CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riecco il mitico caricabatterie LIDL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/09/2015 alle: 01:20:30

Penso che tu abbia aperto il caricabatterie "Lidl" con un semplice cacciavite svitando le sei viti sul fondo, ed analizzato il circuito e la qualita dei componenti elettronici per esprimere un giudizio.
Hai un diploma in elettronica (lo hai dichiarato sul forum il 23/09/2015 alle 14:24:22 rispondento a "dani1967"), quindi non ti sarà stato difficile dichiarate che l'oggetto non è un caricabatteria ma un semplice "mantenitore"; e il prezzo di vendita alquanto elevato: vista la qualità.

No, perchè ne ho due da diversi anni, uno con ed uno senza display, e non ho mai riscontrato ciò che dichiari. Anzi devo solo tessere lodi al caricabatterie Lidl, e al suo prezzo.
Nota che in casa ho due auto, un camper, una moto, e due batterie da 75 Ah ad acido con cui faccio attività radiantistica in portatile, quindi parecchio materiale su cui sperimentare l'oggetto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:36:37
In risposta al messaggio di alva.it del 27/09/2015 alle 01:20:30

Penso che tu abbia aperto il caricabatterie Lidl con un semplice cacciavite svitando le sei viti sul fondo, ed analizzato il circuito e la qualita dei componenti elettronici per esprimere un giudizio. Hai un diploma in elettronica
(lo hai dichiarato sul forum il 23/09/2015 alle 14:24:22 rispondento a dani1967), quindi non ti sarà stato difficile dichiarate che l'oggetto non è un caricabatteria ma un semplice mantenitore; e il prezzo di vendita alquanto elevato: vista la qualità. No, perchè ne ho due da diversi anni, uno con ed uno senza display, e non ho mai riscontrato ciò che dichiari. Anzi devo solo tessere lodi al caricabatterie Lidl, e al suo prezzo. Nota che in casa ho due auto, un camper, una moto, e due batterie da 75 Ah ad acido con cui faccio attività radiantistica in portatile, quindi parecchio materiale su cui sperimentare l'oggetto.   [;)]73 de
...

Si, ne avevo preso uno un paio di anni fa per tenere sotto carica una batteria moto, durante l'inverno. Quando si è rotto, l'ho smontato e ho subito notato la scarsa qualità dei componenti elettronici e ossidazione diffusa nel circuito stampato. Non ho detto che è caro in senso assoluto, 18 euro non sono tanti, dico solo che non da quello che promette. Per fare un semplice esempio, collegato alla batteria moto, una volta raggiunta la piena carica, non si attivava la funzione swiching, per constatare questo non servono strumenti elettronici, ma basta vedere che continua a riscaldare. Successivamente ne ho preso uno Bosh in un negozio di accessori moto, se ricordo intorno ai 38 euro, che francamente è un altro pianeta, basta vedere il numero di microchip all'interno e la loro qualità  (ST). Inoltre per chi scrive che con 3,6 A si ricarica in un giorno e mezzo una batteria da 120 À, partendo da zero, dico che scientificamente non è possibile, semplicemente perché il caricabatteria fornisce la massima corrente solo nella fase iniziale, poi appena la batteria comincia a caricarsi ed il voltaggio aumenta, il caricabatteria fornirà una corrente di ricarica più bassa, non credo più di 1 A o qualcosa in più. Per concludere, a scanso di equivoci, non volevo dire che quedto mitico caricabatteria sia una sola completa, ma che hai dei limiti ed io non capisco perché tanto entusiasmo, visto che con una decina di euro in più si può comprare dei prodotti molto validi e che fra l'altro consentono di selezionare il tipo di batteria da ricaricare.
fastero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:31:22
In risposta al messaggio di fastero del 27/09/2015 alle 12:36:37

Si, ne avevo preso uno un paio di anni fa per tenere sotto carica una batteria moto, durante l'inverno. Quando si è rotto, l'ho smontato e ho subito notato la scarsa qualità dei componenti elettronici e ossidazione diffusa
nel circuito stampato. Non ho detto che è caro in senso assoluto, 18 euro non sono tanti, dico solo che non da quello che promette. Per fare un semplice esempio, collegato alla batteria moto, una volta raggiunta la piena carica, non si attivava la funzione swiching, per constatare questo non servono strumenti elettronici, ma basta vedere che continua a riscaldare. Successivamente ne ho preso uno Bosh in un negozio di accessori moto, se ricordo intorno ai 38 euro, che francamente è un altro pianeta, basta vedere il numero di microchip all'interno e la loro qualità  (ST). Inoltre per chi scrive che con 3,6 A si ricarica in un giorno e mezzo una batteria da 120 À, partendo da zero, dico che scientificamente non è possibile, semplicemente perché il caricabatteria fornisce la massima corrente solo nella fase iniziale, poi appena la batteria comincia a caricarsi ed il voltaggio aumenta, il caricabatteria fornirà una corrente di ricarica più bassa, non credo più di 1 A o qualcosa in più. Per concludere, a scanso di equivoci, non volevo dire che quedto mitico caricabatteria sia una sola completa, ma che hai dei limiti ed io non capisco perché tanto entusiasmo, visto che con una decina di euro in più si può comprare dei prodotti molto validi e che fra l'altro consentono di selezionare il tipo di batteria da ricaricare. fastero
...

se lo hai trovato ossidato, penso che sia dovuto all'ambiente umido del tuo garage, o di dove lo hai usato/conservato, non penso che una cosa possa ossidarrsi in ambiente secco.  ovvio che un CTEK è stagno e è meglio, ma mi sembra di averlo pagato sui 180 euro circa e quindi sicuramente oltre a dare piu corrente (7A) sarà piu affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/09/2015 alle: 15:29:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2015 alle 13:31:22

se lo hai trovato ossidato, penso che sia dovuto all'ambiente umido del tuo garage, o di dove lo hai usato/conservato, non penso che una cosa possa ossidarrsi in ambiente secco.  ovvio che un CTEK è stagno e è meglio,
ma mi sembra di averlo pagato sui 180 euro circa e quindi sicuramente oltre a dare piu corrente (7A) sarà piu affidabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, uno non deve per forza criticare un prodotto e che costi 20€ o 160 non fa differenza... parlo del concetto non del prodotto...

Rimane il fatto che se quando ne ho bisogno questo non va, non mi interessa nulla se me lo cambiano o meno in garanzia... in 2gg e senza spese di riparazione...
Mi interessa MOLTO se alla sera attacco il CB alla macchina perché alla batteria scarica e al mattino quando mi alzo è ancora scarica perché alla notte è mancata la corrente un secondo e il CB non è ripartito da solo...

Certo, tutto ha un prezzo...

Certo la cosa interessante sarebbe capire quello che si percepisce in questo forum... ovvero chi dice che ha al suo interno una ottima qualità... chi dice che non ce l'ha....

Per me, non ce l'ha.... si è rotto subito, non ho nemmeno bisogno di aprirlo...

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 27/09/2015 alle: 16:08:06
Il confronto di qualità va fatto con un altro alimentatore di pari potenza che costa sempre 18 euro. oggetto questo che nessuno di quelli che criticano ha saputo indicare come alternativa a quello LIDL.
A parte il pulsante (facilmente sostituibile) non mi risultano difetti congeniti di questo caricabatterie.

In casa di mia figlia la batteria al GEL che alimenta tutte le cose a 12 volt (luci a led, aspiratori ecc...) è asservita da un caricabatterie da 5 ampere del costo di una sessantina di euro; altra qualità altro prezzo.

MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/09/2015 alle: 16:18:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2015 alle 16:08:06

Il confronto di qualità va fatto con un altro alimentatore di pari potenza che costa sempre 18 euro. oggetto questo che nessuno di quelli che criticano ha saputo indicare come alternativa a quello LIDL. A parte il pulsante
(facilmente sostituibile) non mi risultano difetti congeniti di questo caricabatterie. In casa di mia figlia la batteria al GEL che alimenta tutte le cose a 12 volt (luci a led, aspiratori ecc...) è asservita da un caricabatterie da 5 ampere del costo di una sessantina di euro; altra qualità altro prezzo. MArco.
...

allora specifichiamo che la qualità è riferita a QUEI 18€, non alla qualità assoluta, che a mio avviso è tutt'altra roba.

mi spiace, ma non accetto il discorso del pulsante... "è facilmente sostituibile"... facilmente per te, per me, per altri... non certo per TUTTI.

Un prodotto che non ha problemi e non si rompe IN TUTTI I SENSI è un prodotto di qualità.

Certo, il tuo discorso iniziale mi chiarisce molti concetti... qualità in rapporto a 18€.

Beh, io quei 18€ li spendo da un'altra parte, non certo in un prodotto che mi ha deluso.

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/09/2015 alle: 16:22:29
In risposta al messaggio di fastero del 27/09/2015 alle 12:36:37

Si, ne avevo preso uno un paio di anni fa per tenere sotto carica una batteria moto, durante l'inverno. Quando si è rotto, l'ho smontato e ho subito notato la scarsa qualità dei componenti elettronici e ossidazione diffusa
nel circuito stampato. Non ho detto che è caro in senso assoluto, 18 euro non sono tanti, dico solo che non da quello che promette. Per fare un semplice esempio, collegato alla batteria moto, una volta raggiunta la piena carica, non si attivava la funzione swiching, per constatare questo non servono strumenti elettronici, ma basta vedere che continua a riscaldare. Successivamente ne ho preso uno Bosh in un negozio di accessori moto, se ricordo intorno ai 38 euro, che francamente è un altro pianeta, basta vedere il numero di microchip all'interno e la loro qualità  (ST). Inoltre per chi scrive che con 3,6 A si ricarica in un giorno e mezzo una batteria da 120 À, partendo da zero, dico che scientificamente non è possibile, semplicemente perché il caricabatteria fornisce la massima corrente solo nella fase iniziale, poi appena la batteria comincia a caricarsi ed il voltaggio aumenta, il caricabatteria fornirà una corrente di ricarica più bassa, non credo più di 1 A o qualcosa in più. Per concludere, a scanso di equivoci, non volevo dire che quedto mitico caricabatteria sia una sola completa, ma che hai dei limiti ed io non capisco perché tanto entusiasmo, visto che con una decina di euro in più si può comprare dei prodotti molto validi e che fra l'altro consentono di selezionare il tipo di batteria da ricaricare. fastero
...

Presumo che tu non abbia aperto il caricabatterie Lidl.

Perchè scrivo questo?

Per il semplice motivo che nel mio intervento ho volutamente scritto : "Penso che tu abbia aperto il caricabatterie "Lidl" con un semplice cacciavite svitando le sei viti sul fondo"
Ecco, le viti sul fondo sono ad impronta triangolare, e solo con un adeguato attrezzo queste si svitano e si tolgono.
Marco (emme48), è testimone di quello che affermo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 27/09/2015 alle: 17:38:14

Si, sono triangolari.
Per smontarle ho usato un kit comprato "sulla spiaggia di Marina di Grosseto" winkdi qualità infima ma con tutti i tipi di punte possibili.
Il caricabatterie col pulsante difettoso è solo il primo, quelli dopo (o quelli con i quali sono stati sostituiti quelli difettosi) vanno bene.

Ricordiamo anche che un Ctek è possibile che lo abbia un camperista su 1000,  questo è probabile che abbia una diffusione maggiore proprio per il basso costo e le discrete prestazioni.
Eccolo:

A sinistra delle due resistenze c'è il punto dove ho saldato i due fili del nuovo pulsante (caricabatteria primo tipo).

Non mi sembrano componenti poi così scarsi, c'è un normale IC DIL e un trasformatore ad olla ad altra frequenza che lavorando in maniera switching premette di avere peso e dimensioni minime.
In pratica il 220 viene raddrizzato ottenendo circa 300 volt in corrente continua e poi dei transistor mandano questa tensione alla frequenza di almeno 22.000 hettz riducendo le dimensioni del trasformatore di circa 500 volte rispetto ad uno a 50 hertz.

Può essere utile come caricabatterie di scorta da tenere nel camper, in caso di caricabatterie del mezzo KO questo (meglio se con l'aiuto di un pannello solare) può salvare la vacanza.

Marco.

Modificato da Emme48 il 27/09/2015 alle 17:43:46
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/09/2015 alle: 18:26:30
Scusate la mia ignoranza in materia, ma quale sarebbero i componenti elettronici del Ctek o simili che giustificherebbero il prezzo superiore a 100€? Così giusto per capire..
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:42:32
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 27/09/2015 alle 18:26:30

Scusate la mia ignoranza in materia, ma quale sarebbero i componenti elettronici del Ctek o simili che giustificherebbero il prezzo superiore a 100€? Così giusto per capire.. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Ciao Pietro,

nessuno.
I due caricabatterie sono più o meno fotocopie.

Nel caricabatterie Lidl non rilevo condensatori elettrolitici a "guasto programmato", e nemmeno componentistica a basso costo di provenienza cinese.

Questi condensatori elettrolitici (di solito sono cilindretti neri con stampigliatura bianca), si prestano ad essere impiegati come guasti/guastatori programmati: immagina un ambiente acido con elementi metallici che si possono corrodere e sparire; questo succede nei condensatori elettrolitici dove il polo positivo non è in acciaio inox, ma in qualche lega a corrosione programmata nel tempo.
Anche la produzione a cinese di basso costo montata in certi circuiti elettronici non da garanzie di affidabilità.
Ma non è il caso dei caricabatterie Lidl, come ho già scritto. A mia memoria non ricordo una singola lamentela per circuitazione imperfetta, anzi il problema del tasto delle prime serie (ora risolto da tempo), veniva riparato con la garanzia di tre anni cambiando l'apparecchio (cosa più unica che rara), e non riparandolo.
Solo un utente si lamenta più sopra, ma è noto il suo remar contro e proporre gli accessori dal prezzo più caro... e forse nemmeno lui ha mai visto il caricabatteria oggetto del topic.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:59:03
Per aprire il cb lidl ho tribolato parecchio in quanto l'attrezzo adatto non si trova facilmente , ti passa la voglia se devi farlo solo per curiosità ,il kit di cacciaviti acquistato per aprirlo costa molto più del cb stesso (ma dove tenete i vostri apparati perchè facciano ossido ,neanche in barca a mollo in mare !) comunque 4 giorni x 140A mi sembrano giusti anche se caricasse 1Ah per 96h  non partendo da 0 assoluto anche perchè neanche il ctek riesce fare questi miracoli anche se costa 8 volte  di più .
giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link