CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rimessaggio. Serbatoi con o senza acqua?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:48:18
Un dubbio che ho sempre avuto[?] Ma quando rimettete il camper al rimessaggio è meglio lasciare un po di acqua nei serbatoi oppure è consigliabile svuotarli del tutto? Voi come vi comportate? Rocco
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:59:27
quote:Risposta al messaggio di arca america inserito in data 10/11/2009  10:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò poco ecologico, ma ti consiglio di svuotare sempre tutti i serbatoi, acque chiare e boiler compreso. Questo sia per ragioni igieniche che in funzione antigelo. CANARINO [8D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:38:07
quote:Risposta al messaggio di arca america inserito in data 10/11/2009  10:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che l'acqua, anche se potabile e pulita, lasciata a ristagnare ferma per un po' di tempo, può dare luogo alla moltiplicazione di microorganismi eventualmente anche non proprio salutari. Per questo motivo io scarico sempre tutto, compreso il boiler che si scaricherebbe comunque da solo, visto che tolgo l'alimentazione elettrica interna e l'automatico della combi si disinserisce automaticamente. Giuseppe.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:40:36
Quando porto il camper al rimessaggio svuoto tutti i serbatoi boiler compreso. Ciao Nicola
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:41:33
quote:Risposta al messaggio di arca america inserito in data 10/11/2009  10:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente vuoto sempre tutto compreso il boiler, poi ogni tre quattro mesi faccio un lavaggio ai serbatoi delle acque chiare con l'aceto bianco, forse saro' esagerato, ma secondo me serve. Ciao a tutti
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:50:34
ma come fate a svuotare completamente? da me un pò di acqua, dicamo 1 cm, rimane sempre [:(]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/11/2009 alle: 12:43:39
Molto dipende da quanto lo lasci fermo, se lo porti in rimessaggio e lo usi spesso non ti conviene svuotarlo, se è all'aperto e hai il vecchio boiler, in inverno scarica solo quello, per il resto pulisci il serbatoio almeno una volta all'anno con l'aceto assieme alle tubazioni. Se invece lo tieni fermo parecchio, svuota tutto, saluti Simone.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:08:18
Io lo svuoto in questi giorni (quest'anno già fatto) e lo riempo a marzo: svuoto tutto, boiler compreso e lascio gli scarichi aperti. Poi a marzo riempo e risvuoto a novembre/dicembre. L'acqua dei serbatoi la usiamo solo per lavare; l'acqua per il caffè, da bere, la pasta, il lavaggio denti, usiamo solo quella in bottiglia, minerale, o approvvigionata da fontane di orgine certa. Elio
16
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:17:11
Camper rimessato.In qualche discussione ho letto che è buona cosa lasciare leggermente aperto lo scarico delle grigie.Credo serva per evitare i cattivi odori. Per le chiare può servire lasciare aperto il tappo sotto il serbatio ? Ciao
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:45:12
l'acqua dopo 36 ore, comporta possibili imprevisti, bisognerebbe bollirla, oppure mettere o la pastiglia o altro che si trova liquida tipo amuchina, ma penso che nessuno la beva, per cui bollita va bene. dopo un primo utilizzo anche se si scarica le condotte oltre che i serbatoi, l'acqua non fuoriuscita da origine a batteri ed ad un tipo di alga, per cui bisognerebbe pulire tutto. I serbatoi vanno svuotati e poi puliti con un risciaquo,la verrechina disciolta in acqua con un profumo o profumata va bene, altrimenti lo sporco ristagnante da origine a cattivi odori. Certamente con l'inverno va svuotato completamente l'impianto idrico avendo l'accortezza di aprire tutti i rubinetti per dar modo che anche la più iccola quantita ristagnante di acqua possa far danni. Se rimane un pò d'acqua l'asciughi con un pezzo di carta e lasci asciugare all'aria tenendo aperte la seracinesche.

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 13:48:14
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:03:41
L'acqua resta ad un centimetro perchè il buco di scarico è ad un centimetro...[:(] Io svuoto tutto con aspiratore e lascio a secco... un bel sistema pubblicato qui sul forum per la pulizia,è l'utilizzo di acido cloridrico in polvere ad uso alimentare...sarebbe succo di limone...ci fanno le granite... Lo si scioglie mezzo chilo in mezza vasca,si fà un giro per lavare bene e lo si lascia per un paio di giorni,avendo l'accortezza di lasciare piene le condutture e il boiler,poi si lava via dopo averlo scaricato e ricaricando acqua pulita...disincrosta tutto e non ,lascia nessun odore,il circuito torna nuovo...al contrario dell'aceto che usavo in precedenza... Consigliato almeno una volta l'anno...[;)] Lo si trova nei consorzi agrari in sacchetti da 1kg...[:)]
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:08:14
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 10/11/2009  14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acido cloridrico è tossico. Volevi dire acido citrico?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/11/2009 alle: 15:50:59
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 10/11/2009  11:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come effettui il lavaggio con aceto bianco?? E' anche un ottimo anticalcare...quanti litri ne carichi? Grazie, Marcello
18
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 10/11/2009 alle: 16:43:08
quote:utilizzo di acido cloridrico in polvere ad uso alimentare...sarebbe succo di limone...ci fanno le granite...>
> [:0], no, no, l'acido cloridico per le granite non penso proprio!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7367
Inserito il 10/11/2009 alle: 17:44:40
Io a meno chè non riparta dopo 2-3 giorni, svuoto sempre anche il serbatoio delle chiare, quello di grigie e la vaschetta WC ovviamente pure !!! Lascio tutto aperto, in quello delle chiare anche il tappo d'ispezione (quello interno tanto per capirci), tolgo il tappo di scarico e lascio il gavone aperto in modo che passi aria. In questo modo non ho mai avuto alcun problema di odori o alghe. Per quanto riguarda le grigie se ho un attimo di tempo, vuoto, chiudo lo scarico, faccio correre ancora un po' d'acqua (8-10 litri) e poi vado verso il rimessaggio facendo qualche curva "con risciacquo" lì scarico sia il risciacquo delle grigie che le chiare. Poi lo scarico grigie lo lascio aperto. Parimenti scarico il boiler ! Io lavoro nell'ambito del ricircolo delle acque industriali e gli odori mi terrorizzano !!![xx(][xx(][xx(]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/11/2009 alle: 22:28:00
Anche io lo svuoto completamente.... una pratica consigliata dal punto di vista igienico. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:25:37
Io non scarico neanche le nere.....perche' ci faccio il biogas per il gasp....i [:D][:D][:D][:D]anzi mi faccio dare dai miei amici camperisti anche le loro cassette,cosi' aumento la scorta di gas....sapete come' l'inverno e vicino ....il freddo si fa' sentire...hahaha[:D] [;)]Salutoni Franck
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:31:01
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 10/11/2009  23:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta semplicemente mangiare spesso pasta e fagioli. Con quello che costano le bombole sai che risparmio!!!!!!!!!!!!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/11/2009 alle: 01:41:11
Ecco ho trovato chi rientra il primo pomeriggio (x svuotare)io torno la sera e non svuoto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2009 alle: 08:30:38
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/11/2009  01:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con due serbatoi, non scarico mai niente, anche perchè il camper lo uso abbastanza spesso e comunque i serbatoi li uso alternativamente. Uso quello interno, lo rifornisco ed uso quello esterno, lo rifornisco e riuso quello interno e così via. in inverno però, visto che di acqua se ne consuma molto meno, tengo vuoto quello esterno ( che in montagna potrebbe anche ghiacciare ) ed uso solamente quello interno! Una sola volta l'anno, tre litri di aceto in ogni serbatoio....giro di risciacquo e scarico, altro rifornimento, altro giro risciacquo e poi basta!
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/11/2009 alle: 08:32:08
Azz... le granite col cloridrico...[xx(] Scusatemi...volevo dire acido citrico...ottimo e i tubi tornano bianchi come nuovi...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link