In risposta al messaggio di Kurt del 16/07/2015 alle 16:11:58
Nel piano inferiore per motivi che non sto ad elencare non ho alcun sistema di condizionamento fisso. All' occasione uso un portatile che ovviamente è per nulla sufficente. In questo momento , ovviamente lo tengo perennemente acceso, ed al massimo la temp. nello stanzone si abbassa di due-tre gradi Ora da temp originaria di 33° siamo a 30. Arrivo alla riflessione... un abbassamento di 3 gradi è come precedentemente detto non è idonea per avere sollievo effettivo, ma di fatto il sollievo c'è , e cosa credete che crei questo benessere? E' solo dato dal fatto che tolgo ogni ora una vaschetta da circa un litro di acqua. Allora sorge spontaneo il quesito.. ma come il Viesa la immette??? Sono veramente spiazzato.. se la togli stai meglio dato che il corpo quella che emette(umidità) nell'ambiente secco evapora facilmente è l'effetto evaporazione lo conosciamo tutti, se la immette PURE? Ma quale legge fisica potrebbe far funzionare il Viesa in queste condizioni? Mah... ai possessori di Viesa l'ardua sentenza slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Hai scritto:
Ora da temp originaria di 33° siamo a 30.
Arrivo alla riflessione...
un abbassamento di 3 gradi è come precedentemente detto non è idonea per avere sollievo effettivo, ma di fatto il sollievo c'è , e cosa credete che crei questo benessere? E' solo dato dal fatto che tolgo ogni ora una vaschetta da circa un litro di acqua.
Allora sorge spontaneo il quesito.. ma come il Viesa la immette??
Sono veramente spiazzato.. se la togli stai meglio dato che il corpo quella che emette(umidità) nell'ambiente secco evapora facilmente è l'effetto evaporazione lo conosciamo tutti, se la immette PURE?
Ma quale legge fisica potrebbe far funzionare il Viesa in queste condizioni?
Ti spiego, anzi, provo a spiegarti, anche se non è la mia materia se non per esserne stato contagiato per motivi di lavoro tanti anni fa.
Se fai evaporare dell'acqua, crei un abbassamento di temperatura più o meno evidente, ma molto circoscritto; nel mondo arabo le fontane, per esempio, erano l'unico refrigerio dalla calura estiva, bastava avvicinarsi ai getti d'acqua per avere la sensazione del '
più fresco'; chi ha visitato l'Alhambra di Granada avrà visto coi propri occhi; un'altra testimonianza l'abbiamo proprio sul camper con il frigo trivalente dove l'evaporazione del liquido circolante assorbe il calore circostante creando freddo. Forse non sai ma se vuoi rinfrescare un'anguria, sulla spiaggia, avvolgila in un panno umido e lascialo asciugare al sole e l'anguria sarà un po' più fresca. Il Viesa, detto in misere parole, spruzza acqua vaporizzata che, evaporando, dà la
sensazione di 'fresco'; ho scritto
'sensazione'.
Il condizionatore, invece, usa altri sistemi per abbassare la temperatura e l'abbassa realmente anche di diversi gradi. Il problema è che abbassando la temperatura, l'umidità ambientale aumenta in modo vertiginoso (non ho più le tabelle) per cui quell'aria fredda, se non depurata dell'acqua in eccesso presente per l'umidità, sarebbe molto, molto nociva per la salute. Non ricordo i numeri ma, a caso, per rendere l'idea, se hai il 50% di umidità a 30 gradi, la stessa aria, a 20 gradi, avrebbe un'umidità forse oltre il 95%, praticamente pioggia fredda!
Per questo motivo tutti gli impianti di condizionamento '
scaricano' acqua, altrimenti gli ospedali sarebbero pieni di gente inchiodata! La regola è che un impianto di condizionamento deve controllare sempre l'umidità e per il modo d'uso attenersi a queste due regole principali: non abbassare mai la temperatura sotto i 24-25 gradi e, comunque, assolutamente mai di oltre 6-7 gradi la temperatura esterna. Quindi, con 35 gradi esterni, non si dovrebbe mai portate la temperatura ambiente sotto i 29 gradi. Ne va della salute.
Quando non c'era l'aria condizionata, il miglior condizionatore era l'alzacristalli elettrico lato passeggero ma dovevi essere solo sul mezzo. Ora il condizionatore lo tengo sempre acceso, estate ed inverno, per evitare l'appannamento dei vetri.
Giovanni