CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rimessaggio con 220 volt idea malsana...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/12/2010 alle: 09:13:41
Ciao a tutti, ho rimessato il camper nel cortile della casa dove vive mia madre e ho a disposizione la corrente 220 volt. Dato che il mezzo, un Laika EV 6 del 1999, ha la centralina che ricarica una sola batteria per volta, per caricare l'altra devo premere un pulsante, pensavo, dato che ho il pannello solare e la centralina che consente di scegliere la percentuale di corrente da erogare alle due batterie (ora 50/50)di scollegare il pannello solare e mettere un alimentatore 220/12 direttamente collegato alla centralina. In casa ho già fatto questo lavoro con la centralina che usavo prima per caricare una batteria 4 amp. per il motorino e funziona, solo, la mia preoccupazione, è che la lascerei sempre collegata,pensavo tutta la stagione invernale, può dare problemi alle batterie essere sempre sotto carica anche di notte? Ciao Tiziano
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 19/12/2010 alle: 10:17:58
salute a tutti, cominciamo dalla fine; per potere tenere collegato "sempre" alla rete il caricabatteria DEVE essere di tipo "automatico" o "intelligente", che passi cioè in mantenimento (riduce in pratica la corrente di carica). Con caricabatteria datati o "economici" rischi di rovinare la batteria. Dalla descrizione il tuo impianto non mi è completamente chiaro: io personalmente preferisco connettere il caricabatteria (automatico)alla BS; il pannello, tramite il suo regolatore, sempre alla BS; ed eventualmente il "solito" diodo + resistenza (o il bloccheto parallelatore di nota marca) per mantenere carica la BM. Buoni Km Frank
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:30:26
Non mi sono spiegato bene, il pannello solare lo staccherei, la centralina del camper non la utilizzerei, utilizzerei, invece, la centralina del pannello solare scollegata dal pannello solare stesso e collegata alla 220 volt tramite un comune trasformatore 220/12, questo sempre sotto tensione 24 ore su 24, la centralina, in teoria, quando le batterie sono cariche, dovrebbe smettere di caricarle, l'altra centralina che ora non utilizzo più, questa funzione ce l'ha, quando ho caricato la batteria del motorino utilizzando lo stesso trasformatore che userei qui, quando si è caricata, ha smesso di dare corrente. Il diodo di M48 non lo utilizzo più, in quanto, questa centralina che uso ora, ha di per se la funzione di scegliere in che percentuale caricare la BM e la BS, da 0% a 100%, ora le ho messe al 50% entrambe col pannello solare in funzione, ma ora c'è poco sole ed avendo la 220 disponibile mi è venuta questa (insana) idea, quando utilizzo il camper metto 10% la BM e90% la BS. Tiziano
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/12/2010 alle: 14:30:43
credo che la centralina del pannello solare con i 12 volt in ingresso non funzioni, in quanto i pannelli dei nostri mezzi erogano 18 volt. In ogni caso, oltre al trasformatore, che in questo caso dovrebbe essere 220/18, dovresti anche raddrizzare, e forse rendere perfettamente continua la corrente in uscita dal trasformatore, a questo punto la cosa si fa più complessa (ma non impossibile). tieni conto che i raddrizzatori a diodi tendono ad elevare la tensione, in uscita, e che quest'ultima è pulsante Quindi ti conviene forse optare per un alimentatore stabilizzato 220/18 Poi, non so se eventuali surriscaldamenti della centralina sempre alimentata possano diventare pericolosi e causare, Dio non voglia, un incendio...[:(] ciao Luca PN
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 14:57:02
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 19/12/2010  09:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,ma non è più semplice un bel parallelatore e la bm la carichi sempre anche quando sei in AA? bacioni ciccio[:D][:D][:D][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:12:09
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 19/12/2010  13:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il diodo piu resistenza di Emme48 non funziona sono con il pannello ma con qualsiasi fonte di ricarica. Setta la centralina del pannello solare con 100% su BS, cosi sia il pannello che la 220 ti caricheranno la BS e il DIODO+RESISTENZA pensarà in entrambi i casi a tenerti carica la BM. Più facile no?
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:48:43
Si mi sa di si, hai ragione, farò così, grazie, Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link