quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 21/03/2015 13:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce ne sono diversi enti che certificano materiali che godono di brevetti e che devono rispondere a determinate norme, loro li certificano. Nessun contenitore è inappropriato, come si vede sono TUTTI certificati per essere utilizzati con il gpl quindi sono idonei e sicuri. Tutto il resto è che è soggetto ad una legislazione severa, essendo per strada in mezzo alla gente, un gas che porta come sappiamo distruzione. Personalmente avendo avuto esperienza direttamente e qui esperienze vissute con conoscenza diretta altrimenti "dolori" preferisco contenitori stradali di metallo e non altri, perché il metallo è indubbio che permette a contenere i danni diretti e indiretti dovuto anche in incidenti gravissimi. Il composito e molto funzionale, flessibile, ma in presenza di eventi di una certa importanza amplifica e non contiene fino all'arrivo dei VVF. Questa opinione viene data solo da chi conosce gli incidenti con eventi conosciuti per esperienza diretta. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/03/2015 13:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuliano, quote: ... Va considerato che le bombole mentre viaggiano devono rimanere chiuse, una collegata chiusa l'altra sigillata. ...id="red"> Quindi Truma fa pubblicità ingannevole quando dice che con il Secumotion si può utilizzare la caldaia in viaggio? E' una domanda semplice semplice, non è necessario che usi il corpo 150 in blu per la risposta... Poi ho un'altra domanda (NON sui bomboloni): Un altro utente ha pubblicato un link alle norme UNI 1949; ho fatto una piacevole lettura, e quando sono arrivato alle specifiche sui limiti di trasporto gas (NON autobotti) c'era la seguente frase: Veicoli per uso commerciale: max 6 bombole (da 11 Kg) Conforme G607: bombole con max 16 Kg fino a una massa netta di 333 Kg La seconda specifica potrebbe voler dire che, se ho un vano bombole di adeguate dimensioni, posso portare -essendo in regola- anche 8 bombole di gas da 16 Kg. E' così? Cosa recita la norma G607? Come si fa a determinare se un camper (o altro veicolo, non necessariamente camper) è conforme a detta norma G607? Se necessario, posso ricercare il link che ho citato prima. GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 21/03/2015 13:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enti certificatori ce ne sono centinaia TUV - EN - ISO - UNI - OHSAS - SA -SEGUITI DA NUMERI RIFERITI AL SETTORE. Es: La certificazione di qualità ISO 9001 è la qualifica necessaria a dimostrare l'organizzazione e la competitività dell'Azienda. Gestione ambientale: ISO 14001 Gestione della sicurezza e salute dei lavoratori: OHSAS 18001 Gestione della sicurezza stradale: ISO 39001 Etica: SA 8000 Gestione dell'energia: ISO 50001 Per terminare queste osservazioni OGGI sono andato al sito alugas e nonostante tutte le difficoltà che ci sono scrivono quanto segue: OGGI 21/03/2015 id="navy"> Per evitare tali inconvenienti equipaggerà quindi in futuro la nostra bottiglia di serbatoio con valvola cosiddetto multi funzioneid="navy">, che cambia i suoi singoli funzionari sicuramente non sono più possibili. Penso che il "futuro" di 8 anni fa sia un miraggio ad oggi.[:D][:D][:D][:D] male per coloro che vogliono far passare serbatoio una cosa banale come una bombola così. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 17:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In occasione di un cambio filtro del gas ho trovato un tubo della bombola in acciaio di propano "puro" tutto unto e impossibile da ripulire, l'ho cambiato e ce l'ho ancora in rimessaggio, lo uso per far vedere agli amici il propano puro... Ebbene ho voluto fare una prova, l'ho messo in pressione e poi con rubinetto aperto di entrambe le bombole con una cesoia ho tagliato il tubo, il gas si è bloccato non ne è uscito che un soffio, né da una bombola ne dall'altra. Quindi ne deduco che Truma non faccia pubblicità ingannevole, a differenza di altri qui dentro.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/03/2015 19:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema, leggo "si deve circolare con la bombola chiusa e l'altra sigillata". Poi Truma pubblicizza un prodotto (che io ho) dove mi dicono che posso circolare con le apparecchiature in funzione... Mi sembra naturale chiedere spiegazioni... A me piace essere sempre in regola con le normative. Non a caso non ho montato il "bombolone" che è un modo di creare confusione fra chi lo utilizza, chi lo ricarica e le forze dell'ordine che devono controllare... Nel dubbio preferisco usare le normali bombole! Fra l'altro, nel mio vano bombole c'è spazio per due bombole da 15 Kg, che sono 60 litri di gas, ossia corrispondenti a un "bombolone" da 75 litri (=60/0,8). Quanti hanno un bombolone da più di 75 litri? Due bombole da 10 Kg sono 40 litri, ossia un bombolone da 50 litri. Anche qui mi interesserebbe sapere quanta autonomia più di quella di 2 bombole da 10 Kg hanno quelli che montano il bombolone... Le mie bombole sono in comodato d'uso e ogni tanto chi me le ricarica me ne dà una con stampigliata la data di scadenza aggiornata. Attualmente quelle che ho scadono nel 2020. Sono sicuro che nel 2018 me ne daranno altre che scadono nel 2025. Non avrò spese per sostituire il bombolone alla sua scadenza. Ultimamente, dove ho le bombole in comodato (Beyfin) mi fanno anche la ricarica parziale (ne ho ancora 3,5 Kg? mi ricaricano il residuo ad arrivare al pieno). Parto sempre con le bombole piene. Era l'unico vantaggio del bombolone... Con tutti i problemi elencati nelle precedenti pagine, la mia conclusione è: BOMBOLONE? NO GRAZIE! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando Dash ha ragione, bisogna dargliela! Condivido al 100% www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 20:12:48 Due bombole da 10 Kg sono 40 litri, ossia un bombolone da 50 litri. Anche qui mi interesserebbe sapere quanta autonomia più di quella di 2 bombole da 10 Kg hanno quelli che montano il bombolone...>>Questo è quello che pensano quelli che non hanno il bombolone. Dimenticano che, anche se avessi un bombolone da 37.8 litri utili (come il mio) posso riempirlo comodamente, senza chiavi, tubi, guarnizioni, pioggia, freddo, ricerca del bombolaro specie all'estero con i vari raccordi e costi. Posso farlo comodamente anche tutti i giorni senza aspettare che finisca, senza la paura 'basta o non basta?', cosa impossibile con la bombola. Capisco che non averlo, immaginarlo come una scomodissima bombola, rende difficile capire questa grande comodità. Pazienza. Non sapete cosa vi perdete in comodità e per questo fate confronti senza senso. Scusa Dash, ho sempre apprezzato i tuoi interventi ma, stavolta, hai toppato. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se hai bisogno di gas lontano da casa, magari all'estero, come fai? Anche qui da me c'è la possibilità di ricarica parziale. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 17:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non confondiamo il trasporto su strada ADR e leggi o richiami, con quello che è la capacità massima di trasporto su di un mezzo speciale (camper che trasporta al suo interno persone)che viaggia su strada, nelle piazze nei C.S. e strade affollate cui normativa è il serbatoio R62.01 con le sue grandezze OMOLOGAZIONI o volumi massimi in relazione alla legge; di sole 2 bombole cui contenuto arriva a max 50 litri o circa 25 Kg di contenuto. Con bombole cui capacita a casa Tua e di 75Kg devi fare il deposito VVF: con annessi e connessi. (3 da 25kg) Tu devi non leggere leggi che nulla a che fare con il trasporto su strada di veicoli commerciali cui è permesso di avere autisti e mezzi idonei al trasporto su strada. Bombole chiuse, si una bombola aperta e una sigillata piena può essere "tollerata" clandestinamente, ma sul camper le ditte costruttrici dovrebbero assumersi la responsabilità di mettere il cartello bene in vista che recita: bombole chiuse in viaggio in base all'omologazione adottata, o agli accessori installati. Qui su COL ci stanno delle persone che per il passato mi hanno scritto che la finanza ha fermato per un controllo di routine e hanno preso la multa per il solo fatto le avessero collegate e aperte entrambi. I VVF non controllano ma sequestrano a seguito incidente e segnalano le cause su di un rapportino d'intervento, per cui poi in conformità dei danni ci sono le conseguenze, pure delle assicurazioni che fanno l'assicurazione ma poi gli appigli per non pagare o rivalse le adoperano a loro vantaggio. Se hai bombole in comodato devono essere ritirate e riempite, ma certamente non sono le stesse perché cambiano ogni volta. Sul comodato c'è l'assicurazione della ditta imbottigliatrice perché ad ogni singolo riempimento le controllano e registrano la matricola,(le varie ditte del comodato sono fra loro convenzionalmente associate, infatti il nome non serve se la bombola è riconoscibile nella struttura, che fanno problemi sono i rivenditori) controllano il volantino di chiusura e stato visivo del contenitore. La durata dei serbatoi di gpl da anni, R67.01 rimane invariato e fissato la sua durata in 10 anni e poi lo si getta via. Per il momento rimane così la legge, non si sono mai ricollaudati ne alla naturale scadenza si possono riutilizzare almeno finora e seguono le leggi delle auto a GPL, ma forse il fatto di xxx xxxxx xx xxxx ci possiamo "forse" aspettare che... [^][^][^][^] Stai attento ora che ho letto che hai le Beyfin, che non sia il rivenditore che le carica parzialmente!, perché e un reato. (rivenditore colui che le passa dallo stabilimento imbottigliatore al privato.) Spero che le bombole e lo sono certamente sulla sommità hanno vapori e non liquido, perché certamente anche loro devono rispettare il 20% del contenuto. Vedi quando uno tira le conclusioni affrettate sul serbatoio significa che non sa nulla in merito. Serbatoio, lo si riempie dovunque basta essere in regola e saper cosa dimostrare, l'inverno gassifica egregiamente, è sicuro contro esplosioni, incendi, sovrappressioni, robusto negli incidenti e al fuoco, in caso d'incendio non amplifica il CARICO ABNORME D'INCENDIO contenendo la fuoriuscita di gpl per molto tempo al punto che non reca danni ai vicini vicini, Il rilascio di gpl in un locale chiuso o al chiuso è una cosa inimaginabile di quello che accade.(GRANDE vampata CON TEMPERATURE INIMMAGINABILI NEL BREVE TEMPO)basta pensare al rilascio e l'espansione del gpl al chiuso. ciao Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/03/2015 09:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, Tu stai mescolando litri con chili! Le mie due bombole sono da 15 Kg cadauna (30 Kg). Il peso specifico del GPL è circa 0,5 Kg/l per cui ho 60 litri di GPL. Le bombole, che devono essere riempite (anch'esse all'80% come i serbatoi fissi) in modo da lasciare uno spazio per evitare che la fase liquida invada le tubazioni, avranno un volume interno di 37,5 litri cadauna. Totale 75 litri. Tu mi dici 75 Kg (che sono 150 litri di GPL). Non l'ho scritto mica io! Non insisto sulle ricariche parziali di Beyfin. Sta di fatto che io consegno una bombola, loro vanno nel retro (forse pesano la bombola stessa), e mi ritornano con una bombola piena. Però se la bombola era parzialmente piena pago solo la differenza! Cosa fanno nel "retrobottega" mi riguarda poco... Di solito, dopo la ricarica peso io stesso la bombola per vedere se hanno ricaricato correttamente (per evitare le sovrapressioni e le bombole a botte da altri descritte -vero Tommy?-). Il peso del GPL, dedotta la tara che è scritta sulla targhetta, è sempre preciso ai 50 grammi. Fra l'altro, e rispondo indirettamente a Giovanni, con un semplice dinamometro da valigie posso pesare la bombola in corso d'opera e sapere in pochi secondi quanto gas residuo ho. Sempre per Giovanni: il tuo serbatoio da 37,8 litri effettivi corrisponde a 47,25 litri di capienza del serbatoio stesso (37,8 = 80% di 47,25). Sono circa 2 bombole da 10 Kg (37,8 litri x 0,5 Kg/litro = 18,9 Kg). Se voglio andare in Svizzera, magari monto un bombolino da 5 Kg e lascio i due bombardoni a casa. Tu riesci ad andare in Svizzera lo stesso (sei nei pesi), ma ci sono altri bombolon-dotati che hanno fatto un buco nella carta geografica e la evitano... Il mio gavone bombole è organizzato con la chiave appesa al posto giusto, una bustina di guarnizioni di riserva a fianco, le bombole girate in modo che il raccordo praticamente va a posto da solo... Non percepisco tutta questa difficoltà a cambiare una bombola (evento assai infrequente: una 15 Kg mi dura in media 37 giorni di vacanza). E ho risparmiato 80€ all'anno (800 in 10 anni) di impianto. Se vendi il camper, migri il bombolone? Forse NO... 2x37 vuol dire 74 giorni: posso andare 74 giorni in Norvegia (facciamo 60?) prima di avere il problema di ricaricare. Prima di spendere soldi in un serbatoio fisso, considererò un ThermoTop che scaldi l'acqua dell'impianto ALDE. Allora poi sai quanto mi durano 2 da 15? (le tolgo e ne tengo una da 10 e una da 5 per il BBQ) MI TENGO LE BOMBOLE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/03/2015 09:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuliano non metto in dubbio le tue conoscenze oramai conclamate e ti porgo i miei complimenti per l'accurata conoscenza che dimostri sul tema leggendo i tuoi interventi che finalmente si riesce a dialogare in maniera tranquilla e serena [:)] io continuo a non capire... se come affermi tu oramai in tutte le lingue del mondo che queste alugas sono fuorilegge,dove vengono fabbricate in germania uno dei paesi più severi di tutta europa in materia di sicurezza dove anche da loro essendo CE c'e' la direttiva 67.01 ...ebbene questa società produce sotto gli okki di tutti gli organi di sorveglianza nel cuore dell'europa queste bombole oramai da tantissimi anni e le commercializza con il suo kit di ricarica regolarmente in tutta europa compresa l'italia dove si trovano sempre più spesso installatori che montano il kit bombola con ricarica esterna seguita da fattura dell'installazione. ritornando al prodotto ,questa a me sembra una multivalvola a tutti gli effetti e se guardiamo la sue certificazione nello specifico viene citata alla voce brefett : la direttiva ece r 67.01 certificata dal tuv che non risco a capire anche traducendo con il traduttore putroppo il senso del discorso ...poi viene mensionata la sigla PI ,prova a guadare le certificazioni allegate alla bombola in basso scaricabili ...non trovando uno schema dello spaccato interno per avere la conferma ...non vorrei che su questo modello abbiano fatto una sorta di doppia camera interna dove hanno isolato la fase liquida da quella gassosa finale in alto sulla bombola il che tramite multivalvola e doppia camera sarebbe conforme alla 67.01...
io voglio credere confidando nelle autorità europee che per avere un giro così ampio nella vendita in tutta europa di queste bombole siano in qualche modo regolari ...ne sono talmente convinto che come ho già detto ne ho comprata una e fatta installare con regolare fattura 2 mesi fa sul mio attuale camper.
carpe diem ...
Luca quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/03/2015 10:23:06 Fra l'altro, e rispondo indirettamente a Giovanni, con un semplice dinamometro da valigie posso pesare la bombola in corso d'opera e sapere in pochi secondi quanto gas residuo ho. Sempre per Giovanni: il tuo serbatoio da 37,8 litri effettivi corrisponde a 47,25 litri di capienza del serbatoio stesso (37,8 = 80% di 47,25). Sono circa 2 bombole da 10 Kg (37,8 litri x 0,5 Kg/litro = 18,9 Kg). Se voglio andare in Svizzera, magari monto un bombolino da 5 Kg e lascio i due bombardoni a casa. Tu riesci ad andare in Svizzera lo stesso (sei nei pesi), ma ci sono altri bombolon-dotati che hanno fatto un buco nella carta geografica e la evitano Il mio gavone bombole è organizzato con la chiave appesa al posto giusto, una bustina di guarnizioni di riserva a fianco, le bombole girate in modo che il raccordo praticamente va a posto da solo... Non percepisco tutta questa difficoltà a cambiare una bombola (evento assai infrequente: una 15 Kg mi dura in media 37 giorni di vacanza). E ho risparmiato 80€ all'anno (800 in 10 anni) di impianto. Se vendi il camper, migri il bombolone? Forse NO... >>Vedi Dash, si vede che non hai un bombolone, e si vede anche un certo sforzo nell'arrampicarsi sugli specchi per dimostrare la tua ragione. Non è che io voglia ragione a tutti i costi ma quando l'interlocutore propone argomentazioni inefficaci, allora è necessario puntualizzare, se non altro per coloro che dovessero leggere e non valutare appieno il problema. Intanto parti sempre con due bombole perfettamente piene, sempre al 38.mo giorno di uso della bombola? Bello stress. Se così non fosse avresti in casa una miriade di bombole semivuote e semipiene che, Giuliano insegna, non potresti parcheggiare. Partirai, eventualmente, con una piena ed una che non sai quanto gpl ancora contiene... ah, si, la pesi! Comodissimo pesare una bombola nel vano bombole collegata all'impianto, molto più facile rispetto al consultare la scala a led del gpl ancora contenuto nel bombolone; questo, sia che piova, sia che ci sia la neve, sia che essere in pigiama od in smoking (nel senso che non ti devi sporcare le mani o fare una sudata: guardi e basta). Hai ragione, fortunato tu avendo il tuo gavone bombole organizzato con la chiave appesa al posto giusto, una bustina di guarnizioni di riserva a fianco, le bombole girate in modo che il raccordo praticamente va a posto da solo... mentre io, sfigato, mi devo fermare al primo distributore Gpl che trovo, magari con bombolone ancora pieno per tre quarti, dovendo fare anche il pieno di gasolio, e dire all'omino: 'mi faccia il pieno, per favore'. Hai ragione: molto più comodo avere il gavone bombole organizzato con la chiave appesa al posto giusto, una bustina di guarnizioni di riserva a fianco, le bombole girate in modo che il raccordo praticamente vada a posto da solo... Quanto ai pesi, ognuno pianga se stesso: se non è stato previdente nell'acquisto son cavoli suoi e va di bombole. Che, poi, due bombole pesano più o meno di un bombolone, adesso che ci penso... m'è venuto il dubbio. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2015 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vantaggi del bombolone? Solo chi lo ha lo puo apprezzare, poi parlano di costo da ammortizzare senza contare gli € spesi a cambiare Duocontrol, Duoconfort, LevelCheck, tubi alta pressione ed altre menate varie che massimo due anni devi ricambiare perchè puntualmente non funzionano bloccandosi alle 04.00 del mattina mentre sei a livigno a -20 e ti ritrovi al mattino col kulo gelato. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2015 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni! (in rosso le quotes) ...si vede anche un certo sforzo nell'arrampicarsi sugli specchi...id="red"> Nessuno sforzo. Giovanni, per come tu usi il camper e in base ai tuoi pesi hai fatto benissimo a mettere il bombolone[8D]. Così come ho fatto benissimo io a non metterlo[8D]. Ognuno di noi ha dei suoi criteri di valutazione di cosa è comodo e cosa è scomodo. I tuoi sono diversi dai miei. Per me non è uno sforzo sovrumano pesare una bombola (ma d'inverno guardo la linea del gelo ed estrapolo i Kg residui dai cm), così come non è un problema cambiare una bombola (sempre max 2 minuti). Inoltre non ho né smoking né cravatta, sono vestito più da boscaiolo che da fighetto... Intanto parti sempre con due bombole perfettamente piene?id="red"> Se il viaggio è lungo, sì. Se faccio un WE, controllo la data in cui ho messo sotto la bombola e mi regolo. Poi ho sempre la 5 litri di riserva del BBQ (sì ci sta anche quella oltre alle 2 da 15), e 2 camping gaz da trekking per emergenza. ... Bello stress. ...id="red"> Vedo più stress nei possessori di bomboloni in questo thread. Come già detto, è per evitare questo tipo di stress che non ho montato il bombolone. Ma, ripeto, tu e tanti altri avete fatto benissimo a montarlo! ...avresti in casa una miriade di bombole semivuote e semipiene...id="red"> Quel problema non sussiste ora che Beyfin mi fa pagare la ricarica parziale (e non voglio sapere come la fa): mi dà una bombola piena e mi fa pagare la differenza. ...mentre io, sfigato, mi devo fermare al primo distributore Gpl che trovo...id="red"> Pare di no, se il primo distributore GPL è in Trentino...[:D] Quanto ai pesi, ognuno pianga se stessoid="red"> Difatti, né io ne tu piangiamo. Io piango ancora meno se dovessi vendere il camper: non mi devo (ri)comprare il bombolone! Che, poi, due bombole pesano più o meno di un bombolone, adesso che ci penso... m'è venuto il dubbio.id="red"> Conto presto fatto: la tara di una bombola da 15 Kg è da 14,5 a 16 Kg, quella di una da 10 Kg è fra 10 e 11 Kg Io viaggio con una tara variabile fra 0 (zero bombole), 15,5 Kg (una sola bombola da 15 Kg) e 31 Kg (2 bombole da 15) Per non confrontare pere con mele, normalizziamo ai 37,8 litri del tuo impianto (a parità di gas trasportato): La mia tara equivalente è 31 x 37,8 /60, ossia 19,53 Kg Se hai una stima del peso del tuo impianto (solo bombolone + raccordo x ricarica, le altre parti sono uguali in entrambi gli impianti), confrontala con 19,53... Mi sono guardato le punte delle dita e non ho visto ventose...[:D] Come ripeto, la tua posizione è rispettabilissima. Come la mia. CON STIMA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/03/2015 10:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cui normativa è il serbatoio R62.01 con le sue grandezze OMOLOGAZIONI o volumi massimi in relazione alla legge; di sole 2 bombole cui contenuto arriva a max 50 litri o circa 25 Kg di contenuto. Non capisco dove ho sbagliato! 2 bombole da 10 KG (media sui camper)oppure 10+15 max = 25Kg = 50lt facendo la somma viene esatto nei confronti di serbatoi cui massimo sono 25K quindi 50lt Limite che sapevo dato come legge non sapendo la tolleranza in % perché mai trovata. Il doppia camera non credo sia di più in commercio. Pensi di avere come molti pensano il serbatoio + 2 bombole?[:D][:D][:D][:D]Oppure bombole disseminate qua e la per far fronte all'inverno? alludevo in via generica che non si possono portare più bombole, era solo che 75 Kg sono veri depositi. Comunque vedo quanti ridono leggendo che 0,5 Kg è un litro circa, riferito al sottoscritto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 10:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte gli sprovveduti che dicono che mi arrampico sugli specchi... e fanno ridere MOLTISSIMI, chi da me ha avuto indicazioni in privato, "LEGGI" imperativo la legge sugli stabilimenti imbottigliatori da me postata é pubblica e non vedo perché non si capiscano le cose che scrivono all'interno di una GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA In Italia sono fuori legge e non si possono riempire ai distributori stradali. DOVE stà l'omologazione, dov'è la multivalvola, Vai sul sito alugas DE e fatti tradurre da un tedesco cosa scrivono, Se Tu non ci credi non sono miei problemi. Cosa DEVO ALTRO SCRIVERTI[?][?][?] Si molti sono stressati, perché altri scrivono tutti i giorni cose che non sono assolutamente nel contesto di legalità, utilità e sicurezza, ma di risparmiare pochi euro.[:D] SE NON CI CREDETE ANDATE A LEGGERVI LE LEGGI CHE CI SONO. id="size5"> Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti