quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012 12:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la Smart non rientra nei 750 Kg e nessuna auto "che si possa chiamare tale" ha questa caratteristica. A questo punto non vedo l'utilità del sistema rispetto ad un normale carrello.. Puoi portare l'auto che vuoi e se non lo utilizzi più puoi sempre pensare di venderlo ricavandoci qualcosa. Con quel sistema ti costa l'installazione sulla macchina e ti costa la rimozione quando vuoi rivendere la vettura.. Ne vale la pena?
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012 11:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/09/2012 11:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 16/09/2012 17:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - Il timone in questione è a repulsione, e il sistema viene collegato ai freni dell'auto, il cui impianto viene modificato, come giustamente dici tu, così che quando freni, si azionano automaticamente anche i freni dell'auto. Non so esattamente in cosa consistano queste modifiche. - riguardo alla velocità, ovviamente essendo un rimorchio, come con qualsiasi rimorchio (dal rimorchio moto alla caravan al TIR) la velocità è di 70km/h in strada e 80km/h in autostrada e quindi esattamente la stessa velocità dei TIR che quindi non ti sorpassano ma fanno la tua stesa velocità - io a volte giro con rimorchio, per un totale di circa 11m, ma ci si dimentica di averlo, visto che è più stretto, dove passa il camper passa anche quello. Concordo che per manovre a retro bisogna fare pratica. - consumi: io consumo meno con rimorchio viaggiando a 80 che senza viaggiando a 100, parlo di A22 quindi anche salita. Perchè comunque è il camper che fende l'aria sia in altezza che in larghezza. Quando invece lo attacco all'auto, che non fende l'aria nè in altezza che in larghezza, il consumo si raddoppia (vedi foto) - il discorso di risentire del peso in salita, è giusto, ma con la auto su un rimorchio ci sarebbero addirittura circa 300kg in più della tara del rimorchio. Penso che chi adotta questa soluzione non avrà un camper da 100CV ma da 160Cv circa. - il vero problema, che vale con questo sstema ma anche con un rimorchio è la fermata obbligata su salita molto ripida, senz'altro con un mezzo a Trazione anteriore, ripartire diventa critico perchè le ruote pattinano. Con un Daily con primino il problema non esisterebbe. Anche a me comunque questo sistema non convince proprio.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto dici a livello di consumi. A volte, se mi incolonno con i TIR, consumo meno col il rimorchio che senza, sia perchè i camion comunque ti tagliano l'aria, sia perchè la velocità è inferiore. La mia lunghezza si aggira su quasi 13 metri, con un peso di oltre 400 Kg di rimorchio ma, a parte il controllarlo con la telecamera ed il fermarsi ogni tanto (almeno ogni 300 Km) per controllare il carico, non mi accorgo di averlo. Le manovre in retromarcia non sono un problema se si usa adeguatamente la telecamera posteriore.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 17/09/2012 00:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto ho capito, quando si monta questo dispositivo la auto perde la sua connotazione di veicolo ma diventa a tutti gli effetti un rimorchio. Infatti i freni vengono azionati dal repulsore del timone, i fanalini posteriori dell'auto fanno da ripetitore a quelli del mezzo trainante, va coperta la targa dell'auto con la targa ripetitrice gialla con la R. Secondo me a questo punto andrebbero anche messi due catadiottri triangolari. Quello che non ho capito è se questa attrezzatura vada semplicemente annotata sulla carta di circolazione dell'auto, o se venga fatto un secondo libretto in cat. O.1 per l'uso come rimorchio. Hai comunque ragione a dire che non è chiaro nulla, e meglio aspettare che esca qualche circolare ufficiale riguardo a questi dispositivi. I venditori la fanno sempre facile, poi i problemi sono nostri. Comunque questo dispositivo non è una novità, durante la guerra, le Jeep Willis potevano essere dotate di un simile timone triangolare per andare al traino di veicoli più grossi. Quando non usato veniva semplicemente fissato in posizione verticale.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 00:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, il veicolo diventa un rimorchio, l'auto che era esposta al salone aveva il posto per la targa ripetitrice, aveva due catadiottri triangolari, l'impianto elettrico e comandato dal trainante ed i freni sono comandati dal repulsore. Lo standista diceva che bisognava omologare le modifiche all'auto, ma non è stato più chiaro. Per quanto riguarda i pesi, effettivamente la nuova Smart pesa di più di 700 kg. Ciao Grazie a tutti per le opinioni fin qui scritte.
quote: l'idea di trainare l'auto in quel modo mi ha sempre affascinato, ma se devo tirare l'auto con il camper, non avrebbe più senso tirare> fra l'altro a me avevano parlato di costi intorno ai 2300/2500 euro + IVA per la trasformazione, ma pare che in questo topic si parli di prezzi più bassi. Anche io ho dei dubbi riguardanti la sterzata infatti il mezzo non dovrebbe potersi comportare come un rimorchio a ralla che ha l'asse sterzante direttamente connesso al timone, a mio parere in questo caso l'asse anteriore rischierebbe di essere quasi trascinato sull'asfalto. Qualcuno mi spiega dove sbaglio in questa mia deduzione? La mia opinione è che all'estero - ne sono quasi certo per quello che riguarda la Francia - i costi di montaggio di questo oggetto siano decisamente inferiori (potrei addirittura sospettare che sia possibile il "fai da te") e chiaramente, se tutto l'oggetto ti costa meno è tutta un'altra questione. ciao Marcoil camperla caravan con l'auto? Risparmi l'assicurazione, il costo camper, il problema dei pesi... la sosta libera non è così interessante se hai l'auto a seguito vista la libertà di movimento. >
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2012 11:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho pensato parecchio a come sterza, poi sono arrivato a concludere che in effetti sterza tranquillamente. Il timone è rigido con l'auto, non si sposta a destra e sinistra, quindi quando il camper volta, applica al muso dell'auto una forza laterale. A questo punto, le ruote semplicemente sterzano da sole dal lato per poi radrizzarsi fatta la curva. Fai una prova, guida su una strada con pendenza laterale e molla il volante, la auto sterza di lato da sola perchè la forza di gravità trascina la auto verso il lato basso della strada. Altra prova. Prendi un auto, mettila su una superficie piana, tu la spingi da dietro e va dritta, un tuo amico spinge lateralmente sul parafango anteriore, il volante ruota e la maccina sterza di ato, spinge dall'altra parte e la macchina volta da sola dall'altra parte. Tutto senza toccare volante o sterzo. Qui, semplicemente la forza laterale viene applicata dal timone rigid che tira da un lato o dall'altro il muso dell'auto. Ovviamente lo sterzo deve essere sempre sbloccato e potere girare liberamente! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 13:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua spiegazione è più chiara di quella che mi hanno dato loro [:)] Fra l'altro hai fatto notare una cosa che non mi pare si fosse scritta, il traino avviene con chiave nel quadro alla prima posizione (per inibire il blocca sterzo). ciao Marco