CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevazione velocità corretta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
rometto
rometto
07/04/2006 11
Inserito il 09/01/2008 alle: 16:23:01
Mi sono sempre incuriosito della precisa misurazione della velocità, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali, quando si cerca di prevederne i tempi (pur senza arrivare a fare i pignoli come Verdone del famoso film con moglie che dice: non ce la fazzo più!!!). Da sempre (4 decenni) ho potuto constatare la tolleranza in eccesso dal 4% al 7% dei tachimetri normalmente montati su autovetture o furgoni, controllando empiricamente il tempo al km in velocità costante (es. 45" a 80kmh,40" a 90kmh, 30" a 120kmh)oppure con cronometro a scala tachigrafica; ora il gps me lo conferma definitivamente; solamente il mio ultimo motorhome, dotato di cronotachigrafo professionale, sfiora la precisione. Credo che la taratura ottimistica dei tachimetri da parte delle case automobilistiche, più che a far credere una maggiore velocità per soddisfare il cliente medio, miri a tutelarlo per dargli quel piccolo margine per evitargli di incorrere in sanzioni entrando nelle zone con i limiti, o di arrivare "lunghi" in curve pericolose dove viene indicata la velocità da non superare. Cordiali saluti Rometto
ziogas
ziogas
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:08:49
quote:Originally posted by rometto
Mi sono sempre incuriosito della precisa misurazione della velocità, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali, quando si cerca di prevederne i tempi (pur senza arrivare a fare i pignoli come Verdone del famoso film con moglie che dice: non ce la fazzo più!!!). Da sempre (4 decenni) ho potuto constatare la tolleranza in eccesso dal 4% al 7% dei tachimetri normalmente montati su autovetture o furgoni, controllando empiricamente il tempo al km in velocità costante (es. 45" a 80kmh,40" a 90kmh, 30" a 120kmh)oppure con cronometro a scala tachigrafica; ora il gps me lo conferma definitivamente; solamente il mio ultimo motorhome, dotato di cronotachigrafo professionale, sfiora la precisione. Credo che la taratura ottimistica dei tachimetri da parte delle case automobilistiche, più che a far credere una maggiore velocità per soddisfare il cliente medio, miri a tutelarlo per dargli quel piccolo margine per evitargli di incorrere in sanzioni entrando nelle zone con i limiti, o di arrivare "lunghi" in curve pericolose dove viene indicata la velocità da non superare. Cordiali saluti Rometto >
> Anch'io ho avuto le stesse tue conferme e sono arrivato alla medesima conclusione che i tachimetri dei veicoli di fatto ci tutelino con un piccolo margine. Ciao[:)]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:36:10
sul mio transit del 2000 la velocità data dal tachimetro è sempre superiore alla realtà di circa 7/8 km/h, differenza confermata sia dal GPS che da ripetuti controlli a vista e con riferimenti stradali.... quello che invece noto sul mio navigatore, MIO 269+, è che mi segna un'altitudine più bassa di circa 40mt, indicandomi spesso e volentieri che dovrei essere sul Mar Morto.... ..problema comune o difetto del mio GPS? saluti gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:41:16
L'errore di altezza non è un problema del tuo GPS ma DEL GPS. La triangolazione dei satelliti è ottimizzata per essere precisa in orizzontale e non in verticale. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:07:27
quote:Originally posted by Emme48
L'errore di altezza non è un problema del tuo GPS ma DEL GPS. La triangolazione dei satelliti è ottimizzata per essere precisa in orizzontale e non in verticale. Cordialmente, Marco. >
> quindi significa che il dato sarà sempre sbagliato? cosa hanno messo a fare la funzione, allora? grazie per la spiegazione ciao gianni non è che ci muoio se non so a che altezza sono, ma tant'è...[8D]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:02:57
il motivo perchè sballano tutti non lo so, ma la mia spiegazione che mi sono fatto è che il contachilometro non è altro che un contagiri della ruota, facciamo alcuni esempi; 1° caso una ruota che è alta 0,64 metri quindi con un giro sviluppa 2 metri, 2° caso, mettiamo invece che il peso del camper fa schiacciare la gomma quindi diventa di diametro 0,62 metri quindi in un giro percorre 1,94 metri, 3° caso invece la gomma è sgonfia quindi diametro 0,57 quindi in un giro percorre 1,78 metri. mettiamo che la taratura del contachilometro è avvenuto con pneumatico a 0,64 (1° caso), per fare 100 chilometri farà 49.761 giri, se la gomma invece si schiaccia con il peso come il 2° caso dopo aver girato per 49.761 ha percorso 96 chilometri e 875 metri anche se il contachilometri ci ha segnato 100 chilometri mentre nel 3° caso con gomma sgonfia dopo 49.761 giri ha percorso 89 chilometri e 62 metri quindi in conclusione anche se il contachilometro segnava in tutti e tre i casi 100 chilometri orari nel primo si andava a 100 nel secondo a 96 e nel terzo a 89 e da qui si intuisce la difficolta nel non poter realizzare una cosa precisa fin quando sono rapportati ai numeri di giri della ruote, bastano 0,5 bar piu gonfio che si nota la differenza (anche se di poco) vi ho incasinato con un po di numeri, mi ricordani i problemini che facevo a scuola abbiate pietà di me, mi veniva di scivere questi numeri, il rompicapo per la notte ciao romeo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:29:57
la gomma si schiaccia ma la circonferenza e' sempre la stessa. di sicuro l' usura degli pneumatici riduce la circonferenza stessa e porta errori. io comunque ho provato lo stesso gps su 4 mezzi diversi ed ho ottenuto in modo costante 4 tipi di errore diversi , segno che i tachimetri non erano comunque tarati. da sottolineare che tutti i tachimetri segnano in piu' rispetto al GPS
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:53:36
come fa ad essere la stessa se si schiaccia ??? quindi se una gomma è completamente sgonfia e cammina con il cerchio che misura 38 cm di diametro non percorre m 1,19 ma 2 metri??? visto che il camper è poco maneggevole possiamo fare la prova con la bici. prendiamo una bici con gomme poco gonfie e segnamo per terra la distanza che percorre per fare un giro la ruota, poi rifacciamo la cosa con una persona bella pesante sopra e sono sicuro che un giro di ruota percorre mena strada, poco ma meno ciao romeo

Modificato da vespucci il 15/01/2008 alle 00:10:43
alexxys
alexxys
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 00:30:40
quote:Originally posted by checcozak1
Forse dico una cazzata, ma il satellite non gira insieme alla terra ? >
> Vuoi dire in orbita geostazionaria, il satellite che viaggia alla stessa velocità della terra, e che quindi appare fermo ? No, tale orbita che è unica e posta a circa 36.000 km. I satelliti del sistema GPS stanno più bassi e quindi li vediamo continuamente sorgere e tramontare. In orbita geostazionaria sono collocati, per ovvie ragioni, ad esempio i satelliti per le trasmissioni televisive. alessandro
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/01/2008 alle: 07:26:06
Calcolo dell'altitudine tramite Gps: in altra circostanza ho spiegato come funziona il sistema concludendo che l'intersezione delle "sfere" derivanti dalla distanza di almeno quattro satelliti, davano questo dato. E mi ero fermato li. Per calcolare l'esatta altitudine, però, deve essere immessa un'altra variabile: la non sfericità della Terra. Se la Terra fosse perfettamente rotonda, il dato calcolato dal Gps sarebbe esatto con la stessa approssimazione della posizione longitudine/latitudine. Invece non è perfettamente rotonda ma schiacciata ai poli per cui il dato calcolato deve essere corretto. Alcuni ricevitori Gps lo fanno da soli, altri no. Nel programma che elabora i dati del ricevitore,, la correzione del geoide (schiacciamento della Terra) potrebbe essere prevista o non prevista, oppure da selezionare. Può capitare di trovarsi con un ricevitore che non corregge con un programma che non corregge ed avremmo un errore di circa 40/60 metri tra Sicilia e Trentino (altezza reale 1000 metri, calcolata 1050); un sistema che corregge il primo e corregge il secondo con un eguale errore ma contrario (altezza reale 1000, calcolata 950). C'è da tener anche conto che la stessa percentuale di approssimazione sulla posizione piana comporta una approssimazione più significativa sull'altitudine. Infatti, con questi sistemi, l'altitudine calcolata è quasi sempre oscillante proprio per effetto di questi errori. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:57:16
quote:Originally posted by alexxys
quote:Originally posted by checcozak1
Forse dico una cazzata, ma il satellite non gira insieme alla terra ? >
> Vuoi dire in orbita geostazionaria, il satellite che viaggia alla stessa velocità della terra, e che quindi appare fermo ? No, tale orbita che è unica e posta a circa 36.000 km. I satelliti del sistema GPS stanno più bassi e quindi li vediamo continuamente sorgere e tramontare. In orbita geostazionaria sono collocati, per ovvie ragioni, ad esempio i satelliti per le trasmissioni televisive. alessandro
>
> Una delle cose che dovrebbe fare un gps quando lo accendiamo e scaricarsi le effemeridi dei satelliti. Questo lo fanno sicuramente gli strumenti topografici, non lo so se lo fanno anche i navigatori, ma credo proprio di si. Per cui il tuo strumento in ogni momento SA dove si trovano i satelliti sulla sua (tua) testa, e grazie a quello riesce a fare i conti. Se uno si frema un attimo a vedere le coordinate, magari prendendo un punto e mediando, capisce quali sono gli ordini di errore. questo risulta meglio con i gps escursionistici,. Io ad esempio ho un garmin 60 csx che mostra molto bene la variabilità del dato
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:36:49
La cosa che vi sconsiglio di fare di più è quella di utilizzare i cartelli autostradali per misurare i km e quindi la velocità. Tali cartelli infatti spesso vengono installati ove possibile e quindi possono non coincidere con 1000 mt esatti, e questo può succedere anche per più di uno. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link