quote:Originally posted by ditoreandrea> Come ti hanno detto gli altri, è pericoloso caricare praticamente alla ceca le bombole domestiche. Ma finalmente tu ci hai tolto tutti i dubbi perchè qualche gestore non vuole caricare, i camper, neanche quando trova una presa GPL x i serbatoi (bomboloni). good office Roberto
Salve, qualcuno avrebbe qualche consiglio per come poter caricare il GPL della cucina sulle stazioni di servizio? Tutte mi dicono che non hanno l'adattatore e non possono. Io stavo pensando di fare una modifica e di far mettere un'attacco simile a quello del GPL delle autovetture per risolvere il problema. Mi consigliate qualcosa? >
quote:Originally posted by Jordanbullon Ma finalmente tu ci hai tolto tutti i dubbi perchè qualche gestore non vuole caricare, i camper, neanche quando trova una presa GPL x i serbatoi (bomboloni). >> Quotissimo [;)]
quote:Originally posted by roberto caser>
Io ho sentito parlare di bombole in alluminio ,credo, molto leggere e anche costose (sopra i 100 euro) che si ricaricano a gpl quella potrebbe essere una soluzione. >
quote:EM74 Posted - 20/06/2008 : 12:16:32 -------------------------------------------------------------------------------- Lasciando perdere il discorso fiscale, è tecnicamente pericolosissimo caricare delle normali bombole da cucina presso i distributori, perché le bombole stesse non possono essere caricate oltre l'80% della loro capacità e presso i distributori non ci sono strumenti idonei per fare questa carico in sicurezza. L'80% è un limite dettato dal fatto che il gas in funzione delle varie temperature esterne si espande in maniera più o meno importante, agendo quindi sull'aumento o meno della pressione all'interno della bombola: pertanto il 20% di spazio fisico consente di gestire queste variazione di pressioni in piena sicurezza. Evita di fare un impianto accrocchio come pensi perché è pericoloso sia per te che per chi ti sta vicino. Se proprio spendi qualche soldino per monatare un bombolone o un serbatoio ricaricabile con le dovute sicurezze (limitatore all'80%) e così vai tranquillo. >> Giustissimo!!!!!!! Il tutto è molto, molto, molto, e se volete lo scrivo anche in rossoid="red"> MOLTO PERICOLOSOid="red">!!!!! Parola di VF. Ciao a tutti, e se ci tenete alla vostra sicurezza: NON FATELOid="red">! Ciao a tutti VF66[;)]
quote:Originally posted by mannaredda> Ci dai qualche informzione in più a proposito di dimensioni e capacità? Eventualmente basta anche un link a cui vedere per nostro conto. Grazie, Aldo
mi inserisco perchè l'ho montata da circa sei mesi e va benissimo, costa 300 euro e al distributore nessun problema ciao Vitoquote:Originally posted by roberto caser>
Io ho sentito parlare di bombole in alluminio ,credo, molto leggere e anche costose (sopra i 100 euro) che si ricaricano a gpl quella potrebbe essere una soluzione. >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ho acquistato il serbatoio da 22 litri in alluminio, costa + di quello in acciao, ma pesa 6 K a vuoto, ed era completa di tubo alta pressione per il collegamento alla valvola di carico fissata alla bandella in allumino. Alla valvola si avvita l'adattatore italiano (compreso nei 300 €) ho soltatnto forato il vano bombole al disotto del piano abitacolo e la bandella di alluminio, tempo di lavorazione 30 minuti. le dimensioni sono le stesse della vecchia bombola da 11 kg che comunque posso collocare in aggiunta alla nuova perchè il vano ne contiene sempre due da 11 kg. ciao Vito
quote:Originally posted by mannaredda> Ci dai qualche informzione in più a proposito di dimensioni e capacità? Eventualmente basta anche un link a cui vedere per nostro conto. Grazie, Aldo
mi inserisco perchè l'ho montata da circa sei mesi e va benissimo, costa 300 euro e al distributore nessun problema ciao Vitoquote:Originally posted by roberto caser>
>
>
quote:Originally posted by zuan6759>E in Italia cominciano a non fornire più anche chi è in regola e se in Francia ti beccano a ricaricare una comune bombola domestica con l'attacco Gpl, ti abbassano la cresta in men che non si dica. E' per persone irresponsabili come te che ci stiamo andando di mezzo tutti. E ci fai pure il bravo! Elio
Ma perchè si devono scrivere cose inesatte!!! perchè dici che nei distributori non ti ricaricano la bombola!!! stai dicendo un sacco di balle, io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, e mai nessuno mi ha minacciato di chiamare la gendarmeria, basta che hai l'innesto per l'attacco del GPL, chiedi o metti 11 euro di gas, e sei a posto, anche in Italia è proibito ma tutti l'ho fanno...>
quote:Originally posted by leo792> Penso che l'amico che ha aperto il post lo facesse per una questione economica, perché purtroppo le bombole non hanno un costo uguale da tutte le parti: per farti un esempio a Bergamo quella da 10kg non viene meno di 22 Euro e quella da 15 non meno di 32, pertanto un discorso economico potrebbe esserci, anche se il costo di un bombolone o un serbatoio ricaricabile ne vanifica una certa parte. La convenienza (non solo economica) di avere un serbatoio ricaricabile è che la ricarica la si può fare ovunque e soprattutto se si circola in inverno e magari all'estero diventa molto ma molto utile. Ciao.
vorrei capire meglio la ragione di questo post, ditoreandrea vorrebbe ricaricare la bombola del gas alla colonnina. qual'è la ragione della richiesta? discorso economico? Alla colonnina il gas costa circa 0,70 al litro. per caricare 30 litri spendo 21euro, la bombola casalinga da 15 Kg costa 17/19Euro(miscela butano-propano) ....... >
quote:Originally posted by EM74> E' vero si che il costo della bombola è diverso dal nord al sud però io credo che non bisogna chiedere il propano puro specie in estate nè presentare la tessera "CAMPING" . Altro argomento è la sicurezza , il bombolone fisso non lo muovi mai , i tubi lo stesso . Con le bomboline stacca e riattacca, flessibili e guarnizioni, QUALCUNO RICARICA CON ARTIFIZI DALLE COLONNINE insomma è sempre un rischio ma ne vale la pena? Alla fine dell'anno quanto incide sulla spesa totale ? ciao leo
quote:Originally posted by leo792> Penso che l'amico che ha aperto il post lo facesse per una questione economica, perché purtroppo le bombole non hanno un costo uguale da tutte le parti: per farti un esempio a Bergamo quella da 10kg non viene meno di 22 Euro e quella da 15 non meno di 32, pertanto un discorso economico potrebbe esserci, anche se il costo di un bombolone o un serbatoio ricaricabile ne vanifica una certa parte. La convenienza (non solo economica) di avere un serbatoio ricaricabile è che la ricarica la si può fare ovunque e soprattutto se si circola in inverno e magari all'estero diventa molto ma molto utile. Ciao.
vorrei capire meglio la ragione di questo post, ditoreandrea vorrebbe ricaricare la bombola del gas alla colonnina. qual'è la ragione della richiesta? discorso economico? Alla colonnina il gas costa circa 0,70 al litro. per caricare 30 litri spendo 21euro, la bombola casalinga da 15 Kg costa 17/19Euro(miscela butano-propano) ....... >
>