quote:Originally posted by rometto> Anch'io ho avuto le stesse tue conferme e sono arrivato alla medesima conclusione che i tachimetri dei veicoli di fatto ci tutelino con un piccolo margine. Ciao[:)]
Mi sono sempre incuriosito della precisa misurazione della velocità, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali, quando si cerca di prevederne i tempi (pur senza arrivare a fare i pignoli come Verdone del famoso film con moglie che dice: non ce la fazzo più!!!). Da sempre (4 decenni) ho potuto constatare la tolleranza in eccesso dal 4% al 7% dei tachimetri normalmente montati su autovetture o furgoni, controllando empiricamente il tempo al km in velocità costante (es. 45" a 80kmh,40" a 90kmh, 30" a 120kmh)oppure con cronometro a scala tachigrafica; ora il gps me lo conferma definitivamente; solamente il mio ultimo motorhome, dotato di cronotachigrafo professionale, sfiora la precisione. Credo che la taratura ottimistica dei tachimetri da parte delle case automobilistiche, più che a far credere una maggiore velocità per soddisfare il cliente medio, miri a tutelarlo per dargli quel piccolo margine per evitargli di incorrere in sanzioni entrando nelle zone con i limiti, o di arrivare "lunghi" in curve pericolose dove viene indicata la velocità da non superare. Cordiali saluti Rometto >
quote:Originally posted by Emme48> quindi significa che il dato sarà sempre sbagliato? cosa hanno messo a fare la funzione, allora? grazie per la spiegazione ciao gianni non è che ci muoio se non so a che altezza sono, ma tant'è...[8D]
L'errore di altezza non è un problema del tuo GPS ma DEL GPS. La triangolazione dei satelliti è ottimizzata per essere precisa in orizzontale e non in verticale. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by checcozak1> Vuoi dire in orbita geostazionaria, il satellite che viaggia alla stessa velocità della terra, e che quindi appare fermo ? No, tale orbita che è unica e posta a circa 36.000 km. I satelliti del sistema GPS stanno più bassi e quindi li vediamo continuamente sorgere e tramontare. In orbita geostazionaria sono collocati, per ovvie ragioni, ad esempio i satelliti per le trasmissioni televisive. alessandro
Forse dico una cazzata, ma il satellite non gira insieme alla terra ? >
quote:Originally posted by alexxys> Una delle cose che dovrebbe fare un gps quando lo accendiamo e scaricarsi le effemeridi dei satelliti. Questo lo fanno sicuramente gli strumenti topografici, non lo so se lo fanno anche i navigatori, ma credo proprio di si. Per cui il tuo strumento in ogni momento SA dove si trovano i satelliti sulla sua (tua) testa, e grazie a quello riesce a fare i conti. Se uno si frema un attimo a vedere le coordinate, magari prendendo un punto e mediando, capisce quali sono gli ordini di errore. questo risulta meglio con i gps escursionistici,. Io ad esempio ho un garmin 60 csx che mostra molto bene la variabilità del dato
quote:Originally posted by checcozak1> Vuoi dire in orbita geostazionaria, il satellite che viaggia alla stessa velocità della terra, e che quindi appare fermo ? No, tale orbita che è unica e posta a circa 36.000 km. I satelliti del sistema GPS stanno più bassi e quindi li vediamo continuamente sorgere e tramontare. In orbita geostazionaria sono collocati, per ovvie ragioni, ad esempio i satelliti per le trasmissioni televisive. alessandro
Forse dico una cazzata, ma il satellite non gira insieme alla terra ? >
>