In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2016 alle 20:32:15
molti camperisti desiderano il caffe' con macchinetta elettrica o desiderano usare il phoon per capelli. la soluzione proposta spesso e' batterie al piombo o litio con inverter. problemi: le batterie devono fornirepiu' energia di quello che potrebbero, sono pesanti se al piombo e non durano molti anni. cavi grossi da crimpare bene per le grandi correnti che trasportano. Alternativamente chi ha spazio non potrebbe mettere sul tetto 4 pannelli sunpower da 345W o 4 pannello panasonoc da 330W con voltaggio da 57-58V ? questi pannelli andrebbero messi in serie e la tensione fornita sarebbe sui 230V continui. i fili non dovrebbero essere grossi perche' gli ampere non sono elevati. ci vorrebbe pero' un apparecchio per trasformare i 230V continui in 230V alternati. Persumibilmente questo apparecchio sarebbe piu' efficiente di un inverter perche' non deve alzare il voltaggio dai 12V ai 230V. col sole si avrebbero piu' di 1000W prodotti direttamente dai pannelli e anche con le nuvole presumibilmente la potenza prodotta basterebbe per alimentare il caricabatterie della centralina del camper o il frigo trivalente. la batteria del camper potrebbe essere piccola, tanto per supplire i bisogni notturni mentre di giorno anche con le nuvole la produzione dei pannelli basterebbe sempre per alimentare il camper. svantaggi: costi e pesi dei pannelli (sempre se ci stanno sul tetto) vantaggio: riduzione peso delle batterie e costi della sostituzione periodica delle batterie che verrebbero ridotti notevolmante perche' si userebbe solo una batteria piccola. che ne pensate ?
Bisogna fare l'esatto contrario.....
In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2016 alle 17:15:52
Bisogna fare l'esatto contrario..... Tanta capacità di accumulo per permettere ai pannelli di erogare energia tutto il giorno.
No tanta capacita' di produzione e poco accumulo. Se puoi produrre tanto col sole riesci a produrre quanto serve giornalmente anche con le nuvole.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2016 alle 17:43:54
No tanta capacita' di produzione e poco accumulo. Se puoi produrre tanto col sole riesci a produrre quanto serve giornalmente anche con le nuvole.
Sergio, mi stupisci.... ora dovresti essere "quasi" un' esperto....
In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2016 alle 21:04:46
Sergio, mi stupisci.... ora dovresti essere quasi un' esperto.... Se hai poco accumulo sai cosa succede ; i pannelli, quando il tuo accumulo è pieno, NON CARICANO PIU'.... bella trovata !
Esimio
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/10/2016 alle 21:50:58
Esimio il mio impianto fotovoltaico al mattino , prima che il padrone si desti è già in stand by ...quindi secondo la sua NUOVA teoria non è guasto ?? Altra stranezza ...la batteria sembra sempre scarica ..daquel che pesa Qui se ne sentono di tutti i colori , lei invece cosa mi consiglia ??? ..faccio rivedere l'impianto o il padrone? Mar..cucciolo
Lei, Dottore sta mostrando batterie da avviamento.
)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/10/2016 alle 21:50:58
Esimio il mio impianto fotovoltaico al mattino , prima che il padrone si desti è già in stand by ...quindi secondo la sua NUOVA teoria non è guasto ?? Altra stranezza ...la batteria sembra sempre scarica ..daquel che pesa Qui se ne sentono di tutti i colori , lei invece cosa mi consiglia ??? ..faccio rivedere l'impianto o il padrone? Mar..cucciolo
Vedo che la S/V e' ancora tra noi.......... ancora con quelle cose gialle tra le mani? il piu tardi del 22/09 e' passato da un pezzo