CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevatore CO - test altroconsumo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 03/11/2008 alle: 11:20:43
Ciao a tutti, ho visto sul sito "altroconsumo" che a ottobre hanno testato i rilevatori di CO. Il documento è disponibile solo per gli utenti iscritti. Se qualcuno di voi lo fosse, potrebbe essere così gentile da fare un sunto del test? Grazie in anticipo antonio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:28:08
Bella stà cosa...sono interessato anch'ioo....[:D]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:59:09
Questo è il sunto. Rilevatori di monossido di carbonio (CO) I rilevatori di monossido di carbonio hanno lo scopo di avvertire le persone che si trovano nella stanza dell'avvenuta fuga di anidride carbonica (CO), prima che comincino a presentarsi i sintomi dell'intossicazione. Scattato l'allarme, la reazione sensata è quella di aprire porte e finestre della stanza per permettere al gas di defluire e, ovviamente, uscire. Sono allora davvero utili questi apparecchi? Rilevatori di monossido di carbonio (CO) In quali casi il rilevatore può essere utile A differenza di quanto accade per gli allarmi anti-incendio, non c'è un consenso unanime nei confronti dei rilevatori di monossido di carbonio. L'installazione di questi dispositivi può infondere un falso senso di sicurezza: "ora che ho l'allarme non posso avere sorprese". Questo però non è sempre vero: il rilevatore deve essere installato correttamente, controllato periodicamente, sostituito almeno ogni 5 anni, le sue batterie devono essere cariche… Insomma, anche ammesso di voler fare questo acquisto, è bene prima di tutto ridurre i rischi al minimo, il che vuol dire accertarsi che apparecchi come boiler, scaldabagni, stufe e quant'altro bruci combustibile per funzionare siano installati in maniera corretta e soprattutto che una buona ventilazione sia sempre garantita. Dove mettere i rilevatori di CO I rilevatori di monossido di carbonio fanno scattare un allarme sonoro quando la concentrazione di CO nella stanza è anomala. Perché abbiano senso, l'allarme deve scattare prima che si manifestino i sintomi di malessere nelle persone che si trovano in casa e deve esserci un rivelatore in ogni stanza in cui è installato un apparecchio a combustione (tipicamente in bagno e/o in cucina). Dove vanno posizionati? Idealmente a una distanza orizzontale compresa tra 1 e 3 metri dall'apparecchio da "controllare". Vanno installati a soffitto o a parete ma a una distanza massima di 15 cm dal soffitto: è in alto che il monossido si concentra da subito perciò è cruciale che il rilevatore sia vicino al soffitto della stanza. Abbiate cura di installare l'apparecchio in modo che tutte le spie luminose (batterie in esaurimento, malfunzionamento ecc.) siano sempre visibili. Ovviamente vanno evitati i punti in cui c'è maggiore ventilazione, che potrebbe ritardare l'allarme, ossia vicino a porte e finestre, e bisogna evitare di collocarli anche nelle immediate vicinanze dei fuochi di cucina o direttamente sopra un lavandino. Rilevatori di CO: le marche testate 1. Fantini Cosmi 2. Imit 3. Kidde 4. Siemens 5. SF Questo è il sunto finale del test Un rilevatore di monossido di carbonio può essere un utile alleato: se è installato correttamente e nel posto giusto e se funziona bene, darà l’allarme in caso di fuoriuscite pericolose, consentendoci di metterci in salvo dal peri- colo di intossicazioni. Ne abbiamo testati cinque modelli e possiamo indicarvi quelli che lo fanno: il Migliore del Test nonché Miglior Acquisto è risultato Kidde 9C05 (36 euro). In linea di massima, però, bisogna tenere pre- sente che l’acquisto di un dispositivo come questo non garantisce totalmente dal pericolo: resta indispensabile mettere in atto tutte le misure di prevenzione.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:27:22
Intanto GRAZIE !!!! Avevo già visto che il kidde è quello che ha i prezzi migliori (è americano se non sbaglio) ma avevo il timore che fosse una "ciofeca"... invece sembra di no... bene! ciao antonio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 17:05:30
Ma hai trovato qualcuno in Italia che lo vende?? Io non ho trovato nulla...[V]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:55:32
ecco ho trovato dove lo vendono...

http://www.safelincs.it/section...

17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:00:57
GRANDEEE!!![:D][:D] Adesso leggo il tutto[:p]...pensi di prenderlo anche tu??[;)]
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 04/11/2008 alle: 15:00:21
penso di si... quale prenderesti? il basic da 36,00 + 12 di spedizione?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 15:39:47
Ma si...il basic è più che sufficente...tu che dici??[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 04/11/2008 alle: 15:58:05
Personalmente vi consiglierei il modello FireAngel CO-828 con batteria al litio ma se ci fosse lo stesso modello funzionante a 12V sarebbe meglio . Vi ricordo che dopo circa 5 anni il sensore è da sostituire e visto i costi in gioco è sicuramente più conveniente sostituire tutto l'apparecchio , altra cosa importantissima è quella di non sigillarvi all'interno del VR ma assicuratevi che vi sia una regolare ventilazione continua Ciao Mario

Modificato da ecostar il 04/11/2008 alle 16:01:33
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:35:08
quote:Originally posted by Ecostar ...altra cosa importantissima è quella di non sigillarvi all'interno del VR ma assicuratevi che vi sia una regolare ventilazione continua >
> Anche per un problema di umidità (o condensa) non è mai male, quando si viaggia o comunque si soggiorna in camper, tenere aperto l'osteriggio sul tetto almeno un dito, anche di notte, in inverno. [8D]
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:40:19
Salve io ho installato due triogas di cui uno a 20 cm dal soffito in area poco ventilata,spero che funzioni anche per il rievamento del monossido,vero.Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 04/11/2008 alle: 18:32:24
X genny02 , il triogas con unico sensore dovrebbe rilevare anche il temuto monossido , almeno così dicono ma personalmente avrei qualche dubbio , è da tenere in considerazione che con una saturazione di 1000 PPM (parti per milione) che non sono tanti , si sopravvive per circa 90 minuti e oltre diventa letale , ma per confermarlo e approfondire quì ci vorrebbe un medico , detto dal sottoscritto (idraulico) potrebbe essere non credibile . Personalmente sono dell'dea che un buon rilevatore per essere tale debba essere omologato , dotato di un naso che rilevi un solo tipo di gas specifico e che questi rilevatori vengano poi abbinati ad elettrovalvole per chiusura gas o estrattotori d'aria , solo in questo modo avremmo un buon margine di sicurezza ma la cosa fondamentale è quella di tener ben controllate stufe e caldaie , in particolare il loro sistema di combustione e sopratutto quello di scarico , credetemi io e tanti altri colleghi di lavoro ne sappiamo qualcosa e i medici ancora di più . Fortunatamente ogni tanto qualche ente pubblica saggiamente e correttamente della pubblicità in merito ma bisognerebbe insistere ed essere più costanti magari denunciando anche varie pubblicità oculte che pur di far soldi hanno il coraggio di peggiorare la situazione , con questo non stò assolutamente scrivendo che il triogas non sia idoneo ma personalmente sono sempre stato contrario a un sensore unico per diverse tipologie di gas . Mario
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 04/11/2008 alle: 19:33:21
come al solito in italia siamo "presi per il ...o" guarda il prezzo negli usa....

http://cgi.ebay.it/New-Kidde-Ba...

17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 19:34:40
Ben trovato Mario...[:)] Stò affrontando adesso il problema...Il Kidde,l'ho preso in considerazione solo perchè è risultato il migliore nelle prove di Altroconsumo...nemmeno lo conoscevo...Sai,anch'io sono contrario ad un unico apparecchio per più gas...ma non vorrei mettere troppe scatolette in giro...L'ideale sarebbe...sonde diverse e unica centralina...Tu (ma anche chiunque voglia) hai qualche prodotto da suggerire??[;)] Grazie....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 04/11/2008 alle: 20:48:45
Ciao Ulisse , sonde diverse con unica centrale che io sappia esistono a 220V ma il collegamento è via filo , una centrale con sonde diverse ma via radio funzionanti in corrente continua e di basso costo che sarebbe quel che stai cercando non credo esistano ma non si è mai finito di trovare e tutto è possibile . Personalmente ti consiglierei un valido e unico rilevatore di CO altri rilevatori tipo gpl quello in un VR lo senti prima a naso e anche se dormi esso ti sveglia e trovi il tempo per reagire , poi vi sono i saporiferi ma come ho scritto in altri post io non ci credo , il più temibile e pericoloso rimane il CO ed è quello che dobbiamo tenere in primis sotto controllo Mario
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/11/2008 alle: 00:16:13
Giusto Mario...infatti anche io sono propenso a difendermi principalmente dal monossido...e non che voglia spendere poco...ma il giusto e per un buon apparato. Parliamo di sicurezza di tutta la family...[;)]...Altri consigli/prodotti??[:p] Grazie...[:)]

Modificato da Ulisse 1 il 05/11/2008 alle 08:58:46
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:58:43
Ragazzi...non sò proprio decidere....ho visto questi...con sonde esterne...

http://www.autocaravanmassaua.i...

http://www.autocaravanmassaua.i...

Cosa Ve ne pare?? Suvvia...qualcuno mi aiuti please....[:)][;)]

Modificato da Ulisse 1 il 05/11/2008 alle 16:17:45
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:14:24
scusate ma in un camper, se la stufa o boiler o combi, (che sono a camera stagna) sono in buone condizioni, quale altra può essere, a parte il fornello che di notte è spento, la fonte di ossido di carbonio? A meno che uno non manometta VOLONTARIAMENTE il sistema di scarico della truma, non vedo come possano verificarsi fughe di CO. Anche in caso di guasto accidentale, un pressostato differenziale nota che la pressione tra aspirazione aria e scarico fumi non è corretta e impedisce l'accensione o spegne la fiamma (se è già accesa), come nelle caldaie di casa. (vero Ecostar? ... tu comperi e installi, io vendo....)... Vero è che la prudenza non è mai troppa, ma non mi farei troppe paranoie. Per quanto riguarda i giudizi di Altroconsumo (ho disdetto l' abbonamento qualche anno fa), ho le mie riserve...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:40:19
X luke66PN , Si quel che scrivi in parte è verissimo ma a volte il solo vendere non ti mette in contatto con la vera realtà , certo che se tutto funziona regolrmente e in buone condizioni il problema non sussite ma chi è che determina queste buone condizioni? , personalmente non lavoro sui vr ma credimi ho avuto modo di vederne alcuni con stufe anche di ultima generazione con raccordo scarico/aspirazione completamente o parzialmente scollegato dalla stufa stessa e quarda caso la stufa funzionava perfettamente e senza alcun segnale di malfunzionamento , come mai? forse si è scollegato con le vibrazioni , forse qualcuno se lo è dimenticato o forse ci ha messo le mani qualche fai da tè poco esperto , questo non lo sapremo mai , per non parlare poi dei vecchi sistemi ATI che ancora circolano . Personalmente se dovessi sciegliere tra un rilevatore di GPL o di CO da mettere su di un VR sicuramente scieglierei quello per il CO , sul mio VR non ho ne uno ne l'altro ma sapendo dove e cosa tener controllato sono decisamente agevolato ma esiste chi non sa e giustamente chiede e io ho risposto in base alle mie esperienze personali , il discorso di vendere e installare questo non c'entra assolutamente nulla e per il sottoscritto il buon senso è sempre in prima linea se credi che i miei consigli su questo forum siano paranoie o seghe mentali sei liberissimo di crederlo . Se poi andiamo sul discorso impianti civili ci vorrebbe un libro intero , quarda caso proprio ieri due ragazzini del mio paese a pachi passi da noi sono stati miracolosamente salvati in camera iperbarica causa grave intossicazione da CO causato da una caldaia a condensazione alla quale il proprietario a suo tempo aveva sostituito il tubo di scarico originale in plastica mettendone uno in alluminio e con il tempo quel tubo tu saprai meglio di mè come si sia ridotto . Questo lo ritengo un piacevole dialogo e spero tale rimanga Ciao Mario
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:39:16
Buondì a tutti....[:)] Ciao Mario,ti ringrazio...tu hai colto nel segno.... Non abbiamo mai avuto congegni del genere a bordo in sei anni di esperienze estive.... Siamo una famigliola con due bambini piccoli....vorremmo iniziare ad uscire in inverno,di conseguenza useremo la stufa e resteremo più tempo all'interno del mezzo. Non mi faccio paranoie,ma credo che la prudenza non sia mai troppa....[;)] Hai visto i sistemi che ho linkato?? Tu quale sceglieresti?? Grazie....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link