CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riflessione su pannelli e batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 20:32:15
molti camperisti desiderano il caffe'  con macchinetta elettrica o desiderano usare il phoon per capelli.

la soluzione proposta spesso e' batterie al piombo o litio con inverter.

problemi: le batterie devono fornire piu' energia di quello che potrebbero, sono pesanti se al piombo e non durano molti anni. cavi grossi da crimpare bene per le grandi correnti che trasportano.

Alternativamente chi ha spazio non potrebbe mettere sul tetto 4 pannelli sunpower da 345W o 4 pannello panasonoc da 330W con voltaggio da 57-58V ?

questi pannelli andrebbero messi in serie e la tensione fornita sarebbe sui 230V continui.

i fili non dovrebbero essere grossi perche' gli ampere non sono elevati.

ci vorrebbe pero' un apparecchio per trasformare i 230V continui in 230V alternati. Persumibilmente questo apparecchio sarebbe piu' efficiente di un inverter perche' non deve alzare il voltaggio dai 12V ai 230V.

col sole si avrebbero piu' di 1000W prodotti direttamente dai pannelli e anche con le nuvole presumibilmente la potenza prodotta basterebbe per alimentare il caricabatterie della centralina del camper o il frigo trivalente.

la batteria del camper potrebbe essere piccola, tanto per supplire i bisogni notturni mentre di giorno anche con le nuvole la produzione dei pannelli basterebbe sempre per alimentare il camper.

svantaggi: costi e pesi dei pannelli (sempre se ci stanno sul tetto)

vantaggio: riduzione peso delle batterie e costi della sostituzione periodica delle batterie che verrebbero ridotti notevolmante perche' si userebbe solo una batteria piccola.

che ne pensate ?

Modificato da sergiozh il 03/10/2016 alle 20:35:50
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:38:19
E una bialetti da 15 eurini no?

PS il il SunPower sul tetto ce l'ho e ci stava per una strana combinazione del posizionamento degli oblò. Probabilmente ci starebbe (male esteticamente) anche un altro pannello da circa 200W, ma di più assolutamente no. A meno che come ho letto in giro uno non rinunci agli oblò per mettere i pannelli. Francamente per me non ha senso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:49:30
Rinunciare agli oblo' per me no. Io non bevo caffe' ma molta gente su sto forum sembra che se non ha la nespresso muore.....

per il phoon posso pure capire chi ha bambini piccoli che si ammalano facilmente o vuole soddisfare il desiderio di phoon della moglie.....

Modificato da sergiozh il 03/10/2016 alle 21:50:28
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:28:37
Mai vorrei avere tutti quegli elementi in serie , con uno guasto ti ritrovi tutti i pannelli Ko.
Pensa se si dovesse alimentare un apparato a batterie a 200 v cc è meglio usarne 150 a 1.2 v o 50 elementi a 3.7 ?
Con 50 elementi hai 1/3 delle probabilità di guasto.
E la corrente continua a oltre 200 v non è molto più pericolosa del 220 ca ?
Interrompere un arco in alternata è molto più facile della continua. La cc è pericolosa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:59:46

I moduli sunpower si guastano con la frequenza 1:37'000.

se hai 4 moduli hai la probabilita' di guasto di uno dei quattro moduli a 1/10'000.

sulla pericolosita' della corrente continua non so esattamente ma non e' che la corrente a 230V alternata non sia pericolosa. Se la tocchi rischi la morte. Importante e' fare un impianto ben isolato.

di per se anche a mettere 4 moduli da 57V in parallelo e usare un inverter da 57V continui a 230V alternati e' piu' efficiente che portare dapprima i 57V a 12/14V e poi trasformare i 12V in 230V alternati.

il problema e' che tutti gli inverter di solito partono da 12 o 24V e si fanno dunque due trasformazioni tra pannello e corrente 230V alternata.

Modificato da sergiozh il 04/10/2016 alle 15:11:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:01:36
Non sarei molto d'accordo sul fattore rendimenti: il rendimento in percentuale di un inverter,di un trasformatore o di qualsiasi macchina elettrica è riferito alla potenza ,prodotto tensione corrente indifferentemente da quale dei due sia più alta o più bassa.
A parità di potenza un trasformatore. 220-12 o uno di isolamento 220-220 hanno lo stesso rendimento.
 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/10/2016 alle: 17:15:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2016 alle 20:32:15

molti camperisti desiderano il caffe'  con macchinetta elettrica o desiderano usare il phoon per capelli. la soluzione proposta spesso e' batterie al piombo o litio con inverter. problemi: le batterie devono fornire
piu' energia di quello che potrebbero, sono pesanti se al piombo e non durano molti anni. cavi grossi da crimpare bene per le grandi correnti che trasportano. Alternativamente chi ha spazio non potrebbe mettere sul tetto 4 pannelli sunpower da 345W o 4 pannello panasonoc da 330W con voltaggio da 57-58V ? questi pannelli andrebbero messi in serie e la tensione fornita sarebbe sui 230V continui. i fili non dovrebbero essere grossi perche' gli ampere non sono elevati. ci vorrebbe pero' un apparecchio per trasformare i 230V continui in 230V alternati. Persumibilmente questo apparecchio sarebbe piu' efficiente di un inverter perche' non deve alzare il voltaggio dai 12V ai 230V. col sole si avrebbero piu' di 1000W prodotti direttamente dai pannelli e anche con le nuvole presumibilmente la potenza prodotta basterebbe per alimentare il caricabatterie della centralina del camper o il frigo trivalente. la batteria del camper potrebbe essere piccola, tanto per supplire i bisogni notturni mentre di giorno anche con le nuvole la produzione dei pannelli basterebbe sempre per alimentare il camper. svantaggi: costi e pesi dei pannelli (sempre se ci stanno sul tetto) vantaggio: riduzione peso delle batterie e costi della sostituzione periodica delle batterie che verrebbero ridotti notevolmante perche' si userebbe solo una batteria piccola. che ne pensate ?
...

Bisogna fare l'esatto contrario.....
Tanta capacità di accumulo per permettere ai pannelli di erogare energia tutto il giorno.

 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 17:43:54
In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2016 alle 17:15:52

Bisogna fare l'esatto contrario..... Tanta capacità di accumulo per permettere ai pannelli di erogare energia tutto il giorno.  

No tanta capacita' di produzione e poco accumulo. Se puoi produrre tanto col sole riesci a produrre quanto serve giornalmente anche con le nuvole.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:04:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2016 alle 17:43:54

No tanta capacita' di produzione e poco accumulo. Se puoi produrre tanto col sole riesci a produrre quanto serve giornalmente anche con le nuvole.

Sergio, mi stupisci.... ora dovresti essere "quasi" un' esperto....

Se hai poco accumulo sai cosa succede ; i pannelli, quando il tuo accumulo è pieno, NON CARICANO PIU'.... bella trovata ! no
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2016 alle 21:04:46

Sergio, mi stupisci.... ora dovresti essere quasi un' esperto.... Se hai poco accumulo sai cosa succede ; i pannelli, quando il tuo accumulo è pieno, NON CARICANO PIU'.... bella trovata !

Esimio laugh 

il mio impianto fotovoltaico al mattino , prima che il padrone si desti è già in stand by ...quindi secondo la sua NUOVA teoria non è guasto ??surprise

Altra stranezza ...la batteria sembra sempre scarica frown




..da quel che pesa cheeky

Qui se ne sentono di tutti i colori , lei invece cosa mi consiglia ???

..faccio rivedere l'impianto o il padrone?  blush


Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:30:42

Non ti serve caricare molto. Di giorno usi direttamente la produzione dei pannelli che anche con le nuvole basta se hai tanti pannelli e di notte basta una batteria piccola.

la mia batteria sta morendo.

ero indeciso se prenderne una maggiore o minore e credo opto per la minore.

ma tu topolone hai abbracciato la tecnica dell'immagazzinamento energetico nel litio e non puoi apprezzare la tecnica della produzione energetica al bisogno al sole.

sei un capitalista che immagazzina Ah.

Modificato da sergiozh il 04/10/2016 alle 23:53:42
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2016 alle: 00:56:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/10/2016 alle 21:50:58

Esimio   il mio impianto fotovoltaico al mattino , prima che il padrone si desti è già in stand by ...quindi secondo la sua NUOVA teoria non è guasto ?? Altra stranezza ...la batteria sembra sempre scarica  ..da
quel che pesa  Qui se ne sentono di tutti i colori , lei invece cosa mi consiglia ??? ..faccio rivedere l'impianto o il padrone?   Mar..cucciolo
...

Lei, Dottore sta mostrando batterie da avviamento.
Noi persone serie discutiamo di come accumulare energia ( ma sembra di parlare arabo surprise )
 Belle quelle 4 celle Winston....ho come l'impressione che ti piacciono smiley

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo yes
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 05/10/2016 alle: 01:56:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/10/2016 alle 21:50:58

Esimio   il mio impianto fotovoltaico al mattino , prima che il padrone si desti è già in stand by ...quindi secondo la sua NUOVA teoria non è guasto ?? Altra stranezza ...la batteria sembra sempre scarica  ..da
quel che pesa  Qui se ne sentono di tutti i colori , lei invece cosa mi consiglia ??? ..faccio rivedere l'impianto o il padrone?   Mar..cucciolo
...

Vedo che la S/V e' ancora tra noi.......... ancora con quelle cose gialle tra le mani?  il piu tardi del 22/09 e' passato da un pezzoangrycheeky
Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link