http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE...
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 20/02/2010 18:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 7809 inserisci un'aletta di raffreddamento, scalda un po'. Sappi che l'aletta è collegata elettricamente al piedino M. alvaro
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 20/02/2010 16:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione, molto gentile ma non vorrei usare il riduttore in quanto troppo voluminoso e per "imboscarlo" in maniera che non si vede dovrei fare troppe ulteriori modifiche considerando poi che il tutto si dovrebbe moltiplicare per due. Sono appena ritornato dalla mia cantina dove ho una piccola zona riservata per il mio fai da te ed ho mezzo 4 diodi in serie su uno spezzone di file che ho alimentato a 13 volt cc tramite un alimentatore variabile (quelli da laboratorio) ed ho collegato il tutto. La tensione in uscita è di circa 10 volt e l'amperometro messo in serie mi da un assorbimento di circa 0,17A praticamente NIENTE. Ho lasciato tutto attaccato e domani mattina "Se non lo trovo rotto" faccio un'altra simulazione variando la tensione in entrata da 13 a 11 volt per vedere se in questa condizione funziona. Se così funge ho risolto mi faccio due cavetti identici e tanti saluti. CIao e ancora grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 20/02/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta aprirlo, l'elettronica è di pochi cmq già bella e pronta.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/02/2010 16:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono importanti i condensatori C2 per prevenire autooscillazioni del circuito. Gli elettrolitici vanno bene anche più piccoli, ma i C2 almeno da 100 nF li metterei. Poliestere vanno benissimo. x ebiggi1 EVITA di mettere una semplice resistenza perchè il circuito assorbe in maniera discontinua e soprattutto il tuo "12 volt" va da 14,5 a 11,5 Usa l'integrato che costa 1 euro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2010 22:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48 grazie del consiglio, sono cosciente del problema variabile della tensione della BS dovuta alla ricarica della centralina (quando sono collegato a 220volt)o del pannello solare che in taluni casi arriva anche a 14,6. Per risolvere però il mio problema logistico e alimentare l'estensore del telecomando (ricevitore + trasmettitore) sono obbligato se non voglio fare una pecionata antiestetica ad usare un filetto di alimentazione sottile che riuscirei ad occultare facilmente. Ho comunque verificato che quando il trasmettitore è in stand-by (in attesa di ricevere il segnale dal telecomando) assorbe circa 0,17A e nell'istante che riceve il comando ha un picco fino a 0,37A per ritornare subito al valore di 0,17A. Alla luce di ciò ho fatto una prova alzando la tensione fino a 12 volt lasciando tutto collegato per una notte il sistema funziona. Non ho voluto alzare ancora la tensione per non rischiare troppo. Però su questa base considerando di abbassare di 3 volt la tensione in ingresso, quando anche arrivassi ad avere una tensione in input di 14,6 volt (per via della ricarica del pannello o della centralina) mi troverei nel range utile 11,6 volt per far funzionare il tutto. In caso invece di bassa tensione tipo 11 volt in input avrei circa 8 volt con i quali l'attrezzo funziona ugualmente. [:)]Antonio
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 20/02/2010 14:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'ho montato stasera sul camper pero' il circuito qui sotto stabilizza la corrente da un minimo di 11 a un massimo di 24 volt il circuito montato con il diodo tira fuori 9,65 (circa), senza il diodo deve uscire 9 v. che tu abbia 11 12 13 14 volt, almeno cosi dovrebbe essre costo del circuito a pisa €3,00 Bye bye