quote:Originally posted by Pegaso1964> La velocità di rotazione della terra secondo me non c'entra nulla, infatti quando sei fermo il navigatore segna zero e non la velocità di rotazione della terra...[:)]
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. Il quesito è: visto che la velocità di rotazione della terra è all'incirca quella, il gps tiene in considerazione tale dato? Mi sembra strano che tutti i contakm abbiano lo stesso scarto. >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Ho provato un paio di volte a tirare al massimo (posseggo un 146 hp) ebbene lo scarto è di circa 17 Km/H. A 157 di tachimetro corrispondono 139 di Tom Tom. Già a 100 Km/h di tachimetro lo scarto è di circa 12. Ho provato a parlarne con Fiat ma la risposta è stata: - Chi dice che il gps è preciso? Ciao, Tonino
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. >
quote:Originally posted by Tonino57> quoto.... il mio Iveco 35.12 a 100km/h (GPS) segna 107/108km/h sul tachimetro elettronico; la buona attendibilita' del dato GPS e' stata confermata dalla misurazione (sempre GPS) effettuata da altro equipaggio con cui eravamo in staffetta... appena possibile mi preoccupero' di tarare il tachimetro del veicolo per ridurre l'errore Ciao Giordano
quote:Originally posted by Pegaso1964> Ho provato un paio di volte a tirare al massimo (posseggo un 146 hp) ebbene lo scarto è di circa 17 Km/H. A 157 di tachimetro corrispondono 139 di Tom Tom. Già a 100 Km/h di tachimetro lo scarto è di circa 12. Ho provato a parlarne con Fiat ma la risposta è stata: - Chi dice che il gps è preciso? Ciao, Tonino
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. >
>
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, la mia velocità massima si aggira sui 90-100 Km/h[:D]. Quelle due o tre tirate mi sono servite per capire se fossi affetto da somarite[:(]. Penso di no, ringraziando per i consumi Tonino
La FIAT è sempre stata famosa per gonfiare la velocità sul tachimetro[:D].Sul mio Ford lo scarto è decisamente più contenuto. Ad es. a 100orari del tachimetro il navigatore segna 97. [:)].Ps.mi raccomando :non approfittatene per andare ai 150 di tachimetro, tanto in realtà andate solo ai 130[:D]. Viaggiate più tranquilli.....che è meglio...Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Tonino57> in garanzia ci pensa Fiat, ma solitamente non fanno nulla se l'errore percentuale e' contenuto nel 10% Ciao Giordano ps: nella mia pur breve vita camperistica il veicolo con il maggior errore tachimetrico e' stato il Transit FT190 del 1997, quello piu' preciso invece il "vecchio" Mercedes 410D del 1990 (uno strumento VDO meccanico con errore inferiore all'uno percento rispetto al GPS!);
quote:appena possibile mi preoccupero' di tarare il tachimetro del veicolo per ridurre l'errore Ciao Giordano >> Ciao Giordano, l'operazione di tarare il tachimetro la devo effettuare in Fiat (mezzo in garanzia) oppure da qualche altro tecnico? grazie, Tonino
>
quote:Originally posted by V Lmc>
I satelliti che mandano il segnale sono geostazionari>
quote:Originally posted by checcozak1> Solo una piccola precisazione, non me ne volere: i satelliti della costellazione GPS non sono geostazionari ma orbitano a circa 20000 km dalla terra e hanno un periodo di rivoluzione di 12 ore. Le loro orbite sono inclinate secondo certe regole rispetto all'equatore. I satelliti geostazionari sono a 36000 km circa dalla terra e hanno orbite equatoriali. Ciao Alberto
ma il satellite non gira insieme alla terra ?>
quote:Originally posted by Kochab>Confermo. I satelliti del Gps non sono geostazionari. Per aumentare la precisione, acquistate prodotti con ricevitore con chip SirfIII e con la correzione Egnos. In questi casi l'errore è trascurabile. Però dal momento in cui il sistema riceve la "stringa" dai satelliti al momento in cui questa viene tradotta in un dato significativo passa del tempo per cui quello che vediamo scritto è qualcosa che è accaduto qualche tempo fa. Per qualche tempo fa si intende meno di un secondo ma ad una certa velocità diventa uno scarto significativo. A velocità costante per alcuni secondi, il dato è perfetto. L'importante, in questa fase di calcolo, è aveve una ottima ricezione, almeno otto-nove satelliti, altrimenti il dato stesso è inficiato dagli arrotondamenti. Se oltre a questi nove satelliti è presente anche l'Egnos, allora il dato è assolutamente perfetto. Rilevare la velocità calcolando manualmente i tempi su una distanza nota implica che la distanza reale sia esattamente quella segnalata (provate a vedere quanto sono approssimativi i cartelli indicatori sulle autostrade!), che i riflessi del cronometrista siano da spaccare il decimo di secondo e che nel tratto la velocità sia assolutamente costante. E mantenere una velocità costante per un chilometro non è proprio semplice. Quindi il dato calcolato è sempre approssimativo, mentre quello del gps, se con le attenzioni di cui sopra, è quello reale. Elio
quote:Originally posted by V Lmc>
I satelliti che mandano il segnale sono geostazionari>quote:Originally posted by checcozak1> Solo una piccola precisazione, non me ne volere: i satelliti della costellazione GPS non sono geostazionari ma orbitano a circa 20000 km dalla terra e hanno un periodo di rivoluzione di 12 ore. Le loro orbite sono inclinate secondo certe regole rispetto all'equatore. I satelliti geostazionari sono a 36000 km circa dalla terra e hanno orbite equatoriali. Ciao Alberto
ma il satellite non gira insieme alla terra ?>
>
quote:Originally posted by ruggibo> ne dubito. Le misurazioni nel campo del codice e non della frequenza sono intrinsecamente imprecise
Giusto: il posizionamento tramite GPS risente di due errori sistematici: il primo è dovuto all'algoritmo di calcolo del punto rilevato, il secondo è dovuto al secondo algoritmo che individua sulla mappa stradale la posizione del veicolo. Questo spiega come non si possa prendere per buona in assoluto la velocità data dal navigatore. Infine bisogna ricordare che attualmente il sistema dei satelliti geostazionari è gestito dalla NASA che ne determina la precisione secondo le proprie necessità di tipo srategico. Quando sarà attivo quello europeo che avrà solo caratteristiche civili allora la precisione potrà essere millimetrica. Le principali applicazioni saranno di tipo industriale e logistico e commerciale. >