CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riempimento Acque Chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
stanga163
stanga163
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 16:55:37
Salve a tutti cerco qualche suggerimento. Ho un Mageo 163 di cui sono molto contento. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il riempimento del serbatoio delle chiare in quanto è molto lento e devo tenere il rubinetto aperto pochissimo in quanto appena alzo un pò la pressione l'acqua tende ad uscire. Avevo pensato di fare il riempimento direttamente svitando il tappo dalla cellula abitativa, ma il sebatoio si trova sotto al divanetto che è inchiodato e non avevo voglia di fare modifiche. Come posso risolvere al mio inconveniente??? Ciao e Grazie Stanga
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:01:23
Sul bocchettone di riempimento , ci deve essere un forellino di sfiato , controlla che non sia otturato Ciao , Adriana[:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
stanga163
stanga163
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:05:09
Io di forellini di sfiato non ne ho mai visti. Anzi sono sicuro che non c'è niente. Ciao Antonio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:11:54
anche nel mio camper il tappo sotto la cassapanca del serbatoio e' inchiodato, bo'? non so se c'e' un modo per aprirlo senza farsi male o rovinare il tappo, l'ho scoperto nel tentativo di esplorarlo per veder se dentro ci stanno delle alghe o sporco di altro genere vario visto che l'acqua presa in giro non sempre e' sicura. Nel mio caso posso aprire la mandata di carico acqua al massimo perche' ha uno sfiato che fa fuoiuscire l'aria durante il carico, ho notato che alcuni camper caricando l'acqua dall'esterno tribulano specie quando il serbatoio si approssima al massimo appunto per mancanza dello sfiato che avviene dallo stesso lato del carico. Forse se ci fosse una valvola unidirezionale sul serbatoio l'inconveniente sarebbe ovviato: che ne pensate? ciao a tutti Andre
18
Arcapaolo
Arcapaolo
04/02/2007 53
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:29:52
Probabilmente devi inserire la canna più in profondità, facendola dirare con le mani mentre la spingi dentro, vedrai che con un po di sforzo la inserirai di quei 20-30 cm che ti permetteranno di aprire il rubinetto completamente senza fare uscire l'acqua... Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
stanga163
stanga163
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:38:51
quote:Originally posted by paoloroller
Probabilmente devi inserire la canna più in profondità, facendola dirare con le mani mentre la spingi dentro, vedrai che con un po di sforzo la inserirai di quei 20-30 cm che ti permetteranno di aprire il rubinetto completamente senza fare uscire l'acqua... Paolo >
> Cosa significa Dirare???? Ciao e grazie Stanga
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:48:08
girare
19
ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 19/06/2007 alle: 17:57:36
Ciao Stanga, io ho un 192GA ed ho il tuo stesso problema ma.... Prima cosa la mia panca è avvitata e non inchiodata ed io regolarmente la apro per pulire bene il serbatoio acqua. Secondo ho provato a piegare pian piano la canna dell'acqua ed ormai infilo parecchi cm nel bocchettone, apro tutto e non mi fa più quel "rigurgito" che accennavi. Quindi prova a flettere piano piano la canna e vedrai che entra. Ciao Miki
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:28:29
ciao, avendo il modello 123 so di cosa parli: le prime volte sono davvero diventato matto, dato che dovevo tenere aperto solo leggermente il rubinetto altrimenti usciva tutto. Poi, come ti e' stato suggerito, girando il tubo e premendo riesci ad inserirlo di ca. 20/30 cm e risolvi ogni problema. In ogni caso lo sfiato c'e' ma non si vede, dato che si tratta di un piccolissimo buchetto proprio pochissimi cm al di sopra del buco. Io, per fortuna, avevo la panca del divanetto semplicemente avvitata e non inchiodata: infatti ho tolto le viti e lo lascio senza niente, tanto non si muove comunque.
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 19/06/2007 alle: 22:05:55
quote:Originally posted by stanga163
Salve a tutti cerco qualche suggerimento. Ho un Mageo 163 di cui sono molto contento. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il riempimento del serbatoio delle chiare in quanto è molto lento e devo tenere il rubinetto aperto pochissimo in quanto appena alzo un pò la pressione l'acqua tende ad uscire. Avevo pensato di fare il riempimento direttamente svitando il tappo dalla cellula abitativa, ma il sebatoio si trova sotto al divanetto che è inchiodato e non avevo voglia di fare modifiche. Come posso risolvere al mio inconveniente??? Ciao e Grazie Stanga >
> ciao Stanga, io sul mio Laika ho inserito un attacco rapido allo scarico del serbatoio, inserico il tubo allo scarico apro il rubinetto di scarico, apro il tappo di carico per fare uscire l'aria e carico l'acqua, spero di essere stato chiaro. ciao Giuseppe

Modificato da giuimp il 19/06/2007 alle 22:08:39
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/06/2007 alle: 08:47:45
quote:Originally posted by stanga163
Salve a tutti cerco qualche suggerimento. Ho un Mageo 163 di cui sono molto contento. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il riempimento del serbatoio delle chiare in quanto è molto lento e devo tenere il rubinetto aperto pochissimo in quanto appena alzo un pò la pressione l'acqua tende ad uscire. Avevo pensato di fare il riempimento direttamente svitando il tappo dalla cellula abitativa, ma il sebatoio si trova sotto al divanetto che è inchiodato e non avevo voglia di fare modifiche. Come posso risolvere al mio inconveniente??? Ciao e Grazie Stanga Forse dico una banalità, ma hai provato ad utilizzare un tubo di diametro più piccolo ??? >
>
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 21/06/2007 alle: 09:10:52
quote:Originally posted by giuimp
[quote]Originally posted by stanga163 ciao Stanga, io sul mio Laika ho inserito un attacco rapido allo scarico del serbatoio, inserico il tubo allo scarico apro il rubinetto di scarico, apro il tappo di carico per fare uscire l'aria e carico l'acqua, spero di essere stato chiaro. ciao Giuseppe >
> Come hai fatto ad inserire l'attacco rapido?
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 21/06/2007 alle: 09:17:01
quote: ciao Stanga, io sul mio Laika ho inserito un attacco rapido allo scarico del serbatoio, inserico il tubo allo scarico apro il rubinetto di scarico, apro il tappo di carico per fare uscire l'aria e carico l'acqua, spero di essere stato chiaro. ciao Giuseppe >
> Che genio! Io avevo pensato di inserire un attacco rapido al tappo di carico, ma oltre ad avere problemi di spazio (non so se si chiuderebbe lo sportellino che copre il tappo) avevo paura che poi non bastasse lo sfiato. Così invece si carica "dal basso" e il tappo di carico fa da sfiato, e quando è pieno butta fuori l'eccedenza. Come hai fissato l'attacco rapido allo scarico? Lo lasci penzolare sotto il pianale o il tuo camper ha lo scarico fissato in modo particolare?

Modificato da Brigger il 21/06/2007 alle 09:18:58
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:20:25
Non conosco il mezzo di cui parlate ma l'ipotesi di caricare da sotto e sfiatare dal bocchettone la ritengo la piu giusta anche se un innesto rapido sotto il pianale oltre a non essere comodissimo da raggiungere ha qualche problema igienico per cui va protetto... Se è montata una pompa esterna (pertanto non ad immersione)si ottiene lo stesso effetto inserendo un Te con l'innesto rapido e relativo rubinettino nella tubazione che va dal serbatoio alla pompa... e questo probabilmente è piu accessibile! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ilpluco
ilpluco
20/06/2007 13
Inserito il 21/06/2007 alle: 16:16:19
[:)]Ciao Ragazzi! cosa ne pensate di quest'oggettino, qualcuno di voi l'ha provato? forse è un pò caro ma immagino che potrebbe risolvere il problema rapidamente e soprattutto se si esce in carovana ridurre drasticamente i tempi morti per il rifornimento al camper service dato che dovrebbe essere universale e quindi applicabile alla maggior parte dei camper in circolazione. [url]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 21/06/2007 alle: 16:20:16
Spero che che i tubi dell'acqua utilizzati da coloro che ne cacciano 20/30 cm dentro il serbatoio siano igienizzati, perchè con i tubi dell'acqua attaccati alle colonnine in giro rischiate di mettere nel serbatoio, oltre all'acqua, anche dei batteri grossi come girini! ciao Barbara
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 21/06/2007 alle: 16:36:57
quote:Originally posted by ilpluco
[:)]Ciao Ragazzi! cosa ne pensate di quest'oggettino, qualcuno di voi l'ha provato? forse è un pò caro ma immagino che potrebbe risolvere il problema rapidamente e soprattutto se si esce in carovana ridurre drasticamente i tempi morti per il rifornimento al camper service dato che dovrebbe essere universale e quindi applicabile alla maggior parte dei camper in circolazione. [url]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

>
> Tempo fa (non ricordo ma circa 6/7 mesi)c'è stato uno camperista ,che questo aggeggio del linck ,che hai messo ,se le fatto da solo e aveva postato le foto. Ciao ,Adriana[:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS"> Trovato https://www.camperonline.it/for... id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da ledipimma il 21/06/2007 alle 16:59:06
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 21/06/2007 alle: 20:03:35
quote:Originally posted by Brigger
[quote] Come hai fissato l'attacco rapido allo scarico? Lo lasci penzolare sotto il pianale o il tuo camper ha lo scarico fissato in modo particolare? >
> Ho fissato la boccola per l'innesto rapido femmina alla valvola a sfera dello scarico del serbatoio, poi ho fatto uno spezzone di tubo circa 40 cm con l'innesto da una parte maschio e la parte opposta una valvola a sfera con l'attacco rapido femmina e cosi anche la prolunga munita del suo innesto rapido. Una volta fatto il carico sgancio i tubi. spero di essere stato chiaro, ciao Giuseppe
alexxys
alexxys
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 22:05:19
quote:Originally posted by giuimp
quote:Originally posted by Brigger
[quote] Come hai fissato l'attacco rapido allo scarico? Lo lasci penzolare sotto il pianale o il tuo camper ha lo scarico fissato in modo particolare? >
> Ho fissato la boccola per l'innesto rapido femmina alla valvola a sfera dello scarico del serbatoio, poi ho fatto uno spezzone di tubo circa 40 cm con l'innesto da una parte maschio e la parte opposta una valvola a sfera con l'attacco rapido femmina e cosi anche la prolunga munita del suo innesto rapido. Una volta fatto il carico sgancio i tubi. spero di essere stato chiaro, ciao Giuseppe
>
> Soluzione molto pratica ed originale, però non si deve essere distratti: se ci si dimentica di aprire il tappo e l'impianto ha il tubo di sfiato integrato nel tappo di carico si rischia di pressurizzare il serbatoio. Negli acquedotti non è raro arrivare a 5 o 6 atmosfere, a volte molto di più, non oso pensare cosa potrebbe succedere al serbatoio di polietilene! Ciao, alessandro
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/06/2007 alle: 22:20:19
Quando il serbatoio è "in funzione" e la pompa aspira c'è sicuramente un punto da dove entra aria per non mandarlo in depressione... Se dimentichi di aprire il tappo nel caricare da questo punto uscirebbe l'aria scongiurando "l'esplosione"... Rimane che va tolto il tappo e magari farlo prima per evitare sorprese... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
alexxys
alexxys
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 22:38:24
quote:Originally posted by PinkPauly
Quando il serbatoio è "in funzione" e la pompa aspira c'è sicuramente un punto da dove entra aria per non mandarlo in depressione... Se dimentichi di aprire il tappo nel caricare da questo punto uscirebbe l'aria scongiurando "l'esplosione"... Rimane che va tolto il tappo e magari farlo prima per evitare sorprese... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Si, è vero, ma non volevo troppo entrare nei particolri. Il foro in questione potrebbe essere molto piccolo (poichè l' aria è molto meno densa dell'acqua) quindi se la portata del tubo in ingresso fosse molto maggiore di quella che potrebbe uscire dal foro in questione, a serbatoio pieno avremmo comunque una presurizzazione solo un pò inferiore a quella di rete, in alcuni casi per ragioni di igiene e impedire sversamenti potrebbe essere presente una valvola di non ritorno che impedisce che il serbatoio vada in depressione, ma non il contrario, e comunque anche a serbatoio mezzo pieno con un eventale foro di spurgo di piccole dimensioni, con tubi di carico di elevata sezione (magari 3/4 o più) e elevate portate da rete, avremmo comunque discrete sovrapressioni dovute alle perdite di carico dell'aria che deve attraversare il foro di spurgo. Sono tutte sollecitazioni che eviterei ad un serbatoio di polietilene leggero. Ciao, alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link