CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richieta consiglio "elettrico"...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:41:41
Ho di recente acquistato, per scaldare l'abitacolo in viaggio, un riscaldatore appunto funzionante a 12V (con presa accendisigari) di potenza doppia 150 e 300 Watt. La prima impressione è stata buona se non fosse per il fatto che poco dopo il suo utilizzo si è letteralmente sciolto il fusibile -15A- della presa accendisigari. Mi hanno sconsigliato di mettere un fusibile più grosso poichè la sezione dei fili non sarebbe comunque sufficiente a sopportare tale potenza. L'alternativa sarebbe quella di creare una linea dedicata proveniente direttamente dalla batteria con cavi da 5/6 mm e fusibile da 40A. Ciò che non trovo è però una presa accendisigari da incasso (per poterla sistemare in dinette) che supporti tale potenza. Ne ho trovate fino a 200Watt. Come procedereste? Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà e potrà darmi il suo contributo. Grazie e naturalmente buoni km a tutti...
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:37:05
quote:Originally posted by ilcamaleonte
Ho di recente acquistato, per scaldare l'abitacolo in viaggio, un riscaldatore appunto funzionante a 12V (con presa accendisigari) di potenza doppia 150 e 300 Watt. La prima impressione è stata buona se non fosse per il fatto che poco dopo il suo utilizzo si è letteralmente sciolto il fusibile -15A- della presa accendisigari. Mi hanno sconsigliato di mettere un fusibile più grosso poichè la sezione dei fili non sarebbe comunque sufficiente a sopportare tale potenza. L'alternativa sarebbe quella di creare una linea dedicata proveniente direttamente dalla batteria con cavi da 5/6 mm e fusibile da 40A. Ciò che non trovo è però una presa accendisigari da incasso (per poterla sistemare in dinette) che supporti tale potenza. Ne ho trovate fino a 200Watt. Come procedereste? Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà e potrà darmi il suo contributo. Grazie e naturalmente buoni km a tutti... >
> anche a me non risultano prese accendisigari superiori ai 18A (circa 200W) - tirare un grosso cavo con fusibile direttamente dalla batteria mi sembra la sola soluzione sensata che non andrebbe a compromettere l'impianto del veicolo. Scusami però: 300W sono un'inezia per riscaldare, ma il consumo su batteria è spaventoso. Sei sicuro che sia una buona idea ?[?]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:55:28
In effetti sono già pentito dell'acquisto e proverò a restituire il prodotto. Diciamo che ho valutato costi/benefici e mi sono fidato del venditore (che in tutta onestà si è sempre dimostrato serio e scrupoloso). La potenza è certamente bassa ma ipotizzavo di metterlo ai piedi della dinette dove siedono i due passeggeri diciamo per "rompere" il freddo (premesso che scaldo per bene l'abitacolo prima di partire): non è molto ma mi sono detto meglio di niente! Forse mi sarei dovuto informare prima... Mi servirà di lezione[;)] Ciao, grazie
tuono
tuono
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:23:47
compri una presa femmina 220 V a cui colleghi il 12v portato dalla batteria(sempre un fusibile ,io ne ho uno da 25 e tiene e utilizza cavi almeno 2x 6mm ). lo spinotto lo sostituisci con una presa maschio 220 v e hai risolto. ovviamente sui morsetti esterni,il centrale che serve per la terra lo lasci libero. saluti TUONO
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:45:27
quote:Originally posted by tuono
compri una presa femmina 220 V a cui colleghi il 12v portato dalla batteria(sempre un fusibile ,io ne ho uno da 25 e tiene e utilizza cavi almeno 2x 6mm ). lo spinotto lo sostituisci con una presa maschio 220 v e hai risolto. ovviamente sui morsetti esterni,il centrale che serve per la terra lo lasci libero. saluti TUONO >
> Piccola aggiunta: segnati dove colleghi il positivo della batteria altrimenti è una roulette russa tutte le volte che colleghi la stufetta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:22:30
bravo hai ragione,dimenticato di scrivere. pero' se collega il positivo nel centrale e la massa in un laterale,al max deve solo girare la presa,ma non succede nessun corto. pero' e' sicuramente piu' semplice segnare i positivi. saluti TUONO
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:58:46
Avevo pensato anch'io di utilizzare prese per la corrente 220V, oppure eliminarle del tutto, e posizionare il riscaldatore in modo permanente. Individuare un luogo dove non sia d'intralcio, ad esempio in fondo alla dinette (vicino alla parete esterna del mezzo), magari sopra il "tunnel" dentro il quale passano i condotti della ventilazione, rivolto ovviamente verso le gambe dei passeggeri e creare un collegamento stabile mediante morsetti opportunamente isolati con un eventuale staccabatteria per escluderlo durante i mesi estivi. Mi è stato altresì consigliato sicuramente il fusibile 25A con cavi da 10mm: sono sovradimensionati ma meglio eccedere che non il contrario. Grazie a tutti per il sempre prezioso contributo[:)]
salvacamper
salvacamper
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:41:46
Ciao sono nuovo del forum ma vecchio del mestiere,la Hella produce una presa che ha la forma molto simile a quella dell'accendino ma di tutt'altra robustezza e con una ritenuta seria, la particolarità è che la femmina è da fissaggio esterno quindi ottimale, dovresti solo controllare quanti Amp tiene, io devo averne in negozio ma al momento mi manca il tempo per cercarle e guardare se riporta il dato, ma ti garantisco che si presenta molto robusta io la uso per collegamenti di potenza. Ciao spero di esserti stato d'aiuto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:35:27
Hai provato però a fare due conti per vedere in quanto tempo la tua batteria si scarica? Un utilizzatore di 300 W alimentato a 12 Volt ha un consumo di corrente pari a 25 Amper Una batteria di 100 A/h non ti dura più di 4 ore teoriche , praticamente poco più di 2,5 ore pratiche (se è al top) Inserendola poi nella presa accendisigari (batteria del motore) rischi di non partire a causa della batteria scarica. Non voglio fare il bastian contrario e nemmno conosco l'apparecchio ma se fosse a filo, quarzo ecc (filamenti incandescenti) si corre il rischio di bruciare qualcosa. Meglio che apparecchi da riscaldamento siano completamente isolati da fiamme o incandescenze varie e che all'interno del mezzo arrivi solo aria calda. Ciao
ziogas
ziogas
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:13:12
quote:Originally posted by Grinza
Hai provato però a fare due conti per vedere in quanto tempo la tua batteria si scarica? Un utilizzatore di 300 W alimentato a 12 Volt ha un consumo di corrente pari a 25 Amper Una batteria di 100 A/h non ti dura più di 4 ore teoriche , praticamente poco più di 2,5 ore pratiche (se è al top) Inserendola poi nella presa accendisigari (batteria del motore) rischi di non partire a causa della batteria scarica. Non voglio fare il bastian contrario e nemmno conosco l'apparecchio ma se fosse a filo, quarzo ecc (filamenti incandescenti) si corre il rischio di bruciare qualcosa. Meglio che apparecchi da riscaldamento siano completamente isolati da fiamme o incandescenze varie e che all'interno del mezzo arrivi solo aria calda. Ciao >
> d'accordo in pieno. come già detto consiglio caldamente di lasciar perdere[;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:54:05
Naturalmente l'alimentazione la prenderei dalla b/s e ne farei un uso certamente oculato ma ciò nonostante mi pare di capire che forse è meglio buttare il neo acquisto[:(] Ciao e grazie
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/01/2008 alle: 21:51:52
ma è il caso di usare una stufetta a 12vdc che assorbe 25A? è vero che il costo è poco rispetto ad un riscaldatore collegato al motore ma la corrente in gioco mi sembra un po tantina e mi sa che la sicurezza bassina può darsi che mi sbaglio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/01/2008 alle: 00:41:47
Ma c'è qualcuno che costruisce e commercializza attrezzi del genere? Riscaldatori a 12V? Vuol dire rischiare di rovinare gli impianti elettrici del mezzo e della cellula, e un enorme rischio di incendio!!!
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 12/01/2008 alle: 00:57:00
Anch'io trovo abbastanza assurdo e pericoloso questo riscaldatore... troppi ampère in gioco per un riscaldamento minimo... Piuttosto guardati un po' la sezione "fai da te", ci sono varie idee per portare il calore della cabina in cellula, con tubi più o meno asportabili da collegare alle bocchette del riscaldamento (e condizionatore). Molto più salutare per batterie, alternatore e impianto elettrico!
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 12/01/2008 alle: 07:57:13
Probabilmente lo hai già valutato, ma ti consiglierei comunque uno scambiatore che sfrutta l' acqua calda del motore e che generalmente si installa nella dinette. Il montaggio non è complicatissimo, scalda veramente, in genere c' è anche una ventilazione regolabile ed il costo è ragionevole. Se ti interessa posso darti dei riferimenti più precisi. Ciao e buona strada, Alberto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:48:06
Lascia perdere la cosa. Ormai l'hai comprato e quindi usalo per quello per cui è stato progettato. A metà potenza (150 W) solo DOPO aver messo in moto il mezzo lo usi per sbrinare velocemente il vetro anteriore e magari scaldare un po' te che guidi in attesa che il riscaldamento cominci a fare il suo dovere. p.s. non parlo mica del camper, parlo dell'auto la mattina quando vai al lavoro [;)] Cordialmente, Marco.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:52:47
Purtroppo ci sono cascato anchio nell'acquisto di una stufetta elettrica a 12 volt. Devo dire che non l'ho mai usata perchè dopo l'acquisto mi era venuto il dubbio di tenuta dei fili dell'accendisigari. Le vostre risposte mi hanno confermato i miei dubbi. Se qualcuno mi può rispondere, posso montare un trasformatore e collegarla alla presa del 220 quando sono collegato alla rete elettrica ? Tipo in montagna su piazzola con prese elettriche per non sprecare gas potrei adoperarla quando sono sul camper. Grazie saluti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:56:29
Condivido e sostengo tutti i pareri contrari all'uso di un simile accessorio. I tempi, con una simile esigua potenza di riscaldamento, non sono brevi per cui la batteria ne soffrirebbe, i risultati non sarebbero soddisfacenti. Ma, una domanda banale: nel tuo camper non c'è il riscaldamento? Penso che la risposta sia affermativa e, nel caso, perchè non portare una bocchetta d'aria calda in dinette, ai piedi, se quel punto resta freddo? Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 12/01/2008 alle: 12:49:45
@ Estremo Hai già fatto un errore elettrico comprando quella stufetta a 12 Volt. Non farne altri. Il trasformatore costerebbe come una nuova stufetta direttamente a 220 sulla quale vorrei dirti un paio di cose. - La stufa a gas deve comunque restare accesa perchè di solito (mi riferisco solo a chi ha la Truma 6000, il Webasto e simili) viene riscaldata la cellula ma anche i serbatoi tramite la canalizzazione. - La stufa elettrica di "rinforzo" a quella a gas è meglio sostituirla con un piccolo rtadiatore a olio di simile potenza (300/600 Watt si trovano) che offre meno rischi di incendio. - Un termoventilatore va anche bene ma deve essere bloccato stabilmente in un posto sicuro per motivi di sicurezza. Sotto il sedile passeggero rivolto verso la cellula abitativa potrebbe andar bene. Tirando a indovinare dovrebbe essere dalla parte opposta della stufa per cui il calore in quel punto lì sarebbe perfetto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2008 alle 12:59:01
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/01/2008 alle: 15:13:40
Mi sembra appurato che ho gettato i soldi!!![:(!] Qualche tempo fa realizzai una derivazione dell'aria per la cellula dalle bocchette ai piedi in cabina e devo dire che è venuto un bel lavoro: non è certamente miracoloso ma in mancanza d'altro... Prima delle feste sono andato ad informarmi per un riscaldatore (di quelli che sfruttano il circuito di raffr. del motore) ma avendo una mezza intenzione di sostituire l'autocaravan, non ho vuluto affrontare la spesa, benchè non troppo elevata (circa 400 Euro...). Mi hanno così proposto questo famigerato marchingegno a 12Volt che sembrava una scrciatoia comoda ed economica. Evidentemente non esistono scorciatoie e di sicuro anche economiche!!! Come detto, proverò a restituirlo e se non dovessi riuscirci provvederò a far loro la pubblicità che meritano. E' vero che non mi hanno costretto a comprarlo ma di fatto è inutilizzabile e mi sarei aspettato un pò più di onestà, considerati i soldini che ho già lasciato loro... Va a finire che vado dal giudice Sante Licheri a Forum[}:)] Grazie 1000 a tutti[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/01/2008 alle: 15:32:34
Forse esiste una scorciatoia valida ed economica, che potrebbe rivelarsi anche migliore dell'acquisto di un apposito scambiatore di calore nuovo in un rivenditore di accessori per camper: andare a cercare presso qualche demolitore che abbia dei pulmini o mezzi simili un radiatore di quelli per il riscaldamento dei passeggeri e montarlo per utilizzare l'acqua di raffreddamento del motore per scaldarsi. Io ho fatto l'errore di acquistare e montare due scambiatori di quelli appositi per camper e mi sono mangiato le mani: sarebbe stato più economico, di migliori prestazioni e perfino di più facile montaggio utilizzarne uno di quelli reperibili cercando nelle demolizioni. La realizzazione dell'impianto è semplice e puoi trovare vari esempi sia nella sezione Fai da te di questo sito che su altri siti in rete. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link