quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/03/2015 09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho dubbi che ci si possa trovare bene anche con il bombolone... come non penso ci sia bisogno di sottolineare che ognuno farà ciò che più gli aggrada... ci mancherebbe... non riesco solo a capire fino in fondo tutte le necessità che altri sembrano avere... bombole o bombolone che sia non si è sempre in continuazione a fare rifornimento... se uno poi non fa dell'invernale ancora meno... nemmeno io con le bombole non ho mai avuto problemi di reperibilità, sia per cambiarle, che per mancata necessità... All'estero quando so di doverci andare parto con due bombole piene e prima di doverle cambiare PURTROPPO ho finito le ferie... per cui? Io riesco a gestire il tutto con 3 bombole, due sempre con me, l'altra in garage che attende il suo turno in funzione del viaggio che dovrò affrontare. E' nei viaggi brevi che finisco l'eventuale, (perchè non sempre c'è) rimanenza. Problemi di guarnizioni non ne ho, anche perchè le Liquigas hanno sempre in dotazione la guarnizione nuova... Per questo SE devo investire soldi lo farei più volentieri su un riscaldamento a gasolio... PS: non si dovrà certo fare di tutta l'erba un fascio, ma sono i possessori di bomboloni che su questo 3d lamentano i mancati e sempre più frequenti rifornimenti, per cui io non mi permetto di dire che non è vero... anzi, per le esperienze che ho avuto io capita, lo confermo e lo sottoscrivo! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/03/2015 07:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che tu la prenda così... io non sto dicendo che chi usa le bombole alugas se ne frega della sicurezza, sto soltanto facendo presente che, ai sensi della normativa succitata, chi le usa come serbatoio fisso è passibile di sanzione. E' un pò come chi ha uno schi.fo di veicolo ma con l'attestato di revisione è a posto e chi invece ha un veicolo perfetto ma si è dimenticato di fare la revisione è sanzionabile... cmq, visto che tu le bombole le hai magari puoi farmi un piacere...i serbatoi conformi alla norma ECE 67/01 riportano una targhetta con una marcatura del tipo Ex 00 0000 (dove la x è un numero che indicata il paese che ha rilasciato l'omologazione, e 00 0000 è il numero di omologazione). Potresti dirmi sulle tue bombole che marcatura è stata impressa?...te lo chiedo così controllo l'omologazione e possiamo chiudere la questione una volta per tutte...
http://www.vigilfuoco.it/allega...
carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 11:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'articolo 7 del D. Lgs n. 128/2006 parla chiaro...il problema, però, è capire se le alugas sono bombole "mobili" oppure possono essere considerati come serbatoi "fissi". Nel secondo caso la legge citata non può essere addotta come motivazione per il rifiuto al riempimento...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/03/2015 11:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quanto pare i distributori che negano il rifornimanto anche su serbatoio omologato 67.01 lo fanno in base a questa legge 128/06...quindi ne deduco che siano barzellette fondate sul nulla da chi ha interesse a vendere bombole in comodato ...[?] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 11:21:30 approfondendo meglio questa 128/06 su cui i ditributori fanno gioco/forza per non rifornire serbatoio gpl ...vediamola asieme...ognuno tragga le proprie conclusioni.>Sono un emerito ignorante in materia legale e su come si leggono ed interpretano le leggi, ma un tantino di italiano riesco a leggerlo. Il documento linkato, dopo tanti riferimenti a leggi e leggine, riporta: Art. 20. Esclusioni 1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano: a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione Mi spieghi in cosa ci coinvolge quel documento linkato? Grazie! Giovannihttp://www.vigilfuoco.it/allega...
>
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 11:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Luca, aggiungi anche le legge EUROPEA e sei a conoscenza di una buona parte. cao Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/03/2015 11:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono bombole a tutti gli effetti e godono di un solo articolo di legge r67.01 il meno importante il "Crack test" che lo hanno tutte le bombole, nessuna OMOLOGAZIONE per dette bombole CI STANNO 4 CERTIFICAZIONI CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LE R67.01 al riguardo di riempimento stradale. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 11:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vietano gli esercenti, perché sanno che chi ci è cascato dentro aveva bombole, e le revisioni sono fatte a caxxo di cane. Ma chi ci è cascato quelle bombole gli sono costate 7860,00 e il procedimento di sequestro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/03/2015 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giovanni ho mensionato quella legge perchè c'e' stato un ulteriore itervento da parte di un utente quì sul forum a cui gli hanno negato il rifonimento al camper con installato serbatoio omologato 67.01, facendo riferimento a quella legge 128/06 e sulle accise. carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/03/2015 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI RIFERISCE AGLI IMPIANTI DI IMBOTTIGLIAMENTO E NEPPURE QUESTI TE LE RIEMPIONO SE NON STIPULI UN LEGALE CONTRATTO PER TUTTA LA DURATA DELL'USO DELLA BOMBOLA PRIVATA.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ESCLUSIONE SI RIFERISCE A QUESTO il seguente decreto legislativo: Art. 1. Ambito di applicazione 1. Il presente decreto disciplina l' installazione e l'esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di gas di petrolio liquefatti, di seguito denominati GPL, nonche' l'esercizio dell'attivita' di distribuzione e vendita di GPL. (PER CUI DISTRIBUTORI STRADALI NON ENTRANO A FAR PARTE MA ENTRANO CON LE LEGGI EUROPEE ITALIANE E DI TUTTI GLI STATI DELLA Comunità SULLA DISTRIBUZIONE DEL GPL EVVIDEZIATO legge 24 marzo 2012, n. 27) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 11:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i serbatoi sono fissi, ovvero fanno parte integrante dell'impianto di riscaldamento e servizi del veicolo, e sono omologati con la norma ECE 67/01, l'eventuale rifiuto a prestare il servizio di rifornimento giustificato ai sensi del D. Lgs. in questione sarebbe un errore...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2015 12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me non è una questione di "mollare" o meno ma solo di capire... io a differenza di Giuliano posso anche mettere in pratica il mio "pensiero" e quindi sanzionare. E' per questo che mi piacerebbe che qualche possessore delle bombole alugas mi dimostrasse che l'imbottigliamento si può fare al di fuori dei centri appositi... ora, considerato che per quanto mi sembra nessuno contesta che il recipiente per essere installato come "fisso" deve rispettare la norma ECE 67/01 e visto che tale norma impone la presenza della marcatura, credo che se qualcuno sulla sua bombole trova quest'ultima vuol dire che è a posto ed io posso dire ai miei di non procedere a verbalizzare...semplice, no?...
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/03/2015 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quell'esclusione riguarda le prescrizioni imposte dalla legge, non il divieto di imbottigliamento che, anzi, è espressamente sanzionato dall'art. 18...
quote: 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.>> e tale esclusione è dovuta al fatto che i distributori stradali sono normati, per le prescrizioni da seguire, da altra normativa...
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/03/2015 13:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente lo "spunto" non è chiaro...cosa c'entrano le accise maggiori?...al massimo potrebbe chi richiede il servizio potrebbe lamentarsi di pagare più del dovuto, ma lo Stato ci guadagna, no?...
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/03/2015 09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei che Tu abitassi su di un condominio, in cui il mio garage è sotto al Tuo appartamento e che in bella vista avessi 3-4 bombole di gpl piene da 10 kg, vorrei sapere cosa faresti[?][?][?][?][?][?] anche perchè essendo al piano terra le posso detenere, perché non fanno parte di deposito. Contrariamente di Te che non facendoti sexxxx mentali vai in giro in mezzo alla gente comportandoti da fuorilegge.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti