CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riduttori di flusso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 10/03/2008 alle: 14:27:34
Secondo voi, se monto in camper i riduttori di flusso di questo tipo:

http://www.commercioetico.it/ec...

ci possono essere problemi con la pompa (pressione, guarnizioni ecc.)? Qualcuno li ha provati? Vale la pena? Grazie Sergio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 10/03/2008 alle: 15:03:11
Credo che la miglior cosa sia provare (lo devo fare anch'io). L'unico rischio è che riducendo il prelevamento la pompa possa funzionare ad intermittenza. Ti consiglio di valutare (oltre gli economizzatori che hai indicato) anche il tipo "a frusta" (non conosco il nome esatto); ovvero sono dei "beccucci" in plastica che si avvitano al frangiflusso e consentono il passaggio dell'acqua solo quando con la mano vengono spostati fuori dal loro asse verticale (spero di essermi spiegato). Costano poco (max 10 €) e funzionano egregiamente. Li avevo montati sul mio precedente camper, ed ho rilevato un risparmio di acqua di circa il 50%. L'economizzatore da te segnalato (ho quello che dava in omaggio l'ENI) intendo provarlo sul tubo della doccia. Salutoni Luciano
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 15:06:49
Cavoletto, se dovesse funzionare sarebbe stupendo. Mi tenete aggiornato se lo provate? Grazie mille
19
wisper
wisper
29/01/2006 683
Inserito il 10/03/2008 alle: 15:26:31
Io ho comperato una doccia domestica con inserito il riduttore di cui parli. Beh, che dire: mia moglie dopo un paio di giorni me lo ha fatto togliere in quanto diceva che non vi era più la stessa pressione d'acqua. In effetti aveva ragione. Penso però che la diminuzione sia certamente collegata al fatto di risparmiare acqua. Per quanto riguarda i nei nostri camper... mi sa che potrebbe essere una cosa utile. Lo proverò.[:)]

Modificato da wisper il 10/03/2008 alle 15:27:30
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:08:59
quote:Originally posted by diomede
Secondo voi, se monto in camper i riduttori di flusso di questo tipo:

http://www.commercioetico.it/ec...

ci possono essere problemi con la pompa (pressione, guarnizioni ecc.)? Qualcuno li ha provati? Vale la pena? Grazie Sergio >
> Vai tranquillo, io li ho montati da più di un anno senza nessun problema. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:25:52
Quello che ho citato prima non è un riduttore di flusso, ma una sorta di interruttore; ovvero il riduttore di flusso (che vorrei montare sul tubo della doccia) ti riduce la quantità di acqua erogata quando apri al massimo il rubinetto, l'erogatore "a frusta" è una sorta di valvola manuale che ti apre l'acqua quando lo sposti ad esempio con la mano per lavarti, e quando levi le mani da sotto il flusso richiude automaticamente il flusso dell'acqua facendoti risparmiare l'acqua. Ti elimina gli sprechi non ti riduce la portata dell'acqua, poi costa pochi € non è che bisogna fare grossi investimenti. Vi farò sapere il nome esatto del prodotto e la ditta che lo produce (ne ho uno imballato in cantina). Salutoni Luciano
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:22:20
quelle aste che bloccano il flusso dell'acqua quando si levano le mani dalle stesse ,si chiamano acqua stop-stop water e costano mi sembra intorno agli 8 euri,li ho montati l'anno scorso prima dell'estate,e devo dire che fa' economizzare di parecchio ,senza sprechare acqua inutilmente,e in inverno quando si svuota il serbatoio-boyler ,lasciando i miscelatori aperti si svuota completamente,perche' ha una sfera con o'ring che fin che ce' pressione non esce come' in depressione si svuota per sifonaggio.Personalmente sono utilissimi (non sono un rivenditore ne azionista)[:)][:)][:D][:D] ,l'unico miscelatore o rubinetto al quale non si puo' applicare e' il telefono della doccia.Salutoni
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:26:04
Io è più di un anno che li ho montati nel camper, mai avuto problemi di nessun tipo, solo risparmio di acqua. Montateli anche a casa l'acqua è un bene prezioso, non sprechiamola. Sandro
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 11/03/2008 alle: 08:49:44
Grazie a tutti, li monterò entrambi il prossimo fine settimana e vi farò sapere. Saluti Buon risparmio idrico ed energetico a tutti!!!!! P.S. Volevo precisare che il link che ho segnalato è solo il primo che si ottiene digitando "riduttori di flusso" su google e mi serviva solo per far capire di cosa stiamo parlando. Non vuole essere nessuna pubblicità occulta, precisazione necessaria viste le polemiche in altri post. Sergio
18
10667
10667
06/07/2007 33
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:07:05
Io li ho montati in agosto tutto ok. Li ho comperati a Castorama in offerta
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:34:47
quote:Originally posted by 10667
Io li ho montati in agosto tutto ok. Li ho comperati a Castorama in offerta >
> E se fosse di montare comando a PEDALINO come vecchie rulotte? Andate a vedere le mie su RISERVE IDRICHE e altre su Laika Rexosline. Risparmio del 80 % Ciao Franco
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:42:20
quote:Originally posted by 10667
Io li ho montati in agosto tutto ok. Li ho comperati a Castorama in offerta >
> Ciao, ma si chiamano riduttori di flusso? E sono gli stessi sia per i rubinetti sia per il doccino della doccia? Grazie mille Fabien
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:59:00
quote:Originally posted by vagabondo4
Io è più di un anno che li ho montati nel camper, mai avuto problemi di nessun tipo, solo risparmio di acqua. Montateli anche a casa l'acqua è un bene prezioso, non sprechiamola. Sandro >
> quoto vagabondo4 io li ho installati a casa e sono ottimi... nella doccia il risparmio è duplice perchè risparmi acqua nell'ordine del 30% ma soprattutto di acqua calda... e il risparmio energetico per scaldarla di conseguenza si è ridotto di un 30% comprateli !!!!!!!! per casa e non ....io sono contentissimo !!!![:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:05:10
Ne avevamo parlato qualche mese fa e se a qualcuno puo interessare questo è il link "Click" A distanza di quasi due anni posso dire che funzionano e per chi vuole piu acqua ci sono sistemi di regolazione di flusso a meno e piu litri minuto... Per quanto riguarda la pompa nessun problema, è come se si aprisse leggermente il rubinetto... Direi che il punto dove si risparmia piu acqua è il lavabo del bagno mentre quello dove effettivamente si nota la differenza [:(] è la doccia... Sono comunque convinto che la soluzione sia fermare l'acqua quando non si è sotto con le mani e non ridurla, il sistema a fotocellula, ampiamente testato dopo l'inserimento di quel post direi che è perfetto e l'economia di acqua è impressionante, come avere un secondo serbatoio... Provate a guardare vostro figlio o qualcuno che si lava, contate i secondi quando l'acqua arriva sulle mani e quelli quando l'acqua si infila direttamente nel lavandino serza servire a niente...e i conti sono presto fatti; Poi la fotocellula è uno schianto come comodità, sono finite le lavate con una mano sola come i gatti...[:D][:D][:D] Ciao, Gianni x approfondire https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/03/2008 alle 22:14:11
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:26:27
o preso anche il tempo fà i riduttori in questione sul sito commercio etico ma non funzionano proprio come pubblicizzato visto che si otturano spesso cosi da doverli smontare anche 2 volte la settimana e in quello della doccia non fanno proprio arrivare l'acqua.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:34:29
quote:Originally posted by eiger
o preso anche il tempo fà i riduttori in questione sul sito commercio etico ma non funzionano proprio come pubblicizzato visto che si otturano spesso cosi da doverli smontare anche 2 volte la settimana e in quello della doccia non fanno proprio arrivare l'acqua. >
> A mio avviso se questo ti succede sul camper è il caso di fare una buona pulizia a serbatoi e tubazioni e se trattasi di sabbia o pezzi vari che entrano monterei un bel filtro sul tubo in gomma che usi per caricare...non esiste avere sporcizie tali da intasare un riduttore di flusso, anche i componenti della pompa ne risentono... Ciao, Gianniid="size4">id="purple">id="Comic Sans MS">

Modificato da PinkPauly il 11/03/2008 alle 22:35:07
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 12/03/2008 alle: 16:43:47
Scusa Gianni non mi sono spiegato bene perchè i riduttori in questione li ho montati in casa non nel camper che tra l'altro è nuovo visto che ha solo un mese di vita.Ciao e grazie cmq.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:17:59
Avevo messo un "se" perchè non ero del tutto convinto[:D], comunque anche sull'impianto di casa qualcosa puoi fare anche se è piu articolato... Sull'ingresso, dove probabilmente hai il contatore monti una cosa del genere

http://www.metalife.it/metalife...

e poi cerchi di eliminare residui dell'impianto domestico con dei lavaggi manuali (apri a lasci scorrere un rubinetto di grande portata di tanto in tanto) o eventualmente lavaggi chimici se boyler o caldaie ti mandano in circolo particelle di calcare e simili... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/03/2008 alle 19:27:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link