CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento Bomboloni: ci risiamo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 264
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/03/2015 alle: 17:41:50
5 semplici mirate domande rivolte a chi ne sa : -1- a cosa servirebbe una seconda camera in un contenitore di GPL a bottiglia (bombola) posizionato in verticale ? -2- se tale contenitore (bombola) posato fisso in verticale fosse munito di regolare multivalvola certificata e omologata R 67.01 cosa e chi in Italia ne vieterebbe la posa e perchè ? -3- che differenza ci sarebbe tra un serbatoio R 67.01 posato fisso in orizzontale e un contenitore a bottiglia (bombola) senza doppia camera posato fisso in verticale ma previsto di multivalvola R 67.01 ? -4- perchè nessuna azienda Italiana produce un contenitore a bottiglia (bombola) con possibilità di posa fissa previsto di multivalvola 67.01 ? -5- quali sarebbero eventuali illeciti e rischi di un contenitore di GPL a bottiglia (bombola)senza doppia camera posato fisso in verticale ma munito di regolare multivalvola R 67.01 ? mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2015 alle: 17:53:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015  17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , non hai una domanda di riserva per ognuna delle 5 [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 18:27:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015  17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la multivalvola è una sicurezza in più rispetto al vecchio modello di alugas che ha solo il limitatore in ingresso , ma non centra direttamente con la direttiva 67.01 la quele è la legge specifica che nell'insieme raggruppa su un unico serbatoio orizzontale che deve avere la multivalvola e la doppia camera per isolare lo stato liquido allo stato finale gassoso in maniera da garantire che al regolatore e servizi non arrivi gpl allo stato liquido potete solo immaginare cosa potrebbe succedere accendendo i fornelli della cucina con il gpl liquido che esce [:D][:D], io credo che su una alugas di ultima generazione multivalvola non serva questa doppia camera perchè essendo in verticale con l'uscita nella zona più alta ha sempre una camera vuota dovuta allo stop del limitatore all 80% del suo riepimento, che garantisce una uscita che fa da doppia camera per la gassificazione ,mentre un serbatoio per sua inerzia ha la sua uscita nel mezzo da un lato e posizionato orizzontale quindi l'uscita non è sulla parte più alta dove non potrebbe arrivare il gpl liquido creato dalla spazio vuoto dell'80% del suo riempimento ed è per questo motivo che è hanno obbligato la 67.01 sui serbatoi gpl che necessitano di questa doppia doppia camera per avere la garanzia all'uscita che il gpl arrivi gassificato ... quì si possono vedere chiaramente le due tipologie come ho già detto i tedeschi hanno le [8][8] in italia non c'e' nessuno disposto ad investore e progettare un tale prodotto,anche perchè oramai il mercato lo hanno loro e investire soldi da zero per portargli via l'osso dalla bocca ora è dura[:D][:D] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 22/03/2015 alle 19:04:29
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/03/2015 alle: 18:50:17
Come già detto il problema non è se si possono utilizzare o meno (altrimenti neanche le "normali" bombole potrebbero esserlo), ma il fatto che poi per riempirli devono essere trattati come le bombole "normali" e quindi inviate al centro...senza contare che la "proprietà" del recipiente conta molto in casi di contenitori trasportabili come in questo caso...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 18:58:06
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015  18:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che con la multivalvola omologata e le sicurezze apposite con il kit di ricarica presso distributori , fissando la bombola al mezzo con apposite fasce metalliche diventa a tutti gli effetti un serbatoio,non vorrai mica che quelli della laugas abbiamo progettato una multivalvola per poi farla riempire dall'imbottigliatore [:D][:D] dai su siamo seri... io rimango soddisfatto della mia scelta ,nessuna paranoia... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 22/03/2015 alle 19:08:47
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:07:11
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015  18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ditta in questione è tedesca, no?...qui vigono le leggi italiane e quella, con le maniglie e tutto, è un recipiente trasportabile, mica uno fisso...altrimenti una qualsiasi ditta italiana prende una bombola nostrana, ci mette la valvola e la fa diventare un serbatoio fisso...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:32:32
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015  19:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi arrendo, convinto della mia alugas multivalvola istallata ,lascio il posto al prossimo...[:D][:D] buona serata carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 22/03/2015 alle 19:33:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:59:42
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015  18:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non condivido in toto ma sorvolo , anche noi Italiani abbiamo le [8][8] ma con la differenza che le sappiamo utilizzare , luxzuria a parte [:D][:D]
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 22/03/2015 alle: 20:19:17
Al di la di cosa dice la legge ,tra una classica bombola in ferro arruginita ed una alugas in alluminio (utile sapere che tipo di alluminio impiegato)corredata di valvola ecc... secondo voi qual'è + sicura ?
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:06:08
oggi al rientro dalla montagna sulla Padova Bologna direzione Bologna area di servizio credo se non ricordo male Agip poco prima dell uscita Ferrara Nord mi hanno negato il GPL... all'area successiva cioè un'area di servizio Esso a cinque chilometri da Bologna Interporto pure lì mi hanno negato il rifornimento gpl. entrambi mi hanno chiesto se il veicolo fosse diesel eccependo che avevano avuto direttive per vendere il GPL solo per autotrazione.. entrambi avevano esposta la famosa 128 del 2008 (se non ricordo male.. sono col Tablet) con lo stralcio che recita che è fatto divieto di caricare bombole presso distributori stradali di GPL... alla mia eccezione che quello che io volevo ricaricare non era una bombola ma un serbatoio (quella legge l'Ho letta bene) si sono arrampicati sugli specchi mostrandomi un adesivo appiccicato su una colonna dove senza citare norme era indicato che il GPL lo vendono solo per autotrazione spiegandosi il fatto che quello per usi "domestici" ha una diversa tassazione. nessuno dei due addetti alle suddette aree di servizio ha saputo dirmi dove andrebbe ricaricato un serbatoio di un camper visto che le bombole ne lascio una vuota e ritiro una piena... ma con serbatoio del camper fissato al veicolo "non è proprio agevole fare altrettanto"...

Modificato da claudik il 22/03/2015 alle 21:09:52
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:12:28
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015  19:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere per te se sei convinto, anche se la convinzione dovrebbe poggiare su elementi certi... cmq, vorrei porti una domanda: il recipiente in questione lo hai hai montato tu sul camper oppure lo hai fatto installare da un tecnico e quindi hai la relativa dichiarazione?...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:37:43
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/03/2015  21:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> regolare fattura di istallazione con numero di targa camper e tipo di bombola istallata .tra certificati bombola , fattura e bombola con multivalvola io mi sento nel giusto... carpe diem ...... Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:45:59
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015  21:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in autostrada è risaputo che non riforniscono i camper , per non avere problemi è necessario uscire dalle autostrade ,questa delle accise è una berzelletta per il semplice fatto che le tasse sul gpl da trazione sono quelle più alte tra tutta la filiera , se dovessero usare la stessa misura anche i camper con il websato non dovrebbero più rifornirli di gasolio... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 22/03/2015 alle 23:10:55
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:52:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2015  19:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che io sappia le ha anche luxuria ma le usa in altro modo[:D][:D] carpe diem ...... Luca
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:57:35
Certo che ho la fattura di vendita, di montaggio come da specifiche doppio fissaggio con fascette metalliche, tipo e targa del veicolo, collaudo con prova tenuta, tutta la documentazione della casa produttrice, copia per conoscenza alla mia compagnia assicuratrice. Per non farmi mancare niente prima dell'acquisto ho chiesto lumi alla postina, al parroco, al dentista, e per ultimo a me stesso. Il risultato è stato che come centinaia di forumisti che hanno il mio medesimo impianto, vivo la vita senza troppe seghe mentali, del tipo amore mio mi ami, lo vedi che la cosa è reciproca... Va bene tutto contraddire in ogni tread dove si interviene sa tanto di FURIO E MAGDA, poi per carità ognuno... Mick kokorde worldwide president
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:06:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/03/2015  22:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come la vedo è più facile che ti cada sul camper un elicottero mentre sei in vacanza , che possa andare in anomalia una alugas mettendo a rischio sicurezza il mezzo stesso.[:D][:D] sono bombole oramai ultracollaudate da molti anni vendute ,mai sentito o letto nulla a riguardo. per pignoleria con 75 euro mi sono fatto istallare il tutto da officina specializzata con regolare fattura. carpe diem ...... Luca
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/03/2015 alle: 00:13:23
Non si tratta di contestare ma di capire... sono andato a leggermi i certificati sul sito dell'alugas ed anche se sono scritti in tedesco ho notato che viene citata la Direttiva 2010/35/CE (direttiva che, come espressamente indicato nell'art. 1, "stabilisce norme dettagliate riguardanti le attrezzature a pressione trasportabili al fine di migliorare la sicurezza e garantire la libera circolazione di tali attrezzature nell’Unione", e quindi di bombole "mobili" per il GPL), viene anche citata (ultimo certificato) la RICHTLINIE 97/23/EG che sarebbe la Direttiva 97/23/CE (la quale tratta della "progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar" ovvero dei recipienti "fissi" per il GPL che vengono installati a terra). Ho notato, però, che NON viene citata la Direttiva 2001/56/CE (in vigore sino al novembre 2014, e quindi, suppongo, quella da rispettare per quasi tutti coloro che hanno le bombole dell'alugas perchè credo che le abbiano acquistate prima di tale periodo) la quale nell'allegato VIII, ossia quello che tratta di "IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A GPL DESTINATI ALL'USO SU STRADA DEI VEICOLI A MOTORE" dice espressamente che..
quote:1.1.2. Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17>
> quindi, come già detto, la bombola dell'alugas rispetta tutte le normative in materia di contenitori per il trasporto di GPL ma non quella necessaria per la sua installazione come componente fisso del sistema di riscaldamento del veicolo... se qualcuno avesse dei dubbi sulla normativa da applicare alle autocaravan, faccio notare che la Direttiva 2004/78/CE ha chiaramente disposto che
quote:Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE.>
> è quindi chiaro che le bombole in questione sono da considerarsi alla stregua di tutte le altri "normali" bombole e non come un componente "fisso" dell'impianto... PS..per inciso, chi ha installato le bombole, qualora lo avesse fatto come componente, avrebbe dovuto indicare nella dichiarazione di esecuzione a regola d'arte anche il numero di omologazione ECE 67/01 del serbatoio...e sarei curioso di vederlo...

Modificato da ippocampo2009 il 23/03/2015 alle 00:15:53
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/03/2015 alle: 07:11:52
mentre tutti i bla bla disquisiscono sul nulla, io e molti ma molti altri "silenziosi" utilizzatori usufruiamo della impagabile comodità, sicurezza, delle tanto odiate bombole ricaricabili, del l'efoy, del viesa, e di altri impagabili accessori che qui dentro sono sempre solo denigrati, i giudici che tanto sanno di tutto e di tutti, forse non sanno che i veri amatori del nostro modo di vivere il plein air, badano alla sicurezza molto di più di tanti chiaccheroni fai da te, quelli che tagliano modificano impianti elettrici o peggio ancora impianti gas, rimessano sui boulevar con portamoto rigorosamente aperti, ma secondo i flagellatori del topik regolarmente nella legge con le bombole Mussoliniane, bele rusnente, Mai sia che tutti questi saccenti decidano di fare un acquisto così tanto odiato, unm sicuramente apparirebbero tutte le documentazioni per essere perfettamente in norma, oppure peggio ancora continuerebbero la santa inquisizione, essendone anche loro silenziosi utilizzatori, ma vuoi mettere sciorinare pillole di saggezza... Saluti a tutti Mich

Modificato da Panzer il 23/03/2015 alle 07:18:16
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/03/2015 alle: 08:34:24
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015  22:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in autostrada però fino all'anno scorso non mi era mai capitato di essere rimbalzato.. ultimamente anche in città sono stato rimbalzato in particolare dal distributore Beyfin della mia città. la mia impressione è che le aziende distributrici di carburanti abbiano voluto fare un giro di vite applicando la 128 del 2008 in modo piu rigoroso ma nel farlo... lo abbiano fatto in maniera errata (esponendo stralci della citata legge... sottolineando che è vietato ricaricare bombole presso le rivendite stradali di GPL commettendo cosi l'errore di considerare bombole i serbatoi fissi dei camper) ... E poi negano il rifornimento ai camoer appellandosi alla distribuzione di carburante per autotrazione come se venderlo per altri usi fosse vietato. .. e x questo aspetto non citano normative. .. per cui non so esprimere un giudizio come ho fatto x la 128/08 ...dicendo che la applicano in modo errato

Modificato da claudik il 23/03/2015 alle 08:49:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/03/2015 alle: 08:40:01
quote:oggi al rientro dalla montagna sulla Padova Bologna direzione Bologna area di servizio credo se non ricordo male Agip poco prima dell uscita Ferrara Nord mi hanno negato il GPL... all'area successiva cioè un'area di servizio Esso a cinque chilometri da Bologna Interporto pure lì mi hanno negato il rifornimento gpl. entrambi mi hanno chiesto se il veicolo fosse diesel eccependo che avevano avuto direttive per vendere il GPL solo per autotrazione..>
> Avanti un altro... Ma non era una leggenda il rifornimento NEGATO? In questo 3d emerge: -claudik che per ben due volte consecutive NON è riuscito a farsi caricare il bombolone - himmer80: in autostrada è risaputo che non riforniscono i camper - amilcare00 in autostrada rifornimento negato anche per lui, allora andiamo fuori dall'autostrada... e anche qui rifornimento NEGATO, alla fine è andato in Austria per farselo riempire... Scopriamo pure che in TUTTO il Trentino NON riforniscono i bomboloni... Ora si disquisisce su ciò che dice la norma... a me sembra che giuliano49 abbia ben spiegato come funziona, sia per il bombolone che per le bombole d'alluminio... Io preferisco farvi riflettere da un'altra angolazione, dando per scontato che sia il bombolone che le bombole di alluminio insieme ai vostri impianti siano montati in modo IMPECCABILE... MA A COSA SERVONO QUESTE COSE SE POI SEMPRE PIU' SPESSO NON LE CARICANO? Infine, mi rivolgo ancora una volta a chi è in procinto per la sostituzione del bombolone o in caso di nuova installazione... fate attenzione e valutate bene se ne vale la pena, poi non dite che Laikone non ve l'aveva detto[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link