CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevatore gas sì, rilevatore gas no

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 01/12/2013 alle: 16:34:46
Buongiorno a tutti sono in attesa della consegna del mio nuovo VR, il terzo. Sul primo, per inesperienza, ho installato un rilevatore Triogas, che, per fortuna nostra, in tre anni non è mai servito. Sul secondo, già dotato di Truma Combi, non ho installato nessun rilevatore e dopo sei anni di utilizzo, anche durante l'inverno, posso ancora scrivere sul forum ... Sul terzo, sempre dotato di Truma Combi, dopo aver sentito di recenti "disgrazie" avvenute, non ho ancora deciso se lo monterò o no. Per questo motivo, vorrei porre una semplicissima domanda, a voi "colleghi camperisti" di breve e lunga data, esperti e non. Chi di voi mi può dire -"sono ancora vivo grazie al rilevatore che ho installato sul mio camper"- ? Al di là della prevenzione, dei discorsi sulla necessità' o meno di installarlo, sui fiumi di parole che ho letto sull'argomento, di lacche e peti, della sicurezza del cagnolino o dei proprietari del camper, non mi sembra di aver ancora letto di qualcuno che ringrazia di aver avuto nel suo VR questo apparecchietto... Non è mia intenzione innescare la solita "polemica" in quanto ognuno nel suo camper ha il sacro santo diritto di installare ciò che più gli piace, ma di capire se è assolutamente necessario spendere questi 200/300 euro per un allarme che, se fosse realmente necessario, sarebbe "probabilmente e sicuramente" imposto obbligatoriamente ai costruttori "per legge". Buoni Km a tutti..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 17:35:27
quote:Risposta al messaggio di 2323 inserito in data 01/12/2013  16:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Risulterebbe, relativamente "Facile" dirTi che, quando giravamo con le Fiat 850, molti di Noi, in carrozzina, venivano messi sulla...cappelliera,...e siamo ancora qui a parlare, Molti altri, Viaggiavano in piedi, fra i sedili davanti, nelle Fiat 600D a guardare cosa faceva Papà...e siamo ancora qui a parlare... Nel senso che, se NON è accaduto Nulla, NON è perchè...si è fatto di tutto per evitarlo, ma Buona parte per...FORTUNA [;)][;)][;)] Personalmente, dal 1982 viaggio in Camper con un MIO Camper... SEMPRE ho dotato il mezzo, con il dispositivo Salva Vita, o comunque di avviso, presente sul mercato... Una volta soltanto, il rilevatore di CO, si è messo a suonare, verso mattina, in inverno, con TUTTO chiuso, e...dopo aver aperto un Oblò...dopo un pò, Ha smesso... dire se era CO, o CO2...NON saprei, a volte i rilevatori di GPL, somo intervenuti per...emissioni del Cane [:I][:I][:I] o per...respiro del Proprietario After Drink [;)][;)][;)] Comunque sia...mi sento più tranquillo ad averli Installati ! PS Per lavoro, Impiego sensoristica ed apparecchiature...Specifiche e Speciali, per analisi aria e gas, naturalmente, il grado di sensibilità, taratura, precisione, di quest'ultime è...distante Anni Luce, rispetto ai sensori a 12V da Camper... Tuttavia...è meglio un Falso allarme in Più, che...un avviso in meno [;)][;)][;)][;)] Se Posso permettermi, ancora, sconsiglio i..."Multifunzione" come Trio Gas o...Pluri Gas, meglio spendere di più, ma avere un sensore per tipo di gas da rilevare... [;)][;)][;)][;)] Questo...per quanto mi riguarda, dal 1982...in poi [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Nelle piste, è dal 1976 che giro con...Baracconi da Circo...definiti Camper (portati da Bilici...) o mezzi americani[;)] TUTTI Rigorosamente Privi di...qualsivoglia Sistema di Sicurezza [xx(][xx(][xx(] [:)][:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/12/2013 alle 17:54:07
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/12/2013 alle: 17:39:09
buonasera noi sono 34 anni che viaggiamo in camper con qualsiasi tipo di riscaldamento, truma, combi ecc. non abbiamo mai sentito l'esigenza del rilevatore di gas, ne mai abbiamo sentito da altri camperisti, e ne abbiamo incontrati tanti in tutti questi anni, di qualcuno che abbia avuto problemi con il gas, anzi con le esalazioni. pertanto il nostro giudizio sul rilevatore di gas è il seguente: inutile! saluti Raimondo & Giovanna
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/12/2013 alle: 17:48:23
Ogni oggetto preposto alla sicurezza attiva è inutile finchè non accade l'evento, come i 6 o più airbag di cui le moderne vetture sono dotate. Come è inutile l'interuttore differenziale in casa; sono 20 anni e non è mai servito. Sono inutili i giubbotti salvagenti sulle navi da crocera e traghetti finchè non accade cioò che è accaduto alla Concordia. Io penso che le sicurezze è sempre meglio averle se poi dopo anni non servono tanto di guadagnato basta una sola volta però ....
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 01/12/2013 alle: 17:57:00
completamente d'accordo con Raimondo,a mio parere e' inutile. E'importante che le prese d'aria sulla porta siano libere,poi,sul mio veicolo ci sono talmente tanti spifferi che il cambio aria e' garantito...ma questo e' un'altro discorso.[:D] stefano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:13:41
A Pensarci Bene...è giusto, perchè spendere 100€ per dire..."Forse mi sono salvato"... è SICURAMENTE meglio, lasciarli sul conto, affichè, qualcuno, qualche parente, possa mettere una ghirlanda con scritto "Ti Ricorderemo Per Sempre"... e se non la mette...li hai risparmiati [;)][;)][;)][;)][;)] Tu...e Lui [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:18:07
Buonasera, un rilevatore di Ossido di Carbonio (modello base, marca Kidde) acquistato sulla baia, costa poco più di 20 Euro, spedizione compresa. Personalmente l'ho installato quattro anni fa (per quella cifra...)

http://www.ebay.it/itm/KIDDE-CA...

Giampiero

Modificato da giamp55 il 01/12/2013 alle 18:27:14
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:44:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2013  18:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concetto di risparmio:accantonamento economico a fronte di merce,bene o servizio non acquisito ma ritenuto potenzialmente valido e necessario...no,non e' il mio caso,non ho messo il rilevatore per risparmio ma perche' (parere personale discutibilissimo) mi sembra semplicemente non necessario. In riferimento alla domanda iniziale ribadisco che la corretta ventilazione studiata all'origine sia sufficiente. Nulla da obbiettare nei confronti di chi li monta,se tutti la pensassimo nella stessa maniera sarebbe un mondo noiosissimo... stefano
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:02:21
come ho detto in un altro post,lo ritengo utile se in simultanea all'allarme sonoro parte anche una ventola di estrazione,il turbovent per esempio. marco
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 02/12/2013 alle: 01:37:07
Grazie per i vostri pareri ! Tutti molto interessanti ... Tanti hanno letto, ma, come ho notato, nessuno ha mai avuto un allarme, a parte Speedy3. A proposito, Gianfranco, per curiosità a quando risale l'allarme scaturito dal tuo rilevatore ? Credo quindi che rimarrò della mia modesta idea, comunque condivisa da varie persone nei vari forum: i vari allarmi per rilevare eventuali presenza di gas non sono necessari. Poi se qualcuno ci crede più di altri è come per la religione, per esempio: la verità assoluta non esiste. Qualcuno magari si sente più sicuro ad averlo, come pensavo di esserlo io col primo VR... Non è nemmeno, d'accordo con Riviera 120, questione di risparmi: poche centinaia di euro a fronte di una spesa di 60000 non ti cambiano la vita. Del resto io sono un fatalista: andrò quando sarà il mio momento. Un grosso ciao 2323
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:15:57
quote:Risposta al messaggio di 2323 inserito in data 02/12/2013  01:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un triogas pagato 80 euro e quindi non ho speso cifre impossibili. Da venti anni ho il camper ed ho sempre istallato un rilevatore,non per ultimo il fatto che in caso di gas narcotici si mette a suonare. Non posso dire che mi abbia salvato la vita perche' non ne ho mai riscontrato tale possibilita ma siccome non esiste alcuna sicurezza sulla sua inutilita',che tra l'altro mi sembrerebbe assurda io lo metterei,nel dubbio....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:51:04
quote:Risposta al messaggio di 2323 inserito in data 02/12/2013  01:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il Fatto risale, a circa 10 anni fà, con il camper precedente. A proposito di strumenti di rilevazione, esplosimetri, rilevatori di IdrogenoSolforato ecc ecc...sono strumenti che...giornalmente, sono abituato ad usare ed a Far usare, molto spesso, incontro la riluttanza di Molte persone, nell'impiegargli, molti mi dicono di...avere Tanta esperienza e di saper Riconoscere il pericolo, SENZA bisogno degli strumenti... forse, non si rendono conto che...basta così poco, perchè sia...Troppo tardi, a volte, la sfortuna è subdola, NON ti avverte, non ti lascia il tempo per... molte volte, andrà pure bene ma...perchè mettere alla prova la fortuna [?] Una volta viaggiavamo, in automobili Senza cinture, senza airBag, con i bambini stesi sul sedile posteriore...e ci è pure andata bene...a..."Quasi" Tutti... a qualcuno...No ! [V][V][V][V] Ciao Gianfranco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2013 alle: 08:55:45
Buongiorno Come per ogni cosa se essa serve a sentirsi sicuro, appagato, soddisfatto ecc. ben venga, è un pò come Lourdes, se anche solo ad una persona ha fatto bene sapere che c'è, bè è giusto che ci sia! Personalmente non credo che un oggettino da 80,00 euro abbia la sensibilità di riconoscere ben 3 tipi di gas, come ha scritto qualcuno che conosce il problema, gli apparecchi in grado di riconoscere tipi di gas hanno un costo ed una complessità ben maggiore. Ma detto questo accetto e sottoscrivo comunque la prima parte di questa mia. cordialmente Raimondo & Giovanna
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 10:10:32
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/12/2013  08:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente... Personalmente, come ho dichiarato, almeno una volta, il sistema si è attivato, che fosse stato reale pericolo...non lo sò, ritengo però sia stato affidabile ed il suo...lo abbia fatto, come quando, si spegne un fornello per il vento, ed immediatamente il rilevatore inizia a suonare, nel frattempo, è già intervenuta la termocoppia...se funziona, alcune volte, il fornello, lo spargifiamma, si accende a metà (a volte se è caduta dell'acqua di bollitura... accade...) e lo strumento dedicato...suona, suona anche quando una figlia usa il deodorante Spray... insomma...i sensori, il loro lavoro lo fanno... Personalmente, verifico la loro taratura ed il funzionamento con gli appositi Gas di Taratura (miscele apposite...MAI provare con l'accendino[;)]) Se Tutto funziona...NON ci dovrebbero essere problemi...è il SE che mi fà...pensare[;)][;)][;)] http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/padre_figli_morti_intossicati_camper_gara_motocross_monossido_carbonio/notizie/353334.shtml [V][V][V] Per 100, 150€ [?][?][?] Vale la pena...Rischiare [?][?][?] PS Anche io, viaggio in Camper dal 1976, con un camper mio dal 1982...ora puoi dire di aver trovato Uno che...li considera utili[;)] fra TUTTI quelli che hai incontrato e...di parere opposto [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/12/2013 alle 10:12:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/12/2013 alle: 10:24:47
quote:Risposta al messaggio di 2323 inserito in data 01/12/2013  16:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per Co e GPL mi sentirei quasi di dirti di risparmiare 50€ l'unico dubbio che ho è riguardo ai soporiferi, per i quali non ho ancora capito se sono le solite balle o se ad alcuni è capitato davvero... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/12/2013 alle: 11:12:10
La cosa più importante da rilevare è sicuramente il CO (monossido di carbonio), incolore, inodore e letale. Si trovano in rete degli ottimi rilevatori, più economici del triogas e di più facile installazione. Il GPL ha un forte odore che permette di rilevarne la presenza anche senza uno strumento. Inoltre per questo gas esistono già delle sicurezze a monte, come le valvole collegate alla termocoppia. Una buona idea sarebbe quella di provarle ogni tanto. Per i fornelli è semplicissimo, e anche per il frigo non è troppo complicato. Non so se esista un sistema facile anche per la Truma. Per i gas soporiferi (ma li usano davvero?), credo che la cosa migliore sia essere avveduti quando si sceglie il punto di sosta.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 12:16:20
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2013  11:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una coppia di amici, con un Pastore Tedesco, circa 6 anni fà, in viaggio in Francia, in un paesino della Camargue, del quale NON ricordo il nome... decidono di fermarsi, in un parcheggio, con altri 3 camper presenti, illuminato, e di fronte alla Gendarmerie ! Nulla di meglio ! [;)] il giorno seguente, si sono svegliati, alle 12 circa...con il camper svuotato, un Forte dolore e cerchio alla testa, persino i vestiti usati il giorno prima erano...spariti, il cane stava visibilmente mele (conati e convulsioni...[V][V][V]) usciti, svegliato gli altri equipaggi...Tutti sono andati a fare denuncia, ma il Gendarme, che rideva loro in faccia, li ammoniva dicendo di Stare Attenti a dove si sarebbero fermati a dormire...[xx(][xx(][xx(] Il problema maggiore, però, lo hanno incontrato, nel cercare un Veterinario, per il cane, e per le cure dato poi...che erano...SENZA un Centesimo !! Credo che lo usino...lo spray [;)] Ciao Gianfranco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:32:08
Noi abbiamo un pastore tedesco e ti assicuro che se qualcuno si avvicina a meno do 5 metri dal camper abbaia come un forsennato e chi ha questo tipo di cani sà che violenza di "voce" abbiano. Noi spesso andiamo in Francia e di veterinari ce n'è tanti quanti sono i camper service, almeno. Vere e proprie cliniche con tanto di sala operatoria, cose che da noi sono solo un sogno. Tornando al problema: eventualmente che tipo di gas soporifero adopererebbero questi malviventi? E che tipo di sensore adoperare? Ora è vero che se vogliono entrare entrano, ma nella maggior parte dei casi chi sta fuori non sà cosa trova all'interno, da un cane di 40 kg con tre centimetri di canini, ad una Beretta calibro 9, chi sta fuori non lo sà. Poi molto è la scelta del posto dove fermarsi... Ma qui si và fuori tema. P.s. Ma uno che gli sia successo a lui, e non per sentito dire? Saluti Raimondo & Giovanna
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:41:33
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/12/2013  13:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna, a me, con il soporifero...mai, con i test come clorurati (cloruro di metilene, cloroformio...ecc ecc) si, ed il sensore funziona, grosso modo, si attiva anche quello del GPL... Anche io ho una cagnolina, tanto rumore...per nulla [:D][:D][:D] abbaia per qualsiasi cosa, a casa, in camper...si trasforma, può accadere di tutto attorno, basta che la porta sia chiusa...NON si scompone [:I][:I] [V][V][V] L'amico di cui prima, scriveva fino a qualche tempo fa, anche qui su COL, ma sembra (dice) essersi stufato, dopo aver avuto delle...divergenze con Forumisti [;)][;)][;)] La difficoltà, incontrata, era quella di, ragionare, nel panico più completo, nel cercare di capire cosa fare, da che parte andare, guardando il cane che ti stà male...che non sai cosa gli stia succedendo...[V][V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/12/2013 alle 13:43:58
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:12:33
>Io ho montato il sensore co della CBE circa 100€ montato come da libretto di istruzioni da 140 a 200cm di altezza durata dichiarata 10anni hà suonato 1 volta in inverno tutto chiuso in 4 persone ,la moglie cucinava senza aver acceso e aperto la cappa aspirante con 2 fuochi , anche i fuochi potrebbero produrre co . giampy68
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:42:59
> Ciao eccoti la risposta che volevi sentire: SONO,ANZI SIAMO ANCORA VIVI grazie al rilevatore di gas. Velocemente il resoconto. 4 anni fa come quasi tutti gli anni in autunno abbiamo fatto la solita settimana x sagre ecc. Una sera, siccome dentro era freschino, accendiamo la stufa, ma nn si accende. Dopo vari tentativi, ci rinunciamo. Al mattino, siccome era il 1 giorno di vacanza andiamo da un concessionario, spieghiamo il problema e lui, gentilmente ci si mette subito a cercare di individuare il problema. Noi stiamo fuori e, dopo poco, ci chiama facendoci vedere che, un ragno si era costruito la sua casetta proprio nel tubetto dove passa il gas, quindi ostruendolo. Bene, dopo poco, avendo pulito il tutto, ci riconsegna il camper con la stufa richiusa, emi pare di ricordare ci fa pagare 50 euro. Cmq sollevati e contenti di poter continuare la ns. vacanzina, ripartiamo e la notte successiva, proprio poco prima di infilarci sotto le coperte, l'accendiamo al minimo. Sto x addormentarmi, ma, chissà come, chissà xchè, scendo giù e accendo il triogas. Probabilmente eravamo già addormentati, nn so, cmq dopo poco si mette a suonare. Come mai? Xchè? Subito apriamo una finestra pensando un contatto del rilevatore, poi dopo la sua continua e insistente suoneria, spegniamo la stufa e mio marito la apre e....UDITE UDITE. L'operaio si era dimenticato di allacciare il tubo dello scarico e quindi scaricava dentro il monossido di carbonio. Posso quindi testimoniare che è assolutamente inodore e posso dire solo GRAZIE al triogas. Ovviamente il tubo lo ha poi inserito mio marito e, quando abbiamo fatto mente locale di quanto siamo stati fortunati, eravamo così felici che nn abbiamo neanche denunciato quell'operaio che, in realtà l'aveva combinata veramente grossa! Forse abbiamo fatto male, però gli abbiamo salvaguardato sicuramente il posto di lavoro. 2 anni dopo abbiamo cambiato camper. La prima cosa che abbiamo inserito è stato, ovviamente il triogas. Ciao a tutti Silvy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link