Il galleggiante chiude il tubo (dei due presenti) destinato al riempimento mentre "per uso autotrazione" c'è il foro di uscita collegato ad un tubicino interno che pesca in basso il GPL allo stato liquido.
L'indicatore di livello è fatto in maniera curiosa.
All'interno, direttammente sul galleggiante che chiude il rifornimento, viene fissata una calamita.
C'è una parete di ottone che è trasparente al campo magnetico.
All'esterno, in maniera completamente stagna, c'è una lancettina di plastica libera dotata di un piccolo magnete che "segue" il campo magnetico che gli arriva da dentro spostandosi in maniera che dipende dallo spostamento del magnete mobile interno.
Nei sensori remoti di livello si aggiunge alla lancettina... magnetica un sensore ad effetto Hall che poi comanda una elettronica adatta.
Svitando la plastica viene via tutto, lancettina compresa e rimane solo l'ottone senza nessun foro verso l'interno.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/03/2015 14:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, concordo in toto con te ,non capisco tutto questo accanirsi sulle alugas con interventi alquanto discutibili per poi scomparire senza replica ... a riguardo della tua certificazione in italiano la hai riprodotta con qualche programma da pc o nasce all'origine in italiano .per cortesia spiegami ...perchè mi piacerebbe tanto anche a me avere le certificazioni in italiano..[:)] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 17/03/2015 14:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima volta che vado in rimessaggio te le giro. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/03/2015 20:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ,grazie mille.... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/03/2015 22:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dillo sempre in silenzio [:)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te. Non ho messo il serbatoio per convenienza economica ma per mia comodità. Ho avuto molti inconvenienti dal serbatoio; basta fare una ricerca sul forum per trovarne il racconto e vedere le foto; malgrado questo reputo il serbatoio molto più sicuro delle bombole e, naturalmente, molto più comodo. In tempi passati modificavo personalmente la multivalvola, in modo da farla pescare in alto e montavo un serbatoio automobilistico, con aggiunta di vaso evaporatore separato; oggi ho un doppia camera. Da un regolamento che ho letto su questa discussione, ho scoperto che è ancora possibile alimentare i servizi con GPL liquido ed utilizzare un evaporatore separato, purchè adeguatamente riscaldato. Viene così sfatata un'altra leggenda metropolitana, relativa ai serbatoi doppia camera. Giusto sabato, dalle parti di Tortoreto, sulla SS16, ho notato un grande cartello che citava: RIOMOLOGAZIONE SERBATOI o qualcosa del genere. Sfatata anche la leggenda che prevede la sostituzione decennale; si possono REVISIONARE E RIOMOLOGARE! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco, non ti curar di loro ma guarda e passa ...[;)] ps.. io proporrei un ritrovo tra tutti noi bombolari ricaricabili,omologati e certificati [:D][:D] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella quella del raduno bombolari[:D][:D][:D] X ik6Amo faccio copia incolla "Giusto sabato, dalle parti di Tortoreto, sulla SS16, ho notato un grande cartello che citava: RIOMOLOGAZIONE SERBATOI o qualcosa del genere. Sfatata anche la leggenda che prevede la sostituzione decennale. Sicuro non riguardasse il metano? Quelle si, si revisionano ogni 4 anni se R110, il costo di revisione è pari a zero, la spesa riguarda solo la sostituzione. good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 18/03/2015 12:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'annuncio potrebbe anche riguardare il metano, non so. La prossima volta che passo di lì in giorno lavorativo mi fermo e chiedo. Per marcucciolo: Non ho risolto nulla. Ho solo scoperto che il distributore dove faccio rifornimento abitualmente, l'unico che ha un'alta percentuale di propano, ha una pressione che supera la chiusura della multivalvola. Ho risolto ponendo un rubinetto fra il serbatoio ed il vaso evaporatore, da chiudere all'atto del rifornimento. In questo modo mi assicuro un certo volume d'espansione che non mi fa arrivare il gas liquido ai servizi. Come già detto: mai più serbatoi italiani; solo mercato tedesco. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/03/2015 14:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora , il costruttore del mio serbatoio , mi consiglia di chiudere sempre il rubinetto che ho , ma , sfidando la sorte , l'ho fatto le prime 3/4 volte , in seguito mai più[:I][:I] ..una sola volta in questi anni ho avuto un problema di blocco del Secumotion , subito dopo un rifornimento , non voleva più saperne di riarmarsi [}:)] In un primo momento ho pensato a impurità , la classica pippa che ci facciamo un po' tutti[:D] ..poi , riflettendo qualche min. ho risolto chiedendo in prestito una bombola ad un amico Montata la bombola ...tutto funzionava a dovere Appurato che non era alcuna impurità , ho dato una bella sfiatata aprendo il rubinetto a vuoto , ho ricollegato il serbatoio all'impianto e tutto ha ripreso a funzionare , troppa pressione[?][:0] Non credo comunque che la valvola di ritenzione riesca a essere forzata dalla colonnina ...non dovrebbe succedere , altrimenti che valvola di sicurezza è [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2015 15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutte le bombole ricaricabili tedesche e affini con limitatore di carica all'80% sono omolagate sino a 30 bar credo che alla colonnina del dstributore non si possa mai arrivare a questa soglia mettendo in crisi la valvola di sicurezza(limitatore) una procedura che non vorrei che rovini lungo andare il limitatatore ad esempio per arrotondare quando la ricarichi il ditributore forza per arrivare a cifra tonda...dai oggi dai domani non vorrei che si rovini... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/03/2015 16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai vista una valvola di queste , fisicamente , quindi non saprei come siano realizzate e non ti nego , che lo stesso brutto pensiero l'abbia fatto qualche volta ..ma la logica poi mi dice che dovrebbe essere impossibile , proprio perché progettate per bloccare proprio la pistola della colonnina e che di certo non lavora a quelle pressioni , quindi , quel che facciamo , non è nulla di extra Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 17/03/2015 09:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca non insisto più di tanto, ma se vuoi una lezione pratica Tu ti metti al distributore stradale a riempire la tua alugas e io Ti dimostro cosa succede a chiamare la finanza, così per una buona e sola volta capirai, poi verrai qui a scrivere in prima persona su che articoli di legge Tu e il distributore avete preso le sanzioni. Cosa posso scrivere ancora, è stato il mio mestiere per una vita.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/03/2015 17:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giuliano, te che lo hai fatto di mestiere per una vita, dimmi se ricordo bene... Dopo 10 anni (fa fede la data di fabbricazione, non quella di installazione) devono essere sostituiti: - Bomboloni fissi di GPL. - Regolatori di pressione. - Tubazioni flessibili. Ma... sbaglio o la normativa di riferimento è il tuo anno di nascita? [:D] Marco.