quote:Originally posted by HotMistral> Ho acceso la stufa da 1 ora e sembra tutto regolare; essendo la T. esterna calda, il regolatore non è minimamente ghiacciato.Volevo svuotare il bombolone;il meccanico, che era per i servizi lo sa sicuramente, ne abbiamo discusso tante volte per il problema che facilmente il galleggiante non era in buona posizione. Il regolatore dentro il vano portabombole è meglio per la temperatura ma molti dicono che il tratto lungo dal bombolone è peggiorativo?[?][?][?][?] Rolando
ciao, ...ok.. ma se il pescaggio, come dice Emme, è verso il basso, anzichè in alto, per scaricare il gas, NON usare le utenze di bordo corri il rischio di fiammate. Se è cosi, la doppia camera è piena di liquido e gassifica nel tubo che va verso la cellula, con alto rischio di liquido alle utenze, specie quando fa freddo. Secondo me torna di corsa dall'istallatore, (..un regolatore di pressione vicino al bombolone esterno..[}:)][}:)]) fai verificare l'interno della bombola, e spiegagli che è per servizi non per trazione [}:)], fai mettere il regolatore in posizione protetta, es. vano portabombole, dove il tubo entra nella cellula. c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Grazie a tutti per le indicazioni, poi vi farò sapere, dopo aver scaricato tutto il gas e spero di risolvere il resto Ciao, Rolando
ciao, si certo, con il caldo il rischio liquido si riduce ...ma rimane, se effettivamente è montato al contrario. Certo che svuotare un bombolone, con la sola stufa, (42l sono circa 25kg..) ci passerai qualche giorno...e il camper sarà bello bollito...[:D]. Accendi tutto, anche il frigo e i fornelli, magari fai prima [:D]..tanto se devi verificare il pescaggio, deve essere vuoto[:)]. "..tratto lungo è peggiorativo..." per cosa dovrebbe essere peggiorativo? per il freddo?.....ricorda che hai gas che dovrebbe evaporare prima nella bombola principale e solo occasionalmente nella seconda camera, una volta evaporato qualche metro in più non fa differenza ( a meno di deboli perdite di carico se il tubo è troppo piccolo). La differenza potrebbe farla il Butano del GPL, che non gassifica più intorno a 0°, ma in questo caso rimane bello liquido dentro la bombola principale, quindi non lo trovi all'interno del tubo. c[8D]iao >
quote:Originally posted by cambiami> Il riduttore si ghiaccia perchè lui stesso "produce freddo" a causa del gas che lo attraversa. Se vuoi riscaldarlo i modi sono solo due. - Resistenza elettrica. - Calore generato dalla stufa stessa. La resistenza consuma energia e siccome usi il gas significa che non sei attaccato alla colonnina. Quindi nisba... Il calore generato dalla stufa va portato lì sotto ma un collegamento in "zona gas" non è una buona idea. Altre idee di qualcuno sul forum? Magari un'idea pazza. Ma pazza davvero. Abbiamo una fiamma accesa in camper... quella del frigo.[;)][;)][;)][;)] Molto pazza questa idea, ma andrebbe approfondita questa cosa. Cordialmente, Marco.
Salve a tutti, anch'io che sono da poco possessore di un mizar 140 del 96 ho riscontrato il problema del riduttore che ghiaccia. Nel mio camper è tutto esterno, bombolone gpl, indicatore di livello e riduttore per cui non saprei come "riscaldarlo". Per giunta siccome il tutto è posizionato in prossimità del parafango dx, il bombolone presentava uno strato di ghiaccio che gli si è attaccato durante la marcia. C'è un modo per sbloccare il riduttore? Magari "riscaldandolo" con qualche spray sghiacciante o magari sostituendolo con un riduttore più resistente alle basse temperature? Grazie Saluti, Gianluca >