CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rimorchiare la propria vettura

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:56:45
Ultima cosa...ma comunque da tenere in conto...un carrello a un asse come il classico rimorchio paga in autostrada MOLTO meno di un rimorchio a due assi (l'auto)!Un treno simile viene letto come AUTOTRENO...e raddoppia praticamente il pedaggio... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:48:39
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 17/09/2012  15:23:42 La frenata con il repulsore è comunque una frenata legata al "freno a mano". >
> loro dichiarano che la frenata agisce su tutte e quattro le ruote. Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:18:29
Avete presente il pensionato che va a svernare 3-4 mesi in Spagna o in Marocco, ed ha anche questa possibilità in più, di poter muoversi liberamente in auto e fare il turista con la moglie/compagna, anzichè con scooter o bici, senza rischiare raffreddori, o altri acciacchi dovuti all'età ?[:p] Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:51:15
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2012  16:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo visto da qualche parte (ma non era di questa marca) che un cavo entra dal pavimento e si aggancia al pedale del freno e lo tira in basso. Però con servofreno non attivo, sarà comunque una frenata limitata. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:56:47
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2012  18:18:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Secondo me a quel punto ti prendi un bel 4x4 e una caravan. Lasci la caravan comodamente in campeggio e vai dove vuoi. Un domani che andrò in pensione e penso che vivrò circa 8 mesi all'anno da nomade (Islanda, Marocco, Tunisia etc..), sto pensando veramente alla caravan che per tante cose è ben più pratica che il camper. Ovvio non una caravan qualsiasi, ma sul genere di quella del filmato! [:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2012 alle 18:59:24
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4498
Inserito il 18/09/2012 alle: 13:48:57
premesso che mi pare una cosa fuori dalla grazia di dio, mi viene in mente che, per restare nei limiti della B e contenere i costi,ci si potrebbe orientare su un'utilitaria anni'80 tipo fiat uno o peugeot 205, che mi sembra fossero sui 750 kg, o meglio ancora una citroen mehari (che è perfetta come tender e si presta a essere riempita di oggeti durante il traino) che non arriverà a 600 kg. Così, una volta trovata una buona occasione o dopo aver effettuato un'ampia revisione, diciamo con una spesa complessiva di 2-3 mila euro, si ha il veicolo che resterà a vita il rimorchio del camper, risparmiando anche su bollo e assicurazione per via della storicità del mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:56:40
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 18/09/2012  13:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto la Mehari 30 anni fa e confermo che pesava pochissimo. Se non sbaglio poi, se il "rimorchio" sta entro i 750kg, doverebbe essere possibile anche evitare di dotarlo di sistema frenante , vedo che quasi tutti i rimorcho entro 750kg vengono venduti in versione con freni o senza freni. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Zimba
Zimba
16/09/2012 28
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:20:44
Treni di quel tipo li ho visti ampiamente usati negli States con macchine anche di discrete dimensioni accodate a VR enormi. Posso capire l'uso da loro dove le distanze sono enormi e dove moltissima gente usa il vr come dimora e qquindi usi la macchina per piccoli tragitti e per fare spesa. Da noi, onestamente, a parte un piccolo numero di persone con esigenze particolari (vedi pensionati svernanti che ho letto, ma che forse potrebbero prendere un caravan) altri grossi usi non li vedo. Con i soldi che si spenderebbero prendo taxi per 10 anni considerando l'uso che normalmente ne farei. Non dimentichiamoci che comunque usura gomme e freni anche della macchina... Tom, ma tu un mezzo normale proprio non riesci a concepirlo... Pure la roulotte da fuoristradista hai beccato...[:D][:D] Saluti Andrea
13
antoba
antoba
12/06/2012 24
Inserito il 18/09/2012 alle: 18:59:43
Non solo il servofreno non sarebbe in funzione ma anche il servosterzo che funziona solo a motore acceso renderebbe estremamente difficoltoso effettuare curve specialmente su strade con tornanti. Ciao. antoba
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 18/09/2012 alle: 22:36:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  12:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>- costa meno di un rimorchio (1600 contro 2500 circa)id="red"> 1600 euro ma con IVA, montaggio e aggiornamento Carta di Circolazione esclusi! Direi che costa quanto un rimorchio, ma con molte limitazioni.

Modificato da cortes il 18/09/2012 alle 22:37:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/09/2012 alle: 23:25:07
quote:Risposta al messaggio di Zimba inserito in data 18/09/2012  16:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fossero normali poi mi tocca comperarli, ma cosi sono sogni e i sogni non costano nulla! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/09/2012 alle: 00:08:22
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2012  08:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come fa un'autovettura, dotata di propria immatricolazione, a diventare un rimorchio che ha tutt'altra immatricolazione?...e poichè non ha un solo asse non può essere neanche considerato un carrello appendice...vorrei che qualcuno mi spiegasse l'arcano...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 19/09/2012 alle: 01:08:24
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012  00:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutti i casi, penso che supererebbe anche le dimensioni e peso di un appendice. Io avevo capito, leggendo in rete, che una volta che gli monti il timone, la targa ripetitrice (togliendo quella dell'auto) e i catarifrangenti triangolari, perde i connotati di auto e assume i connotati di rimorchio. Ma secondo me per fare cio dovrebbe avere una doppia immatricolazione con una carta di circolazione da auto e una da rimorchio a seconda dell'uso. Comunque è tutto poco chiaro. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:27:00
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012  00:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta chiederlo a chi detiene il progetto ed ha fatto le dovute immatricolazioni, io non ti saprei proprio rispondere.[:I] Vai al link che ho messo al primo post, http://www.mebsystem.it/default.asp?modulo=listacategorie&id_categoria=48 e se ti può interessare chiedi a loro. Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:39:57
quote:Risposta al messaggio di antoba inserito in data 18/09/2012  18:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fiera di Parma, per presentare il gruppo trainante, si vedeva un filmato della durata di pochi minuti in cui una persona da sola si montava tutto l'accrocchio sulla vettura, poi si avvicinava lentamente al camper trainante, agganciava la vettura ( come fosse una roulotte ) attaccava un cavo elettrico ed uno di metallo, finiva con mettere delle sicurezze antisgancio e poi partiva facendo inversione a U in una stradina non molto larga. Se avesse avuto problemi di sterzo non ce l'avrebbe fatta ! La vettura del filmato è la medesima esposta alla fiera ed anche quella che c'è nel loro sito di cui ho messo il link. Nel loro link c'è anche scritto: " In assenza di blocco dello sterzo, grazie alla particolare struttura del timone, le ruote sterzanti della vettura trainata seguono dinamicamente e senza alcuna necessità di correzione, le manovre impostate dal conducente."id="red"> Probabilmente l'hanno scriito perchè molti gli avranno fatto le domande sullo sterzo Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/09/2012 alle 18:43:55
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/09/2012 alle: 23:28:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2012  01:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto...non credo sia possibile che un veicolo abbia una "doppia" immatricolazione...senza contare che l'art. 56 dice che 2. I rimorchi si distinguono in: a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi; b) rimorchi per trasporto di cose; c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54; d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54; e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre. e sarei curioso di sapere in quale delle "categorie" si farebbe rientrare l'auto... e poi come si farebbe, quando il veicolo è "attaccato" ci si mette la targa dell'auto, quando invece è staccato ci mettiamo quella del rimorchio (ed ovviamente a seconda dei casi esibiamo l'una o l'altra CDC)?...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/09/2012 alle: 23:35:59
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/09/2012  18:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sito dice chiaramente che lo strumento è omologato in base al Regolamento ECE R55, ma questo non significa niente...tutto è omologato con le normative europee ciò però non significa che può essere utilizzato in ogni caso e in tutti gli Stati...ad esempio, anche i fari allo xenon sono omologati, però non posso sostituire i miei fari con lampade normali senza passare per la motorizzazione..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 19/09/2012 alle: 23:57:20
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012  23:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora ovviamente si parla così per parlare, visto che non so esattamente come siano le cose. Secondo me, quando gli attaccchi la parte aggiuntiva, che ha un suo numero di telaio sul timone, praticamente è un rimorchio trasporto auto, quindi per trasporto specifico, solamente che usa le ruote dell'auto stessa per girare. Sempre secondo me la eventuale ulteriore carta di circolazione sarà relativa al numero di telaio riportato sul timone, quindi non sarebbe una doppia immatricolazione, ma l'immatricolazione di due veicoli diversi. In pratica è come se trasporti l'auto su un rimorchio trasporto auto, hai la carta di circolazione del rimorchio, non quella dell'auto. Almeno io la vedrei così, ma ben lungi da me essere sicuro che sia così, è solamente una mia congettura. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:29:44
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/09/2012  23:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho già spiegato che io non conosco la situazione,[:I] però, se son pronti a vendere l'ggetto penso che abbiano le carte in regola. Mi ricordo che all'epoca dei primi portatutto c'era qualcuno che continuava ad asserire che era impossibile poterli installare senza una omologazione del mezzo... invece.[^] Ciao P.S. Non sono io che vendo l'aggeggio e neanche ne faccio pubblicità, ho solo inserito il post per capire che cosa ne pensano gli altri, considerato che anni fa in America, e poi in Germania ed ancora in Francia ho visto delle cose simili e come al solito in Italia non erano ancora arrivati! Ho trovato un'altro link: http://www.newscamp.it/accessori/remora-al-salone-del-camper-2012/ in cui se ne parla.

Modificato da cinquantuno il 20/09/2012 alle 11:36:33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 20/09/2012 alle: 12:03:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2012  23:57:20 ora ovviamente si parla così per parlare, visto che non so esattamente come siano le cose. >
> In ogni caso mi sento di escludere l'ipotesi sulla doppia carta di circolazione. In fiera hanno parlato di aggiornamento della carta di circolazione perché riporti la dicitura che il veicolo è trasformabile in rimorchio. Purtroppo forse in fiera avremmo dovuto chiedere di vedere la carta di circolazione del veicolo esposto per toglierci qualche dubbio [:)] Mi hanno anche dichiarato di averne già fatta qualcuna, anche se molto poche, mi pare tre o quattro. Immagino che non ci sia un modo pubblico per accedere alle informazioni della CdC come invece c'è per accedere all'intestatario di un veicolo dalla targa perché la targa del loro veicolo d'esempio è ben visibile nel loro video

http://youtu.be/VegEuC5xfWA

ciao Marco

Modificato da MarcoBo il 20/09/2012 alle 12:15:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link