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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 03:16:09
[:)] ciao a tutti ... ho notato questo rigonfiamento in entrambi i lati piu' corti della bs ed in modo piu' accentuato dalla parte del polo positivo ... al contrario i lati piu' lunghi non hanno alcun segno di cedimento . la batteria e' una Magneti Marelli -100 Ah -720 A -eta' 4,5 anni dopo controllo e ricarica da elettrauto : - oltre 600A ancora di spunto - a distanza di 24 h dalla ricarica misura 12,9 v - a distanza di 48 h dalla ricarica misura 12,8 v - l'indicatore visivo superiore indica verde mi chiedo se questo difetto e' dovuto a qualche problema nella ricarica ... tensione elevata , amperaggio eccessivo o solfatazione in modo da capire dove poter concentrare la mia attenzione . grazie mille [:I] Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 03:26:16
mi chiedo se il rigonfiamento sia dovuto alla formazione di gas dentro la batteria che non riescono a uscire (perchè le valvole che dovrebbero farli uscire non si aprono ?) o se è dovuto ad altri motivi. è una batteria ad acido libero come quelle da avviamento o agm o altro ? a me non piacerebbe avere una batteria che sta un po' gonfia in camper. se si fosse gonfiata per sovrapressione e in futuro scoppiasse con l'acido che contiene non è una balla cosa ed è pericoloso.

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 03:28:26
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 03:37:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015  03:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] appena me ne sono accorto ho provveduto a sostituirla per evitare rischi [:(]. si tratta di una batteria da avviamento acquistata da un mio amico elettrauto di fiducia ...e' sigillata ed ha il tubicino di scarico che va' all'esterno come da foto ( la foto e' di quando e' stata montata ). quello che per me e' strano e che sia presente solo da due lati il rigonfiamento... il motivo di tutto cio' dovrebbe essere che le piastre interne tendono ad "allungarsi" per solfatazione ma ... questo e' quello che mi e' stato detto [:I] Andrea
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19234
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:18:22
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  03:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Lupindo, GRAZIE alla tua foto finalmente si è sfatato un altro mito... quello che a gonfiarsi fossero solo le AGM [:D][:D][:D][:D] A parte le battute il motivo per cui è possibile che si sia gonfiata è che lo sfiato sia occluso e che la batteria è stata ricaricata con troppi Ampere. La plastica non cambia la forma se non in combinazione con il calore... Ti è capitato di avere la batteria molto scarica e di ricaricarla con l'alternatore? Se così fosse è in quel momento che i troppi Ampere l'hanno "cotta". Hai fatto bene a cambiarla.[:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:37:52
dovresti verificare se il tubicino è libero o otturato e lascia uscire i gas liberamente. io credoid="green"> che le batterie col tubicino di sfiato non abbiano valvole e all'interno hanno una pressione uguale a quella atmosferica, dovresti chiedere al tuo amico elettrauto... lui come ha spiegato il rigonfiamento ? credo che i gas si formino in punti specifici della batteria, al + o al - e questo potrebbe spiegare il rigonfiamento assimmetrico oppure anche il fatto che magari la plastica della scatola non è tutta spessa uguale e ci sono dei punti che cede più facilmente se aumenta la pressione interna. la batteria potrebbe essersi deformata per una concomitanza di formazione di gas internamente con aumento di pressione e contemporaneamente aumento di temperatura che rende la plastica malleabile, ma questa è solo una mia ipotesi. vedendo la prima foto che hai postato in questa discussione inoltre mi viene il sospetto che anche dalla parte del rigonfiamento c'è la possibilità di attaccare un tubicino. non è che ci volevano due tubicini su quella batteria e ne avete messo solo uno ?

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 10:40:34
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:38:47
Ho notato che le plastiche usate oggi per le batterie sono di qualità sempre piu scadente e cedevole, per certi versi rimpiango le vecchie che erano fatte di una specie di bacalite molto resistente. Non escludo che quella batteria possa essersi deformata magari causa un riscaldamento, oppure causa mancato sfiato. Sul suo stato di salute bisognerebbe testarla in modo serio da un elettrauto, ciaoo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:40:46
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  03:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa una domanda: ma cos'è quel cavo nero ammatassato che si vede accando alla batteria ? voglio sperare che non ci passi la corrente in quanto ammatassato in quella maniera fa effetto bobina ed è molto pericoloso [V] Masssimo
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 11:24:09
[:)] grazie a tutti ... il tubicino di scarico e' libero e l'attacco e' predisposto dal lato sinistro come da foto ( dal lato positivo e' chiuso con un tappo e penso che sia utilizzabile volendo). si' mi e' gia' capitato di dover ricaricare dall'alternatore con la bs scarica ed e' per questo che ho da poco installato un'amperometro in modo da controllare quanta energia entra ed esce . ho anche un pannello solare ma in alcune occasioni sono sceso di parecchio con la tensione delle bs ma non al di sotto dei 12 v ... si' si' ho due bs in parallelo secco [:I] la seconda e' una agm ...e mi fermo qua' [:D] che comunque ricarico singolarmente quando utilizzo l'alternatore . l'unica spiegazione che ho avuto e' che le piastre interne si sono spostate a causa della solfatazione , considerando quasi normale il rigonfiamento . [:)] tranquilli quella specie di matassa di cavo e' di scorta e non e' collegata a niente ... la foto e' di qualche anno fa' . spero di no ma se mi dovesse capitare nuovamente provero' a tagliare di lato la bs in modo da capire con i mie occhi ( naturalmente protetti ) quale sia il reale problema . lasciando da parte l'abbinamento con la seconda bs [:D] ...posso considerare il difetto dovuto ad un eccessivo passaggio di corrente ? [:)] Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 11:39:09
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  11:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "che comunque ricarico singolarmente quando utilizzo l'alternatore .id="green">" così che la botta di corrente sulla batteria all'inizio della ricarica è maggiore se le ricarichi singolarmente... OT: tu sei di alba dove fanno la fiera del tartufo ? [:p]

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 11:41:07
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:12:31
Buondì , beh , voglio immaginare che quei rigonfiamenti , si accentuino nel momento della ricarica , specialmente se questa si protrae troppo nel tempo e si attenuino dopo , lasciando la batteria a riposo , a meno che il contenitore plastico non si sia deformato definitivamente , questo potrà dircelo solo Andrea , se ha osservato attentamente il fenomeno [^] Utile anche una palpazione delle parti gonfie , per valutarne la consistenza e la rigidezza Indubbiamente è una batteria che ha " lavorato " , ma non mi sembrano affatto pericolosi Forse avete dimenticato le foto delle famose " Mongolfier " , andate a riguardarle , vi accorgerete della differenza Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/02/2015 alle 12:15:23
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:14:45
io con uno stuzzicadenti proverei a vedere se dov'è attaccato il tubicino è davvero sfondato. Marco.
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:17:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015  11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] in 4 anni ho sostituito 2 alternatori e da allora cerco di non affaticarlo troppo [:I] caricando singolarmente le bs che costa molto meno doverle sostituire [:)] penso che questo possa in qualche modo preservare l'alternatore [:I] ed e' quello che mi e' stato spiegato ...ed io lo trovo giusto . dovrei anche capire , in condizioni normali , quanto da quest'ultimo posso spremere in ampere . non ho ancora idea di quanto un motore acceso possa consumare in fatto di corrente ...tra luci ,centraline ecc ecc penso almeno 30 40 ampere . [:)] Andrea
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:20:29
purtroppo la batteria non e' piu' con me [:(] ma prometto l'intervento se capitera' nuovamente . mi e' sembrata comunque una deformazione permanente . rimango sempre dell'idea che mi risulta molto strano un rigonfiamento solo da questi due lati [V] Andrea

Modificato da lupindo il 17/02/2015 alle 12:22:12
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:23:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015  11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si' quando c'e' la fiera io scappo [:D] troppi tartufi e profumi invitanti [:D] Andrea
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:39:14
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea , spero vorrai perdonarmi se dissento , l'alternatore è un generatore di corrente , nato per fare questo lavoro , è la prima volta che sento di non " spremerlo " per preservarlo [:0] Caricare una batteria per volta , la reputo una pratica errata e perversa , anche per le batterie stesse . Per conoscere gli assorbimenti e la corrente erogata da un alternatore basta utilizzare una pinza amperometrica in corrente continua , strano che l'elettrauto non te l'abbia detto e che non abbia provato , invece ti ha suggerito di " preservare l'alternatore " [B)] Peccato per quella batteria , da quel che hai scritto , poteva tranquillamente essere in forma , anche se di 4,5 anni [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:42:03
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "in 4 anni ho sostituito 2 alternatori e da allora cerco di non affaticarlo troppoid="green">" sta cosa è strana. in 7 anni io non l'ho mai sostituito e penso che anche la maggioranza dei camperisti non lo sostituisce. forse se capita ancora dovresti mettere un alternatore sufficientemente potente, meglio abbondare. il mio è da 190A proveniente dalla fabbrica del motore originalmente comandato sovradimensionato dal costruttore del camper. il rigonfiamento della tua batteria anche per me è strano ma bisogna prenderne atto.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:55:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  12:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se scrivo a voi e' perche' sono curioso ed accetto tutte le risposte da persone che ritengo qualificate compreso il mio amico [:)] la modalita' della ricarica che ho utilizzato alcune volte nel viaggio di ritorno a casa con le bs scariche , in alcune occasioni di sosta prolungata ed in mancanza di sole, e' unicamente con l'alternatore e non con la centralina del vr( naturalmente a 220v) e mi risulta di averlo fatto ben poche volte . non capisco quale sia il problema [:I] nel caricarne una alla volta ... quanti utilizzano una sola bs nel proprio vr ? qualcosa mi sfugge [:)] hai ragione devo essere piu' curioso ... mi faro' prestare la pinza ... non ci avevo pensato [:I] cmq il rigonfiamento mi rimane sempre strano [:D] Andrea
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 13:37:43
devo anche considerare che il primo che ho sostituito nel 2011 era l'originale del 2005 ed e' stato montato un alternatore da 90A che ho ricevuto tramite il pacchetto garanzia che accompagnava il vr usato. dopo un'ulteriore guasto nel 2014 ne ho fatto montare uno da 120 maggiorato... speruma bin [:)] Andrea
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 13:47:11
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  12:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // non capisco quale sia il problema nel caricarne una alla volta // Ok Andrea mi hai convinto , ti spiego perché ...[:D][:D] L'alternatore , essendo un generatore , eroga l'energia che può generare , il suo limite è " fisiologico " ed è legato alla sua potenza max , quindi farlo lavorare a " briglia sciolta " o " preservarlo " , a lui poco cambia , lui gira ugualmente La batteria , per sua costruzione , può assorbire una certa quantità di corrente , legata al suo stato di carica , quindi alla resistenza elettrica , oltre al limite fisiologico dato dalla elettrochimica al suo interno Quando questa è scarica , nei primi minuti , assorbirà ( Es. ) 20A , ma l'alternatore potrebbe anche " spararne " 100 di ampere nei primi minuti di attività [:0] ..tutti quelli che è in grado di erogare [V] Superati quei primi minuti di voracità , la batteria , piano piano assorbirà sempre meno energia , 15..10..5A e così via fino alla carica completa Adesso c'è da fare una considerazione , alla batteria i picchi di corrente non fanno affatto bene , così come non fa bene una ricarica troppo veloce , insomma con molta corrente , l'ideale sarebbe 1/10 della sua capacità , quindi 10A per una batteria di 100Ah , ecco perché , sempre meglio caricare le due batterie assieme , dato che solitamente nel momento in cui si avvia il motore arriva un picco di corrente , cioè arriva alle batterie tutta la corrente che l'alternatore riesce ad erogare , solo dopo si stabilizzerà Ancora , continuando il viaggio , quindi la ricarica , dopo 1/2 ore , se stai caricando una sola batteria , l'alternatore erogherà una corrente bassa , diciamo 5A , invece , nel caso di due batterie , diventerebbero 5A x 2 , quindi staresti caricando il doppio , cosa impossibile , caricando una sola batteria per volta [^] Adesso non so quanti ampere può erogare il tuo alternatore e se hai dei problemi , credo non lo sappia nemmeno tu , ma è strano quel che racconti , un alternatore in linea di massima , può anche durare tutta la vita del mezzo e ricaricare 3/4/5 batterie contemporaneamente Mar..cucciolo[:)][:)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:08:45
immagino che sia questo che mi sfuggiva [:I] --cioè arriva alle batterie tutta la corrente che l'alternatore riesce ad erogare , solo dopo si stabilizzerà-- in effetti questo puo' rispecchiare il mio problema cioe' un'eccessivo passaggio di corrente anche se limitato nel tempo ed e' giusto suddividere la ricarica nelle due batterie . il fatto che le carico la meta' non e' per me un problema dato che e' sempre stato fatto al rientro . provero' a seguire il tuo ragionamento [:D] grazie Andrea
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 17/02/2015 alle: 15:23:23
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  14:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa, da ignoarante in materia, mi spieghi perché il 99,99999999% degli impianti sui camper, escluso il tuo, hanno un diverso funzionamento ? un motivo ci sarà o nò ? questa di caricare una batteria alla volta è la prima volta che lo sento dire in 30 anni di camperista ed in 12 camper posseduti e nemmeno quelli di 30 anni fà funzionavano cone dici tu ! massimo

Modificato da maxime il 17/02/2015 alle 15:24:38
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