CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rigonfiamento Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 17:33:33
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/02/2015  14:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..il fatto che le carico la meta' non e' per me un problema dato che e' sempre stato fatto al rientro // Non lo sarà per te un problema , per le batterie , invece lo è e come [:(] Un accumulatore scarico inizia un processo degenerativo , in parte reversibile con la ricarica ..si chiama solfatazione Più le tieni scariche è più male fai alle batterie , il modo migliore di manutenzionarle è : cercare di non scaricarle mai profondamente e cercare di ricaricarle prima possibile // provero' a seguire il tuo ragionamento // Ti sembrerà assurdo , ma è così che funzionano le cose , purtroppo , finche utilizzeremo il piombo [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:43:47
l'unica spiegazione che ho avuto e' che le piastre interne si sono spostate a causa della solfatazione , considerando quasi normale il rigonfiamento .id="blue"> [8)][8)] Bella risposta, si vede che ne "sa molto" chi ha parlato in questo modo... e/o non aveva una risposta pronta ed ha sparato basso... Propendo per entrambe le ipotesi. P.S. c'è chi ringrazia Andrea per avere una batteria gonfia... bah...[xx(] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:49:14
a questo punto penso di aver capito tutto [:I] e di aver colmato le mie lacune . abbandono immediatamente il "mio sistema" e ringrazio per il tempo che mi avete dedicato .... [:)] grazie a tutti [:)] Andrea
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 18/02/2015 alle: 23:36:17
Ciao Alva, Marcucciolo sono stato via un po' anzi un bel po'. Se vi ricordate concordo (soprattutto con alva) dell'inutilità, molte volte di fare del "bene". Se viricordate l'anno scorso postai un paio di foto di una batteria "le verdone...che tanto ama alva ...ahahahah) gonfia come un pallone. Installazione fatta da un "maiale" con tanto di booster... L'altro ieri è venuto da me un amico disperato che, nonostante lo avessi sconsigliato di installere le blasonate + booster, fece di testa sua ed il risultato è questo : Installazione BATTERIA AGM 120Ah ovviamente collegata con due cordine da 6mm2 biscottate a dovere !! (preciso che ai capi batteria era collegato un inverter da 1600W !) fino al caricabatterie (sotto il sedile guida) per poi andare sotto il sedile passeggero al Booster da 30Ah. L'amico ha fatto fare l'installazione il 12 Gennaio ed è partito per un tour in europa. Si è fatto 7600 km. Tra l'altro l'alimentatore era settato su GEL e non su PB, trattandosi di AGM, le cui tensioni date dal costruttore si sposano benissimo (conservative). Sottolineo che il mezzo è nuovo di trinca !! e monta il nuovo alternatore da 120Ah con regolatore AFR25 su Mercedes. Certi sigg. installatori (sedicenti esperti!) tornassero a scuola e soprattutto si leggessero le schede tecniche delle batterie... Un buon sistema di carica dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) tenere conto della temperatura e compensare la deriva ma....sappiamo tutti che un NTC costa una follia !! La storia è sempre la stessa ... : meno corrente + tempo = batteria sana (...magari senza inverter da 1600W...). Ma questa è l'opinione di un volgare elettronico da 4 soldi [:D] Ciao Gian
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 00:32:19
si dice che l'abito fa il monaco. vale anche per le batterie in cui si potrebbe dire: l'adesivo fa diventare una batteria prestigiosa ?
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 18/02/2015  23:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella batteria aveva un mese o ha istallato solo il booster e le batterie stavano già sul camper. mi chiedo pure come avrà usato quel potente inverter e se l'inverter è coinvolto nel guasto della batteria. secondo la regola del prelievo massimo del 10% da quella batteria si dovrebbero prelevare al massimo 12A. ora 1600 W dall'inverter fanno 140A più o meno cioè 11 volte di più del massimo prelievo consigliato. un po' tanto. magari l'ha usato solo a 800W ma fanno sempre 5 volte di più di quel che andrebbe bene e non è poco.

Modificato da sergiozh il 19/02/2015 alle 00:43:17
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 19/02/2015 alle: 09:33:38
Ciao Sergio, La batteria è nuova (numero di serie e lotto di novembre 2014). L'inverter lo ha acceso una volta per la macchina da caffè. Dopo una manciata di minuti (ovviamente) è intervenuta la schaudt staccando i servizi (quindi la tensione è scesa repentinamente sotto i 10,5V). Ma l'inverter un WAECO onda pura, non è stato settato per auto-spegnersi sotto una certa tensione (normalmente 11,5) ma con tensione sotto i 10V. Premetto che anche l'inverter (installato in garage) è stato collegato con cordine da 10mm2 lunghe, giri compresi, circa 8 metri !! Inoltre i dipswitch per il setting della modalità Sleep e potenza erano su valori di fabbrica. Credo che, al di là degli errori e sottovalutazioni di installazione, la causa del guasto sia da imputare all'accumulatore, sebbene maltrattato. Il mezzo è tutt'ora presso il mio stabilimento sotto osservazione, dopo aver reinstallato nuova batteria AGM da 130Ah, eliminato l'inverter e booster. Schaudt si comporta bene è l'alternatore fa il suo dovere. Per l'inverter sto aspettando al consegna di un onda pura da 600W, opportunamente dimensionato e settato, istruendo l'amico sul parsimonioso utilizzo. Comunque la casa madre della batteria in questione ha prontamente risposto ed ha disposto la sostituzione... Ovviamente , i miei tecnici, hanno proceduto con il montaggio di un'altra marca con la quale collaboriamo da qualche anno nel campo dell'automazione e robotica. Il conce, so non altro, si è dimostrato disponibile alla restituzione del "maltolto". Ciao Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 11:58:03
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 19/02/2015  09:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai pensato che se metti un fusibile da 60A sul cavo dell'inverter può tenersi l'inverter da 1600W ed è come se ne avesse uno di potenza inferiore rendendo inutile l'acquisto di un altro inverter ? un inverter se non lo usi o se lo usi a potenze basse non ti rovina la batteria. per quel che scrivi sembra che la colpa del fattaccio sia della batteria stessa... non capisco inoltre tutta questa diffidenza sui booster. un booster alla fine ti carica la batteria esattamente come lo fa un caricabatterie a 230V ma con fonte energetica a 12V dall'alternatore. perchè nessuno dice che un caricabatterie rovina le batterie mentre in tanti sostengono che un booster lo fa ? questo il grafico di carica del mio booster: questo il grafico della mia centralina schaudt: trovi tante differenze tra i due grafici ? alcuni dicono: si ma quando spengo il motore il booster smette di ricaricare e così si rovina la curva di ricarica. d'accordo smette di caricare a motore spento ma quando riaccendo il motore ricomincia in seguito una nuova carica esattamente come quando attacchi l'elettricità al caricabatterie. per conto mio lo svantaggio principale dei booster è che bisogna comprarli e istallarli e che come tutti gli apparecchi possono rompersi. altrimenti sono una buona cosa. penso che un booster possa caricare meglio una batteria di quanto possa fare un alternatore.

Modificato da sergiozh il 19/02/2015 alle 12:03:32
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/02/2015 alle: 15:55:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015  11:58:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sergio, continui a postare da anni le stesse immagini. Forse per non parlare di cosa fa realmente il booster? Lo sai meglio di me che inganna la batteria, facendogli credere che sia scarica... quindi portata ad assorbire più corrente del necessario. E sai cosa vuol dire "pompare" corrente non necessaria: se vuoi interpella Joule e il suo effetto, così non vedrai (forse) verdone obese o esplose come quella nelle foto di Gian. Certi aggeggi fanno bene solo alle tasche di chi ne propone l'installazione. Questo lo ripeto da anni. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/02/2015 alle: 16:02:26
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 19/02/2015  09:33:38 (

)
>
> Ciao Gian, mi chiedo: se la schaudt ha staccato a 10,5 Volt, e l'inverter funzionava con alimentazione lunga 8 metri X 10mmq, ai capi dei morsetti della batteria che tensione c'era? Vuoi vedere che la tensione è calata a livelli miseri perchè la batteria è esplosa? Vuoi vedere che "qualcuno" ha "dimenticato" acceso la macchinetta del caffè espresso, e ha fatto esplodere la miserrima batteria? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 16:31:15
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/02/2015  15:55:01 (

)
>
> metto quelle foto perchè le ho pronte e perchè sono quelle dei miei due apparecchi. "Lo sai meglio di me che inganna la batteria, facendogli credere che sia scarica... quindi portata ad assorbire più corrente del necessario. E sai cosa vuol dire "pompare" corrente non necessaria: se vuoi interpella Joule e il suo effettoid="green">" io non so nulla di inganni e non capisco che c'entri joule.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ef...

dovresti per favore spiegarmi in cosa consiste la differenza tra una ricarica di una batteria fatta con un caricabatterie a 230V e fatta con un booster.

Modificato da sergiozh il 19/02/2015 alle 16:41:49
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/02/2015 alle: 16:48:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015  16:31:15 (

)
>
> Ti prego, non insistere col chiedere cose che ti sono state dette, ridette e scritte, da me e da Marco. Piuttosto spiega a te stesso cosa vuol dire, e che effetti ha, l'aumento della tensione di carica. P.S. non è forse l'effetto Joule che fa gonfiare ed esplodere le batterie? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 19/02/2015 alle 16:51:21
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 19/02/2015 alle: 17:29:50
Ciao Alva, Non lo so, ma possiamo ben immaginare ! L'amico è arrivato da me con il sistema kaput ! Pulito tutto e reinstallato nuovo sistema come dio comanda. E comunque in quasi 25 anni di esperienza raramente ho visto simili ca...te ![:0] Un salutone Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 17:38:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/02/2015  16:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io suppongo che le batterie si gonfiano per due motivi: 1. aumento della temperatura che rende la plastica più malleabile 2. aumento della pressione interna dovuta alla formaszione di idrogeno e ossigeno e al non aprirsi delle valvole preposte ad aprirsi quando la pressione interna aumenta troppo. con marco non so bene a chi ti riferisci. ci sono due marco famosi elettricamente parlando su questo forum: 1. emme48 che nel camper vecchio aveva un booster che diceva voleva portare sul nuovo camper e che credo invece ha lasciato sul camper vecchio e ha ricomprato un booster nuovo, ma potrei anche sbagliarmi. 2. marcucciolo che elettricamente parlando predilige una vita spartana: meni fusibili di quanto spesso si mettono, batterie da supermercato il più economiche possibile e niente booster. suppongo che tu mi vuoi far dire che elevando il voltaggio entrano più ampere nella batterie che così si carica più in fretta. un booster al punto più alto della sua cirva di dicarica per batterie raggiunge circa i 14.3V ma prima parte da un voltaggio più basso. un alternatore fornisce pure 14.3 (?) volt alle sue utenze ma per i cavi fini e lunghi, per il frigo acceso che succhia parecchio alla batteria arrivano meno volt. se metto la BS nel vano motore o se metto cavi molto grossi tra alternatore e BS avrò pure i 14.3V dell'alternatore alla BS. perchè dunque i 14.3V del booster sarebbero un inganno malefico alla batteria mentre i 14.3V dell'alternatore sono una cosa naturale data dalla natura nel suo massimo splendore ? mah. ti ho fatto una domanda e non rispondi dicendo che tu e marco (quale ?) avete già spiegato tutto molte volte in passato e mi fai una domanda a cui non so bene che dirti. mah. se richiedo delle cose che ho già chiesto in generale ci sono due motivi: o la risposta non mi ha convinto o non me la ricordo ma non chiedo cose tanto per chiedere e non faccio domande retoriche a differenza di te che con le tue domande vuoi portarmi sulla tua risposta. io non voglio portarti da nessuna parte con la mia domanda. la mia domanda è: che differenza c'è a caricare una batteria con un caricabatterie e a caricarla con un booster ? la mia risposta è: non c'è differenza. la tua risposta suppongo che sia: il booster inganna la batteria aumentando il voltaggio ma non mi spieghi perchè un caricabatteria normale a 230V di entrata non inganna pure la batteria con il malefico voltaggio a fine carica di 14.3 V. io non ho la sapienza in tasca. desidero capire ma dalle spiegazioni che tu mi dai non capisco. altra domanda: ad alimentare a motore acceso il caricabatteria del camper tramite inverter collegato all'alternatore è un buon metodo per ricaricare la batteria o è pure un imbroglio alla batteria che viene pure così abusivamente depauperata ?

Modificato da sergiozh il 19/02/2015 alle 18:30:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 19/02/2015 alle: 19:59:43
Sergio, anche se non mi chiamo Marco e non son degno di regger loro un cercafase, a me sembra che tu rifiuti a priori, a prescindere, certi dettagli tecnici. Scrivi: 'io suppongo che le batterie si gonfiano per due motivi: 1. aumento della temperatura che rende la plastica più malleabile 2. aumento della pressione interna dovuta alla formaszione di idrogeno e ossigeno e al non aprirsi delle valvole preposte ad aprirsi quando la pressione interna aumenta troppo.' e chi è che scalda la batteria rendendo molle la plastica? Qualcuno lo farà, altrimenti non si scalderebbe! E come si forma una eccessiva quantità di idrogeno ed ossigeno? Qualcuno lo farà. Tu parti dal presupposto che l'alternatore, il caricabatterie, il booster, il pannello, l'Efoy, il generatore e tutto l'amba Aradam (di seguito 'ente fornitore') forniscono comunque 14.3 volt. Manco per niente. Tutti questi apparati, secondo la loro potenza, si sforzano, cercano di fare in modo che la batteria raggiunga quella tensione. A vuoto, un ente fornitore genera più di 14.3 volt (parlo di 14.3 come potrei parlare di 14.8). Quando la batteria raggiunge i 14.3 volt, non credere che l'ente fornitore sia a14.3 volt ma sarà ad una tensione tale da far si che la batteria sia a 14.3 volt; mantenere una batteria a 14.3 volt, quando vorrebbe tornarsene calma calma a 12.8, costa un lavoro, costa corrente, ampere; poco ma costa; per far passare quei pochi ampere ci vuole una tensione superiore! E cos'è che spinge corrente dentro una batteria? Non è il pallottoliere, ma è la differenza tra la tensione fornita dall'ente fornitore e la tensione raggiunta dalla batteria. Quando la batteria è scarica, questa differenza è alta, anche 3 volt e, pertanto, passeranno diversi ampere, poi, man mano che la tensione della batteria sale, gli ampere scenderanno. Tu vedi anche all'uscita dell'ente fornitore la tensione della batteria (è sullo stesso punto elettrico del polo della batteria) ma la circuiteria della fonte tenterà sempre di trovarsi sul suo punto di uscita i 14.3 volt. Perché Alvaro dice che il booster inganna la batteria? Perché il booster alza progressivamente la sua tensione per fare in modo che anche a batteria quasi carica passi sempre gli ampere massimi previsti o, comunque, controllati). Certamente controlla che la tensione non superi i 14.3 volt ai poli della batteria, certamente osserverà tutte le curve alle varie gradazioni, ma spingerà, durante la carica, sempre al massimo possibile. Non me ne vogliano i vari Marco ed Alvaro per l'invasione di campo ma 4 zappe zapperano più di una... Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 21:08:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/02/2015  19:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua spiegazione mi hai fatto capire perchè dicono che il booster imbroglia la batteria. la imbroglia perchè deve fornire 16V (numero che ho inventato io ora a caso) per misurare 14.3V alla batteria. credo in effetti che un po' di tempo fa qualcuno scrisse già questa cosa sul voltaggio superiore che il booster deve produrre per avere i 14.3V sulla batteria, ma l'avevo dimenticata. ci posso credere o non credere. dico solo che io da profano non lo so se è così o se non è così. semplicemente non lo so. ma chiedo: pure la centralina schaudt che contiene un caricabatteria a 230V di ingresso usa pure questo metodo per caricare la batteria ? io sinceramente non ho visto differenza nella quantità di ampere e nella velocità di carica tra il mio booster e la mia centralina schaudt.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2015 alle: 03:05:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/02/2015  19:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Sergio, anche se non mi chiamo Marco e non son degno di regger loro un cercafase..// Giovanni , semmai è il contrario [B)] ..e spero di parlare anche a nome di Alvaro , perché ogni tanto si " batte la fiacca " , diciamo dopo mille e mille altre volte che abbiamo provato a far luce , per quelle poche certezze che abbiamo [B)] Adesso non me ne vorrai se qualche anno fa ebbi a confidarti che mi sarebbe dispiaciuto , non leggerti più [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2015 alle: 03:17:30
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 18/02/2015  23:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gian , parlo per me , ma credo che anche Alvaro sposi la mia idea al proposito Parliamo di batterie sopravvalutate e lo scriviamo da una vita , ormai [:(] Credo , immagino che nessuno di noi , a suo tempo additati come facenti parte di una " banda " , abbia qualcosa di personale , contro quelle batterie , i fatti si raccontano da soli , purtroppo [:(] ..che dire , se non che NOI della " BANDA " , c'è l'abbiamo messa tutta , basta leggere e visionare [B)] Mar..cucciolo [:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:02:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015  21:08:53 ci posso credere o non credere. dico solo che io da profano non lo so se è così o se non è così. semplicemente non lo so. ma chiedo: pure la centralina schaudt che contiene un caricabatteria a 230V di ingresso usa pure questo metodo per caricare la batteria ? io sinceramente non ho visto differenza nella quantità di ampere e nella velocità di carica tra il mio booster e la mia centralina schaudt.>
>Sei liberissimo di credere o non credere a quello che ti ho spiegato: anch'io, profano di astronomia, non so se è la Terra a girare intorno al Sole o viceversa, ma dicono che sia così: semplicemente non lo so, però se ci ragiono su, visto come si comportano gli altri pianeti, qualche dubbio mi viene... Non so cosa faccia la centralina Schaudt; a suo tempo scrissi che, secondo le mie abitudini camperistiche, per me questo dispositivo di cui parliamo sarebbe stato inutile in quanto non avrei avuto vantaggi rispetto ai metodi tradizionali perché: . se sono stanziale quello è solo un peso morto; . se sono itinerante, alla fine, il solo alternatore mi basta per caricare le mie tre batterie (due per i servizi ed una per il motore). Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:05:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/02/2015  03:05:46 ..e spero di parlare anche a nome di Alvaro , perché ogni tanto si " batte la fiacca " , diciamo dopo mille e mille altre volte che abbiamo provato a far luce , per quelle poche certezze che abbiamo>
>Bella banda, va là... Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:23:30
La centralina Shaudt è un sistema integrato tedesco di gestione energetica ed alimentazione dei camper, tipo Arsilicii italiana, Nordelettronica ecc. Per quanto riguarda il booster, ritengo che "inganni" la batteria esattamente come un normale caicabatterie di ultima generazione, o un regolatore per pannelli solari moderno, l'efoy e tutto quanto oggi esiste per la ricarica delle batterie. Con i moderni alternatori si può anche fare a meno del booster che, comunque, evita alla BS il possibile "schiaffo" di corrente che arriva quando si accende il motore e scatta il relè parallelatore; con il booster la corrente è comunque limitata ad un valore massimo. Non sto a dissertare sul problema della batteria anche se condivido l'ipotesi di batteria difettosa dall'origine. Un accumulatore nuovo, anche se maltrattato, difficilmente manifesta problemi al primo uso. A proposito: chi ha provato a porre in parallelo una batteria completamente scarica (10,5 -11V) con una in piena carica collegata all'alternatore di un'auto e misurare la corrente istantanea al momento dell'inserimento del parallelatore? Provate; avrete delle sorprese!! Poi capirete a cosa servono i booster e perchè le batterie si gonfiano. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link