quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015 20:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella delle accise è una vera bufala ...perchè quelle sul gpl da trazione sono le più alte abbiamo proprio visionato qualche pagina indietro a questa discussione una tabella aggiornata 2015 sulle accise gpl trazione e riscaldamento ,la legge 128 parla di bombole da imbottigliamento senza omolazione R67.01 quindi chi vieta il rifornimento ad un sserbatoio regolarmente omologate r67.01 sbaglia ...ma in autostrada è già stato detto più volte che non fanno rifornire gpl sul camper in nessuna maniera ,conviene sempre rifornirsi ad un distributore fuori dall'autostrada... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 24/03/2015 17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sto alludendo proprio a niente, ho solo constatato. Non è nemmeno come dici tu per metterla in caciara... Ammesso ma non concesso... se ti dicesse che è un tecnico di Alugas saresti più propenso a credergli? Mentre invece se ti dicesse che è un panettiere (con massimo rispetto per la categoria) perché non dovresti credere a ciò che scrive? Troppo spesso su questo forum si vuole sapere... come se quando viene scritta una professione piuttosto che un'altra si fosse più credibili... comunque non è un problema, rispetto la tua opinione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2015 21:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo spesso su questo forum si vuole sapere... come se quando viene scritta una professione piuttosto che un'altra si fosse più credibiliid="limegreen"> mi spiace laikone ma sei furi strada io ho sempre fatto i complimenti a giovanni per la competenza dimostrata nei suoi interventi, hai interpretato male ,la mia era solo una cusiosità personale in quale ufficio pubblico avesse svolto la sua dipendenza ,avrei giurato che fosse della gdf e invece ha confermato di essere stato presso U.P.G. M.I ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 24/03/2015 20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene, concordo. Ma mi chiedevo quale fosse la molla x cui case come beyfin, esso, agip nel 2015 facciano una circolare o qualcosa di simile x cui verifichiamo una impennata di rimpalli... ad opera di molte sedi.... cosa sarà? Sentenza? Multa? Cirolare di un ministero?
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015 23:37:46 Ma mi chiedevo quale fosse la molla x cui case come beyfin, esso, agip nel 2015 facciano una circolare o qualcosa di simile x cui verifichiamo una impennata di rimpalli... ad opera di molte sedi... cosa sarà? Sentenza? Multa? Cirolare di un ministero?>>La molla è una sola: alcuni camperisti, troppi, che si sentono più furbi degli altri, hanno messo in opera bombole tradizionali come bomboloni e con attacco per rifornirsi ai distributori. Questa anomalia, pericolosa abitudine, è a conoscenza dei gestori degli impianti stradali di distribuzione del gpl e, qualora fossero colti a rifornire tali siffatti impianti fai da te irregolari, sarebbero vittime di ammende molto pesanti per cui, non avendo le conoscenze tecniche per definire a norma o non a norma un impianto, rifiutano tout-court il rifornimento per non cadere in spiacevoli situazioni. Come sempre, la colpa è del camperista furbo, dello stesso camperista che si lamenta per le aree di sosta chiuse dimenticando che, sempre da furbo, vi ha fatto i propri comodi, tipo scaricare selvaggiamente, spandere tende e tavolini... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/03/2015 08:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/03/2015 08:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inutile dire che hai colto nel segno più precisamente in centro. I VVF quando si riuniscono in " commissioni grandi rischi" portano a conoscenza delle leggi esistenti a chi possiede un'attività a rischio, ditte imbottigliatrici, distributori stradali, Trasporti ADR, sostanze pericolose in genere, definendo le modalità operative. Inoltre con la 626, attualmente in parte viene demandata ed è male a privati ma le direttive di comportamento sono le stesse, per cui sia le case distributrici o compagnie, che hanno operatori istruiti con la 626, vietano di fare rifornimento ai camper, perché sanno in cosa possono incorrere, bombole nascoste in special modo quelle più classiche. (in comodato) In quanto quando uno dice fammi 20 litri di gpl già sanno che ce una bombola. Ne secondo caso fanno gpl e basta perché fanno fede sulla buona fede, Tanto una volta partito ne risponde lui. Altri che sanno che i controlli non ce ne sono, o sono mascherati ma sanno a cosa vanno incontro e non si fermano alle € 10.000,00 ma molto di più, evitano di farlo. Si ci sarà il self service, ma devono per legge mettere una persona vicino e il cartello di assoluto divieto di riempimento di qualsivoglia CONTENITORE NON R6.01, No resistente alle fiamme come per ASSURDO DICHIARANO, ma che rilasci con valvola fusibile una fiamma contenuta nel tempo, una valvola di ritenuta di pressione che rilasci nel tempo in modo automatico quando la pressione sale oltre una soglia stabilita, espansione con valvola dosatrice in una seconda camera di espansione con controllo delle dosi di erogazione, una valvola che blocchi l'erogazione del GPL alla pompa, limitando il volume, un riduttore in bassa pressione fissato con tubazione rigida a detto serbatoio, una valvola di emergenza di chiusura e di ritenuta nella fase liquida e valvola di chiusura nella mandata GPL al serbatoio, tutti gli oggetti montati su detto SERBATOIO devono rispondere alla MOLOGAZIONE di legge Europea R67.01.(le bombole hanno tutto ciò[?][?][?]) Certamente che se ii ci sarà la persona sarà istruita, altrimenti la denuncia scatterà con la chiusura del distributore per inosservanza delle leggi, sarà duro all'estero che dovranno avere una persona a presidio sulla colonna gpl, alto che self service, si vedrà in futuro se accetteranno di fare rifornimento ai camper...pagando un operatore in più[:D][:D][:D][:D][:D][:D][}:)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/03/2015 09:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano49, sono tedesche... dimentichi che tutto ciò che è made in Germany è perfetto...[:D][:D] Mi sono solo perso un pezzo... Ma un certificato di omologazione redatto in varie lingue (quando ci sono), immagino DEBBA avere ben scritte le normative e/o le omologazioni a cui si riferisce. Io, per il momento sapevo che i serbatoi Icom sono omologati e adatti al rifornimento alla pompa (R67/01), infatti lo dichiarano. Ma per Alugas dove hai/avete trovato la dicitura R67/01? Io sul loro sito non l'ho trovata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2015 22:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle mail di risposta ad himmer lo dicono anche loro che il recipiente NON è omologato ai sensi della ECE 67/01... il fatto, però, è che l'unica "norma" che molti conoscono è: se mi conviene, allora è regolare... PS...giusto per precisione, a chi parla di "saccenza", "pillole di saggezza", "arrampicate sui vetri" etc. etc., faccio presente che a me frega poco di convincere qualcuno che la quella è una bombola normale. Questo perchè nè ho interessi nel settore, nè ci tengo a far vedere che sono preparato... E' solo un rappresentare come stanno i fatti perchè chi le usa sappia che qualora sorpreso a ricaricare ai distributori verrà sanzionato...poi, ovviamente, ognuno si regola come gli apre....
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/03/2015 14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ippocampo2009, allora sono ancora ben sintonizzato... mi sembrava di aver capito che loro stessi scrivessero che sono omologate 67/01... di certo non è tramite email che si certificano le cose... Per la saccenza non credo ti riferissi a me, ma non so che dire... molte persone quando non sanno cosa dire fanno così... o vanno sul personale. Non sto parlando di nessuno in particolare, ma ultimamente funziona così... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2015 15:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La loro risposta è chiara...
quote:La bottiglia è etichettato PI, la valvola è R 67 01>> e la marcatura Pi è quella delle nostre bombole. Per assurdo, qualora le alugas fossero a posto, se compri una bombola della liquigas e ci metti le valvole in questione il tutto sarebbe uguale ma con prezzi di gran lunga inferiori...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/03/2015 16:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica siamo messi come avevo riassunto a pagina 3 di questo 3d.
quote:1) fare rifornimento al "bombolone" è permesso ed è quindi legale se abbiamo un bombolone in regola, e installato a regola d'arte con tanto di documentazione dell'installatore da esibire in caso di richiesta da parte del gestore. 2) le Alugas sono considerate a tutti gli effetti delle BOMBOLE, per cui non è legale riempirle al distributore e se ciò avviene è solo per compiacenza del gestore, rischiando sia noi che lui una ammenda che va da 5000 a 10000€. >> ma il vero problema sono i rifiuti degli aventuali rifornimenti dei bomboloni sempre più frequenti... E dire che con le bombole normali si va ben bene... mah www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 27/03/2015 09:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao cucciolotto, quanti giorni di vacanza consecutivi fai in giro per l'Europa? Analizzo un po' la situzione solo per divertimento, non certo per farti cambiare idea. Due bombole da 10kg hanno una autonomia in completa libera e al caldo estivo di 40/44 giorni, se mi capitasse di finire il gas perchè sono stato in giro così tanto, io ne sarei felice[:D][:D] Se malauguratamente finissi prima il gas a mi capitesse la stessa cosa capitata a te, dove eri "costretta" a buttare la tua bombola per prenderne una delle loro, non mi farei chissà quale problema, la mia bombola è costata 10€ di cauzione, farò finta di aver mangiato una birra e un panino al bar. in Francia, per citare un paese a noi vicino, OGNI centrocommerciale vende bombole ricaricabili con cauzione, addirittura anche in vetroresina e da anni. Mi chiederanno la cauzione che se è elevata mi restituiranno quando lascerò la Francia ridando la bombola. Arriverò a casa dalle ferie che avrò speso 10? 20€ in più, ma la considero una differenza irrilevante. Dei traghetti ne abbiamo presi tutti, a me non ha mai chiesto nulla nessuno... Le guarnizioni mi vengono fornite da Liquigas ogni volta che cambio bombola... Se si rompe una serratura del vano bombole... è meglio il bombolone... ma se ti si rompeva quella del gavone di coda cosa fecevi vendevi il camper e lo prendevi senza garage? (è solo un esempio, ovviamente[:D]) Una bombola penzolava fuori attaccata al tubicino... siccome il bombolone lo tieni montato per 10 anni, cosa faresti se le staffe che lo sorreggono si rompessero? Tuo fratello in Islanda non poteva prendere una delle loro bombole? per quanto concerne la fatica, la vecchiaia ecc. ecc. anche se non ti conosco posso dire in base alla tua descrizione che NON ti vedo poi così vecchia... magari abbattuta... nel caso poi la tua salute fisica NON ti permetta di fare queste "manovre" allora il discorso è diverso e ti do pienamente ragione. stammi bene cucciolotto www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2015 11:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>'' ti do pienamente ragione''.evvai! un altro convertito.[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/03/2015 14:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so a quale conversione ti riferisci, mai come in questo caso hai travisato ciò che ho voluto dire. Per quanto mi riguarda sono fortemente convinto che il bombolone sia superfluo o inutile, per cui nessuna conversione...[:D] Ho solo detto che, come nel caso di cucciolotto, SE vi sono degli impedimenti fisici posso giutificarne il montaggio... Ad oggi, cucciolotto è stata L'UNICA a portare una motivazione valida all'eventuale montaggio. Ovviamente parlo del SOLO impedimento fisico, tutto il resto non lo considero tale. Tutta un'altra cosa dal dire che lo monterei domattina...[:D][:D] www.susezzapasa.it