CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ridurre la 12V a 4,5V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:27:21
Ho acquistato una lampada a 3 led con contatto magnetico per l'armadio (comodissima). Siccome utilizza 3 pile da 1,5V vorrei fare in modo di alimentarla tramite il circuito elettrico. Sperando che le pile siano in serie (non l'ho ancora smontato),quindi 4,5V, come faccio per sapere che resistenza devo applicare per poterlo alimentare con la 12V? E se fosse, ma non credo, le pile poste in parallelo, quindi 1,5V ? Grazie e saluti Danieleid="blue">
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:23:49
devi utilizzare uno stabilizzatore di tensione a 5v lo trovi nei negozi di elettronica, è un piccolo integrato a tre piedini su uno va la massa, su uno la 12V e da uno esce la 5v. Quando lo comperi fatti dare lo schema (pedinatura) di connessione. Ciao
gixxer
gixxer
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:44:48
Tieni presente che i led si illuminano generalmente con 3,5 volt e per farli funzionare con 12 volt occorre una resistenza da 500 ohm fino ad 1 kohm a seconda della luminosità che vuoi ottenere. Sicuramente le batterie della tua lampada sono in serie e dubito che all'interno ci sia un circuito con resistenze. Se non c'è nulla basta che metti in serie ai 12 volt in ingresso una resistenza, diciamo da 500 o 700 ohm con potenza di 1 watt. In alternativa si potrebbero mettere i tre led in serie senza alcun componente esterno ma dovresti modificare la lampada. Ciao, Gixxer
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:47:23
Ciao Ti confermo che lo stabilizzatore di tensione non è nient'altro che un 7805 con entrata a 12 V ed uscita a 5; okkio che la corrente massima se non ricordo male è di 1A; comunque nel caso mettendo in parallelo due 7805 ottieni una corrente di uscita di 2A; il piedino di sinistra è il positivo dei 12Vcc; il centrale è il negativo comune e il piedino di destra è il positivo a 5Vcc il datasheet del transistor lo trovi quì

http://www.tranzistoare.ro/data...

Buon lavoro. Yure
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:59:15
se fai un cerca trovi anche vecchie risposte a domande simili alla tua, comunque il problema della resistenza o del 7805 è che dissipi, cioè sprechi, i Volt rimanenti, cioè dal punto di vista energetico il rendimento del tuo circuitino finale sarà paragonabile a quello di una lampadina..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:12:37
quote:Originally posted by bigt
cut cioè dal punto di vista energetico il rendimento del tuo circuitino finale sarà paragonabile a quello di una lampadina.. >
> D'accordo, ma il consumo è sempre per un periodo limitato al solo aprire, prendere qualcosa e richiudere. Grazie per le risposte Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:48:38
La soluzione di mettere in parallelo due integrati 7805 per ottenere 2 Amper di uscita non è corretta. Per aumentare l'amperaggio si usa un darlington NPN di potenza con un regolatore a tre piedini LM317 e qualche componente accessorio. Sicuramente le pile sono in serie. Se sono in parallelo i LED è logico dissaldarli e collegarli in serie mettendo una opportuna resistenza limitatrice sempre in serie e alimentare il tutto direttamente dal 12 Volt. Prova con una da 470 Ohm 1 Watt e guarda come va. In ogni caso per conoscere la resistenza limitatrice per lasciare tutto com'è ora fai così: Misura la CORRENTE assorbita dalle pile inserendo un amperometro in serie alle tre pile e guarda quanto "ciucciano" ora il LED ! La resistenza R si calcola dividendo la tensione (12-4,5=7,5) per la corrente misurata (in Amper). R = 7,5 / CORRENTE Sprecherai energia solo per i 30 secondi durante i quali apri l'armadio ( e chi se ne frega) Cordialmente, Marco.
gixxer
gixxer
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:59:38
Scusate...ma deve "solo" accendere 3 led!!! 3 resistenze, una per ogniuno o 1 piu' potente per tutti e 3. Senza tanti circuitini....Ciao ciao, Gixxer
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/08/2007 alle: 19:36:47
Ma perchè non glie le lasci le batterie? Penso che almeno un paio d'anni li fai. Io ho una lampada led nel Garage da un anno e va bene ancora. Ho un'altra lampada volante nel camper per la sera e notte, funziona ancora con le batterie originali. A me sono 3 stilo da 1,5v. Non mi fido dei fili volanti nel camper e sono convinto che se una cosa nasce così è meglio che muoia così. Vista la qualità del materiale elettronico cinese non mi fiderei dall'affidabilità dei componenti. Se va in corto un led, con la batteria a 1,5v è una cosa, con i 12v le resistenze ecc. è un'altra. E poi dovresti mettere i fusibili almeno. E vale la pena? Boh! Ciao Ciao Nico
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:59:42
quote:Originally posted by gixxer
Scusate...ma deve "solo" accendere 3 led!!! 3 resistenze, una per ogniuno o 1 piu' potente per tutti e 3. Senza tanti circuitini....Ciao ciao, Gixxer >
> quoto ma sai se non ci complichiamo la vita non siamo contenti se metti il 7805 ricordati i condensatori in ingrasso e uscita anche se sei in cc i disturbi dovuti al carica batterie ,ventole ecc maderebbero in autooscillazione il circuito integrato alla fine ti costa meno prendere una lampada a diodi led a 12volt se ince usi le resistenze spendi pochissimo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:18:28
quote:Originally posted by ELEFANTINO
[quote]Originally posted by gixxer quoto ma sai se non ci complichiamo la vita non siamo contenti se metti il 7805 ricordati i condensatori in ingrasso e uscita anche se sei in cc i disturbi dovuti al carica batterie ,ventole ecc maderebbero in autooscillazione il circuito integrato alla fine ti costa meno prendere una lampada a diodi led a 12volt se ince usi le resistenze spendi pochissimo >
> Hai ragione, perchè complicarsi la vita? Mi sa che seguirò il consiglio di Nico. Comunque grazie a tutti per le risposte, e ... non si sa mai che un giorno tornino utili per altri scopi. Ciao Danieleid="blue">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:52:50
Salve a tutti. Quando ho preso il camper, appena un anno fa, volevo installare tante di quelle diavolerie . Poi quando sentì la notizia del caravan andato a fuoco con un bimbo dentro allora presi una svolta decisiva: niente al superfluo. I buchi del mio Vr sono quelli che mamma fabbrica ha fatto, più qualche altro buchetto innocente per le ventoline del frigo, ma roba di uso personale[:D][:D] Certamente le cose se fatte bene, e c'è gente sul forum abbastanza ingamba, vanno benissimo ma seguir consigli senza sapere come mettere le mani è diverso, e addirittura pericoloso. Vi voglio bene[;)] Nico
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:14:59
Ciao Daniele, ho sostituito tutti i faretti del camper costruendo un semplice circuitino.Sui faretti del bagno e dinette ho messo 12 led ultra ligh, sulla mansarda 4 led.Su quella da 4 led metti uno zener da 8,2V 2W in serie con il Katodo sul 12V e una resistenza sempre in serie da 470Ohm 2W.Il consumo superfluo e di qualche mA e non scalda niente. Enzo
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 31/08/2007 alle: 20:35:32
quote:Originally posted by molly
Ciao Daniele, ho sostituito tutti i faretti del camper costruendo un semplice circuitino.Sui faretti del bagno e dinette ho messo 12 led ultra ligh, sulla mansarda 4 led.Su quella da 4 led metti uno zener da 8,2V 2W in serie con il Katodo sul 12V e una resistenza sempre in serie da 4,70Ohm 2W.Il consumo superfluo e di qualche mA e non scalda niente. Enzo >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link