quote:Originally posted by zorri> No, non è affatto vero, non esistono frequenze inviolabili, si tratta solo di procurarsi l'attrezzatura adatta. La dimostrazione che si racconta sia stata fatta in fiera con l'apricancello è basata sul fatto che questo apparecchio aveva la stessa frequenza dei sensori dell'antifurto. Si chiama mascheramento radio. La tecnica consiste nel coprire la trasmissione fra i sensori e la centrale con un segnale della stessa frequenza. In pratica è come gridare forte per non far sentire il grido d'aiuto. Non è per nulla una novità, i sensori anti mascheramento esistono da una vita, non fanno altro che far suonare l'allarme quando viene tentato il mascheramento, solo che spesso i comuni allarmi per auto non hanno questo tipo di protezione. Altro tipo di protezione consiste nella tecnica di far testare periodicamente i sensori alla centralina. Quando non riesce più a sentirli l'allarme suona (più è frequente il test più si consumano le batterie). Soluzioni possibili: - chiedere al costruttore del proprio antifurto se è protetto da mascheramento - montare un sensore volumetrico filare che copra tutto il volume, anche la cellula (per esempio ultrasuoni) - aggiungere un sensore universale antimascheramento, spesso hanno uscita negativa che per esempio sui sikura potrebbe essere collegata al filo blu che esce dalla sirena Spero di esser stato utile, se ho sbagliato qualcosa ovviamente correggetemi ciao a tutti
da quello che ho potuto capire, i normali sensori via radio usano una frequenza presumo violabile 433 mhz quelli nca una freqenza non violabile. io personalmente comincio a preoccuparmi seriamente...... ora capisco la frase di alcuni amici : sono entrati nel camper e l'allarme non è suonato!!!!!! e adesso ??? [:(][:(][:(][V][V][V] sinceramente non mi sento più sicuro!!! ma sarà vero?????? >
quote:Originally posted by kaitaro> Ciao Kaitaro, ti riferisci al nuovo antifurto??? Se si qual'è il problema?? Come mai non ti hanno dato il manuale d'istruzione??? In ogni caso se ti serve il manuale d'istruzione vediamo di recuperarlo in formato pdf, se descrivi l'anomalia vediamo se è un'anomalia o un errato montaggio. Fanni sapere. raffaele piccirillo 3483346354
Ciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare un manuale di istruzioni dell'antifurto? Il mio funziona in maniera bizzarra ma magari è giusto così, vorrei solo capire come dovrebbe funzionare. >
quote:Originally posted by mario21> Ciao Mario, visto che ti secca che un venditore ch'è pure camperista scriva su questo forum.... sono parole tue non mie..... per coerenza non ho risposto. Sei riuscito a disinserirlo con la calamita per un motivo molto semplice: il sensore non è stato montato nel modo giusto.... Un appunto poi sulla serietà della NCA: il fatto che si faccia produrre gli antifurti da un'altra azienda, personalmente non lo so ma do per buono quello che dici...., non vedo come può pregiudicare la serietà di una azienda. Mica è la prima azienda che si fa produrre i prodotti eventualmente.... ci sono centinaia di aziende leader che commissionano, anche per contenimento dei costi, la produzione ad aziende di loro fiducia e questo mica pregiudica la serietà.... Hai un modo di ragionare un pò strano..... ma non è che per caso lavori per una azienda concorrente e vuoi screditare l'NCA e i suoi prodotti????[:D][:D][:D][:D][:D] Agli utenti che ci legeranno l'ardua sentenza.[8D] Ciao raffaele piccirillo 3483346354
a Raffaele Top non capisco cosa ti impedisce di rispondere alla mia domanda della CALAMITA. Io ho provato: Avvicino una calamita qualsiasi ai contatti "NCA" detto "INVIOLABILE", sulle finestre, apro la finestra e l'antifurto sta zitto. Sebbene abbia riposto fiducia in questo marchio comincio ad avere seri dubbi perchè un amico di Como mi ha detto che NCA non ha mai prodotto antifurti ma se li fa fare da una ditta li nel comasco la Best Idea. Quindi è li che forse dobbiamo chiedere. ciao Mario >
quote:Originally posted by raffaele top Perchè viene detto inviolabile: - La centralina ha più di 65.000 canali su cui può ricevere il segnale d'allarme... questo significa che per mascherare o occultare il segnale d'allarme si dovrebbero occupare contemporaneamente tutti i 65.000 canali... >> Come già detto non esistono sistemi wireless inviolabili. Il disturbo di tutta la banda disponibile può essere fatto con sistemi a divisione di tempo o altre tecniche. Dipende dall'attrezzatura che hanno a disposizione, la quale ovviamente ha un costo. Comunque chi ha molti mezzi a disposizione è probabile che si orienti verso altri obiettivi. D'altra parte non è vero neppure che con qualsiasi apricancello si viola qualunque antifurto che non sia il riki. Debbo dire che secondo me comunque l'utilizzo di un vero protocollo di comunicazione com i sensori e il tentativo di aggirare le interferenze volontarie senza andare semplicemente in allarme sono funzionalità non comuni in allarmi a così basso costo, poi bisogna però valutare la qualità della realizzazione. Raffaele, se puoi sarei curioso di sapere: - Come si interfaccia con la centralina il kit di modifica per i vecchi allarmi? E' utilizzabile anche su antifurti di altre marche? - Qual'è l'errore di montaggio dei sensori magnetici che li rende violabili con una calamita? ciao a tutti
ce="Verdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by raffaele top
Perchè viene detto inviolabile:
- La centralina ha più di 65.000 canali su cui può ricevere il segnale d'allarme... questo significa che per mascherare o occultare il segnale d'allarme si dovrebbero occupare contemporaneamente tutti i 65.000 canali...
>>
Come già detto non esistono sistemi wireless inviolabili. Il disturbo di tutta la banda disponibile può essere fatto con sistemi a divisione di tempo o altre tecniche. Dipende dall'attrezzatura che hanno a disposizione, la quale ovviamente ha un costo. Comunque chi ha molti mezzi a disposizione è probabile che si orienti verso altri obiettivi. D'altra parte non è vero neppure che con qualsiasi apricancello si viola qualunque antifurto che non sia il riki.
Debbo dire che secondo me comunque l'utilizzo di un vero protocollo di comunicazione com i sensori e il tentativo di aggirare le interferenze volontarie senza andare semplicemente in allarme sono funzionalità non comuni in allarmi a così basso costo, poi bisogna però valutare la qualità della realizzazione.
Raffaele, se puoi sarei curioso di sapere:
- Come si interfaccia con la centralina il kit di modifica per i vecchi allarmi? E' utilizzabile anche su antifurti di altre marche?
- Qual'è l'errore di montaggio dei sensori magnetici che li rende violabili con una calamita?
ciao a tutti
[/URL]
- Per evitare che il sensore sia violabile con la calamita basta invertire la sequenza di montaggio: la calamita và installata al finestrino e il sensore all'interno..... in questo caso si ha solo un potenziamento del campo magnetico ma non blocca il sensore, se invece è il sensore ad essere installato sul finestrino la calamita poggiata dall'altro lato del finestrino riesce ad interferire il segnale magnetico e blocca il sensore.....[;)] L'NCA per l'occasione ha creato dei distanziatori che permettono questo tipo di montaggio... ma già da due anni circa...
Spero di essere stato chiaro e utile..... rimango in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
raffaele piccirillo 3483346354 quote:Originally posted by francesco.1> Ciao Francesco, sinceramente ti dico che sul discorso dello scanner non mi pronuncio perchè mi voglio informare meglio ma sei sicuro che questi scanner lavorano sulla frequenza di 2,4 Ghz???? Perchè questa è la frequenza su cui lavora lo Zig-Bee ch'è molto diversa dalle frequenze solite dei sensori antifurto.... ma al di là di questo dato ti ricordo che anche se ipoteticamente con queste apparecchiature si può beccare il canale lo vedo poco probabile che arrivi ad occupare contemporaneamente tutti e 65.000 e più canali che lo Zig-Bee ha a disposizone.... perchè basta che un solo canale sfugga che il sensore riesce ha mandare il segnale d'allarme e ha ricevere il segnale di ritorno... In più considera anche la bidirezionalità dei sensori Zig-Bee che cesseranno di mandare il segnale d'allarme alla centralina (segnale che ripetono ogni 6 msec.) finchè la centralina non invierà il segnale di ricevuto.... In definitiva analizzando le caratteristiche tecniche si può affermare e penso obbiettivamente che questo tipo di antifurto porta senza ombra di dubbio qualcosa di veramente nuovo e di molto più complicato da dinsinserire rispetto agli antifurti tradizionali.... Poi Francesco sull'utilità di avere un'antifurto sonoro ognuno avrà la sua idea.... io personalmente preferisco averlo perchè frugare in un camper anche se per solo 5 minuti con una sirena che suona all'impazzata non dà sicuramente serenità agli intrusi che nella maggior parte dei casi non sono super professionisti, quelli lavorano sulle auto..... Ciao. raffaele piccirillo 3483346354
- Per quanto riguarda la possibilità di mascherare il segnale d'allarme del nuovo sistema Zig-Bee ti dico ch'è difficilissimo per una serie di motivi: 1. come tu giustamente dicevi mandare un segnale di tipo wireless contemporaneo a più di 65.000 canali non è impossibile (niente in tecnologia è impossibile) ma richiede strumenti e apparecchiature complesse e costose...... raramente disponibili per la tipologia dei Ns. ladri....nella maggior parte dei casi zingari o nomadi. ---------------------------------------------------------------- ti potrei dare due semplici link dove scopriresti che con uno scanner da 60 euro e un portatilino con un software specifico x combinazioni ti aprono il camper mentre ti fermi 5 minuti in autogrill x prendere un caffè. E' giusto quando dici che i ladri di polli è un ottimo deterrente ma per i restanti, nomadi compresi che puntano tutto sulla rapidità (1/2 minuto al massimo per riubare quello a portata di occhio), non gli interessa e non si preoccupano certo di una sirena che suona, l'unico allarme valido è un nostro accorto atteggiamento e la buona stella. Buoni km a tutti. >