ho notato questo rigonfiamento in entrambi i lati piu' corti della bs ed in modo piu' accentuato dalla parte del polo positivo ... al contrario i lati piu' lunghi non hanno alcun segno di cedimento .
la batteria e' una Magneti Marelli -100 Ah -720 A -eta' 4,5 anni
dopo controllo e ricarica da elettrauto :
- oltre 600A ancora di spunto
- a distanza di 24 h dalla ricarica misura 12,9 v
- a distanza di 48 h dalla ricarica misura 12,8 v
- l'indicatore visivo superiore indica verde
mi chiedo se questo difetto e' dovuto a qualche problema nella ricarica ... tensione elevata , amperaggio eccessivo o solfatazione in modo da capire dove poter concentrare la mia attenzione .
grazie mille [:I]
Andrea quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015 03:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] appena me ne sono accorto ho provveduto a sostituirla per evitare rischi [:(]. si tratta di una batteria da avviamento acquistata da un mio amico elettrauto di fiducia ...e' sigillata ed ha il tubicino di scarico che va' all'esterno come da foto ( la foto e' di quando e' stata montata ). quello che per me e' strano e che sia presente solo da due lati il rigonfiamento... il motivo di tutto cio' dovrebbe essere che le piastre interne tendono ad "allungarsi" per solfatazione ma ... questo e' quello che mi e' stato detto [:I]
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 03:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Lupindo, GRAZIE alla tua foto finalmente si è sfatato un altro mito... quello che a gonfiarsi fossero solo le AGM [:D][:D][:D][:D] A parte le battute il motivo per cui è possibile che si sia gonfiata è che lo sfiato sia occluso e che la batteria è stata ricaricata con troppi Ampere. La plastica non cambia la forma se non in combinazione con il calore... Ti è capitato di avere la batteria molto scarica e di ricaricarla con l'alternatore? Se così fosse è in quel momento che i troppi Ampere l'hanno "cotta". Hai fatto bene a cambiarla.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 03:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa una domanda: ma cos'è quel cavo nero ammatassato che si vede accando alla batteria ? voglio sperare che non ci passi la corrente in quanto ammatassato in quella maniera fa effetto bobina ed è molto pericoloso [V] Masssimo
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 11:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "che comunque ricarico singolarmente quando utilizzo l'alternatore .id="green">" così che la botta di corrente sulla batteria all'inizio della ricarica è maggiore se le ricarichi singolarmente... OT: tu sei di alba dove fanno la fiera del tartufo ? [:p]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015 11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] in 4 anni ho sostituito 2 alternatori e da allora cerco di non affaticarlo troppo [:I] caricando singolarmente le bs che costa molto meno doverle sostituire [:)] penso che questo possa in qualche modo preservare l'alternatore [:I] ed e' quello che mi e' stato spiegato ...ed io lo trovo giusto . dovrei anche capire , in condizioni normali , quanto da quest'ultimo posso spremere in ampere . non ho ancora idea di quanto un motore acceso possa consumare in fatto di corrente ...tra luci ,centraline ecc ecc penso almeno 30 40 ampere . [:)]
Andrea
Andrea quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015 11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si' quando c'e' la fiera io scappo [:D] troppi tartufi e profumi invitanti [:D]
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea , spero vorrai perdonarmi se dissento , l'alternatore è un generatore di corrente , nato per fare questo lavoro , è la prima volta che sento di non " spremerlo " per preservarlo [:0] Caricare una batteria per volta , la reputo una pratica errata e perversa , anche per le batterie stesse . Per conoscere gli assorbimenti e la corrente erogata da un alternatore basta utilizzare una pinza amperometrica in corrente continua , strano che l'elettrauto non te l'abbia detto e che non abbia provato , invece ti ha suggerito di " preservare l'alternatore " [B)] Peccato per quella batteria , da quel che hai scritto , poteva tranquillamente essere in forma , anche se di 4,5 anni [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in 4 anni ho sostituito 2 alternatori e da allora cerco di non affaticarlo troppoid="green">" sta cosa è strana. in 7 anni io non l'ho mai sostituito e penso che anche la maggioranza dei camperisti non lo sostituisce. forse se capita ancora dovresti mettere un alternatore sufficientemente potente, meglio abbondare. il mio è da 190A proveniente dalla fabbrica del motore originalmente comandato sovradimensionato dal costruttore del camper. il rigonfiamento della tua batteria anche per me è strano ma bisogna prenderne atto.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015 12:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se scrivo a voi e' perche' sono curioso ed accetto tutte le risposte da persone che ritengo qualificate compreso il mio amico [:)] la modalita' della ricarica che ho utilizzato alcune volte nel viaggio di ritorno a casa con le bs scariche , in alcune occasioni di sosta prolungata ed in mancanza di sole, e' unicamente con l'alternatore e non con la centralina del vr( naturalmente a 220v) e mi risulta di averlo fatto ben poche volte . non capisco quale sia il problema [:I] nel caricarne una alla volta ... quanti utilizzano una sola bs nel proprio vr ? qualcosa mi sfugge [:)] hai ragione devo essere piu' curioso ... mi faro' prestare la pinza ... non ci avevo pensato [:I] cmq il rigonfiamento mi rimane sempre strano [:D]
Andrea
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 12:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // non capisco quale sia il problema nel caricarne una alla volta // Ok Andrea mi hai convinto , ti spiego perché ...[:D][:D] L'alternatore , essendo un generatore , eroga l'energia che può generare , il suo limite è " fisiologico " ed è legato alla sua potenza max , quindi farlo lavorare a " briglia sciolta " o " preservarlo " , a lui poco cambia , lui gira ugualmente La batteria , per sua costruzione , può assorbire una certa quantità di corrente , legata al suo stato di carica , quindi alla resistenza elettrica , oltre al limite fisiologico dato dalla elettrochimica al suo interno Quando questa è scarica , nei primi minuti , assorbirà ( Es. ) 20A , ma l'alternatore potrebbe anche " spararne " 100 di ampere nei primi minuti di attività [:0] ..tutti quelli che è in grado di erogare [V] Superati quei primi minuti di voracità , la batteria , piano piano assorbirà sempre meno energia , 15..10..5A e così via fino alla carica completa Adesso c'è da fare una considerazione , alla batteria i picchi di corrente non fanno affatto bene , così come non fa bene una ricarica troppo veloce , insomma con molta corrente , l'ideale sarebbe 1/10 della sua capacità , quindi 10A per una batteria di 100Ah , ecco perché , sempre meglio caricare le due batterie assieme , dato che solitamente nel momento in cui si avvia il motore arriva un picco di corrente , cioè arriva alle batterie tutta la corrente che l'alternatore riesce ad erogare , solo dopo si stabilizzerà Ancora , continuando il viaggio , quindi la ricarica , dopo 1/2 ore , se stai caricando una sola batteria , l'alternatore erogherà una corrente bassa , diciamo 5A , invece , nel caso di due batterie , diventerebbero 5A x 2 , quindi staresti caricando il doppio , cosa impossibile , caricando una sola batteria per volta [^] Adesso non so quanti ampere può erogare il tuo alternatore e se hai dei problemi , credo non lo sappia nemmeno tu , ma è strano quel che racconti , un alternatore in linea di massima , può anche durare tutta la vita del mezzo e ricaricare 3/4/5 batterie contemporaneamente Mar..cucciolo[:)][:)]
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015 14:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa, da ignoarante in materia, mi spieghi perché il 99,99999999% degli impianti sui camper, escluso il tuo, hanno un diverso funzionamento ? un motivo ci sarà o nò ? questa di caricare una batteria alla volta è la prima volta che lo sento dire in 30 anni di camperista ed in 12 camper posseduti e nemmeno quelli di 30 anni fà funzionavano cone dici tu ! massimo