quote:Originally posted by Carlo1966> Ciao , complimenti , ti ha proprio consigliato bene questo istallatore, tra i posti di per se pericolosi solo perchè all'interno, ha scelto il piu pericoloso , vicino alla pompa con il suo impianto elettrico , così in caso di perdita i fuochi di artificio sono assicurati. Se vuoi il mio consiglio lascialo in esterno . Ciao Paolo
Ciao. Alcuni giorni fa ho portato il camper a fare un controllo del bombolone GPL perchè arrivava poco gas. A parte la banalità del problema (un rubinetto seminascosto e ... semichiuso !!! [:D]) l'installatore mi ha detto che il regolatore non va bene perchè (testuale) " di tipo fisso e montato esternamente". Mi ha naturalmente proposto di sostituirlo con un altro da sistemare internamente vicino alla pompa dell'acqua ... Credo che tale posizione (in zona comunque riscaldata) potrebbe portare una significativa riduzione dei problemi del GPL alle basse temperature, ma ... la sicurezza ? Avere il regolatore internamente può essere rischioso ? Ho un rilevatore di GAS (Triogas) ma non è che mi fidi ciecamente ... Quindi che fare ? [?] Saluti Carlo >
quote:Originally posted by Carlo1966>per legge (EN1949) il regolatore non può essere montato internamente in quanto non dotato di tubo di espulsione del gas in caso dell'apertura della valvola di sicurezza di cui sono dotati (sotto quel tappo di lato). la gok ha collaudato un regolatore x interno ma serve x abassare la pressione da 50mbar a30mbar e serve per montare su un impianto a 50 un componente che funzioni a 30mbar. percui regolatore fisso ed esterno, x far si che non si crei condensa che poi gela e lo blocca ci sono delle resistenze a 12 volt che servono allo scopo con consumo di 200 milliampere|ora. carlo
Ciao. Alcuni giorni fa ho portato il camper a fare un controllo del bombolone GPL perchè arrivava poco gas. A parte la banalità del problema (un rubinetto seminascosto e ... semichiuso !!! [:D]) l'installatore mi ha detto che il regolatore non va bene perchè (testuale) " di tipo fisso e montato esternamente". Mi ha naturalmente proposto di sostituirlo con un altro da sistemare internamente vicino alla pompa dell'acqua ... Credo che tale posizione (in zona comunque riscaldata) potrebbe portare una significativa riduzione dei problemi del GPL alle basse temperature, ma ... la sicurezza ? Avere il regolatore internamente può essere rischioso ? Ho un rilevatore di GAS (Triogas) ma non è che mi fidi ciecamente ... Quindi che fare ? [?] Saluti Carlo >
quote:Originally posted by Carlo1966> dicci come si chiama e che camper ha così se lo incontriamo in giro gli stiamo lontani!!!
Insomma come sospettavo stavo per andare incontro all'ennesima sola ... ops scusate il perugino ... fregatura ! [:(!] Il guaio è che questo non è un praticone qualunque ma un installatore qualificato di impianti GPL e pure un camperista !!! [:(!] Fortuna che mi è preso il dubbio ... Grazie a tutti per le info. Carlo >