CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento Bomboloni: ci risiamo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 264
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:48:40
Ho anche installato impianti GPL per autotrazione. Proprio per l'impossibilità di misurare il gas eventualmente residuo per non oltrepassare l'80% in volume del gas dentro la bombola o bombolone ricaricabile la sicurezza è affidata ad una valvola. E' infatti obbligatorio un sistema meccanico a galleggiante che chiude il bocchettone di riempimento al raggiungimento dell'80% del volume dentro il serbatoio. Le bombole normali vengono invece svuotate completamente e riempite con una quantità certa di gas. Chi riempie garantisce per quello che ci mette dentro, non anche per quello residuo che c'era prima. Il galleggiante chiude il tubo (dei due presenti) destinato al riempimento mentre "per uso autotrazione" c'è il foro di uscita collegato ad un tubicino interno che pesca in basso il GPL allo stato liquido. L'indicatore di livello è fatto in maniera curiosa. All'interno, direttammente sul galleggiante che chiude il rifornimento, viene fissata una calamita. C'è una parete di ottone che è trasparente al campo magnetico. All'esterno, in maniera completamente stagna, c'è una lancettina di plastica libera dotata di un piccolo magnete che "segue" il campo magnetico che gli arriva da dentro spostandosi in maniera che dipende dallo spostamento del magnete mobile interno. Nei sensori remoti di livello si aggiunge alla lancettina... magnetica un sensore ad effetto Hall che poi comanda una elettronica adatta. Svitando la plastica viene via tutto, lancettina compresa e rimane solo l'ottone senza nessun foro verso l'interno. MArco.

Modificato da Emme48 il 17/03/2015 alle 12:56:33
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:18:36
Immer 80 @ Io lo stesso documento ce l'ho in italiano, chi lo ha visionato è concorde della loro omologazione europea, quindi come ho già espresso in altre occasioni non capisco tutta questa acredine. Giulia@ Certamente che si possono riempire in un apposito centro, ma non ne vedo la necessità, io leggo, leggo, leggo, ma mai nessuno mi ha rifiutato il rifornimento, inoltre mai ho subito "anomalie" per il cosiddetto gas impuro, anzi... Chi viaggia in Europa sopratutto nel Nord sa che la quasi totalità dei camper è munita di alugas, poi i precisini signorsotuttoio continuano come un disco rotto a scrivere scrivere leggi leggine articoli... Capite il perché della quasi totalità degli utilizzatori delle bombole ALUGAS qui dentro nessuno interviene? È impossibile...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:47:04
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/03/2015  14:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, concordo in toto con te ,non capisco tutto questo accanirsi sulle alugas con interventi alquanto discutibili per poi scomparire senza replica ... a riguardo della tua certificazione in italiano la hai riprodotta con qualche programma da pc o nasce all'origine in italiano .per cortesia spiegami ...perchè mi piacerebbe tanto anche a me avere le certificazioni in italiano..[:)] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 17/03/2015 alle 15:19:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:43:44
Al di là delle Alugas di cui non entro nel merito essendo completamente all'oscuro di tutto ciò che le regolamenta, io vedo tanta, ma tanta, ma tanta, ma tanta e tanta invidia, becera invidia di chi non ha il bombolone gpl (o Alugas equivalenti) da rosicarsi il fegato, mangiarselo. Stavolta si rosica cercando visibilità col terrorismo sulla sconvenienza per quei due distributori di Gpl in Italia sui 3.271 da me catalogati; altre volte coi conti della serva infedele che, cifre calcolate a pene di segugio cerca di dimostrare che in 10 anni, si spendono 20 centesimi di più col bombolone negando l'evidenza della grande comodità del bombolone rispetto al vecchio sistema delle bombole. Penserò a togliere il mio bombolone quando mai solo il 5% dei distributori in Italia consentiranno il rifornimento... anzi, no, lo terrò anche qualora fosse vietato, per la sua grande comodità all'estero. Chi vuol intendere, capisca; chi non vuole intendere, s'arrangi con le bombole! Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/03/2015 alle: 20:55:17
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 17/03/2015  14:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima volta che vado in rimessaggio te le giro. Mick kokorde worldwide president
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:00:14
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/03/2015  20:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ,grazie mille.... carpe diem ...... Luca
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/03/2015 alle: 22:24:04
Io, senza farmi troppe pippe mentali,...ogni volta che mi capita di incappare in un rifiuto,(e mi è capitato già tre volte) semplicemente faccio presente al gestore che il mio impianto e in regola, con relativa documentazione, che le 700 euro date alla Icom non le ho date per solidarietà, e se questo non basta possiamo anche chiamare la guardia di finanza,...non ci crederete ma alla fine mi hanno sempre fatto il pieno![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/03/2015 alle: 23:02:56
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/03/2015  22:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dillo sempre in silenzio [:)][:D] ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2015 alle: 23:12:28
Mi rivolgo a Giovanni , Luca e Michele , che conosco un po' più di altri , solo per dire ...ma siete pazzi a intervenire ancora [?][:0] Chi come me e voi che abbiamo toccato con mano la comodità , al di la dei costi , d'avere il " bombolone " o il serbatoio mobile , come me , Michele e adesso Luca , solo noi possiamo avere certezza di sicurezza , anni luce avanti a quella di certe bombole mussoliniane , riempite di non so cosa e chissà con quanto residuo dentro ..io il mio serbatoio , lo sto facendo clonare , da chi ha clonato la pecora Dolly , dato che in commercio , uguale non si trova forse più e dato che tra non molto compie gli anni [B)][8D] Mi spiace solo per Giuliano , che non conosco , ma a pelle credo che sia in buona fede , almeno lui , altri personaggi palesemente ombrosi e sinistri non saprei , voglio credere che siano solo dei bastian contrari e che millantino solo per sentito dire e/o simpatia nei confronti delle idee altrui , essendo privi di quelle proprie Beh , che dire ...teniamoci i nostri bomboloni e serbatoi mobili , che sono sicuramente più sicuri di certe bombole e soprattutto di certe pratiche note , ancora oggi a certi camperisti . Mi riferisco alla pratica di farsi rifornire le normali bombole alla colonnina , eludendo l'omino , con falsa presa esterna , la famosa AUTOGAS [:0][V] Perché ricordate , che è solo ed esclusiva colpa di questi camperisti , se a qualcuno viene negato un rifornimento Personalmente già da mò , ho cominciato la mia piccola crociata , cercando di spendere qualche minuto per erudire i vari addetti ai distributori sulle differenze fra un impianto a norma e altro a membro di segugio ..sono convinto che non sia corretto che pianga sempre il giusto per il peccatore [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 08:39:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015  23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te. Non ho messo il serbatoio per convenienza economica ma per mia comodità. Ho avuto molti inconvenienti dal serbatoio; basta fare una ricerca sul forum per trovarne il racconto e vedere le foto; malgrado questo reputo il serbatoio molto più sicuro delle bombole e, naturalmente, molto più comodo. In tempi passati modificavo personalmente la multivalvola, in modo da farla pescare in alto e montavo un serbatoio automobilistico, con aggiunta di vaso evaporatore separato; oggi ho un doppia camera. Da un regolamento che ho letto su questa discussione, ho scoperto che è ancora possibile alimentare i servizi con GPL liquido ed utilizzare un evaporatore separato, purchè adeguatamente riscaldato. Viene così sfatata un'altra leggenda metropolitana, relativa ai serbatoi doppia camera. Giusto sabato, dalle parti di Tortoreto, sulla SS16, ho notato un grande cartello che citava: RIOMOLOGAZIONE SERBATOI o qualcosa del genere. Sfatata anche la leggenda che prevede la sostituzione decennale; si possono REVISIONARE E RIOMOLOGARE! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/03/2015 alle: 09:12:46
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015  23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marco, non ti curar di loro ma guarda e passa ...[;)] ps.. io proporrei un ritrovo tra tutti noi bombolari ricaricabili,omologati e certificati [:D][:D] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 18/03/2015 alle 09:19:50
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/03/2015 alle: 12:10:50
concordo su tutto, anche x quello intervengo molto meno quando si parla di GPL. Anche io se trovo un distributore che mi nega il rifornimento (a oggi 40 anni di serbatoio fisso mai successo) mi rivolgo altrove, già fatto rifornimento anche in autostrada.
> Bella quella del raduno bombolari[:D][:D][:D] X ik6Amo faccio copia incolla "Giusto sabato, dalle parti di Tortoreto, sulla SS16, ho notato un grande cartello che citava: RIOMOLOGAZIONE SERBATOI o qualcosa del genere. Sfatata anche la leggenda che prevede la sostituzione decennale. Sicuro non riguardasse il metano? Quelle si, si revisionano ogni 4 anni se R110, il costo di revisione è pari a zero, la spesa riguarda solo la sostituzione. good office jordanbullon
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2015 alle: 13:39:05
@ Massimiliano , prima d'aver il serbatoio mobile , avevo il fisso sotto , nel mio primo Aiesistem Ricordo alcune tue vicissitudini , hai cambiato il vecchio serbatoio col nuovo e sono iniziati i problemi , se non ricordo male , ti avevo suggerito un azienda tedesca , spero oggi tutto risolto [:p] @ Luca , sono contento che tu sia entusiasta del tuo nuovo acquisto , mi sarei sentito in colpa altrimenti , dato che probabilmente avrai anche ascoltato i miei consigli , prima di acquistare Sono ormai anni che si discute di aria fritta di Parigi , adesso in lattine [:D][:D] @ Roberto , tu sei un professionista oltre che un utente " serio " e sai come stanno le cose , se non intervieni posso immaginare i motivi [;)] PS. Prima o poi , vengo a romperti le [8][8] , per la W a metano della mia compagna[^] A proposito dei serbatoi mobili , non ho Alugas , ma un serbatoio in acciaio di altra azienda belga credo , vi posso assicurare che in Germania , dove l'ho acquistato , già anni fa si revisionavano alla scadenza decennale , in Italia non saprei se prima o poi sarà possibile , ma anche in Germania , non sarebbe un grosso problema per noi Che dire [?] .. per il raduno ci sto , al di là delle battute , penso che non saremmo neanche in pochi , solo io una dozzina di silenti con le " ricaricabili " li conosco [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:33:55
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 18/03/2015  12:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'annuncio potrebbe anche riguardare il metano, non so. La prossima volta che passo di lì in giorno lavorativo mi fermo e chiedo. Per marcucciolo: Non ho risolto nulla. Ho solo scoperto che il distributore dove faccio rifornimento abitualmente, l'unico che ha un'alta percentuale di propano, ha una pressione che supera la chiusura della multivalvola. Ho risolto ponendo un rubinetto fra il serbatoio ed il vaso evaporatore, da chiudere all'atto del rifornimento. In questo modo mi assicuro un certo volume d'espansione che non mi fa arrivare il gas liquido ai servizi. Come già detto: mai più serbatoi italiani; solo mercato tedesco. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2015 alle: 15:31:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/03/2015  14:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora , il costruttore del mio serbatoio , mi consiglia di chiudere sempre il rubinetto che ho , ma , sfidando la sorte , l'ho fatto le prime 3/4 volte , in seguito mai più[:I][:I] ..una sola volta in questi anni ho avuto un problema di blocco del Secumotion , subito dopo un rifornimento , non voleva più saperne di riarmarsi [}:)] In un primo momento ho pensato a impurità , la classica pippa che ci facciamo un po' tutti[:D] ..poi , riflettendo qualche min. ho risolto chiedendo in prestito una bombola ad un amico Montata la bombola ...tutto funzionava a dovere Appurato che non era alcuna impurità , ho dato una bella sfiatata aprendo il rubinetto a vuoto , ho ricollegato il serbatoio all'impianto e tutto ha ripreso a funzionare , troppa pressione[?][:0] Non credo comunque che la valvola di ritenzione riesca a essere forzata dalla colonnina ...non dovrebbe succedere , altrimenti che valvola di sicurezza è [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/03/2015 alle 15:36:43
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 18/03/2015 alle: 15:40:21
ne approfitto per chiedere consigli qua mi sono ordinato un serbatoio ricaricabile che montero' a breve mi hanno gia' mandato tutta la documentazione tra cui alcune avvertenze in tedesco (lingua che non conosco) [code]Vor dem ersten betanken zu beachten: Die Tankflaschen werden mit Luftdruck auf Dichtheit geprüft. Der Prüfdruck wird anschließend abgelassen. Öffnen Sie das Entnahmeventil ( Handrad ) und lassen Sie evtl. Restluft ab. Schließen Sie das Ventil wieder. Es verbleibt aber ein Rest Luft in der Tankflasche. Bei der ersten Betankung entsteht dadurch eine enorme Kälte im Behälter. In Ausnahmefällen kann es sein, das der Schwimmer des Füllstopventil vereist und nicht rechtzeitig schließt. Tanken Sie deshalb niemals mehr als 22,5 l in die 11 kg Flasche bzw. 12 l in die 6 kg Flasche. Beobachten Sie bei Tankvorgang das Laufwerk der Zapfsäule, eventuell manuell stoppen. Wenn Sie die Flasche das erste Mal benutzen, stört schon wieder der Rest Luft im Behälter. Empfindliche elektronisch gesteuerte Geräte wie z.B. Truma Heizung gehen auf Störung. Lassen Sie am besten das Kochfeld ca. 15 Min. brennen, dann ist die Luft verbraucht und alle Geräte funktionieren wieder einwandfrei. Zu beachten beim Tanken: Drehen sie zuerst den Tankadapter in die HK Flachbetankung ein ( Achtung nicht zu fest sonst rutscht der O-Ring weg und es ist nicht dicht). Nun drehen sie die Tankpistole auf und arretieren sie diese. Es erfolgt ein Druckausgleich, zu hören durch ein kurzes Zischen. Nun schauen sie nach, ob die Verschraubungen des Füllschlauches dicht sind ( Lecksucher oder Spüliwasser). Ist alles dicht können sie nun tanken, dazu den schwarzen Knopf an Tanksäule gedrückt halten. Sobald sie los lassen stoppt der Tankvorgang. Nun lösen sie die Arretierung der Tankpistole, nicht erschrecken, es zischt kurz sehr heftig und laut. Die Pistole nun wieder abschrauben, was noch zu tun bleibt ist das lästige bezahlen. Die Bedienungsanleitung ist meistens auf der Zapfsäule beschrieben. Die Tankflasche muss alle 10 Jahre einer wiederkehrenden Prüfung unterzogen werden.[/code] che tradotto con translate suona cosi' [code]Fare rifornimento prima della prima nota: Le bottiglie serbatoio sono testati con perdite di aria compressa. La pressione di prova viene poi rilasciato. Aprire la valvola di sfiato (volantino) e lasciare che l'aria residua. Richiudere la valvola. Tuttavia, rimane una aria residua nella bombola. Nel primo rifornimento questo crea un enorme freddo Container. In casi eccezionali, può essere che il galleggiante di Füllstopventil ghiaccio e non vicino in tempo. Non si deve quindi inserire più di 22,5 litri in bombole di gas da 11 kg o 12 l kg in bottiglia 6. Guarda in alimentando l'unità di Pompa di gas può arrestare manualmente. Se si utilizza il flacone per la prima volta, turba ancora l'equilibrio Aria nel contenitore. Dispositivi di controllo elettronici sensibili, come ad esempio Truma Riscaldamento Vai alla colpa. Scopri la migliore cottura per circa 15 minuti. bruciare, poi l'aria si consuma, e tutti i dispositivi stanno lavorando di nuovo correttamente. Si prega di notare durante il rifornimento: Girare rimuovere l'adattatore del serbatoio nel rifornimento piatta HK (notare che non troppo stretto altrimenti l'O-ring scivola via e non è stretto). Ora girare la pistola tank su di loro e li blocca. C'è una equalizzazione pressione sentito da una breve sibilo. Ora si guardano per vedere se la vite la perdita tubo di riempimento gratuito (rilevatore di perdite o Spüliwasser). Se tutto è stretto può ricaricare ora, premuto il pulsante nero alla pompa di benzina tenere. Una volta che rilasciano fermate rifornimento. Ora risolvere il Non spaventare bloccare la pistola serbatoio, sibila solo molto violento e forte. La pistola poi svitare di nuovo, quello che resta da fare è il fastidioso pagare. Il manuale è solitamente descritto sulla pompa. Il serbatoio del carburante deve ogni 10 anni una ispezione periodica sono sottoposti.[/code] mi pare non ci sia nulla di allarmante .. voi che ne dite? Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/03/2015 alle: 16:58:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2015  15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutte le bombole ricaricabili tedesche e affini con limitatore di carica all'80% sono omolagate sino a 30 bar credo che alla colonnina del dstributore non si possa mai arrivare a questa soglia mettendo in crisi la valvola di sicurezza(limitatore) una procedura che non vorrei che rovini lungo andare il limitatatore ad esempio per arrotondare quando la ricarichi il ditributore forza per arrivare a cifra tonda...dai oggi dai domani non vorrei che si rovini... carpe diem ...... Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:16:19
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/03/2015  16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai vista una valvola di queste , fisicamente , quindi non saprei come siano realizzate e non ti nego , che lo stesso brutto pensiero l'abbia fatto qualche volta ..ma la logica poi mi dice che dovrebbe essere impossibile , proprio perché progettate per bloccare proprio la pistola della colonnina e che di certo non lavora a quelle pressioni , quindi , quel che facciamo , non è nulla di extra Mar..cucciolo[:)][:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:25:56
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 17/03/2015  09:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca non insisto più di tanto, ma se vuoi una lezione pratica Tu ti metti al distributore stradale a riempire la tua alugas e io Ti dimostro cosa succede a chiamare la finanza, così per una buona e sola volta capirai, poi verrai qui a scrivere in prima persona su che articoli di legge Tu e il distributore avete preso le sanzioni. Cosa posso scrivere ancora, è stato il mio mestiere per una vita.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:58:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/03/2015  17:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, te che lo hai fatto di mestiere per una vita, dimmi se ricordo bene... Dopo 10 anni (fa fede la data di fabbricazione, non quella di installazione) devono essere sostituiti: - Bomboloni fissi di GPL. - Regolatori di pressione. - Tubazioni flessibili. Ma... sbaglio o la normativa di riferimento è il tuo anno di nascita? [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 18/03/2015 alle 17:59:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link