quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario , non hai una domanda di riserva per ognuna delle 5 [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la multivalvola è una sicurezza in più rispetto al vecchio modello di alugas che ha solo il limitatore in ingresso , ma non centra direttamente con la direttiva 67.01 la quele è la legge specifica che nell'insieme raggruppa su un unico serbatoio orizzontale che deve avere la multivalvola e la doppia camera per isolare lo stato liquido allo stato finale gassoso in maniera da garantire che al regolatore e servizi non arrivi gpl allo stato liquido potete solo immaginare cosa potrebbe succedere accendendo i fornelli della cucina con il gpl liquido che esce [:D][:D], io credo che su una alugas di ultima generazione multivalvola non serva questa doppia camera perchè essendo in verticale con l'uscita nella zona più alta ha sempre una camera vuota dovuta allo stop del limitatore all 80% del suo riepimento, che garantisce una uscita che fa da doppia camera per la gassificazione ,mentre un serbatoio per sua inerzia ha la sua uscita nel mezzo da un lato e posizionato orizzontale quindi l'uscita non è sulla parte più alta dove non potrebbe arrivare il gpl liquido creato dalla spazio vuoto dell'80% del suo riempimento ed è per questo motivo che è hanno obbligato la 67.01 sui serbatoi gpl che necessitano di questa doppia doppia camera per avere la garanzia all'uscita che il gpl arrivi gassificato ... quì si possono vedere chiaramente le due tipologie
come ho già detto i tedeschi hanno le [8][8] in italia non c'e' nessuno disposto ad investore e progettare un tale prodotto,anche perchè oramai il mercato lo hanno loro e investire soldi da zero per portargli via l'osso dalla bocca ora è dura[:D][:D]
carpe diem ...
Luca quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015 18:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che con la multivalvola omologata e le sicurezze apposite con il kit di ricarica presso distributori , fissando la bombola al mezzo con apposite fasce metalliche diventa a tutti gli effetti un serbatoio,non vorrai mica che quelli della laugas abbiamo progettato una multivalvola per poi farla riempire dall'imbottigliatore [:D][:D] dai su siamo seri... io rimango soddisfatto della mia scelta ,nessuna paranoia... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ditta in questione è tedesca, no?...qui vigono le leggi italiane e quella, con le maniglie e tutto, è un recipiente trasportabile, mica uno fisso...altrimenti una qualsiasi ditta italiana prende una bombola nostrana, ci mette la valvola e la fa diventare un serbatoio fisso...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015 19:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi arrendo, convinto della mia alugas multivalvola istallata ,lascio il posto al prossimo...[:D][:D] buona serata carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 18:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non condivido in toto ma sorvolo , anche noi Italiani abbiamo le [8][8] ma con la differenza che le sappiamo utilizzare , luxzuria a parte [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 19:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere per te se sei convinto, anche se la convinzione dovrebbe poggiare su elementi certi... cmq, vorrei porti una domanda: il recipiente in questione lo hai hai montato tu sul camper oppure lo hai fatto installare da un tecnico e quindi hai la relativa dichiarazione?...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015 21:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> regolare fattura di istallazione con numero di targa camper e tipo di bombola istallata .tra certificati bombola , fattura e bombola con multivalvola io mi sento nel giusto... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015 21:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in autostrada è risaputo che non riforniscono i camper , per non avere problemi è necessario uscire dalle autostrade ,questa delle accise è una berzelletta per il semplice fatto che le tasse sul gpl da trazione sono quelle più alte tra tutta la filiera , se dovessero usare la stessa misura anche i camper con il websato non dovrebbero più rifornirli di gasolio... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015 19:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che io sappia le ha anche luxuria ma le usa in altro modo[:D][:D] carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/03/2015 22:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come la vedo è più facile che ti cada sul camper un elicottero mentre sei in vacanza , che possa andare in anomalia una alugas mettendo a rischio sicurezza il mezzo stesso.[:D][:D] sono bombole oramai ultracollaudate da molti anni vendute ,mai sentito o letto nulla a riguardo. per pignoleria con 75 euro mi sono fatto istallare il tutto da officina specializzata con regolare fattura. carpe diem ...... Luca
quote:1.1.2. Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17>> quindi, come già detto, la bombola dell'alugas rispetta tutte le normative in materia di contenitori per il trasporto di GPL ma non quella necessaria per la sua installazione come componente fisso del sistema di riscaldamento del veicolo... se qualcuno avesse dei dubbi sulla normativa da applicare alle autocaravan, faccio notare che la Direttiva 2004/78/CE ha chiaramente disposto che
quote:Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE.>> è quindi chiaro che le bombole in questione sono da considerarsi alla stregua di tutte le altri "normali" bombole e non come un componente "fisso" dell'impianto... PS..per inciso, chi ha installato le bombole, qualora lo avesse fatto come componente, avrebbe dovuto indicare nella dichiarazione di esecuzione a regola d'arte anche il numero di omologazione ECE 67/01 del serbatoio...e sarei curioso di vederlo...
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 22:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in autostrada però fino all'anno scorso non mi era mai capitato di essere rimbalzato.. ultimamente anche in città sono stato rimbalzato in particolare dal distributore Beyfin della mia città. la mia impressione è che le aziende distributrici di carburanti abbiano voluto fare un giro di vite applicando la 128 del 2008 in modo piu rigoroso ma nel farlo... lo abbiano fatto in maniera errata (esponendo stralci della citata legge... sottolineando che è vietato ricaricare bombole presso le rivendite stradali di GPL commettendo cosi l'errore di considerare bombole i serbatoi fissi dei camper) ... E poi negano il rifornimento ai camoer appellandosi alla distribuzione di carburante per autotrazione come se venderlo per altri usi fosse vietato. .. e x questo aspetto non citano normative. .. per cui non so esprimere un giudizio come ho fatto x la 128/08 ...dicendo che la applicano in modo errato
quote:oggi al rientro dalla montagna sulla Padova Bologna direzione Bologna area di servizio credo se non ricordo male Agip poco prima dell uscita Ferrara Nord mi hanno negato il GPL... all'area successiva cioè un'area di servizio Esso a cinque chilometri da Bologna Interporto pure lì mi hanno negato il rifornimento gpl. entrambi mi hanno chiesto se il veicolo fosse diesel eccependo che avevano avuto direttive per vendere il GPL solo per autotrazione..>> Avanti un altro... Ma non era una leggenda il rifornimento NEGATO? In questo 3d emerge: -claudik che per ben due volte consecutive NON è riuscito a farsi caricare il bombolone - himmer80: in autostrada è risaputo che non riforniscono i camper - amilcare00 in autostrada rifornimento negato anche per lui, allora andiamo fuori dall'autostrada... e anche qui rifornimento NEGATO, alla fine è andato in Austria per farselo riempire... Scopriamo pure che in TUTTO il Trentino NON riforniscono i bomboloni... Ora si disquisisce su ciò che dice la norma... a me sembra che giuliano49 abbia ben spiegato come funziona, sia per il bombolone che per le bombole d'alluminio... Io preferisco farvi riflettere da un'altra angolazione, dando per scontato che sia il bombolone che le bombole di alluminio insieme ai vostri impianti siano montati in modo IMPECCABILE... MA A COSA SERVONO QUESTE COSE SE POI SEMPRE PIU' SPESSO NON LE CARICANO? Infine, mi rivolgo ancora una volta a chi è in procinto per la sostituzione del bombolone o in caso di nuova installazione... fate attenzione e valutate bene se ne vale la pena, poi non dite che Laikone non ve l'aveva detto[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it