ce="Verdana, Helvetica, Arial">quote:
Originally posted by raffaele top
Perchè viene detto inviolabile:
-
La centralina ha più di 65.000 canali su cui può ricevere il segnale d'allarme... questo significa che per mascherare o occultare il segnale d'allarme si dovrebbero occupare contemporaneamente tutti i 65.000 canali...
>>
Come già detto non esistono sistemi wireless inviolabili. Il disturbo di tutta la banda disponibile può essere fatto con sistemi a divisione di tempo o altre tecniche. Dipende dall'attrezzatura che hanno a disposizione, la quale ovviamente ha un costo. Comunque chi ha molti mezzi a disposizione è probabile che si orienti verso altri obiettivi. D'altra parte non è vero neppure che con qualsiasi apricancello si viola qualunque antifurto che non sia il riki.
Debbo dire che secondo me comunque l'utilizzo di un vero protocollo di comunicazione com i sensori e il tentativo di aggirare le interferenze volontarie senza andare semplicemente in allarme sono funzionalità non comuni in allarmi a così basso costo, poi bisogna però valutare la qualità della realizzazione.
Raffaele, se puoi sarei curioso di sapere:
- Come si interfaccia con la centralina il kit di modifica per i vecchi allarmi? E' utilizzabile anche su antifurti di altre marche?
- Qual'è l'errore di montaggio dei sensori magnetici che li rende violabili con una calamita?
ciao a tutti
>>
Ciao Ecorik,
cerco di risponderti con ordine:
- Per quanto riguarda la possibilità di mascherare il segnale d'allarme del nuovo sistema Zig-Bee ti dico ch'è difficilissimo per una serie di motivi:
1. come tu giustamente dicevi mandare un segnale di tipo wireless contemporaneo a più di 65.000 canali non è impossibile (niente in tecnologia è impossibile) ma richiede strumenti e apparecchiature complesse e costose...... raramente disponibili per la tipologia dei Ns. ladri....nella maggior parte dei casi zingari o nomadi.
2.
Questo segnale di disturbo contemporaneo su più di 65.000 canali diversi deve essere continuo ed ininterrotto per tutto il periodo del furto in quanto come spiegato nel mio post
i sensori con tecnologia Zig-Bee sono bidirezionali e hanno una velocità di trasmissione elevattissima: 6 msec contro il secondo abbondante degli altri sensori tradizionali.
Il fatto che siano biderezionale significa che fino a quando la centralina dell'antifurto non invierà al sensore un segnale di ritorno di conferma ricezione ogni 6 msec. il sensore manderà il segnale d'allarme. In poche parole mentre con gli antifurti tradizionali il sensore monodirezionale una volta mandato il segnale d'allarme una volta non lo manda più perchè non deve ricevere nessun segnale di ritorno dalla centralina (per cui il mascheramento è molto semplice) con la tecnologia Zig-Bee il sensore farà tanti tentativi finchè non riceve il segnale di conferma che potrà avvenire quando il segnale di disturbo terminerà.......
Considerato questo sistema di funzionamento converrai che questo tipo di tecnologia garantisce senz'altro una protezione molto più elevata e dificilmente occultabile rispetto agli altri sistemi.....
- E' possibile collegarlo a tutte le vecchie centraline d'allarme usando il
"modulo interfaccia Zig-Bee" che va collegato ai vecchi collegamenti con tre fili....collegamento che richiede pochi minuti.
E' sottointeso che oltre all'installazione del modulo interfaccia vanno cambiati i vecchi sensori con quelli a tecnologia Zig-Bee.
Questo è il modulo intefaccia
[URL=http://img11.imageshack.us/my.php?image=modulointerfacciazigbee.jpg]
[/URL]
- Per evitare che il sensore sia violabile con la calamita basta invertire la sequenza di montaggio: la calamita và installata al finestrino e il sensore all'interno..... in questo caso si ha solo un potenziamento del campo magnetico ma non blocca il sensore, se invece è il sensore ad essere installato sul finestrino la calamita poggiata dall'altro lato del finestrino riesce ad interferire il segnale magnetico e blocca il sensore.....[;)] L'NCA per l'occasione ha creato dei distanziatori che permettono questo tipo di montaggio... ma già da due anni circa...
Spero di essere stato chiaro e utile..... rimango in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
raffaele piccirillo 3483346354