quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 17/09/2012 15:23:42 La frenata con il repulsore è comunque una frenata legata al "freno a mano". >> loro dichiarano che la frenata agisce su tutte e quattro le ruote. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2012 16:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo visto da qualche parte (ma non era di questa marca) che un cavo entra dal pavimento e si aggancia al pedale del freno e lo tira in basso. Però con servofreno non attivo, sarà comunque una frenata limitata. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2012 18:18:29 (> Secondo me a quel punto ti prendi un bel 4x4 e una caravan. Lasci la caravan comodamente in campeggio e vai dove vuoi. Un domani che andrò in pensione e penso che vivrò circa 8 mesi all'anno da nomade (Islanda, Marocco, Tunisia etc..), sto pensando veramente alla caravan che per tante cose è ben più pratica che il camper. Ovvio non una caravan qualsiasi, ma sul genere di quella del filmato! [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 18/09/2012 13:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto la Mehari 30 anni fa e confermo che pesava pochissimo. Se non sbaglio poi, se il "rimorchio" sta entro i 750kg, doverebbe essere possibile anche evitare di dotarlo di sistema frenante , vedo che quasi tutti i rimorcho entro 750kg vengono venduti in versione con freni o senza freni. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 12:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>- costa meno di un rimorchio (1600 contro 2500 circa)id="red"> 1600 euro ma con IVA, montaggio e aggiornamento Carta di Circolazione esclusi! Direi che costa quanto un rimorchio, ma con molte limitazioni.
quote:Risposta al messaggio di Zimba inserito in data 18/09/2012 16:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fossero normali poi mi tocca comperarli, ma cosi sono sogni e i sogni non costano nulla! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2012 08:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come fa un'autovettura, dotata di propria immatricolazione, a diventare un rimorchio che ha tutt'altra immatricolazione?...e poichè non ha un solo asse non può essere neanche considerato un carrello appendice...vorrei che qualcuno mi spiegasse l'arcano...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012 00:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in tutti i casi, penso che supererebbe anche le dimensioni e peso di un appendice. Io avevo capito, leggendo in rete, che una volta che gli monti il timone, la targa ripetitrice (togliendo quella dell'auto) e i catarifrangenti triangolari, perde i connotati di auto e assume i connotati di rimorchio. Ma secondo me per fare cio dovrebbe avere una doppia immatricolazione con una carta di circolazione da auto e una da rimorchio a seconda dell'uso. Comunque è tutto poco chiaro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012 00:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta chiederlo a chi detiene il progetto ed ha fatto le dovute immatricolazioni, io non ti saprei proprio rispondere.[:I] Vai al link che ho messo al primo post, http://www.mebsystem.it/default.asp?modulo=listacategorie&id_categoria=48 e se ti può interessare chiedi a loro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di antoba inserito in data 18/09/2012 18:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fiera di Parma, per presentare il gruppo trainante, si vedeva un filmato della durata di pochi minuti in cui una persona da sola si montava tutto l'accrocchio sulla vettura, poi si avvicinava lentamente al camper trainante, agganciava la vettura ( come fosse una roulotte ) attaccava un cavo elettrico ed uno di metallo, finiva con mettere delle sicurezze antisgancio e poi partiva facendo inversione a U in una stradina non molto larga. Se avesse avuto problemi di sterzo non ce l'avrebbe fatta ! La vettura del filmato è la medesima esposta alla fiera ed anche quella che c'è nel loro sito di cui ho messo il link. Nel loro link c'è anche scritto: " In assenza di blocco dello sterzo, grazie alla particolare struttura del timone, le ruote sterzanti della vettura trainata seguono dinamicamente e senza alcuna necessità di correzione, le manovre impostate dal conducente."id="red"> Probabilmente l'hanno scriito perchè molti gli avranno fatto le domande sullo sterzo Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2012 01:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto...non credo sia possibile che un veicolo abbia una "doppia" immatricolazione...senza contare che l'art. 56 dice che 2. I rimorchi si distinguono in: a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi; b) rimorchi per trasporto di cose; c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54; d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54; e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre. e sarei curioso di sapere in quale delle "categorie" si farebbe rientrare l'auto... e poi come si farebbe, quando il veicolo è "attaccato" ci si mette la targa dell'auto, quando invece è staccato ci mettiamo quella del rimorchio (ed ovviamente a seconda dei casi esibiamo l'una o l'altra CDC)?...
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/09/2012 18:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sito dice chiaramente che lo strumento è omologato in base al Regolamento ECE R55, ma questo non significa niente...tutto è omologato con le normative europee ciò però non significa che può essere utilizzato in ogni caso e in tutti gli Stati...ad esempio, anche i fari allo xenon sono omologati, però non posso sostituire i miei fari con lampade normali senza passare per la motorizzazione..
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012 23:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ovviamente si parla così per parlare, visto che non so esattamente come siano le cose. Secondo me, quando gli attaccchi la parte aggiuntiva, che ha un suo numero di telaio sul timone, praticamente è un rimorchio trasporto auto, quindi per trasporto specifico, solamente che usa le ruote dell'auto stessa per girare. Sempre secondo me la eventuale ulteriore carta di circolazione sarà relativa al numero di telaio riportato sul timone, quindi non sarebbe una doppia immatricolazione, ma l'immatricolazione di due veicoli diversi. In pratica è come se trasporti l'auto su un rimorchio trasporto auto, hai la carta di circolazione del rimorchio, non quella dell'auto. Almeno io la vedrei così, ma ben lungi da me essere sicuro che sia così, è solamente una mia congettura. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012 23:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho già spiegato che io non conosco la situazione,[:I] però, se son pronti a vendere l'ggetto penso che abbiano le carte in regola. Mi ricordo che all'epoca dei primi portatutto c'era qualcuno che continuava ad asserire che era impossibile poterli installare senza una omologazione del mezzo... invece.[^] Ciao P.S. Non sono io che vendo l'aggeggio e neanche ne faccio pubblicità, ho solo inserito il post per capire che cosa ne pensano gli altri, considerato che anni fa in America, e poi in Germania ed ancora in Francia ho visto delle cose simili e come al solito in Italia non erano ancora arrivati! Ho trovato un'altro link: http://www.newscamp.it/accessori/remora-al-salone-del-camper-2012/ in cui se ne parla.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2012 23:57:20 ora ovviamente si parla così per parlare, visto che non so esattamente come siano le cose. >> In ogni caso mi sento di escludere l'ipotesi sulla doppia carta di circolazione. In fiera hanno parlato di aggiornamento della carta di circolazione perché riporti la dicitura che il veicolo è trasformabile in rimorchio. Purtroppo forse in fiera avremmo dovuto chiedere di vedere la carta di circolazione del veicolo esposto per toglierci qualche dubbio [:)] Mi hanno anche dichiarato di averne già fatta qualcuna, anche se molto poche, mi pare tre o quattro. Immagino che non ci sia un modo pubblico per accedere alle informazioni della CdC come invece c'è per accedere all'intestatario di un veicolo dalla targa perché la targa del loro veicolo d'esempio è ben visibile nel loro video
http://youtu.be/VegEuC5xfWA
ciao Marco