CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riduttore che ghiaccia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:40:43
Chiedo veramente aiuto; in questi 3 giorni che sono stato via col camper ho avuto la spiacevole sorpresa che, dopo aver aperto il gas del bombolone per la stufa e altro, dopo circa 1 ora diminuiva fino a spengersi.Meno male che ho una bombola da 5 Kg, sennò avrei dovuto tornare a casa.Ho guardato sotto dove stà il bombolone e il riduttore era ghiacciato; vi chiedo: è regolare ciò (dobbiamo fasciarlo come mi ha detto qualcuno)oppure è un malfunzionamento. Nel bombolone che avevo prima non ho notato niente di tutto questo (il camper era usato e so che il proprietario andava alla neve); chi mi può dire qualcosa per favore, prima di andare dal meccanico che me l'ha montato e,come farò a scaricare il gas(avevo fatto il pieno)perché, come ho messo in altro post, avevo il problema che il galleggiante non funziona tanto bene, visto che invece che all'80/90% si riempe tutto. (sarà collegata la cosa?)[:(] Ciao, Rolando
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:59:34
Probabilmente il riduttore non è stato messo nel posto giusto. A scaricare il gas ci penserà il meccanico che ha eseguito l'installazione,dal quale ti consiglio di rivolgerti. Gianluca
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 25/03/2008 alle: 11:13:48
Il problema può essere la gassificazione, cioè al riduttore arriva il gas liquido e non gassificato ciò comporta che il riduttore si ghiacci svolgendo anche la funzione di gassificatore... Io andrei dal meccanico che mi ha montato il tutto gli farei controllare il galleggiante, i motivi sono 2 o non te lo ha proprio messo o è rimasto bloccato e quindi se è un serbatoio a doppia camera riempie tutto.. Salutoni Nicola
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 11:21:49
... o forse il pescaggio lo ha lasciato in basso come per i bomboloni da autotrazione. Lo sapeva vero che il tubo di pescaggio va girato tutto su? Sicuramente il riduttore di pressione sotto è soggetto a congelare. Sul mio lo feci installare dentro il vano bombole che è riscaldato da un tubo dell'aria calda proveniente dalla Truma (era cos' in origine) Cordialmente, Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:07:02
Scusate l'ignoranza, ho detto riduttore ma immagino che sia il regolatore, cioè quello tarato a 3 bar mi sembra, che fa evaporare il gas? Ho letto in altri post che è un fatto abbastanza comune il ghiacciarsi quando è freddo e molti parlano di convogliare caldo, coibentare etcc.. per favore illuminatemi (senza darmi fuoco s'intende!!) Ciao e grazie Rolando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:17:26
Quello che si ghiaccia lo devi riscaldare. NON lo devi assolutamente coibentare senza riscaldare. Questo perchè il freddo non viene solo dall'esterno, ma viene "prodotto" dal regolatore stesso a causa del passaggio del GPL. 3 Bar? Direi di no Il passaggio da GPL liquido a gassoso lo fa direttamente il bombolone se il pescaggio è messo in alto (come dovrebbe...). Poi c'è il bombolino gassificatore di sicurezza che può anche essere integrato nel bombolone. Alla fine c'è il riduttore di pressione che fa 30 milliBar. Informati dall'installatore come funziona esattamento il tuo impianto specialmente la storia del punto di pescaggio in alto o in basso. Facci sapere ! Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:32:18
Prima di contattare il mio installatore, posso anticipare che ho un serbatoio ICOM da 42 Lt doppia camera e, come ho già accennato, una volta a vuoto ho riempito al distributore e sono andati esatti 42 Lt (galleggiante messo male?)la targhetta del bombolone, se ho letto bene, che sono un pò cecato, mi sembra ci sia scritto 36 o 39 + 6 (?). Ma senza riscaldare non si risolve e se si deve per forza comelo riscaldo? So che esistono riduttori con resistenza ma quanto assorbe? Già ho sempre paura delle batterie che si scaricano. Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:25:30
STOP - ferma tutto. Forse hai trovato il problema. Il serbatoio deve essere riempito all'80% Leggi veramente bene la targhetta e verifica anche se per caso il galleggiante è rimasto bloccato tutto giù giù. Lo si capisce bene perchè il galleggiante fa DUE cose: - Chiude la valvola una volta raggiunto l'80% della capacità. - Muove la lancetta di segnalazione. Se ti segna "vuoto" vuol dire che il galleggiante è bloccato giù. Oppure se segna "strapieno" vuol dire che era bloccato giù durante il rifornimento e poi finalmente si è sbloccato (con le vibrazioni viaggiando) andando tutto in alto. Verifica un po'... Se è così quando avrai un po' consumato il gas la cosa ritornerà a posto da sola; a quel punto quando è finito il GPL dovrai far smontare il tutto e fare la verifica del galleggiante. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/03/2008 alle 13:28:21
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:01:05
Penso che la segnalazione del galleggiante, anche se non precisa, vada bene, avendo i leds nella cellula che quando ho riempito stavolta erano 1 e il 2 occhieggiante, fatto il pieno si sono illuminati tutti e 4. Adesso che sono andato a aprire il rubinetto della stufa e all'accensione, ha dato degli sbuffi forti ( come ci fosse aria e forse gas liquido tanto era forte la fiamma o il regolatore kaputt?), si accendeva forte e si spegneva, finché è rimasto acceso in modo regolare. Vi prego, aiutatemi prima di andare dal meccanico e se devo svuotare tutto il bombolone? Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:13:48
Consuma un po di GAS. E' il difetto che avevo io in Croazia (con una bombola di GPL però - riempita "a mano" da un disgraziato...) Io andai sulla spiaggia e detti una "sgassata tremenda" [:D] facendo fuori un po' di GPL (non credevo davvero che i croati corressero così forte [:D][:D] - che gente emotiva....) Consuma GPL e tutto tornerà a posto (anche con i fornelli). Poi fai verificare l'impianto - secondo me il pescaggio è in basso e non in alto; in questo caso il problema rimane anche se il gpl lo consumi abbastanza e sei a metà serbatoio ( a quel punto sei sicuro del pescaggio basso). Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:23:17
Grazie per ora Marco, provo domani ad accendere la stufa e consumare sperando che non si ghiacci il riduttore e si riblocchi di nuovo Ciao, Rolando
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 15:04:13
ciao, ...ok.. ma se il pescaggio, come dice Emme, è verso il basso, anzichè in alto, per scaricare il gas, NON usare le utenze di bordo corri il rischio di fiammate. Se è cosi, la doppia camera è piena di liquido e gassifica nel tubo che va verso la cellula, con alto rischio di liquido alle utenze, specie quando fa freddo. Secondo me torna di corsa dall'istallatore, (..un regolatore di pressione vicino al bombolone esterno..[}:)][}:)]) fai verificare l'interno della bombola, e spiegagli che è per servizi non per trazione [}:)], fai mettere il regolatore in posizione protetta, es. vano portabombole, dove il tubo entra nella cellula. c[8D]iao
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 15:38:11
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...ok.. ma se il pescaggio, come dice Emme, è verso il basso, anzichè in alto, per scaricare il gas, NON usare le utenze di bordo corri il rischio di fiammate. Se è cosi, la doppia camera è piena di liquido e gassifica nel tubo che va verso la cellula, con alto rischio di liquido alle utenze, specie quando fa freddo. Secondo me torna di corsa dall'istallatore, (..un regolatore di pressione vicino al bombolone esterno..[}:)][}:)]) fai verificare l'interno della bombola, e spiegagli che è per servizi non per trazione [}:)], fai mettere il regolatore in posizione protetta, es. vano portabombole, dove il tubo entra nella cellula. c[8D]iao >
> Ho acceso la stufa da 1 ora e sembra tutto regolare; essendo la T. esterna calda, il regolatore non è minimamente ghiacciato.Volevo svuotare il bombolone;il meccanico, che era per i servizi lo sa sicuramente, ne abbiamo discusso tante volte per il problema che facilmente il galleggiante non era in buona posizione. Il regolatore dentro il vano portabombole è meglio per la temperatura ma molti dicono che il tratto lungo dal bombolone è peggiorativo?[?][?][?][?] Rolando
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:00:32
ciao, si certo, con il caldo il rischio liquido si riduce ...ma rimane, se effettivamente è montato al contrario. Certo che svuotare un bombolone, con la sola stufa, (42l sono circa 25kg..) ci passerai qualche giorno...e il camper sarà bello bollito...[:D]. Accendi tutto, anche il frigo e i fornelli, magari fai prima [:D]..tanto se devi verificare il pescaggio, deve essere vuoto[:)]. "..tratto lungo è peggiorativo..." per cosa dovrebbe essere peggiorativo? per il freddo?.....ricorda che hai gas che dovrebbe evaporare prima nella bombola principale e solo occasionalmente nella seconda camera, una volta evaporato qualche metro in più non fa differenza ( a meno di deboli perdite di carico se il tubo è troppo piccolo). La differenza potrebbe farla il Butano del GPL, che non gassifica più intorno a 0°, ma in questo caso rimane bello liquido dentro la bombola principale, quindi non lo trovi all'interno del tubo. c[8D]iao
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:14:04
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, si certo, con il caldo il rischio liquido si riduce ...ma rimane, se effettivamente è montato al contrario. Certo che svuotare un bombolone, con la sola stufa, (42l sono circa 25kg..) ci passerai qualche giorno...e il camper sarà bello bollito...[:D]. Accendi tutto, anche il frigo e i fornelli, magari fai prima [:D]..tanto se devi verificare il pescaggio, deve essere vuoto[:)]. "..tratto lungo è peggiorativo..." per cosa dovrebbe essere peggiorativo? per il freddo?.....ricorda che hai gas che dovrebbe evaporare prima nella bombola principale e solo occasionalmente nella seconda camera, una volta evaporato qualche metro in più non fa differenza ( a meno di deboli perdite di carico se il tubo è troppo piccolo). La differenza potrebbe farla il Butano del GPL, che non gassifica più intorno a 0°, ma in questo caso rimane bello liquido dentro la bombola principale, quindi non lo trovi all'interno del tubo. c[8D]iao >
> Grazie a tutti per le indicazioni, poi vi farò sapere, dopo aver scaricato tutto il gas e spero di risolvere il resto Ciao, Rolando
cambiami
cambiami
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:10:19
Salve a tutti, anch'io che sono da poco possessore di un mizar 140 del 96 ho riscontrato il problema del riduttore che ghiaccia. Nel mio camper è tutto esterno, bombolone gpl, indicatore di livello e riduttore per cui non saprei come "riscaldarlo". Per giunta siccome il tutto è posizionato in prossimità del parafango dx, il bombolone presentava uno strato di ghiaccio che gli si è attaccato durante la marcia. C'è un modo per sbloccare il riduttore? Magari "riscaldandolo" con qualche spray sghiacciante o magari sostituendolo con un riduttore più resistente alle basse temperature? Grazie Saluti, Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:11:13
quote:Originally posted by cambiami
Salve a tutti, anch'io che sono da poco possessore di un mizar 140 del 96 ho riscontrato il problema del riduttore che ghiaccia. Nel mio camper è tutto esterno, bombolone gpl, indicatore di livello e riduttore per cui non saprei come "riscaldarlo". Per giunta siccome il tutto è posizionato in prossimità del parafango dx, il bombolone presentava uno strato di ghiaccio che gli si è attaccato durante la marcia. C'è un modo per sbloccare il riduttore? Magari "riscaldandolo" con qualche spray sghiacciante o magari sostituendolo con un riduttore più resistente alle basse temperature? Grazie Saluti, Gianluca >
> Il riduttore si ghiaccia perchè lui stesso "produce freddo" a causa del gas che lo attraversa. Se vuoi riscaldarlo i modi sono solo due. - Resistenza elettrica. - Calore generato dalla stufa stessa. La resistenza consuma energia e siccome usi il gas significa che non sei attaccato alla colonnina. Quindi nisba... Il calore generato dalla stufa va portato lì sotto ma un collegamento in "zona gas" non è una buona idea. Altre idee di qualcuno sul forum? Magari un'idea pazza. Ma pazza davvero. Abbiamo una fiamma accesa in camper... quella del frigo.[;)][;)][;)][;)] Molto pazza questa idea, ma andrebbe approfondita questa cosa. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/03/2008 alle 19:11:41
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:51:58
E' il secondo giorno che tengo la stufa accesa per svuotare il bombolone, ci vorrà tutta la settimana. Devo dire che tornato dal giro di Pasqua (sobbalzi della strada), il giorno dopo, l'accensione è stata come ho detto violenta mista ad aria; stamani,accensione regolare ;camper in riposo?Si è già consumato del gas e non arriva più liquido?Il riduttore non ghiaccia, va bene che non è freddo(?) Vi farò sapere alla fine, se riuscirò? Rolando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link