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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:54:06
Ieri alla fiera di Parma ho visto questo accessorio http://www.mebsystem.it/default.asp?modulo=listacategorie&id_categoria=48 che permatte di trainare la propria vettura. Allo stand della GOLDSCHMITT c'era una vettura con applicato il dispositivo OMOLOGATO e lo standista diceva che l'omologazione era Europea ( come i portamoto ) che con opportune modifiche si poteva applicare a tutte le vetture di peso inferiore ai 1600 kg. Naturalmente con vettura superiore ai 750 kg. ci vuole la patente B-E e la vettura deve subire delle omologazioni per le modifiche tecniche che devono essere eseguite. So che se ne era già parlato per aver visto all'estero ( Germania - Francia ) questi dispositivi, ma ora si parla di omologazione che varrebbe anche per l'Italia. Voi che ne pensate ? Fuori gli eventuali problemi, dubbi, normative etc. etc. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:31:48
L'idea è buona, solo due commenti, il primo riguarda i tempi biblici che ci sono da noi per introdurre attraverso una omologazione l'accessorio indicato temo che non sarà cosi immediato. La seconda cosa riguarda la sicurezza stradale, io vengo da esperienza roulotte quindi so come ci si comporta con un veicolo al traino, che velocità si deve tenere e cosa non si deve fare, temo purtroppo vedendo lo stile corsaiolo di molti camperisti, se introdotto, guai a catena,ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:39:21
LO ho visto in uso spesso all'estero. Ora, finalmente sembra che ci sia anche da noi. Secondo me ha dei pro e dei contro rispetto a un rimorchio tradizionale. PRO: - è piccolo e quindi non pone problema di dove collocarlo quando non in uso - aggrava il peso dell'auto di soli 27kg, contro al peso di circa 250/350kg di un rimorchio - se esiste un auto che sta sotto ai 750kg si traina con la sola B ma non so se neanche la smsrt ci sta. - costa meno di un rimorchio (1600 contro 2500 circa) - peso praticamente nullo sulla sfera di traino CONTRO: - L'auto va pesantemente modificata, e quindi sottoposta a collaudo - se si cambia auto si deve rifare tutto con ingente costo - rivendendo l'auto bisogna ripristinarla e nuovo collaudo con un buon costo -ci si può portare solo quella auto, mentre con un rimorchio si può scegliere la propria, quella della moglie etc... ogni volta - senz'altro cambiando auto, il telaio che va montato entro il paraurti sarà diverso e quindi da riacquistare, si recupera solo il timone, che non penso sia il costomaggiore - penso che rispetto a un rimorchio, abbia più limiti e forse difficoltà nelle manovre in retromarcia, ma dovrei provarlo. A me interesserebbe per portarmi in montagna d'inverno la mia Suzuky Jimny, ma lo userei solo una volta all'anno e dovrei fare la CE e non ne ho voglia. Secondo me la domanda da farsi non è se sia meglio un rimorchio o questo coso,ma se in effetti è poi così indispensabile avere l'auto o se si fa bene anche senza. Ma è un altro discorso Io addirittura, dopo avere provato con la moto nel garage la ho venduta e tornato alle bici. __________________ Tommaso IZ4DJI
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:58:14
Tra i vantaggi, sicuramente la possibilità di fermarsi in posti anche un po sperduti per più giorni, favoriti dalla migliore possibilità di muoversi dell'auto a seguito, altro vantaggio è quello di non aumentare pesi sul camper, ma al contrario di poter caricare l'auto, poi ancora, inoltrarsi in posti dove il camper non è ben visto. Non vedo invece il problema dell'omologazione, perchè il venditore parlava di apparecchiatura già omologata. Per quanto riguarda i pesi,la Smart pesa meno di 750 kg. e forse qualche altra vettura, mi vengono in mente le vetturette che si possono guidare a 14 anni... seza bisogno quindi di prendere l'estensione E sulla patente. Effettivamente i contro che ha esposto IZ4DJI sono da considerare. Ciao
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:06:01
é da tantissimo tempo che sto pensando a questa soluzione... L'idea è buona , il contro è che si deve investire non pochi soldi ( 1400 euro ) per trasformare una vettura in rimorchio e poi si è vincolati a tenersela a vita ! Se con gli anni si decide di sostituirla si dovrà nuovamente trasformarla in rimorchio . Io ho messo tutte le spese su una bilancia : Parto da un camper con capacità di traino di 1600kg. Installazione gancio traino + omoogazione = 1500 Euro Conseguimento della patente b-e : teoria da privato e pratica con scuola guida = 800 euro. Acquisto di rimorchio tats usato per il trasporto di vettura del peso di 1050 kg ( come seconda macchina ho un agila 1,0 ) = da 1500 a 2000 euro. Con questa soluzione avrò comunque la possibilità di sostituire la vettura oppure di recuperare il costo del rimorchi se inusato rivendendolo , nel primo caso non recupero nulla. La spesa che dovrei sostenere quindi si agira sui 4300 euro circa per avere la possibilità di portarmi a spasso la mia auto. Tenendo conto che tale soluzione potrebbe venirmi utile per un massimo di 20gg all'anno direi che quei 20 gg mi costano veramente cari. Ho provato a vedere sui siti di autonoleggio cosa costa noleggiare un utilitaria . Mediamente un fiat panda costa tra i 29 e i 39 euro al giorno , dipende dalla località dove la si prende. 4300 euro divisi 40 euro al giorno quindi sono 107 gg di noleggio. Per me vorebbe dire noleggiare l'auto per 5 anni per fare un pari . Io ho fatto questi conti e forse mi conviene puntare per il noleggio . Voi che dite
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pelosando
pelosando
02/09/2010 89
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:56:35
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012  12:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo la Smart non rientra nei 750 Kg e nessuna auto "che si possa chiamare tale" ha questa caratteristica. A questo punto non vedo l'utilità del sistema rispetto ad un normale carrello.. Puoi portare l'auto che vuoi e se non lo utilizzi più puoi sempre pensare di venderlo ricavandoci qualcosa. Con quel sistema ti costa l'installazione sulla macchina e ti costa la rimozione quando vuoi rivendere la vettura.. Ne vale la pena?
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:00:32
Se ne e' parlato gia' qui

https://forum.camperonline.it/#...

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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:57:10
bell'idea....vivo nel terrore di fare "code" a casa mia e dovrei sorbirmele anche in vacanza... 100.000 volte meglio lo scooter, vai dove vuoi, non fai "code", parcheggi ovunque...è il mioglior amico del camperista..ciao, Tony
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Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 16/09/2012 alle: 17:42:44
oltre al prezzo dell'oggetto in questione bisogna considerare l'istallazione del gancio di traino, un'altro migliaio di euro considerando le prolunghe che servono ad un camper,in quanto alla vettura che ti segue docilmente forse in autostrada ma ho qualche dubbio per quanto riguarda strade di montagna,in città,paesini ecc.immaginatevi andarsene in giro con un camper di sette metri e con una vettura che con il timone fa altri 5 metri e che sterza a malincuore e poi in retromarcia chissà cosa succede, pensandoci bene vi ritrovereste a viaggiare con un convoglio che nella migliore delle ipotesi peserebbe 5 t lungo 12m,a dover mantenere un'andatura limitata vi sorpasserebbero tir e autobus, in salita il motore del vostro mezzo si affaticherebbe surriscaldando mi viene in mente un forzato che se ne va in giro con la sua palla al piede.in'oltre sicuramente la vettura da trainare oltre alla modifica ant. per poterla agganciare dovrebbe subire importanti modifiche all'impianto frenante perchè qual si voglia rimorchio deve avere una frenata autonoma tramite il rientro del timone.in breve se dipendesse da me non omologherei mai un tale dispositivo.[}:)][}:)][}:)][}:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012  11:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 21/09/2012 alle 14:24:20
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 16/09/2012 alle: 17:46:02
mi sono dimenticato i consumi, fareste ad essere gentile 6 km litro.[}:)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012  11:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:17:41
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 16/09/2012  17:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - Il timone in questione è a repulsione, e il sistema viene collegato ai freni dell'auto, il cui impianto viene modificato, come giustamente dici tu, così che quando freni, si azionano automaticamente anche i freni dell'auto. Non so esattamente in cosa consistano queste modifiche. - riguardo alla velocità, ovviamente essendo un rimorchio, come con qualsiasi rimorchio (dal rimorchio moto alla caravan al TIR) la velocità è di 70km/h in strada e 80km/h in autostrada e quindi esattamente la stessa velocità dei TIR che quindi non ti sorpassano ma fanno la tua stesa velocità - io a volte giro con rimorchio, per un totale di circa 11m, ma ci si dimentica di averlo, visto che è più stretto, dove passa il camper passa anche quello. Concordo che per manovre a retro bisogna fare pratica. - consumi: io consumo meno con rimorchio viaggiando a 80 che senza viaggiando a 100, parlo di A22 quindi anche salita. Perchè comunque è il camper che fende l'aria sia in altezza che in larghezza. Quando invece lo attacco all'auto, che non fende l'aria nè in altezza che in larghezza, il consumo si raddoppia (vedi foto) - il discorso di risentire del peso in salita, è giusto, ma con la auto su un rimorchio ci sarebbero addirittura circa 300kg in più della tara del rimorchio. Penso che chi adotta questa soluzione non avrà un camper da 100CV ma da 160Cv circa. - il vero problema, che vale con questo sstema ma anche con un rimorchio è la fermata obbligata su salita molto ripida, senz'altro con un mezzo a Trazione anteriore, ripartire diventa critico perchè le ruote pattinano. Con un Daily con primino il problema non esisterebbe. Anche a me comunque questo sistema non convince proprio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2012 alle 18:28:00
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Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 16/09/2012 alle: 19:36:20
quello che mi convince di meno è la sterzata,le auto hanno una geometria delle sospensioni atta a far raddrizzare lo sterzo e questo lo possiamo verificare tutti durante la guida vincolata rigidamente dietro a un veicolo trainante alla fine si adeguerà un po graffiando l'asfalto con le gomme di sicuro non si comporterà come un rimorchio in retromarcia,la mia perplessità maggiore rimane:il camper è sinonimo di libertà ma se incominciamo a portarci dietro la macchina magari dopo non sentiremo la necessita di portarci dietro molte altre cose snaturando la vita di di camperista e campeggiatore,in ultima analisi potrebbe rivelarsi positivo portarsi dietro la vettura se si rimane fermi in un posto un mese e poi si torna dritti a casa ma se si deve girovagare è più il tempo che perdi ad agganciare sganciare parcheggiare due mezzi,e mettiamoci pure i pericoli che si corrono,c'è da pensarci.saluti
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 19:58:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto dici a livello di consumi. A volte, se mi incolonno con i TIR, consumo meno col il rimorchio che senza, sia perchè i camion comunque ti tagliano l'aria, sia perchè la velocità è inferiore. La mia lunghezza si aggira su quasi 13 metri, con un peso di oltre 400 Kg di rimorchio ma, a parte il controllarlo con la telecamera ed il fermarsi ogni tanto (almeno ogni 300 Km) per controllare il carico, non mi accorgo di averlo. Le manovre in retromarcia non sono un problema se si usa adeguatamente la telecamera posteriore.
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/09/2012 alle: 00:03:14
Il dispositivo sarà anche omologato, però il CdS vieta il traino di un veicolo che non sia in avaria....
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 17/09/2012 alle: 00:29:05
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 17/09/2012  00:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quanto ho capito, quando si monta questo dispositivo la auto perde la sua connotazione di veicolo ma diventa a tutti gli effetti un rimorchio. Infatti i freni vengono azionati dal repulsore del timone, i fanalini posteriori dell'auto fanno da ripetitore a quelli del mezzo trainante, va coperta la targa dell'auto con la targa ripetitrice gialla con la R. Secondo me a questo punto andrebbero anche messi due catadiottri triangolari. Quello che non ho capito è se questa attrezzatura vada semplicemente annotata sulla carta di circolazione dell'auto, o se venga fatto un secondo libretto in cat. O.1 per l'uso come rimorchio. Hai comunque ragione a dire che non è chiaro nulla, e meglio aspettare che esca qualche circolare ufficiale riguardo a questi dispositivi. I venditori la fanno sempre facile, poi i problemi sono nostri. Comunque questo dispositivo non è una novità, durante la guerra, le Jeep Willis potevano essere dotate di un simile timone triangolare per andare al traino di veicoli più grossi. Quando non usato veniva semplicemente fissato in posizione verticale. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2012 alle 00:30:44
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 17/09/2012 alle: 08:21:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  00:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, il veicolo diventa un rimorchio, l'auto che era esposta al salone aveva il posto per la targa ripetitrice, aveva due catadiottri triangolari, l'impianto elettrico e comandato dal trainante ed i freni sono comandati dal repulsore. Lo standista diceva che bisognava omologare le modifiche all'auto, ma non è stato più chiaro. Per quanto riguarda i pesi, effettivamente la nuova Smart pesa di più di 700 kg. Ciao Grazie a tutti per le opinioni fin qui scritte.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:22:25
Ciao, anche io lo sono andato a vedere in fiera, riguardo a questo avevo poi già postato su altro topic ma riporto ciò che avevo scritto qui. Idea che dopo averlo visto mi si è - se possibile - rafforzata:
quote: l'idea di trainare l'auto in quel modo mi ha sempre affascinato, ma se devo tirare l'auto con il camper, non avrebbe più senso tirare il camper la caravan con l'auto? Risparmi l'assicurazione, il costo camper, il problema dei pesi... la sosta libera non è così interessante se hai l'auto a seguito vista la libertà di movimento. >
> fra l'altro a me avevano parlato di costi intorno ai 2300/2500 euro + IVA per la trasformazione, ma pare che in questo topic si parli di prezzi più bassi. Anche io ho dei dubbi riguardanti la sterzata infatti il mezzo non dovrebbe potersi comportare come un rimorchio a ralla che ha l'asse sterzante direttamente connesso al timone, a mio parere in questo caso l'asse anteriore rischierebbe di essere quasi trascinato sull'asfalto. Qualcuno mi spiega dove sbaglio in questa mia deduzione? La mia opinione è che all'estero - ne sono quasi certo per quello che riguarda la Francia - i costi di montaggio di questo oggetto siano decisamente inferiori (potrei addirittura sospettare che sia possibile il "fai da te") e chiaramente, se tutto l'oggetto ti costa meno è tutta un'altra questione. ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:48:35
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2012  11:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho pensato parecchio a come sterza, poi sono arrivato a concludere che in effetti sterza tranquillamente. Il timone è rigido con l'auto, non si sposta a destra e sinistra, quindi quando il camper volta, applica al muso dell'auto una forza laterale. A questo punto, le ruote semplicemente sterzano da sole dal lato per poi radrizzarsi fatta la curva. Fai una prova, guida su una strada con pendenza laterale e molla il volante, la auto sterza di lato da sola perchè la forza di gravità trascina la auto verso il lato basso della strada. Altra prova. Prendi un auto, mettila su una superficie piana, tu la spingi da dietro e va dritta, un tuo amico spinge lateralmente sul parafango anteriore, il volante ruota e la maccina sterza di ato, spinge dall'altra parte e la macchina volta da sola dall'altra parte. Tutto senza toccare volante o sterzo. Qui, semplicemente la forza laterale viene applicata dal timone rigid che tira da un lato o dall'altro il muso dell'auto. Ovviamente lo sterzo deve essere sempre sbloccato e potere girare liberamente! __________________ Tommaso IZ4DJI
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:57:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  13:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua spiegazione è più chiara di quella che mi hanno dato loro [:)] Fra l'altro hai fatto notare una cosa che non mi pare si fosse scritta, il traino avviene con chiave nel quadro alla prima posizione (per inibire il blocca sterzo). ciao Marco
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:23:42
La frenata con il repulsore è comunque una frenata legata al "freno a mano". Vi voglio vedere a frenare sulle strade di montagna dove a malapena fermate gli abbondanti 35 q.li , con altri 10 q.li sulle spalle... al secondo tornante tirate dritti [B)]... quelli sono giocattoli che vanno bene su concorde o similari, mezzi da oltre 150mila cucozze su meccaniche Man sovradimensionate , che neanche si accorgono di trainare una 500 e che non potendo parcheggiare ovunque , si mettono comodi in qualche megacampeggio e poi girano in macchina. Questa è la mia modesta opinione , poi il mondo è bello perchè è vario ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:39:38
Avete pensato che costa meno vendere il camper e comprare una roulot cosi avete risolto il problema e risparmiate pure?.
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