_torino il 29/09/2019 alle 23:59:45
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:14:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/09/2019 alle 23:19:22

Si,... dunque...dopo aver fatto impazzire il balestraio con metti foglio , togli foglio , aggiungi spessori , metti foglio piu sottile...ecc..sono giunto ad una situazione confortevole, che mi soddisfa,in cui il mezzo è
molto morbido sia in assenza di scooter che con la moto caricata sul portamoto esterno. In alcune occasioni,pero, di salita rampe di traghetti o simili , mi farebbe comodo da comando interno gonfiare delle sospensioni pneumatiche, in modo da alzare il retro di quei 5 cm per poi tornare ad una situazione di sospensioni pneumatiche praticamente assentiI Il balestraio mi dice che ho un margine di 4-5 cm come massima estensione dell'ammortizzare , che non vorrei cambiare in quanto mi soddisfa, ma mi pongo anche il problema di come non esagerare nel gonfiare troppo i soffietti per non forzare il fine corsa della sospensione. Il concessionario mi propone di montare dei Firestone a doppia balza con compressore a comando interno, senza quindi dover scendere dal mezzo. Allego una foto del mezzo a pieno carico in modo da rendere l'dea di cosa stiamo parlando. Ringrazio tutti in anticipo. Ringrazio tutti in anticipo.
...
Ciao, come ho appena scritto su un altro post, io ho montato le Bitop, sono a doppia balza e sono le uniche che lasciano il tampone originale Fiat montato, particolare da non sottovalutare.
Io le ho prese standard con manometri illuminati, poi ho modificato l'impianto e ho messo un compressore da pochi euro per poter gonfiare e sgonfiare a mio piacimento le sospensioni. È un anno e mezzo che le ho montate e mi trovo benissimo.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:17:51

...
Ricorda che per avere sospensioni morbide
anche dopo aver montato le peneumatiche
occorre aggiungere 2 serbatoi di espansione
da 1,5- 2 lt.
Il carico e la pressione rimangono identici
ma il contraccolpo si elimina quasi totalmente.
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:20:07
Dalla postura del mezzo non lo vedo coricato sul retro anzi è più inclinato avanti, se però il tuo problema è quello di alzare il posteriore in alcune situazioni che citi credo che i soffietti con annesso compressore regolabili senza problema siano l'unica strada. L'importante è che il montaggio sia fatto in modo corretto per evitare torsioni inutili del telaio e sfruttare la massima estensione possibile, da personale esperto e qualificato. La marca che citi sicuramente è una garanzia, poi in commercio si trovano pure soffietti dedicati per alcuni modelli di veicoli, ma questo per chi li monta lo sa bene, concordo con l'aggiunta di serbatoi dedicati sempre che si trovi lo spazio dove posizionarli . In fine in base all'esperienza in movimento troverai tu la pressione ottimale di gonfiamento che è differente per ogni mezzo. 

Modificato da Rascal il 30/09/2019 alle 09:23:39
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:59:36
Ok ,ma quindi sono gli installatori che hanno la possibilità di imporre un fine corsa alla sospensione in modo da non forzare sulla massima estensione dell'ammortizzatore?
in che modo lo fanno?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:25:39
Boh, a me scusate, ma sembra di aver letto alcune inesattezze per non dire altro...

ad esempio...
4 o 5 cm rimasti di escursione massima? 
Prendi un crick, lo appoggi al telaio nell' apposita posizione per cambiare la gomma, misuri a che altezza da terra è il mezzo e provi ad alzare il mezzo fino a quando la ruota non tocca più. Quella è l'escursione massima in apertura disponibile per alzare il mezzo.

Poi, se il problema da risolvere è l"alzare il mezzo di 4 o 5 cm per il traghetto, non capisco perché vengano consigliate sospensioni che sfiorano i 1000 euro, quando con le classiche Alko e 490 euro si ottiene lo stesso risultato...

Infine, da sempre conosco persone che montano da anni le alko, me compreso e tutta sta fobia del mezzo rigido la leggo sempre e solo su COL... 
Il camper è un camion, rassegnatevi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/09/2019 alle 14:27:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:43:20
Se monti un cuscinetto ad aria specifico per la tua meccanica es. per Ducato chi lo costruisce lo dimensiona per quel modello, se monti un generico cioè non per il veicolo che hai sarà l'installatore a spessorarlo in modo adeguato. Comunque ti consiglio se possibile di montare lo specifico per il veicolo che hai, di solito questi sono più cari ma essendo studiati apposta per quel veicolo si adattano molto meglio. 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:11:16
Ok...farò la.prova del crick he mi sembra interessante...un'altra cosa che non mi è chiara è come mai ci sia una differenza di prezzo di 500€ per un volgare  compressore da 30€...
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 18:51:30
CIMG2760.JPG
CIMG2763.JPG
CIMG2770.JPG
Io nel 2011 ho montato questi,specifici per ducato x250, li gonfio a circa 2 atm, svolgono il loro sporco lavoro, lo sento più stabile rispetto a prima.Camper mansardato 730 qli...troppi.Dimenticavo avevo speso circa € 550/600 + IVA,li ho montati io in circa 3 ore.

Modificato da errunc il 30/09/2019 alle 18:52:53
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 19:06:16
CIMG2769.JPG
CIMG2761.JPG
il compressore l'ho rinchiuso in una cassetta porta attrezzi in modo che non si bagni. Generalmente li tengo più gonfi in autostrada perchè con fondo con meno buche.arrivato a casa li sgonfio perchè entro meglio in garage.(recupero circa 3/4 cm) non ho mai provato a gonfiarli oltre a 2,5, mi ero ripromesso di aggiungere un serbatoio per rendere più fluido il molleggio ed eventualmente per gonfiare le ruote ma...mai fatto.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 19:40:20
Bel lavoro,,
ma si possono tenere totalmente sgonfi?
Tra sgonfi e gonfi al max quanto sale il camper?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:16:16
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/09/2019 alle 17:11:16

Ok...farò la.prova del crick he mi sembra interessante...un'altra cosa che non mi è chiara è come mai ci sia una differenza di prezzo di 500€ per un volgare  compressore da 30€...
è una domanda che mi sono sempre fatto anche io, ma devo ammettere che nel complesso non c'è compreso solo il compressore... ci sono i comandi di azionamento, l'elettrovalvola eec. ecc. anche se poi 500€ hanno la coda lunga per essere giustificati...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/09/2019 alle 19:40:20

Bel lavoro,, ma si possono tenere totalmente sgonfi? Tra sgonfi e gonfi al max quanto sale il camper?
NON è MAI consigliato viaggiare con i soffietti sgonfi, magari a 1bar, ma a zero no.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:45:23
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2019 alle 14:25:39

Boh, a me scusate, ma sembra di aver letto alcune inesattezze per non dire altro... ad esempio... 4 o 5 cm rimasti di escursione massima?  Prendi un crick, lo appoggi al telaio nell' apposita posizione per cambiare la gomma,
misuri a che altezza da terra è il mezzo e provi ad alzare il mezzo fino a quando la ruota non tocca più. Quella è l'escursione massima in apertura disponibile per alzare il mezzo. Poi, se il problema da risolvere è lalzare il mezzo di 4 o 5 cm per il traghetto, non capisco perché vengano consigliate sospensioni che sfiorano i 1000 euro, quando con le classiche Alko e 490 euro si ottiene lo stesso risultato... Infine, da sempre conosco persone che montano da anni le alko, me compreso e tutta sta fobia del mezzo rigido la leggo sempre e solo su COL...  Il camper è un camion, rassegnatevi.
...
Io le ho provate entrambe, sia le ALKO monobalza, 18 anni fa nel PILOTE (su Ducato) , ma penso che da allora siano sempre identiche, sia ora queste a doppia balza.

Montate in entrambi i casi per non rischiare di grattate terra con il patraurti posteriore.

Le ALKO, se messe a 1,5bar non alzavano di nulla, forse 2cm ma rendevano comunque il mezzo rigido come stesse sui tamponi.

Queste a doppia balza, le tengo tra 2,5 e 3 bar , alzano molto (quasi 10cm) ma non ti accorgi quasi di averle come confort, senti solo che nei dossi l escursione incomincia morbida come se non ci fossero e poi si frena mano mano che si schiacciano ma nella guida normale anche su strade bianche si puo tenere una discreta velocità senza che vibri tutto.

Con le ALKO, anche fare un tratto di strada con pavè, era da fare in prima a passo d'uomo altrimenti sembrava distruggersi la cellula.
Poi non sollevavano e quindi non servivano a niente e ho continuato a grattare terra.

Casomai su mezzi diversi potrebbero avere resa diversa, ma io dico la mia esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:46:47
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2019 alle 22:17:50

NON è MAI consigliato viaggiare con i soffietti sgonfi, magari a 1bar, ma a zero no.
La VB specifica nel manuale minimo 0,5 bar , ma ogni modello avrà una syua prescrizione.
Anche secondo me 1bar è il minimo, e a 1bar è come non averli

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:50:46
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/09/2019 alle 17:11:16

Io ho staccato il bullone inferiore dell ammortizzatore e ho visto che si allungava 3cm oltre la sua posizione a riposo.
O meglio lo ha fattoil tecnico della ORAP, sul ponte e da li ha preso la misura facendomi un paio di ammortizzatori su misura piu lunghi di 6cm rispetto agli originali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link