CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento Bomboloni: ci risiamo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 264
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/03/2015 alle: 20:00:02
io l'ho contestato ai due benzinai che mi hanno rifiutato il rifornimento: ricordo la motivazione: Benzinaio: la 128/06 vieta di riempire bombole presso distributori di gpl Io: ma io voglio riempire un SERBATOIO di gpl non una bombola.id="green"> Benzinaio: Noi abbiamo disposizioni di vendere solo gpl per autotrazione, che ha una ACCISE minore, ergo sono in difetto se lei lo usa per scopi diversi. Io: Una bombola lascio la vuota e ritiro una piena. Mi dice allora come dovrei fare per icaricare il mio serbatoio che è fisso nel camper?id="green"> Benzinaio: faccia interdetta e poi spallucce. tutto questo su due distributori della padova bologna. poi sulla A 14 mi hanno rifornito. Ma la domanda rimane: come dovremmo rifornire i serbatoi dei camper se avessero ragione? id="green"> Lo so non ce l'hanno... ma... tant'è vanifcano gli 800 euro di serbatoio e montaggio e la comodità che ne deriverebbe di rifornirsi ovunque.. Meno male che l'ho trovato sopra già messo...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/03/2015 alle: 20:07:20
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015  20:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella delle accise è una vera bufala ...perchè quelle sul gpl da trazione sono le più alte abbiamo proprio visionato qualche pagina indietro a questa discussione una tabella aggiornata 2015 sulle accise gpl trazione e riscaldamento ,la legge 128 parla di bombole da imbottigliamento senza omolazione R67.01 quindi chi vieta il rifornimento ad un sserbatoio regolarmente omologate r67.01 sbaglia ...ma in autostrada è già stato detto più volte che non fanno rifornire gpl sul camper in nessuna maniera ,conviene sempre rifornirsi ad un distributore fuori dall'autostrada... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 24/03/2015 alle 20:18:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:26:43
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 24/03/2015  17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sto alludendo proprio a niente, ho solo constatato. Non è nemmeno come dici tu per metterla in caciara... Ammesso ma non concesso... se ti dicesse che è un tecnico di Alugas saresti più propenso a credergli? Mentre invece se ti dicesse che è un panettiere (con massimo rispetto per la categoria) perché non dovresti credere a ciò che scrive? Troppo spesso su questo forum si vuole sapere... come se quando viene scritta una professione piuttosto che un'altra si fosse più credibili... comunque non è un problema, rispetto la tua opinione. www.susezzapasa.it
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:51:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2015  21:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo spesso su questo forum si vuole sapere... come se quando viene scritta una professione piuttosto che un'altra si fosse più credibiliid="limegreen"> mi spiace laikone ma sei furi strada io ho sempre fatto i complimenti a giovanni per la competenza dimostrata nei suoi interventi, hai interpretato male ,la mia era solo una cusiosità personale in quale ufficio pubblico avesse svolto la sua dipendenza ,avrei giurato che fosse della gdf e invece ha confermato di essere stato presso U.P.G. M.I ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 24/03/2015 alle 21:53:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:01:22
tornando alle alugas ... gli ho inviato questo messaggio direttamente alla sede alugas ... Buon giorno, sono a richiedervi se questa vostra bombola alugas si può rifornire in qualsiasi distributore gpl stradale perchè da noi in italia un serbatoio gpl per essere in regola deve essere ologato R67.01 ,la vostra bombola alugas ha questa omolazione R67.01 ? ... questa è la loro risposta molto sintetica ... La bottiglia è etichettato PI, la valvola è R 67 01 Registrazioneid="red"> inizio a credere la riposta che mi hanno dato sia veritiera siamo giunti alla giusta interpretazione ... la bombola/serbatoio alugas quella di ultima generazione multivalvola è omologata R67.01 , il serbatoio è marchiato PI e come abbiamo letto assieme ieri ti ricordi della certificazioni che citava Come la nostra bottiglia installato a vostra ortbeweglich opzione come una bottiglia o fissato come un carro armato può essere utilizzato, abbiamo il nostro Tankflasche anche le richieste più esigenti dei crash test secondo ECE R67.01 parte II, Nr.17.4.6 e la prova al fuoco secondo il requisito del ECE R 67.01, allegato 10, n. 2.6 e soggetto anche superato questi test impressionanteid="red">,ora aggiungiamo in quel messaggio mi hanno confermato che la multivalvola è omologata R67.01...quindi rispetta tutte le normative come un serbatoio per essere rifonito presso un distributore stradale... domani parto per un viaggio di 6000km [:p][:p] buona pasqua a tutti[:)] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 24/03/2015 alle 22:09:00
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:10:15
Già! Già ! buona Pasqua a tutti con buona pace di chi vuol continuare ad aggrapparsi ai vetri pur di non smettere di dispensare pillole di conoscenza. Con questo saluto gli amici del topik diventato troppo stucchevole per i miei gusti. Mich
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/03/2015 alle: 23:37:46
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 24/03/2015  20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene, concordo. Ma mi chiedevo quale fosse la molla x cui case come beyfin, esso, agip nel 2015 facciano una circolare o qualcosa di simile x cui verifichiamo una impennata di rimpalli... ad opera di molte sedi.... cosa sarà? Sentenza? Multa? Cirolare di un ministero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 25/03/2015 alle: 08:22:20
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015  23:37:46 Ma mi chiedevo quale fosse la molla x cui case come beyfin, esso, agip nel 2015 facciano una circolare o qualcosa di simile x cui verifichiamo una impennata di rimpalli... ad opera di molte sedi... cosa sarà? Sentenza? Multa? Cirolare di un ministero?>
>La molla è una sola: alcuni camperisti, troppi, che si sentono più furbi degli altri, hanno messo in opera bombole tradizionali come bomboloni e con attacco per rifornirsi ai distributori. Questa anomalia, pericolosa abitudine, è a conoscenza dei gestori degli impianti stradali di distribuzione del gpl e, qualora fossero colti a rifornire tali siffatti impianti fai da te irregolari, sarebbero vittime di ammende molto pesanti per cui, non avendo le conoscenze tecniche per definire a norma o non a norma un impianto, rifiutano tout-court il rifornimento per non cadere in spiacevoli situazioni. Come sempre, la colpa è del camperista furbo, dello stesso camperista che si lamenta per le aree di sosta chiuse dimenticando che, sempre da furbo, vi ha fatto i propri comodi, tipo scaricare selvaggiamente, spandere tende e tavolini... Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/03/2015 alle: 08:59:52
Bravissimo Giovanni ! Hai scritto quello che tutti sappiamo, altro che omologazioni...
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/03/2015  08:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mick kokorde worldwide president
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2015 alle: 09:33:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/03/2015  08:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inutile dire che hai colto nel segno più precisamente in centro. I VVF quando si riuniscono in " commissioni grandi rischi" portano a conoscenza delle leggi esistenti a chi possiede un'attività a rischio, ditte imbottigliatrici, distributori stradali, Trasporti ADR, sostanze pericolose in genere, definendo le modalità operative. Inoltre con la 626, attualmente in parte viene demandata ed è male a privati ma le direttive di comportamento sono le stesse, per cui sia le case distributrici o compagnie, che hanno operatori istruiti con la 626, vietano di fare rifornimento ai camper, perché sanno in cosa possono incorrere, bombole nascoste in special modo quelle più classiche. (in comodato) In quanto quando uno dice fammi 20 litri di gpl già sanno che ce una bombola. Ne secondo caso fanno gpl e basta perché fanno fede sulla buona fede, Tanto una volta partito ne risponde lui. Altri che sanno che i controlli non ce ne sono, o sono mascherati ma sanno a cosa vanno incontro e non si fermano alle € 10.000,00 ma molto di più, evitano di farlo. Si ci sarà il self service, ma devono per legge mettere una persona vicino e il cartello di assoluto divieto di riempimento di qualsivoglia CONTENITORE NON R6.01, No resistente alle fiamme come per ASSURDO DICHIARANO, ma che rilasci con valvola fusibile una fiamma contenuta nel tempo, una valvola di ritenuta di pressione che rilasci nel tempo in modo automatico quando la pressione sale oltre una soglia stabilita, espansione con valvola dosatrice in una seconda camera di espansione con controllo delle dosi di erogazione, una valvola che blocchi l'erogazione del GPL alla pompa, limitando il volume, un riduttore in bassa pressione fissato con tubazione rigida a detto serbatoio, una valvola di emergenza di chiusura e di ritenuta nella fase liquida e valvola di chiusura nella mandata GPL al serbatoio, tutti gli oggetti montati su detto SERBATOIO devono rispondere alla MOLOGAZIONE di legge Europea R67.01.(le bombole hanno tutto ciò[?][?][?]) Certamente che se ii ci sarà la persona sarà istruita, altrimenti la denuncia scatterà con la chiusura del distributore per inosservanza delle leggi, sarà duro all'estero che dovranno avere una persona a presidio sulla colonna gpl, alto che self service, si vedrà in futuro se accetteranno di fare rifornimento ai camper...pagando un operatore in più[:D][:D][:D][:D][:D][:D][}:)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 25/03/2015 alle 09:37:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2015 alle: 09:47:51
Chiarimento a quanto dichiarano: cercano ditte imbottigliatrici ma in tutta Europa scuotono la testa, solo nei forum discutono [:D][:D][:D] Per saperne di pi¨´ su "bombola" Anche il termine "serbatoio di bottiglia" pu¨° essere fonte di confusione. Quale ¨¨? Serbatoio o bottiglia? (serbatoio 2 camere, bombola o bottiglia 1 camera. 2 FASI: da liquido/gas)id="size5"> Infatti, sia! Una medesima bottiglia pu¨° essere utilizzato dai consumatori sia come serbatoio o flacone. E 'stato sviluppato principalmente nell'interesse del consumatore, la spensieratezza di viaggio e in tutta Europa vuole ottenere il suo gas. Come una bottiglia ¨¨ definito, finch¨¦ ¨¨ mobile stazionario, in modo che possa essere trasportato. Serbatoio ¨¨ una volta installato, ad esempio fissato in un camper, in modo che non pu¨° essere spostato. Per ogni utilizzo, ci sono linee guida chiare, come standard, norme, regolamenti, ecc (certo la R67.02 non esistono bombole omologate)id="blue"> In qualit¨¤ di produttore delle bottiglie devono rispettare altre norme e regolamenti, prima di lasciare la bottiglia sul mercato, come DIN EN 13110, TPED ecc Dal momento che non sappiamo se la nostra bottiglia di carburante ¨¨ utilizzato dal consumatore in ultima analisi fisso mobile o fissa, si applica per la produzione di obblighi di etichettatura bottiglie secondo ¦Ð. Che ¦Ð significa, in pratica, come si pu¨° leggere. Sono quindi sul sicuro. Approfittate della bombola cellulare fissa, si applicano le disposizioni di legge per il riempimento bombole di gas. Secondo questi, ¨¨ possibile riempire la bottiglia in qualsiasi posto in Europa per s¨¦. Il riempimento deve essere effettuata da personale qualificato che lavora regolarmente per il rivenditore di gas ai loro impianti di imbottigliamento. [/b](non serve tradurre è scritto chiaramente e dichiarato)id="blue"> Ma sempre di avere sempre pi¨´ distributori di benzina dove GPL (propano, butano e loro miscele) alimentabili personale adeguatamente qualificato. Perch¨¦ non si vede la stazione di servizio se ne rimproveri personale addestrato, non hai scelta, ma per controllare localmente. Lascia invece la bottiglia in auto l'installazione di serbatoio fisso, si applicano a questo gli ulteriori requisiti della norma DIN EN 1949, il compimento di voi deve riconoscere il serbatoio su misura Esperti finali G 607. Come la nostra bottiglia installato a vostra ortbeweglich opzione come una bottiglia o fissato come un carro armato pu¨° essere utilizzato, abbiamo il nostro Tankflasche anche le richieste pi¨´ esigenti dei crash test secondo ECE R67.01 parte II, Nr.17.4.6 e la prova al fuoco secondo il requisito del ECE R 67.01, allegato 10, n. 2.6 e soggetto anche superato questi test impressionante.( inutile dire che crack test lo possiedono tutti contenitori pure la resistenza al fuoco, ma mancano tutti gli altri presupposti Valvole eccid="blue">) Tutto il resto non ¨¨ consentito in tutta Europaid="size3">, anche se fatto del tutto chiaro ¨¨ ampiamente ignorato e materia ancora molto controversa come molti forum su Internet. Che la corretta installazione della nostra bottiglia con il suo peso a vuoto di soli 6,5 kg in mehrerlei aspetti ¨¨ molto pi¨´ facile di quello di un cilindro di acciaio pesante 16,7 kg, quasi va da s¨¦. (serve omologazione le bombole di qualsiasi natura non sono ne possono diventare serbatoi) id="blue"> Sebbene l'uso e l'installazione della bottiglia sono chiaramente stabilisce, si torna sempre agli eventi su cui si pu¨° solo scuotere la testa. La bottiglia di carburante esce dalla fabbrica con valvola di arresto integrata riempimento, valvole e controllo del livello sanguinare. Riempimento valvola di arresto e indicatori di livello necessario per il loro funzionamento flottante all'interno della bottiglia. In modo che possano funzionare correttamente, saranno posizionati conseguenza durante l'installazione.(rimane il fatto che è bombola e manco i rivenditori le caricano se non clandestinamente) id="blue"> Se queste posizioni da chiunque modificati a posteriori, che pu¨° provocare il galleggiante con tutte le conseguenze spiacevoli di errata o non funziona pi¨´. Per evitare tali incidenti saremo quindi continuare a fornire ai nostri bottiglie serbatoio con una cosiddetta valvola multifunzione in cui cambia il suo singoli funzionari non sono sicuramente possibile. [b]Vivrete sicuramente godere del nostro prodotto contemporaneo se lo si utilizza come presentato qui. SOLITAMENTE IN RETE CI DOVREBBERO ESSERE LE BANDIERINE DELLE VARIE NAZIONI IN CUI COMMERCIALIZZANO DETTE BOMBOLE, PER CAPIRE IN UN CORRETTO ITALIANO LE LORO DICHIARAZIONI, MA NEPPURE QUESTA ELEMENTARE REGOLA CE, A VOI IL GIUDIZIO. Buon Viaggio e Buona Pasqua Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 25/03/2015 alle 10:29:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:32:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/03/2015  09:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano49, sono tedesche... dimentichi che tutto ciò che è made in Germany è perfetto...[:D][:D] Mi sono solo perso un pezzo... Ma un certificato di omologazione redatto in varie lingue (quando ci sono), immagino DEBBA avere ben scritte le normative e/o le omologazioni a cui si riferisce. Io, per il momento sapevo che i serbatoi Icom sono omologati e adatti al rifornimento alla pompa (R67/01), infatti lo dichiarano. Ma per Alugas dove hai/avete trovato la dicitura R67/01? Io sul loro sito non l'ho trovata. www.susezzapasa.it
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/03/2015 alle: 14:01:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2015  22:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle mail di risposta ad himmer lo dicono anche loro che il recipiente NON è omologato ai sensi della ECE 67/01... il fatto, però, è che l'unica "norma" che molti conoscono è: se mi conviene, allora è regolare... PS...giusto per precisione, a chi parla di "saccenza", "pillole di saggezza", "arrampicate sui vetri" etc. etc., faccio presente che a me frega poco di convincere qualcuno che la quella è una bombola normale. Questo perchè nè ho interessi nel settore, nè ci tengo a far vedere che sono preparato... E' solo un rappresentare come stanno i fatti perchè chi le usa sappia che qualora sorpreso a ricaricare ai distributori verrà sanzionato...poi, ovviamente, ognuno si regola come gli apre....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/03/2015 alle: 15:24:20
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/03/2015  14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ippocampo2009, allora sono ancora ben sintonizzato... mi sembrava di aver capito che loro stessi scrivessero che sono omologate 67/01... di certo non è tramite email che si certificano le cose... Per la saccenza non credo ti riferissi a me, ma non so che dire... molte persone quando non sanno cosa dire fanno così... o vanno sul personale. Non sto parlando di nessuno in particolare, ma ultimamente funziona così... www.susezzapasa.it
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/03/2015 alle: 16:12:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2015  15:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La loro risposta è chiara...
quote:La bottiglia è etichettato PI, la valvola è R 67 01>
> e la marcatura Pi è quella delle nostre bombole. Per assurdo, qualora le alugas fossero a posto, se compri una bombola della liquigas e ci metti le valvole in questione il tutto sarebbe uguale ma con prezzi di gran lunga inferiori...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/03/2015 alle: 16:45:21
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/03/2015  16:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in pratica siamo messi come avevo riassunto a pagina 3 di questo 3d.
quote:1) fare rifornimento al "bombolone" è permesso ed è quindi legale se abbiamo un bombolone in regola, e installato a regola d'arte con tanto di documentazione dell'installatore da esibire in caso di richiesta da parte del gestore. 2) le Alugas sono considerate a tutti gli effetti delle BOMBOLE, per cui non è legale riempirle al distributore e se ciò avviene è solo per compiacenza del gestore, rischiando sia noi che lui una ammenda che va da 5000 a 10000€. >
> ma il vero problema sono i rifiuti degli aventuali rifornimenti dei bomboloni sempre più frequenti... E dire che con le bombole normali si va ben bene... mah www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 26/03/2015 alle 16:46:42
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/03/2015 alle: 09:25:14
E dire che con le bombole normali si va ben bene... mah Beati voi... Prima di avere il serbatoio fisso, anche noi abbiamo avuto le bombole normali, per 25 anni. Nel corso del tempo ci è accaduto, non necessariamente nell'ordine: All'imbarco del traghetto avrebbero avuto la pretesa che lasciassimo a terra le bombole, ce la cavammo mentendo di avere il bombolone. A bombola scarica non abiamo trovato chi ce la cambiasse, costringendoci a comprarne una nuova e buttare via la precedente perché non avevamo il posto per tenerla ( accaduto 3 volte). Innumerevoli volte abbiamo dovuto cambiare la guarnizione, seppure appena sostituita, perché sentivamo puzza di gas. Una volta si è rotta la serratura dello sportellino vano bombole, e nelle curve e controcurve, strada stretta senza possibilità di fermarsi, di un valico in Sardegna (ora fortunatamente ha fatto il tunnel sotto) una bombola penzolava fuori, appesa al tubicino di gomma. Senza contare lo smontaggio ed il montaggio, (anche voi giovani invecchierete e sarete succubi delle artrosi): bombola pesante, incastro di misura, tubi di gomma che si strizzano fra una bombola e l'altra, chiave che sparisce rapita dai poltergheist per ricomparire miracolosamente lì dove è sempre stata dopo mezz' ora di ricerche ed imprecazioni... Mio fratello, camperista pure lui, con bombole tradizionali, in Islanda ha dovuto lesinare sul riscaldamento, perché non trovava nessuno che caricasse le bombole coi nostri attacchi, non più di 2 anni fa. Cosicché, anche se ho sputato anima e sangue per la mia avventura legale, mi sono spu....nata dei soldi fra avvocato, bombolone nuovo ecc..., nonostante tutto bombolone for ever (tanto, ormai, alla nostra età, quanti anni di vacanze in camper possiamo ancora fare?) Ciao Anna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/03/2015 alle: 11:24:20
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 27/03/2015  09:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao cucciolotto, quanti giorni di vacanza consecutivi fai in giro per l'Europa? Analizzo un po' la situzione solo per divertimento, non certo per farti cambiare idea. Due bombole da 10kg hanno una autonomia in completa libera e al caldo estivo di 40/44 giorni, se mi capitasse di finire il gas perchè sono stato in giro così tanto, io ne sarei felice[:D][:D] Se malauguratamente finissi prima il gas a mi capitesse la stessa cosa capitata a te, dove eri "costretta" a buttare la tua bombola per prenderne una delle loro, non mi farei chissà quale problema, la mia bombola è costata 10€ di cauzione, farò finta di aver mangiato una birra e un panino al bar. in Francia, per citare un paese a noi vicino, OGNI centrocommerciale vende bombole ricaricabili con cauzione, addirittura anche in vetroresina e da anni. Mi chiederanno la cauzione che se è elevata mi restituiranno quando lascerò la Francia ridando la bombola. Arriverò a casa dalle ferie che avrò speso 10? 20€ in più, ma la considero una differenza irrilevante. Dei traghetti ne abbiamo presi tutti, a me non ha mai chiesto nulla nessuno... Le guarnizioni mi vengono fornite da Liquigas ogni volta che cambio bombola... Se si rompe una serratura del vano bombole... è meglio il bombolone... ma se ti si rompeva quella del gavone di coda cosa fecevi vendevi il camper e lo prendevi senza garage? (è solo un esempio, ovviamente[:D]) Una bombola penzolava fuori attaccata al tubicino... siccome il bombolone lo tieni montato per 10 anni, cosa faresti se le staffe che lo sorreggono si rompessero? Tuo fratello in Islanda non poteva prendere una delle loro bombole? per quanto concerne la fatica, la vecchiaia ecc. ecc. anche se non ti conosco posso dire in base alla tua descrizione che NON ti vedo poi così vecchia... magari abbattuta... nel caso poi la tua salute fisica NON ti permetta di fare queste "manovre" allora il discorso è diverso e ti do pienamente ragione. stammi bene cucciolotto www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 14:11:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2015  11:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>'' ti do pienamente ragione''.evvai! un altro convertito.[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/03/2015 alle: 15:05:09
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/03/2015  14:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so a quale conversione ti riferisci, mai come in questo caso hai travisato ciò che ho voluto dire. Per quanto mi riguarda sono fortemente convinto che il bombolone sia superfluo o inutile, per cui nessuna conversione...[:D] Ho solo detto che, come nel caso di cucciolotto, SE vi sono degli impedimenti fisici posso giutificarne il montaggio... Ad oggi, cucciolotto è stata L'UNICA a portare una motivazione valida all'eventuale montaggio. Ovviamente parlo del SOLO impedimento fisico, tutto il resto non lo considero tale. Tutta un'altra cosa dal dire che lo monterei domattina...[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link