CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento GPL sulle stazioni di servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
ditoreandrea
ditoreandrea
29/05/2008 7
Inserito il 20/06/2008 alle: 10:24:41
Salve, qualcuno avrebbe qualche consiglio per come poter caricare il GPL della cucina sulle stazioni di servizio? Tutte mi dicono che non hanno l'adattatore e non possono. Io stavo pensando di fare una modifica e di far mettere un'attacco simile a quello del GPL delle autovetture per risolvere il problema. Mi consigliate qualcosa?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:16:45
ciao, se capisco correttamnte...quello che vuoi fare tu è ULTRA VIETATO..., le bombole casalinghe...NON possono essere ricaricate fai da te e soprattutto alle stazioni di servizio....non essendo dotate di alcun dispositivo di sicurezza (valvole limitatrici, elettrovalvole ecc.). ...altro discorso...il farlo sapendo cosa si fa e molto in sicurezza.... c[8D]iao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:43:59
occhio a non farti male
EM74
EM74
-
Inserito il 20/06/2008 alle: 12:16:32
Lasciando perdere il discorso fiscale, è tecnicamente pericolosissimo caricare delle normali bombole da cucina presso i distributori, perché le bombole stesse non possono essere caricate oltre l'80% della loro capacità e presso i distributori non ci sono strumenti idonei per fare questa carico in sicurezza. L'80% è un limite dettato dal fatto che il gas in funzione delle varie temperature esterne si espande in maniera più o meno importante, agendo quindi sull'aumento o meno della pressione all'interno della bombola: pertanto il 20% di spazio fisico consente di gestire queste variazione di pressioni in piena sicurezza. Evita di fare un impianto accrocchio come pensi perché è pericoloso sia per te che per chi ti sta vicino. Se proprio spendi qualche soldino per monatare un bombolone o un serbatoio ricaricabile con le dovute sicurezze (limitatore all'80%) e così vai tranquillo. Ciao.

Modificato da EM74 il 20/06/2008 alle 12:17:36
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/06/2008 alle: 13:28:07
quote:Originally posted by ditoreandrea
Salve, qualcuno avrebbe qualche consiglio per come poter caricare il GPL della cucina sulle stazioni di servizio? Tutte mi dicono che non hanno l'adattatore e non possono. Io stavo pensando di fare una modifica e di far mettere un'attacco simile a quello del GPL delle autovetture per risolvere il problema. Mi consigliate qualcosa? >
> Come ti hanno detto gli altri, è pericoloso caricare praticamente alla ceca le bombole domestiche. Ma finalmente tu ci hai tolto tutti i dubbi perchè qualche gestore non vuole caricare, i camper, neanche quando trova una presa GPL x i serbatoi (bomboloni). good office Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
EM74
EM74
-
Inserito il 20/06/2008 alle: 16:00:05
quote:Originally posted by Jordanbullon Ma finalmente tu ci hai tolto tutti i dubbi perchè qualche gestore non vuole caricare, i camper, neanche quando trova una presa GPL x i serbatoi (bomboloni). >
> Quotissimo [;)]
17
roberto caser
roberto caser
17/02/2008 70
Inserito il 20/06/2008 alle: 18:43:39
Io ho sentito parlare di bombole in alluminio ,credo, molto leggere e anche costose (sopra i 100 euro) che si ricaricano a gpl quella potrebbe essere una soluzione.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/06/2008 alle: 21:20:14
mi inserisco perchè l'ho montata da circa sei mesi e va benissimo, costa 300 euro e al distributore nessun problema ciao Vito
quote:Originally posted by roberto caser
Io ho sentito parlare di bombole in alluminio ,credo, molto leggere e anche costose (sopra i 100 euro) che si ricaricano a gpl quella potrebbe essere una soluzione. >
>
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/06/2008 alle: 23:52:06
quote:EM74 Posted - 20/06/2008 : 12:16:32 -------------------------------------------------------------------------------- Lasciando perdere il discorso fiscale, è tecnicamente pericolosissimo caricare delle normali bombole da cucina presso i distributori, perché le bombole stesse non possono essere caricate oltre l'80% della loro capacità e presso i distributori non ci sono strumenti idonei per fare questa carico in sicurezza. L'80% è un limite dettato dal fatto che il gas in funzione delle varie temperature esterne si espande in maniera più o meno importante, agendo quindi sull'aumento o meno della pressione all'interno della bombola: pertanto il 20% di spazio fisico consente di gestire queste variazione di pressioni in piena sicurezza. Evita di fare un impianto accrocchio come pensi perché è pericoloso sia per te che per chi ti sta vicino. Se proprio spendi qualche soldino per monatare un bombolone o un serbatoio ricaricabile con le dovute sicurezze (limitatore all'80%) e così vai tranquillo. >
> Giustissimo!!!!!!! Il tutto è molto, molto, molto, e se volete lo scrivo anche in rossoid="red"> MOLTO PERICOLOSOid="red">!!!!! Parola di VF. Ciao a tutti, e se ci tenete alla vostra sicurezza: NON FATELOid="red">! Ciao a tutti VF66[;)]

Modificato da vf66 il 20/06/2008 alle 23:53:08
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/06/2008 alle: 16:35:01
quote:Originally posted by mannaredda
mi inserisco perchè l'ho montata da circa sei mesi e va benissimo, costa 300 euro e al distributore nessun problema ciao Vito
Io ho sentito parlare di bombole in alluminio ,credo, molto leggere e anche costose (sopra i 100 euro) che si ricaricano a gpl quella potrebbe essere una soluzione. >
>
>
> Ci dai qualche informzione in più a proposito di dimensioni e capacità? Eventualmente basta anche un link a cui vedere per nostro conto. Grazie, Aldo
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 21/06/2008 alle: 17:44:30
Così ragionano i nostri colleghi, sono rimasto senza parole all'epoca, sono contento che qualcuno sia della mia. Giovanni 677tc Iscritto 2 Ott 06 Post: inviati - 16/07/2007 : 19:33:25 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by zuan6759 Salve, per l'utilizzo di bombole francesi necessita uno specifico adattatore Ita/Fra. Lo puoi trovare nei negozi specializzati in articoli di campeggio molto diffusi in Francia ed nel catalogo di top-accessoires.com, ove puoi trovare anche i relativi punti vendita. Oltre alla bombola devi acquistare anche il dispositivo di riduzione della pressione. Certe marche lo danno in omaggio. Il costo è allineato a quello italiano. Di particolare puoi scegliere tra propano e butano senza difficoltà. Se chiedi di ricaricare la bombola ai distributori di Gpl ti guardano come un pazzo e se insisti chiamano la gendarmeria. La procedura di ricarica al distributore è assolutamente vietata, come da noi tralaltro. Io in camper utilizzo una bombola da 10 + una da 15. Saluti. Giovanni -------------------------------------------------------------------------------- Ma perchè si devono scrivere cose inesatte!!! perchè dici che nei distributori non ti ricaricano la bombola!!! stai dicendo un sacco di balle, io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, e mai nessuno mi ha minacciato di chiamare la gendarmeria, basta che hai l'innesto per l'attacco del GPL, chiedi o metti 11 euro di gas, e sei a posto, anche in Italia è proibito ma tutti l'ho fanno. Solo in Spagna da quattro anni a questa parte non ti mettono più il gas, e per ricaricare la tua bombola devi andare dove ci sono le centrali del gas, ma ho sentito che iniziano anche li a non riempirle più. Perciò scusa i toni ma non diciamo cose non vere. Ciao
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 22/06/2008 alle: 11:31:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by mannaredda
>
>
> Ci dai qualche informzione in più a proposito di dimensioni e capacità? Eventualmente basta anche un link a cui vedere per nostro conto. Grazie, Aldo
>
> ho acquistato il serbatoio da 22 litri in alluminio, costa + di quello in acciao, ma pesa 6 K a vuoto, ed era completa di tubo alta pressione per il collegamento alla valvola di carico fissata alla bandella in allumino. Alla valvola si avvita l'adattatore italiano (compreso nei 300 €) ho soltatnto forato il vano bombole al disotto del piano abitacolo e la bandella di alluminio, tempo di lavorazione 30 minuti. le dimensioni sono le stesse della vecchia bombola da 11 kg che comunque posso collocare in aggiunta alla nuova perchè il vano ne contiene sempre due da 11 kg. ciao Vito
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2008 alle: 19:07:38
quote:Originally posted by zuan6759
Ma perchè si devono scrivere cose inesatte!!! perchè dici che nei distributori non ti ricaricano la bombola!!! stai dicendo un sacco di balle, io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, e mai nessuno mi ha minacciato di chiamare la gendarmeria, basta che hai l'innesto per l'attacco del GPL, chiedi o metti 11 euro di gas, e sei a posto, anche in Italia è proibito ma tutti l'ho fanno...>
>E in Italia cominciano a non fornire più anche chi è in regola e se in Francia ti beccano a ricaricare una comune bombola domestica con l'attacco Gpl, ti abbassano la cresta in men che non si dica. E' per persone irresponsabili come te che ci stiamo andando di mezzo tutti. E ci fai pure il bravo! Elio
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/06/2008 alle: 20:20:46
vorrei capire meglio la ragione di questo post, ditoreandrea vorrebbe ricaricare la bombola del gas alla colonnina. qual'è la ragione della richiesta? discorso economico? Alla colonnina il gas costa circa 0,70 al litro. per caricare 30 litri spendo 21euro, la bombola casalinga da 15 Kg costa 17/19Euro(miscela butano-propano) mi sembra conveniente la bombola.Ma se anche fosse qualcosa di più non rischierei l'esplosione della bombola come già detto sopra. E' un discorso di praticità in quanto la dimensione della bombola casalinga non sempre entra nel vano del camper? Chiedo allora agli esperti se è meno pericoloso usare questo sistema , ammesso che si abbia il coraggio di farlo. Comprare la bombola casalinga e travasarla in quella del camper , utilizzando un semplice tubo ad alta pressione collegato alle due bombole, la piena capovolta e la vuota diritta e a pressione zero. Il travaso non sarà mai completo per equilibrio delle pressioni, penso che con una da 15 Kg si faranno circa due ricariche da 7/8 che andrebbero in una da 10. Il lavoro sarebbe da farsi in sicurezza , all'aperto , mai da soli ,con un pompiere vicino ed il camper lontano, con tanti estintori e con la certezza che il 118 arrivi in pochi secondi. Alla fine si riparmieranno un paio di euro , ma quanta fatica e paura!!! NON mi sembra da consigliare. Per fortuna ho il bombolone , non faccio mai il pieno e lo faccio forse due volte l'anno. ciao leo

Modificato da leo792 il 22/06/2008 alle 20:52:00
carena
carena
-
Inserito il 22/06/2008 alle: 20:33:05
tu che ricarichi la bombola di gpl domestica al distributore per favore mettiti a 100 metri da me, se tu non ci tieni alla salute tua e dei tuoi non mi interessa ma alla mia ci tengo .
EM74
EM74
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 10:44:59
quote:Originally posted by leo792
vorrei capire meglio la ragione di questo post, ditoreandrea vorrebbe ricaricare la bombola del gas alla colonnina. qual'è la ragione della richiesta? discorso economico? Alla colonnina il gas costa circa 0,70 al litro. per caricare 30 litri spendo 21euro, la bombola casalinga da 15 Kg costa 17/19Euro(miscela butano-propano) ....... >
> Penso che l'amico che ha aperto il post lo facesse per una questione economica, perché purtroppo le bombole non hanno un costo uguale da tutte le parti: per farti un esempio a Bergamo quella da 10kg non viene meno di 22 Euro e quella da 15 non meno di 32, pertanto un discorso economico potrebbe esserci, anche se il costo di un bombolone o un serbatoio ricaricabile ne vanifica una certa parte. La convenienza (non solo economica) di avere un serbatoio ricaricabile è che la ricarica la si può fare ovunque e soprattutto se si circola in inverno e magari all'estero diventa molto ma molto utile. Ciao.

Modificato da EM74 il 23/06/2008 alle 10:46:32
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/06/2008 alle: 13:29:29
quote:Originally posted by EM74
quote:Originally posted by leo792
vorrei capire meglio la ragione di questo post, ditoreandrea vorrebbe ricaricare la bombola del gas alla colonnina. qual'è la ragione della richiesta? discorso economico? Alla colonnina il gas costa circa 0,70 al litro. per caricare 30 litri spendo 21euro, la bombola casalinga da 15 Kg costa 17/19Euro(miscela butano-propano) ....... >
> Penso che l'amico che ha aperto il post lo facesse per una questione economica, perché purtroppo le bombole non hanno un costo uguale da tutte le parti: per farti un esempio a Bergamo quella da 10kg non viene meno di 22 Euro e quella da 15 non meno di 32, pertanto un discorso economico potrebbe esserci, anche se il costo di un bombolone o un serbatoio ricaricabile ne vanifica una certa parte. La convenienza (non solo economica) di avere un serbatoio ricaricabile è che la ricarica la si può fare ovunque e soprattutto se si circola in inverno e magari all'estero diventa molto ma molto utile. Ciao.
>
> E' vero si che il costo della bombola è diverso dal nord al sud però io credo che non bisogna chiedere il propano puro specie in estate nè presentare la tessera "CAMPING" . Altro argomento è la sicurezza , il bombolone fisso non lo muovi mai , i tubi lo stesso . Con le bomboline stacca e riattacca, flessibili e guarnizioni, QUALCUNO RICARICA CON ARTIFIZI DALLE COLONNINE insomma è sempre un rischio ma ne vale la pena? Alla fine dell'anno quanto incide sulla spesa totale ? ciao leo
EM74
EM74
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 08:48:30
Per precisione confermo che i prezzi che ho comunicato si riferiscono a miscele di butano/propano e non a propano puro. Le soluzioni definitive e sicure per la sistemazione del problema sono 2: 1) Il bombolone, che richiede installazione e modifica degli impianti 2) Il serbatoio ricaricabile che richiede installazione minima perché è già adeguato agli impianti tradizionali esistenti. Ciao.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:53:13
in sostanza, la domanda posta da ditoreandra nasconde un problema di base che è legato sia alla sicurezza personale che di chi ci sta fisicamente vicino, questo problema è sicuramente legato alla scarsa conoscenza della materia. il GPL è un gas liquido, soggetto alla dilatazione termica in caso di innalzamento della temperatura. per questo motivo i serbatoi di GPL, ricaricabili, sono dotati di un galleggiante che chiude l'entrata del liquido quando raggiunge il livello pari 3/4 della capacità del serbatoio. quindi per motivi di sicurezza è preferibile comprare dal rivenditore la bombola rifornita al giusto livello anche se costa esageratamente più della ricarica e si evitano anche pesanti multe. ciao Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link