quote:Originally posted by ilcamaleonte> anche a me non risultano prese accendisigari superiori ai 18A (circa 200W) - tirare un grosso cavo con fusibile direttamente dalla batteria mi sembra la sola soluzione sensata che non andrebbe a compromettere l'impianto del veicolo. Scusami però: 300W sono un'inezia per riscaldare, ma il consumo su batteria è spaventoso. Sei sicuro che sia una buona idea ?[?]
Ho di recente acquistato, per scaldare l'abitacolo in viaggio, un riscaldatore appunto funzionante a 12V (con presa accendisigari) di potenza doppia 150 e 300 Watt. La prima impressione è stata buona se non fosse per il fatto che poco dopo il suo utilizzo si è letteralmente sciolto il fusibile -15A- della presa accendisigari. Mi hanno sconsigliato di mettere un fusibile più grosso poichè la sezione dei fili non sarebbe comunque sufficiente a sopportare tale potenza. L'alternativa sarebbe quella di creare una linea dedicata proveniente direttamente dalla batteria con cavi da 5/6 mm e fusibile da 40A. Ciò che non trovo è però una presa accendisigari da incasso (per poterla sistemare in dinette) che supporti tale potenza. Ne ho trovate fino a 200Watt. Come procedereste? Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà e potrà darmi il suo contributo. Grazie e naturalmente buoni km a tutti... >
quote:Originally posted by tuono> Piccola aggiunta: segnati dove colleghi il positivo della batteria altrimenti è una roulette russa tutte le volte che colleghi la stufetta
compri una presa femmina 220 V a cui colleghi il 12v portato dalla batteria(sempre un fusibile ,io ne ho uno da 25 e tiene e utilizza cavi almeno 2x 6mm ). lo spinotto lo sostituisci con una presa maschio 220 v e hai risolto. ovviamente sui morsetti esterni,il centrale che serve per la terra lo lasci libero. saluti TUONO >
quote:Originally posted by Grinza> d'accordo in pieno. come già detto consiglio caldamente di lasciar perdere[;)]
Hai provato però a fare due conti per vedere in quanto tempo la tua batteria si scarica? Un utilizzatore di 300 W alimentato a 12 Volt ha un consumo di corrente pari a 25 Amper Una batteria di 100 A/h non ti dura più di 4 ore teoriche , praticamente poco più di 2,5 ore pratiche (se è al top) Inserendola poi nella presa accendisigari (batteria del motore) rischi di non partire a causa della batteria scarica. Non voglio fare il bastian contrario e nemmno conosco l'apparecchio ma se fosse a filo, quarzo ecc (filamenti incandescenti) si corre il rischio di bruciare qualcosa. Meglio che apparecchi da riscaldamento siano completamente isolati da fiamme o incandescenze varie e che all'interno del mezzo arrivi solo aria calda. Ciao >