CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevazione velocità corretta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:04:27
Ormai i vari tachimetri sono sempre più precisi ed anche molti di noi usano i vari navigatori satellitari. Mi chiedo: mettendo la funzione della velocità sul navigatore non collima mai con quella rilevata dal tachimetro del mezzo. Chi ha ragione? Il navigatore tiene conto delle varianti che ci sono nel calcolare la velocità in quell'istante? Mi sembra che sia sempre un tantino in ritardo..... e ciò mi insospettisce! Io penso che sia una media tra l'uno e l'altro. Che ne dite?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:30:08
I contachilometri presenti a bordo della maggio parte delle vetture sono inaccurati. Se c'è differenza tra la velocità indicata dal GPS e quella indicata dal contachiometri della vettura... dovete tenere conto di quella del GPS: è senz'altro la più precisa. La velocità espressa del GPS però è un dato calcolato dalla differenza tra due posizionamenti successivi: pertanto, per aver un dato di velocità il più accurato possibile, bisogna cercare di mantenere una velocità costante per almeno un breve tratto. Gianluca
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:46:13
Per avere la velocità corretta con il GPS si deve innanzitutto controllarla in retilineo in quanto la distanza utilizzata per il calcolo della velocità viene ottenuta com le coordinate WGS84 che sono trasmesse dai satelliti. Pertanto solo in rettilineo si avrà la velocità reale. Nei curvoni autostradali invece la velocita risulterà inferiore a quella indicata dal GPS in quanto il percorso viene calcolato sulla corda della curva e non sul percorso reale che risulta più lungo. Il ritardo con cui nelle decellerazioni e accelerazioni viene indicata la velocità è dovuto alla routine di calcolo del programma e alla quantità di coordinate che vengono inviate alla memoria del calcolatore. Maurizio
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:08:35
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. Il quesito è: visto che la velocità di rotazione della terra è all'incirca quella, il gps tiene in considerazione tale dato? Mi sembra strano che tutti i contakm abbiano lo stesso scarto.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:57:42
quote:Originally posted by Pegaso1964
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. Il quesito è: visto che la velocità di rotazione della terra è all'incirca quella, il gps tiene in considerazione tale dato? Mi sembra strano che tutti i contakm abbiano lo stesso scarto. >
> La velocità di rotazione della terra secondo me non c'entra nulla, infatti quando sei fermo il navigatore segna zero e non la velocità di rotazione della terra...[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:03:19
Forse dico una cazzata, ma il satellite non gira insieme alla terra ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:09:20
lessi che i tachimetri delle auto sono volutamente un pelo starati per poter segbare una velocita' leggermente superiore del reale. nel mio caso Ducato 95 GPS 87 Auto 95 GPs 93
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:11:20
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. >
> Ho provato un paio di volte a tirare al massimo (posseggo un 146 hp) ebbene lo scarto è di circa 17 Km/H. A 157 di tachimetro corrispondono 139 di Tom Tom. Già a 100 Km/h di tachimetro lo scarto è di circa 12. Ho provato a parlarne con Fiat ma la risposta è stata: - Chi dice che il gps è preciso? Ciao, Tonino
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:36:31
quote:Originally posted by Tonino57
Ho verificato in altre vetture ed anche in moto e la differenza arriva a toccare anche gli 8 kmh di differenza. >
> Ho provato un paio di volte a tirare al massimo (posseggo un 146 hp) ebbene lo scarto è di circa 17 Km/H. A 157 di tachimetro corrispondono 139 di Tom Tom. Già a 100 Km/h di tachimetro lo scarto è di circa 12. Ho provato a parlarne con Fiat ma la risposta è stata: - Chi dice che il gps è preciso? Ciao, Tonino
>
> quoto.... il mio Iveco 35.12 a 100km/h (GPS) segna 107/108km/h sul tachimetro elettronico; la buona attendibilita' del dato GPS e' stata confermata dalla misurazione (sempre GPS) effettuata da altro equipaggio con cui eravamo in staffetta... appena possibile mi preoccupero' di tarare il tachimetro del veicolo per ridurre l'errore Ciao Giordano
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:48:11
appena possibile mi preoccupero' di tarare il tachimetro del veicolo per ridurre l'errore Ciao Giordano [/quote] Ciao Giordano, l'operazione di tarare il tachimetro la devo effettuare in Fiat (mezzo in garanzia) oppure da qualche altro tecnico? grazie, Tonino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:58:46
In autostrada ci sono i cartelli distanziometrici ogni km; usate quelli. Magari non su un solo Km ovvio. Km/h si calcolano dividendo il numero di Km percorsi pe le ore impiegate che poi sarebbero i secondi trascorsi diviso 3600 [;)] Con tanti saluti al GPS (che non tutti hanno) alle curve calcolate come corda e non come arco di cerchio e alle imprecisioni del tachimnetro... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/01/2008 alle 18:04:35
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:18:25
La FIAT è sempre stata famosa per gonfiare la velocità sul tachimetro[:D].Sul mio Ford lo scarto è decisamente più contenuto. Ad es. a 100orari del tachimetro il navigatore segna 97. [:)].Ps.mi raccomando :non approfittatene per andare ai 150 di tachimetro, tanto in realtà andate solo ai 130[:D]. Viaggiate più tranquilli.....che è meglio...Bruno. id="size3">id="green">
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:40:44
al contrario il mio ford arriva a segnare fino a 15 km/h di differenza!! Comunque la velocità da considerarsi giusta è quella del GPS infatti se le stesse prove di velocità lew fate con un tachigrafo di un camionregolarmente controllato e bollato tutti gli anni vedrete che lo scarto è praticamente nullo!! Ciao e buoni km a tutti
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:41:29
quote:Originally posted by bruno b
La FIAT è sempre stata famosa per gonfiare la velocità sul tachimetro[:D].Sul mio Ford lo scarto è decisamente più contenuto. Ad es. a 100orari del tachimetro il navigatore segna 97. [:)].Ps.mi raccomando :non approfittatene per andare ai 150 di tachimetro, tanto in realtà andate solo ai 130[:D]. Viaggiate più tranquilli.....che è meglio...Bruno. id="size3">id="green"> >
> Ciao Bruno, la mia velocità massima si aggira sui 90-100 Km/h[:D]. Quelle due o tre tirate mi sono servite per capire se fossi affetto da somarite[:(]. Penso di no, ringraziando per i consumi Tonino
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 09/01/2008 alle: 10:51:23
La velocità letta al tachimetro non è corretta per molti fattori tra i quali uno dei più importanti è il diametro delle gomme montate. La velocità che dal il GPS a volte non è corretta non tanto per il programma utilizzato ma per il ricevitore. I satelliti che mandano il segnale sono geostazionari e utilizzano una serie di frequenze. I gps geodetici( quelli di grande precisione)utilizzano due frequenze con tempi di stazionamento che variano dai 15 minuti ad alcune ore. Nonostante questo si ottengono errori nella posizione da 0.50cm a qualche metro.Per ovviare a questo inconveniente e avere precisioni nell'ordine del cm si posiziona un ricevitore in un punto noto(generalmente IGM95)e l'altro nel punto incognito.Dopo uno stazionamento minimo si 15 minuti attraverso un sofisticato programma di comparazione si possono calcolare i dati del punto incognito. Vi sono altri sistemi ( con radiomodem o telefono) ma sempre con almeno due ricevitori. Quello utilizzato dai navigatori è un monofrequenza, con lettura istantanea ma danno errori nella posizione da 7 ad oltre 20 m. Inoltre il programma per il calcolo non è molto sofisticato per poter essere utilizzato dai palmari o dal navigatore stesso. Il fatto che il navigatore vi posizioni con la freccetta sulla strada è dato dal programma che modifica la visualizzazione della freccia sapendo che comunque voi siete col mezzo sulla strada ( fino a 20 m circa). Questo è evidente con palmari lenti nei tornanti di montagna Il metodo più preciso è quello suggerito di cronometrare il tempo di percorrenza di un tratto indicato dai cartelli chilometrici delle autostrade. Non quelli grossi fissi ma quelli posti nel Newjersy di spartitraffico piccolini che riportano anche gli ettometri perchè quelli grandi indicano all'incirca il chilometraggio ma sono posti in posizioni particolari sia per la visibilità sia per la struttura che li sostiene. Sperando di essere stato sufficentemente chiaro, ma la materia è complessa. Chi desidera maggiori informazioni le può richiedere per e-mail Maurizio
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:46:37
Giusto: il posizionamento tramite GPS risente di due errori sistematici: il primo è dovuto all'algoritmo di calcolo del punto rilevato, il secondo è dovuto al secondo algoritmo che individua sulla mappa stradale la posizione del veicolo. Questo spiega come non si possa prendere per buona in assoluto la velocità data dal navigatore. Infine bisogna ricordare che attualmente il sistema dei satelliti geostazionari è gestito dalla NASA che ne determina la precisione secondo le proprie necessità di tipo srategico. Quando sarà attivo quello europeo che avrà solo caratteristiche civili allora la precisione potrà essere millimetrica. Le principali applicazioni saranno di tipo industriale e logistico e commerciale.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:52:01
quote:Originally posted by Tonino57
quote:appena possibile mi preoccupero' di tarare il tachimetro del veicolo per ridurre l'errore Ciao Giordano >
> Ciao Giordano, l'operazione di tarare il tachimetro la devo effettuare in Fiat (mezzo in garanzia) oppure da qualche altro tecnico? grazie, Tonino
>
> in garanzia ci pensa Fiat, ma solitamente non fanno nulla se l'errore percentuale e' contenuto nel 10% Ciao Giordano ps: nella mia pur breve vita camperistica il veicolo con il maggior errore tachimetrico e' stato il Transit FT190 del 1997, quello piu' preciso invece il "vecchio" Mercedes 410D del 1990 (uno strumento VDO meccanico con errore inferiore all'uno percento rispetto al GPS!);
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:31:28
quote:Originally posted by V Lmc
I satelliti che mandano il segnale sono geostazionari>
>
quote:Originally posted by checcozak1
ma il satellite non gira insieme alla terra ?>
> Solo una piccola precisazione, non me ne volere: i satelliti della costellazione GPS non sono geostazionari ma orbitano a circa 20000 km dalla terra e hanno un periodo di rivoluzione di 12 ore. Le loro orbite sono inclinate secondo certe regole rispetto all'equatore. I satelliti geostazionari sono a 36000 km circa dalla terra e hanno orbite equatoriali. Ciao Alberto
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:00:53
Il TOM TOM GO 910 e il contaKm del nuovo Ford 130 CV mi segnano la stessa velocità al Km. sia a 50 Km/h che a 110, infatti sono rimasto abbastanza sorpreso per lo scarto 0 tra i due sistemi, ma addirittura mi è capitato anche con i cartelli dissuasori di avere su tutte e tre i sistemi segnata la stessa velocità. Ciao. GPTEA
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2008 alle: 15:02:37
quote:Originally posted by Kochab
quote:Originally posted by V Lmc
I satelliti che mandano il segnale sono geostazionari>
>
quote:Originally posted by checcozak1
ma il satellite non gira insieme alla terra ?>
> Solo una piccola precisazione, non me ne volere: i satelliti della costellazione GPS non sono geostazionari ma orbitano a circa 20000 km dalla terra e hanno un periodo di rivoluzione di 12 ore. Le loro orbite sono inclinate secondo certe regole rispetto all'equatore. I satelliti geostazionari sono a 36000 km circa dalla terra e hanno orbite equatoriali. Ciao Alberto
>
>Confermo. I satelliti del Gps non sono geostazionari. Per aumentare la precisione, acquistate prodotti con ricevitore con chip SirfIII e con la correzione Egnos. In questi casi l'errore è trascurabile. Però dal momento in cui il sistema riceve la "stringa" dai satelliti al momento in cui questa viene tradotta in un dato significativo passa del tempo per cui quello che vediamo scritto è qualcosa che è accaduto qualche tempo fa. Per qualche tempo fa si intende meno di un secondo ma ad una certa velocità diventa uno scarto significativo. A velocità costante per alcuni secondi, il dato è perfetto. L'importante, in questa fase di calcolo, è aveve una ottima ricezione, almeno otto-nove satelliti, altrimenti il dato stesso è inficiato dagli arrotondamenti. Se oltre a questi nove satelliti è presente anche l'Egnos, allora il dato è assolutamente perfetto. Rilevare la velocità calcolando manualmente i tempi su una distanza nota implica che la distanza reale sia esattamente quella segnalata (provate a vedere quanto sono approssimativi i cartelli indicatori sulle autostrade!), che i riflessi del cronometrista siano da spaccare il decimo di secondo e che nel tratto la velocità sia assolutamente costante. E mantenere una velocità costante per un chilometro non è proprio semplice. Quindi il dato calcolato è sempre approssimativo, mentre quello del gps, se con le attenzioni di cui sopra, è quello reale. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/01/2008 alle: 15:47:14
quote:Originally posted by ruggibo
Giusto: il posizionamento tramite GPS risente di due errori sistematici: il primo è dovuto all'algoritmo di calcolo del punto rilevato, il secondo è dovuto al secondo algoritmo che individua sulla mappa stradale la posizione del veicolo. Questo spiega come non si possa prendere per buona in assoluto la velocità data dal navigatore. Infine bisogna ricordare che attualmente il sistema dei satelliti geostazionari è gestito dalla NASA che ne determina la precisione secondo le proprie necessità di tipo srategico. Quando sarà attivo quello europeo che avrà solo caratteristiche civili allora la precisione potrà essere millimetrica. Le principali applicazioni saranno di tipo industriale e logistico e commerciale. >
> ne dubito. Le misurazioni nel campo del codice e non della frequenza sono intrinsecamente imprecise

Modificato da dani1967 il 09/01/2008 alle 16:00:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link